![turismo_ansa_ipa](https://static.sky.it/editorialimages/d29764f6d459df603de41158966694feba301d22/skytg24/it/economia/2023/10/12/turismo-italia-presenze-pre-covid/turismo_ansa_ipa.jpg?im=Resize,width=375)
Turismo, l’Italia torna ai livelli pre-Covid: traina l'ecommerce a 36 miliardi
Secondo l'Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, gli acquisti online raggiungono i 16,9 miliardi di euro nel settore dei trasporti (71% della spesa complessiva) e i 19,4 miliardi in quello dell'ospitalità (54% del totale). Il settore ricettivo raggiunge quota 35,8 miliardi, in crescita dell'11% rispetto al 2022 e superando del 7% il livello del 2019
![Folla di turisti visita il il complesso fortificato del Castello Sforzesco , Milano, 5 maggio 2023. Arriva con il weekend un clima da estate anticipata. Un robusto campo anticiclonico di matrice subtropicale si sta infatti espandendo verso l'Italia: almeno fino a domenica, con le temperature che assumeranno un sapore estivo. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO](https://static.sky.it/editorialimages/88960b9eda7d0c167dfd0172648547a9a8fb6eea/skytg24/it/economia/2023/10/12/turismo-italia-presenze-pre-covid/turismo_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
LA RIPRESA DEL TURISMO
- Il settore del turismo in Italia conferma nel 2023 la forte ripresa dell’anno scorso e torna a segnare una crescita sul valore assoluto del 2019, ovvero l'ultimo anno prima della pandemia che con le sue restrizioni ha fortemente limitato gli spostamenti per lunghi periodi
![L’accampamento di tende degli studenti davanti al Politecnico in piazza Leonardo da Vinci per protestare contro il caro alloggi L accampamento di tende degli studenti davanti al Politecnico in piazza Leonardo da Vinci per protestare contro il caro alloggi, Milano 13 settembre 2023.
ANSA/MATTEO CORNER](https://static.sky.it/editorialimages/580eba651c56f36c8c94c68c5ce7efae880ac1fb/skytg24/it/mondo/2023/09/20/migliori-universita-europa-classifica/politecnico_milano_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
LA RICERCA DEL POLITECNICO
- È quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che l'Ansa pubblica in anteprima, secondo cui a trainare il fenomeno è ancora l'ecommerce, che raggiunge i 16,9 miliardi di euro nel settore dei trasporti (71% della spesa complessiva) e i 19,4 miliardi in quello dell'ospitalità (54% del totale)
![All'aeroporto 'Leonardo Da Vinci' di Fiumicino passeggeri in partenza per le vacanze estive dal Terminal 1, Fiumicino (Roma), 16 luglio 2022 ANSA/TELENEWS](https://static.sky.it/editorialimages/eebc2e15a6ef0be48c16bb1503a13fdeba9399a3/skytg24/it/economia/2022/07/18/aerei-caos-voli-ricorsi-costo/9-aerei-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
I TRASPORTI
- Nel 2023 il comparto dei trasporti vale complessivamente (come somma di online e offline nelle tre componenti incoming, domestica e outgoing) 23,7 miliardi di euro, con una crescita del 41% sul 2022 ma soprattutto del 9% sul 2019, che aveva fatto segnare un valore complessivo di 21,7 miliardi
![using computer](https://static.sky.it/editorialimages/74e25cb6272c7b3a00548ebba1c6c8e03a0d292c/skytg24/it/economia/2022/03/16/dichiarazione-iva-2022/computer_tastiera_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
L’ECOMMERCE
- Anche quest'anno l'ecommerce ha giocato un ruolo primario, crescendo più velocemente del mercato totale (+50% sul 2022 se si confrontano i soli acquisti online) per un totale di 16,9 miliardi di euro
![Folla di turisti a Fontana di Trevi a Roma, 30 Aprile 2022. ANSA/CLAUDIO PERI](https://static.sky.it/editorialimages/7a4a388807a5d77a20663f7cf5370a8bd3df1230/skytg24/it/economia/2023/10/12/turismo-italia-presenze-pre-covid/turismo_ansa2.jpeg?im=Resize,width=335)
SETTE EURO SU 10 SPESI ONLINE
- Se nel 2019 l'incidenza degli acquisti online di comparto era del 55% sul totale, nel 2023 oltre 7 euro spesi su 10 (71%) derivano dal canale digitale; in particolare gli utenti digitali sono molto più propensi a prenotare attraverso canali diretti che indiretti
![France Paris automobile traffic at night blurred](https://static.sky.it/editorialimages/cc690ea3e13aece7fa05ae004f755ea404f9017b/skytg24/it/cronaca/2023/08/11/previsioni-traffico-autostrade/10_ipa_traffico_weekend_ferragosto.jpg?im=Resize,width=335)
AEREI E NOLEGGI AUTO
- "Ad oggi - afferma Filippo Renga, Direttore dell'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano - possiamo affermare che il comparto dei trasporti ha abbondantemente superato i valori del periodo pre-pandemia, in particolare per quanto riguarda il noleggio delle auto a finalità turistica e i viaggi aerei, con entrambi i settori in crescita del 13% rispetto al 2019 soprattutto a causa dell'aumento delle tariffe che, in alcuni casi, sono perfino raddoppiate rispetto al 2022"
![Sciopero treni stazione centrale Disagi per i passeggeri a causa dello sciopero dei treni in stazione centrale a Milano, 13 luglio 2023. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI (treno, stazione, larga, passeggeri, generica, simbolica, vacanze, valigie, pendolari, ferie, viaggio, partenze)](https://static.sky.it/editorialimages/4195110e07856912b958658e8d347d4386a57484/skytg24/it/cronaca/2023/07/13/sciopero-precettazione/sciopero_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
STABILI TRENI E BUS
- "L'unico leggero dato in controtendenza è quello dei trasporti di terra (treni e bus), sostanzialmente stabile rispetto a quattro anni fa, complice il ritorno dei viaggi di lunga tratta", spiega Renga
![Code di turisti alla Galleria degli Uffizi, Firenze, 20 maggio 2016.
ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI](https://static.sky.it/editorialimages/af2548dab44413542b9b3dadd0c02bcae9efc827/skytg24/it/economia/2023/10/12/turismo-italia-presenze-pre-covid/tursimo_ansa3.jpeg?im=Resize,width=335)
CRESCE ANCHE IL SETTORE RICETTIVO
- Anche il settore ricettivo, inteso come somma di alberghiero ed extra-alberghiero, è in forte recupero. Considerando sia i flussi incoming che quelli domestici, nel 2023 raggiunge quota 35,8 miliardi, in crescita dell'11% rispetto al 2022, superando del 7% il livello del 2019 quando il totale del comparto (offline più online) valeva 33,4 miliardi di euro
![Close up of a woman using a computer keyboard and a mouse](https://static.sky.it/editorialimages/35196eacc17ff782c01ba719aada8b255843f2c8/skytg24/it/economia/2022/01/03/pnrr-altre-120-posizioni-aperte-informazioni/donna%20pc%20tastiera%20ipa.jpg?im=Resize,width=335)
ECOMMERCE E STRUTTURE RICETTIVE
- In questo contesto l'ecommerce raggiunge i 19,4 miliardi di euro (2,9 miliardi in più rispetto al 2022) e continua a crescere a tassi più alti rispetto al totale del mercato soprattutto nella componente diretta, rappresentando nel complesso il 54% del comparto a valore
![Un'agenzia di viaggi](https://static.sky.it/static_clientlibs/sky-aem-frontend/clientlibs/dp_base-vendors/resources/placeholder.png)
TOUR OPERATOR E AGENZIE DI VIAGGI
- Anche il turismo organizzato conferma la ripresa, sebbene i valori del tour operating (crociere escluse) siano ancora leggermente inferiori al 2019 (-2%). Le agenzie di viaggio che sono riuscite a superare il periodo pandemico, invece, registrano per il 2023 un +2% del transato rispetto al 2019
![Folla di turisti a Fontana di Trevi a Roma, 30 Aprile 2022. ANSA/CLAUDIO PERI](https://static.sky.it/editorialimages/32f266ef5bc46c80bbb39db5c2be92bd547cf93c/skytg24/it/economia/2023/10/12/turismo-italia-presenze-pre-covid/turismo_ansa4.jpeg?im=Resize,width=335)
TURISMO E VIAGGI D’AFFARI
- "I dati incoraggianti che possiamo osservare oggi - conclude Eleonora Lorenzini, Direttrice dell'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano - sebbene risultino in parte drogati da un incremento dei prezzi soprattutto dei vettori a lungo raggio, derivano dal recupero del turismo incoming e outgoing, oltre che da una parziale ripresa dei viaggi d'affari"
![business man with computer](https://static.sky.it/editorialimages/dfc0b638e6c0c9888784ade18f2e806f1015e28a/skytg24/it/economia/2021/12/14/bonus-contributi-dicembre-scadenze/computer_tastiera_pc_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
IL DIGITALE GREEN
- "Il canale digitale si dimostra, ancora una volta, un elemento portante e preferito sia dai viaggiatori che dagli operatori - prosegue Lorenzini - Questi ultimi dimostrano anche una decisa sensibilità verso le tematiche sociali e ambientali della sostenibilità, che stanno ridefinendo i modelli di business all'insegna della cosiddetta twin transition, dove verde e digitale vanno a braccetto"