
Turismo, l’Italia torna ai livelli pre-Covid: traina l'ecommerce a 36 miliardi
Secondo l'Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, gli acquisti online raggiungono i 16,9 miliardi di euro nel settore dei trasporti (71% della spesa complessiva) e i 19,4 miliardi in quello dell'ospitalità (54% del totale). Il settore ricettivo raggiunge quota 35,8 miliardi, in crescita dell'11% rispetto al 2022 e superando del 7% il livello del 2019

LA RIPRESA DEL TURISMO
- Il settore del turismo in Italia conferma nel 2023 la forte ripresa dell’anno scorso e torna a segnare una crescita sul valore assoluto del 2019, ovvero l'ultimo anno prima della pandemia che con le sue restrizioni ha fortemente limitato gli spostamenti per lunghi periodi

LA RICERCA DEL POLITECNICO
- È quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che l'Ansa pubblica in anteprima, secondo cui a trainare il fenomeno è ancora l'ecommerce, che raggiunge i 16,9 miliardi di euro nel settore dei trasporti (71% della spesa complessiva) e i 19,4 miliardi in quello dell'ospitalità (54% del totale)

I TRASPORTI
- Nel 2023 il comparto dei trasporti vale complessivamente (come somma di online e offline nelle tre componenti incoming, domestica e outgoing) 23,7 miliardi di euro, con una crescita del 41% sul 2022 ma soprattutto del 9% sul 2019, che aveva fatto segnare un valore complessivo di 21,7 miliardi

L’ECOMMERCE
- Anche quest'anno l'ecommerce ha giocato un ruolo primario, crescendo più velocemente del mercato totale (+50% sul 2022 se si confrontano i soli acquisti online) per un totale di 16,9 miliardi di euro

SETTE EURO SU 10 SPESI ONLINE
- Se nel 2019 l'incidenza degli acquisti online di comparto era del 55% sul totale, nel 2023 oltre 7 euro spesi su 10 (71%) derivano dal canale digitale; in particolare gli utenti digitali sono molto più propensi a prenotare attraverso canali diretti che indiretti

AEREI E NOLEGGI AUTO
- "Ad oggi - afferma Filippo Renga, Direttore dell'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano - possiamo affermare che il comparto dei trasporti ha abbondantemente superato i valori del periodo pre-pandemia, in particolare per quanto riguarda il noleggio delle auto a finalità turistica e i viaggi aerei, con entrambi i settori in crescita del 13% rispetto al 2019 soprattutto a causa dell'aumento delle tariffe che, in alcuni casi, sono perfino raddoppiate rispetto al 2022"

STABILI TRENI E BUS
- "L'unico leggero dato in controtendenza è quello dei trasporti di terra (treni e bus), sostanzialmente stabile rispetto a quattro anni fa, complice il ritorno dei viaggi di lunga tratta", spiega Renga

CRESCE ANCHE IL SETTORE RICETTIVO
- Anche il settore ricettivo, inteso come somma di alberghiero ed extra-alberghiero, è in forte recupero. Considerando sia i flussi incoming che quelli domestici, nel 2023 raggiunge quota 35,8 miliardi, in crescita dell'11% rispetto al 2022, superando del 7% il livello del 2019 quando il totale del comparto (offline più online) valeva 33,4 miliardi di euro

ECOMMERCE E STRUTTURE RICETTIVE
- In questo contesto l'ecommerce raggiunge i 19,4 miliardi di euro (2,9 miliardi in più rispetto al 2022) e continua a crescere a tassi più alti rispetto al totale del mercato soprattutto nella componente diretta, rappresentando nel complesso il 54% del comparto a valore

TOUR OPERATOR E AGENZIE DI VIAGGI
- Anche il turismo organizzato conferma la ripresa, sebbene i valori del tour operating (crociere escluse) siano ancora leggermente inferiori al 2019 (-2%). Le agenzie di viaggio che sono riuscite a superare il periodo pandemico, invece, registrano per il 2023 un +2% del transato rispetto al 2019

TURISMO E VIAGGI D’AFFARI
- "I dati incoraggianti che possiamo osservare oggi - conclude Eleonora Lorenzini, Direttrice dell'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano - sebbene risultino in parte drogati da un incremento dei prezzi soprattutto dei vettori a lungo raggio, derivano dal recupero del turismo incoming e outgoing, oltre che da una parziale ripresa dei viaggi d'affari"

IL DIGITALE GREEN
- "Il canale digitale si dimostra, ancora una volta, un elemento portante e preferito sia dai viaggiatori che dagli operatori - prosegue Lorenzini - Questi ultimi dimostrano anche una decisa sensibilità verso le tematiche sociali e ambientali della sostenibilità, che stanno ridefinendo i modelli di business all'insegna della cosiddetta twin transition, dove verde e digitale vanno a braccetto"