Funerali Silvio Berlusconi, la salma è rientrata ad Arcore

©IPA/Fotogramma

La cerimonia nella cattedrale in piazza Duomo a Milano. Dopo i funerali, la salma è tornata a Villa San Martino in attesa di un trasferimento a Valenza Po, in provincia di Alessandria, per la cremazione. La famiglia ringrazia la folla. Marta Fascina e Marina Berlusconi per mano. Meloni: "Ti renderemo orgoglioso"

1 nuovo post

Emiliano a esequie: "Gentile e rispettoso con me"

"Un uomo spiritoso, di buon umore. Anche se sono di un fronte politico diverso con me è sempre stato gentile e rispettoso". È il ricordo di Silvio Berlusconi che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, affida a taccuini e telecamere.
- di Redazione Sky TG24

Duomo di Milano aperto a ingressi 

Le porte del Duomo di Milano si sono aperte per accogliere le circa 2.300 persone che partecipano ai funerali di Silvio Berlusconi. Sul sagrato è già pronto il picchetto d'onore dei carabinieri che accoglierà la salma.
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli: "Colpisce l'affetto degli italiani"

"Quello che ci colpisce e' l'affetto che gli italiani stanno tributando. Questo rimarrà nella storia". Lo ha detto la capogruppo di Fi al Senato, Licia Ronzulli, arrivando in Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Gianni Letta arriva in Duomo, provato e in silenzio

Gianni Letta, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e storico amico di Silvio Berlusconi, è arrivato in piazza Duomo per partecipare al funerale. Apparso molto provato, non ha voluto dire nulla ai cronisti. 
- di Redazione Sky TG24

Pascale aI cronisti: "Non è momento, nulla da dire" 

"Non è il momento, scusate, non c'è nulla da dire". A dirlo è l'ex compagna di Silvio Berlusconi, Francesca Pascale, in piazza Duomo per i funerali di Stato del Cavaliere, rivolgendosi ai cronisti che le si sono avvicinati.
- di Redazione Sky TG24

Decine e decine di corone fiori al Duomo  

Sono decine e decine le corone difiori posizionate davanti all'ingresso del Duomo di Milano dove oggi, alle 15, si svolgeranno i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Sulla parte sinistra della cattedrale, ci sono le corone inviate dall'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, dell'ambasciatore del Kuwait Nasser Alqahtani, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Gruppo Senato di Forza Italia, di Fratelli d'Italia, della senatrice Licia Ronzulli, della Regione Abruzzo, del partito Socialista italiano, della Corte Costituzionale e dell'ambasciata d'Israele. Molte altre corone trovano spazio lungo il Museo del Novecento. Tutta la piazza è blindata, le saracinesche dei negozi sono abbassate e una folla silenziosa di persone sta affollando le vie laterali di accesso.
- di Redazione Sky TG24

Maglia "io non sono in lutto", tensione in Duomo

Contestazione in piazza Duomo quando una signora si è presentata indossando la maglia "Io non sono in lutto". I sostenitori di Silvio Berlusconi radunati l'hanno ripetutamente invitata a lasciare la piazza. "Ridicola, buffona, pagliaccia" alcuni degli appellativi che le sono stati rivolti, mentre altri sono irriproducibili. La signora impugnava un libro sulla vita del giudice Giovanni Falcone, una provocazione e un affronto per lei il lutto nazionale proclamato per Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Messaggio di condoglianze del re del Marocco

Re Mohammed VI ha inviato un messaggio di cordoglio al Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, per la morte di Silvio Berlusconi. Nel messaggio, riporta l'agenzia di stampa nazionale del Marocco, il re ha sottolineato "di aver appreso con profondo dolore la notizia della morte dell'ex premier, esprimendo al Presidente Mattarella e, attraverso di lui, alla famiglia del defunto e all'amichevole popolo italiano, le sue profonde condoglianze". Il sovrano esprime cordoglio per la morte "di una personalità che ha lasciato un segno notevole sulla scena politica, economica e mediatica italiana", scrive l'agenzia marocchina.
- di Redazione Sky TG24

Funerali di Stato, quando e per chi sono stati celebrati

Oggi 14 giugno è il giorno dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Queste esequie sono regolate dalla legge n. 36 del 7 febbraio 1987, che stabilisce a chi spettano e chi deve decidere. Da Roberto Maroni ad Alda Merini, dalle vittime di piazza Fontana all’ex presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, passando per Mike Bongiorno e Alberto Sordi: ecco alcuni precedenti. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Lutto nazionale, quando e per chi è stato usato. Per Silvio Berlusconi è un'eccezione

La morte di Giovanni Leone e di Carlo Azeglio Ciampi, la scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, il ricordo delle vittime della strage di Nassiriya o di disastri naturali: sono questi i casi in cui in passato sono state proclamate giornate di lutto nazionale. Berlusconi è il primo premier, che non sia stato anche capo del Quirinale, per cui è stata presa la stessa decisione.
- di Redazione Sky TG24

In piazza Duomo coro "Silvio Silvio" con applausi

Mancano due ore e mezza all'inizio dei funerali di Stato in Duomo di Silvio Berlusconi, ma dalla piazza si è alzato il coro "Silvio Silvio" accompagnato dagli applausi. 
- di Redazione Sky TG24

Chi è Carla Elvira dall'Oglio, prima moglie di Silvio Berlusconi

Nata nel 1940, originaria della provincia di Mantova, ha conosciuto l'ex premier nel 1964, a una fermata del tram. Lei aveva 24 anni, lui 29 e un anno dopo si sposavano. Il loro amore durerà 20 anni, fino al divorzio, nel 1985. Dal loro matrimonio sono nati Marina e Pier Silvio.
- di Redazione Sky TG24

Stamattina Salvini e Francesca Verdini in Duomo

Questa mattina il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, accompagnato dalla sua compagna Francesca Verdini, si è recato in Duomo per qualche minuto di raccoglimento prima dell'ultimo saluto al Presidente Silvio Berlusconi. Oggi alle 15 la coppia parteciperà ai funerali. Lo rende noto la Lega. 
- di Redazione Sky TG24

In piazza Duomo varchi, metal detector e tiratori scelti

Una porzione di piazza Duomo chiusa, il resto dell’area accessibile solo dopo controlli ai varchi con metal detector, sui tetti tiratori scelti e in strada tantissime divise di carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, esercito, polizia locale, 118 e protezione civile: è un dispositivo di sicurezza massiccio quello predisposto per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Nella cattedrale saranno circa 2.000 le personalità attese: tutto l’arco costituzionale, a partire dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il governo al completo, oltre a leader politici, ex ministri dei governi Berlusconi, ex presidenti del Consiglio e sindaci azzurri. E poi delegazioni dall’estero, con ambasciatori, consoli, ministri degli Esteri e capi di stato e di governo, tra cui il premier ungherese Viktor Orban, il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid e l'emiro del Qatar Tamim bin Hamed.  Nella piazza, ad accesso libero ma contingentato, saranno meno di 10.000 le persone che avranno la possibilità di seguire le esequie dai due maxischermi allestiti. Più avanti è stata lasciata libera un’ampia porzione antistante al sagrato, dove la salma di Silvio Berlusconi sosterà qualche minuto prima di essere trasportata alle 14.50 circa all’interno della cattedrale.
- di Redazione Sky TG24

Oltre 700 giornalisti accreditati per funerali

Giornalisti da tutto il mondo a Milano per assistere ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno oggi in Duomo alle 15. Sono oltre 700 i rappresentati dei media che si sono accreditati con la prefettura di Milano per poter partecipare alle esequie del leader di Forza Italia, morto lunedì mattina, all'età di 86 anni. Non è prevista alcuna area stampa all'interno della Cattedrale, dove potranno entrare solo 2.300 persone, la metà della capienza della basilica, di cui 1.800 sedute. Per i giornalisti in piazza, dietro i maxi schermi, ci sono due aree transennate ad hoc, dove poter aspettare l'arrivo del feretro dell'ex premier, della famiglia, e degli ospiti illustri. 
- di Redazione Sky TG24

Ex pres. Senato Grasso: "Lutto nazionale? Scelta politica governo Meloni"

"Il lutto nazionale per la morte di Berlusconi? Si tratta di una decisione del governo in carica, una decisione politica. Non ho altro da aggiungere". Lo dice all'AdnKronos Pietro Grasso, già presidente del Senato ai tempi del voto sulla decadenza di Berlusconi, nel 2013. 
- di Redazione Sky TG24

Il Duomo è stato chiuso fino alle 13:30

Ha chiuso al pubblico il Duomo di Milano in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che inizieranno alle 15. Le porte della cattedrale rimarranno chiuse fino alle 13:30, a quell'ora inizieranno a entrare i partecipanti al funerale dell'ex premier. La piazza intanto sta iniziando a riempiersi di cittadini che vogliono assistere alle esequie da due maxi schermi. 
- di Redazione Sky TG24

Aperto il libro condoglianze in ambasciata a Londra

Un libro di condoglianze virtuale, disponibile per chi - tra oggi e domani - desideri nel Regno Unito indirizzare messaggi per la morte di Silvio Berlusconi, è stato aperto in queste ore dall'ambasciata d'Italia a Londra. Lo si legge in una comunicazione redatta d'intesa con la Farnesina dalla sede diplomatica diretta dall'ambasciatore Inigo Lambertini.    Nella lettera, l'ambasciata annuncia in modo formale al Foreign Office, il ministero degli Esteri britannico, e alle rappresentanze diplomatiche di tutti i Paesi accreditati presso la Corte di San Giacomo la notizia della "scomparsa del senatore Silvio Berlusconi, ex primo ministro ed ex ministro degli Esteri" italiano.   "In occasione dei funerali di Stato in programma a Milano mercoledì 14 giugno - recita il testo - un libro virtuale per i messaggi online sarà disponibile presso l'indirizzo ceri.amblondra@esteri.it" nelle giornate del 14 e del 15 giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Feretro tornerà ad Arcore dopo funerali

Dopo i funerali in Duomo, il feretro di Silvio Berlusconi, a quanto si apprende, dovrebbe tornare a Villa San Martino, ad Arcore, in attesa di un trasferimento a Valenza Po, in provincia di Alessandria, per la cremazione.
- di Redazione Sky TG24

Lupi (Nm), sua grande eredità è centrodestra unito

"L'eredità politica più importante di Silvio Berlusconi è il centrodestra unito, che oggi governa l'Italia ed ha l'obiettivo di cambiarla, di renderla più moderna e competitiva. Per farlo dovremo ispirarci alla sua lezione, raccogliendo ed attualizzando la sua grande lezione politica e rafforzando la proposta popolare, liberale e moderata, per rendere più forte il centro del centrodestra". Lo afferma il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti