"Stiamo lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici positivi possano rientrare prima. A breve anche su questo faremo una comunicazione, eventualmente eliminando anche il tampone finale". Così il ministro della Salute. Meloni al G20: "Mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute"
Vaccini, Schillaci: "A breve campagna su Covid e influenza"
Schillaci: "Su quarantena al lavoro anche per eliminare tampone finale"
In Veneto 6.553 nuovi casi, 9 i decessi
In Toscana 2.908 nuovi casi, 10 decessi
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.495.362. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.039 persone) e raggiungono quota 1.430.073 (95,6% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 54.211 positivi, +3,6% rispetto a ieri. Di questi 447 (35 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 13 (stabili) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 10 nuovi decessi: 6 uomini e 4 donne con un'età media di 85,5 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 1.233 tamponi molecolari e 12.342 tamponi antigenici rapidi: di questi il 21,4% è risultato positivo. Sono invece 3.222 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 90,3% di questi è risultato positivo. Vaccino Covid, Moderna: booster aggiornato contro Omicron e Cerberus
Report ALTEMS, un milione nuovi casi nell'ultimo mese
Covid, Altems: "Stabile andamento nuovi casi in Italia"
Bassetti a Gemmato: "Un bel tacer non fu mai scritto"
Gemmato: "Senza vaccini sarebbe andata peggio? Non c'è prova"
"Probabilmente - ha anche sottolineato il sottosegretario - c'è stato fino ad oggi un approccio ideologico alla gestione della pandemia da coronavirus". Ora "la politica ritorna centrale" e "la politica fa questo: analizza i fenomeni scientifici, analizza i dati e prende le decisioni". Vaccino Covid, Moderna: booster aggiornato contro Omicron e Cerberus
Balzo dei contagi in Veneto (+6.553) e 11 vittime
Meloni: "Pandemie non sono finite, più fondi e mai più impreparati"
Pregliasco: "Prepararsi a nuova onda, preoccupa attuale gestione"
Ma il Governo sta sbagliando? "Sicuramente - osserva Pregliasco - i messaggi politici relativi alle misure anti-Covid erano attesi da molte persone perché sono stati oggetto di campagna elettorale da parte di almeno due dei partiti che oggi sono al governo. Certo, l'obbligatorietà del vaccino è una scelta politica e ciascun Governo stabilisce la propria linea, ma nella fase acuta dell'epidemia era indispensabile come strumento contenitivo dall'efficacia oggettiva, per una più rapida ripresa. Oggi viviamo una situazione relativamente positiva, di stabilità, con qualche lieve oscillazione: l'Rt è inferiore a 1 e l'ospedalizzazione è sotto controllo. In ogni caso, il ministro" della Salute, Orazio Schillaci, "l'ha già detto: occorre una comunicazione istituzionale importante e persuasiva sulla campagna vaccinale. La normalità che rincorriamo dipenderà soprattutto da quanto i fragili e i soggetti a rischio saranno protetti con il vaccino". Covid, medici di famiglia: "Cittadini si allontanano dai vaccini"