Liguria, mortaio galleggiante sul Tamigi per promuovere la regione a Londra

Cronaca
©Ansa

Prima tappa mondiale della campagna promozionale #Pesto Masterpiece of Liguria. Uno spettacolo di colori per un'installazione immersiva che navigherà da oggi a mercoledì

ascolta articolo

Si sono accese le luci della Liguria nel cielo di Londra, prima tappa mondiale della campagna promozionale #Pesto Masterpiece of Liguria. Uno spettacolo di colori con il mortaio più grande del mondo (6 metri d'altezza e 8 metri di larghezza) protagonista di un'installazione immersiva che navigherà da oggi a mercoledì sul Tamigi, a Londra, partendo dai Royal Docks verso il centro della città fino al Big Ben. Grazie a questa installazione, ideata e promossa da Regione Liguria, la tradizione enogastronomica incontra la promozione territoriale per rilanciare sempre di più il turismo ligure. Lunedì scorso è anche partita una campagna promozionale sugli schermi di uno degli aeroporti internazionali più importanti del mondo, quello di Heathrow, che durerà fino al 12 novembre e che avrà come protagonista sempre il pesto.

 

 

Le parole di Toti all'inaugurazione

"Il pesto è uno dei nostri prodotti più noti e riconoscibili, la seconda salsa più consumata al mondo. La Liguria con il pesto occupa un grande ruolo nell'immagine dell'Italia all'estero e abbiamo voluto renderlo simbolo per promuovere tutto il nostro territorio. Festeggiamo un anno che sta andando molto bene dal punto di vista delle presenze, nonostante le tante crisi e guerre che attraversano il mondo, oltre al massimo dell'occupazione mai raggiunta nel nostro territorio e straordinari risultati nell'export". Lo ha detto il governatore ligure Giovani Toti inaugurando la campagna #Pesto Masterpiece of Liguria all'Hotel Sea Container di Londra.

Metodo di marketing non nuovo

“In questo caso abbiamo utilizzato un metodo di marketing già usato molto dai grandi marchi, portando un oggetto iconico come il mortaio sul Tamigi, poi sulla Sprea di Berlino, sulla Senna a Parigi e nella darsena dei Navigli di Milano. Stiamo dando il via – ha concluso Toti - a una stagione di grande promozione: da oggi fino a marzo 2024 in tutti i maggiori aeroporti d'Europa sarà presente la nostra campagna di promozione turistica, con il pesto, le bellezze naturali e artistiche e i capolavori della nostra regione, rappresentata attraverso simboli e luoghi iconici”.

vedi anche

Genova Jeans, la città si veste di denim

Cronaca: i più letti