E' in diminuzione rispetto alla scorsa settimana la percentuale di casi segnalati nella popolazione in età scolare, rispetto al resto della popolazione. Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità. Nell'ultima settimana, il 22% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 26% nella fascia d'età 5-11 anni, il 52% nella fascia 12-19 anni. In generale, comunque, tornano a salire, dopo oltre due mesi, i casi di Covid nel nostro Paese
Pregliasco: oggi varianti super contagiose restano in forma endemica
Pregliasco: virus resta per effetto resilienza, attenzione a fragili
Inail, 117mila denunce di contagi sul lavoro nel 2022 e 10 morti
Long Covid e fatigue, studio scopre il meccanismo che porta alla stanchezza cronica
Studio: “Sars Cov-2 prima causa di morte per malattie infettive tra i giovani”
Iss: "In diminuzione rispetto alla scorsa settimana la percentuale di casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione"
Covid Usa, Biden firmerà la fine dello stato d'emergenza nazionale l'11 maggio
Il 25 febbraio di tre anni fa il primo caso in Liguria
Iss, in over 80 tasso incidenza più elevato, in under 10 il più basso
Covid in Italia, la curva torna a salire: 29.443 nuovi casi
Covid, un vaccino all'anno in autunno come per l'influenza: la strategia di Usa e Gb
In India presto distribuito il primo vaccino nasale: cosa sappiamo sullo spray
Covid: "4 regioni tornano a rischio alto e 10 a moderato" (VIDEO)
Rischio trombosi nei contagiati senza vaccino 50-70 volte maggiore
Covid, il ricordo di Bassetti: "Non dimentico gli occhi di chi è morto solo"
"Questa - conclude - è stata sicuramente la parte che mi ha segnato di più e che credo mi porterò dentro per tutta la vita: gli occhi di quelle persone che ci hanno lasciato da sole. Non li dimenticherò mai".
In Toscana 261 nuovi casi e 2 decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.588.922. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.173 persone) e raggiungono quota 1.564.845 (98,5% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Al momento in Toscana risultano pertanto 12.515 positivi, -6,8% rispetto a ieri. Di questi 176 (3 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 6 (1 in più) si trovano in terapia intensiva.
La lista dei decessi si aggiorna con 2 nuovi decessi: un uomo e una donna con un'età media di 81 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 365 tamponi molecolari e 2.202 tamponi antigenici rapidi: di questi il 10,2% è risultato positivo. Sono invece 467 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 55,9% di questi è risultato positivo
Influenza: un test a domicilio per 2 diagnosi, virus stagionali e Covid
Questo via libera, commenta Jeff Shuren, direttore del Center for Devices and Radiological Health della Fda, "è un'importante pietra miliare", una tappa significativa nel percorso avviato per "portare un maggiore accesso dei consumatori ai test diagnostici che possono essere eseguiti interamente a casa. La Fda sostiene fortemente l'innovazione nello sviluppo" di questi strumenti "e siamo ansiosi di continuare a promuovere un maggiore accesso ai test sulle malattie infettive a domicilio per supportare al meglio le esigenze di salute pubblica. Rimaniamo impegnati a lavorare con gli sviluppatori di test per supportare l'obiettivo condiviso di ottenere risultati più accurati e test affidabili", aggiunge.
Il test è dedicato a chi ha sintomi coerenti con una possibile infezione del tratto respiratorio, incluso un sospetto Covid. Una volta eseguito l'autotest, le persone dovrebbero comunicare i risultati ottenuti al proprio medico per la segnalazione eventuale di sanità pubblica e per ricevere cure mediche adeguate, spiega la Fda. Nei sintomatici il test ha identificato correttamente il 99,3% dei campioni negativi e il 90,1% dei campioni positivi per l'influenza A, il 100% dei campioni negativi e l'88,3% dei campioni positivi per Covid e il 99,9% dei campioni negativi per l'influenza B. Poiché al momento non circolano abbastanza casi di influenza B da includere in uno studio clinico, la convalida si è basata su campioni artificiali e nell'ambito dell'Eua si richiede all'azienda di continuare a raccogliere campioni per studiare la capacità del test di rilevare l'influenza B nel mondo reale. Come per tutti i test diagnostici rapidi, ricorda la Fda, esiste il rischio di risultati falsi positivi e falsi negativi.