Covid, individuata nuova variante XBF sotto osservazione dell'Oms

Salute e Benessere

Attualmente la sotto-variante XBF ha una circolazione bassa: è stata riscontrata in 46 Paesi e rappresenta poco più dell'1% dei campioni sequenziati a livello globale. Possiede però mutazioni che potrebbero renderla più trasmissibile

ascolta articolo

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito una nuova sottovariante nella lista delle varianti di Sars-CoV-2 sotto osservazione. Nel bollettino settimanale pubblicato ieri, a fianco delle sotto-varianti BF.7, BQ.1 (Cerberus), BA.2.75 (Centaurus), CH.1.1 (Orthrus), XBB (Gryphon), XBB.1.5 (Kraken), è comparsa anche XBF. Salgono quindi a sette i sottolignaggi di Omicron 5 tenuti sotto stretto monitoraggio. (COVID: LA DIRETTA)

La variante XBF "Bythos"

Le prime sequenze di XBF sono state segnalate il 27 luglio 2022, si legge nell'ultimo dei bollettini dell'Oms sull'andamento di Covid-19. Attualmente la sotto-variante XBF ha una circolazione bassa: è stata riscontrata in 46 Paesi e rappresenta poco più dell'1% dei campioni sequenziati a livello globale. Possiede però mutazioni che potrebbero renderla più trasmissibile e resistente alla risposta immunitaria. Anche questa sotto-variante ha il suo soprannome mitologico: è detta 'Bythos', come il mostro personificazione degli abissi marini: busto umano, zampe anteriori di cavallo e coda di pesce. 

Il bollettino dell'Oms

"Al momento - sottolinea l'Oms - non ci sono prove epidemiologiche che la sotto-variante XBF porti a un aumento dei casi, dei ricoveri o dei decessi". Sul fronte delle varianti, l'ultimo bollettino identifica altre nuove tendenze: si osserva un calo delle sotto-varianti discendenti da BA.5 passate dal 70,7% di fine 2022 al 42,7% di fine gennaio; stabili quelle derivanti da BA.2, mentre sono in crescita le sotto-varianti ricombinati, passate dal 10,6% al 32,7% soprattutto grazie al contributo di XBB. 1.5.

Il vice ministro con delega al trasporto aereo, Galeazzo Bignami, ha visitato l'area testing Covid all'aeroporto di Roma Leonardo Da Vinci dedicata ai voli in arrivo dalla Cina a Fiumicino, 29 dicembre 2022 ANSA/TELENEWS

leggi anche

Covid, Ue: "Stop a tamponi per chi arriva da Cina entro febbraio"

Salute e benessere: Più letti