Covid, le notizie. Schillaci: quarantena breve, verso stop tampone finale

©Ansa

"Stiamo lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici positivi possano rientrare prima. A breve anche su questo faremo una comunicazione, eventualmente eliminando anche  il tampone finale". Così il ministro della Salute. Meloni al G20: "Mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute"

1 nuovo post

Sardegna: +996 casi e un decesso, 7.729 in isolamento

In Sardegna sono oggi 996 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 877 diagnosticati con tampone antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.685 test, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala il decesso di una donna di 78 anni nel Nord Sardegna. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 8, lo stesso numero di ieri, mentre quelli in area medica sono 103, quattro in più di ieri. Sono 7.729 le persone in isolamento domiciliare, 189 in più rispetto a ieri. Covid, Pregliasco: "Nuova ondata di contagi in arrivo, preoccupa gestione pandemia"
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 4.480 casi e 6 morti, 2.493 contagi a Roma

"Oggi nel Lazio su 3.847 tamponi molecolari e 20.155 tamponi antigenici per un totale di 24.002 tamponi, si registrano 4.480 nuovi casi positivi (+2.841), sono 6 i decessi (+2), sono 661 i ricoverati (+11), 28 le terapie intensive ( = ) e +3.487 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 18,6%. I casi a Roma città sono a quota 2.493". Lo rende noto l'assessore alla Salute Alessio D'Amato. Covid, scoperta una molecola capace di fermare l'infezione. Lo studio
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: "Gemmato batte record fake news, evidenze scientifiche su efficacia vaccini"

"Il record della disinformazione. Gravissimo che arrivi da un sottosegretario alla Salute". Lo rileva il consigliere regionale della Puglia ed epidemiologo Pierluigi Lopalco, a proposito di una dichiarazione dell'onorevole Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute che, prosegue lo scienziato pugliese, "sostiene due argomenti falsi, ormai divenuti un tormentone della propaganda no-vax: in Italia si sono registrati livelli di mortalità e letalità per Covid da record. Falso. Tutti i dati disponibili - continua - supportano l’evidenza che l’impatto della pandemia nel nostro Paese è in linea con i Paesi industrializzati. Che non esistano prove che i vaccini abbiano limitato i danni della pandemia salvando vite e riducendo il carico di ospedalizzazioni. Falso. Esistono tonnellate di evidenze scientifiche sull’efficacia dei vaccini".
"Non pretendiamo che l'onorevole Gemmato legga la letteratura scientifica - sottolinea Lopalco - ma gli consigliamo almeno di leggere i comunicati stampa dell’organo tecnico scientifico del suo ministero. L’Istituto Superiore di Sanità, in data 13 aprile 2022, commenta i risultati della valutazione dell’efficacia della campagna vaccinale italiana dichiarando che questa 'ha permesso di evitare circa 8 milioni di casi, oltre 500.000 ospedalizzazioni, oltre 55.000 ricoveri in terapia intensiva e circa 150.000 decessi'. Questi non sono numeri - afferma Lopalco - ma dati che si riferiscono alle vite dei nostri amici e parenti che grazie ai vaccini non sono state stravolte da dolore e lutti. E tutto questo è stato possibile grazie al lavoro indefesso e ai sacrifici dei nostri operatori sanitari che hanno vaccinato gli italiani a tempo di record". Vaccini Covid, dopo le polemiche Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Deve dimettersi"
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Benigni (FI): "Le scelte siano guidate dalla scienza"

"Il ritorno alla normalità è stato possibile grazie ai vaccini, la cui efficacia e sicurezza è
stata dimostrata dai più importanti organismi internazionali di valutazione. Dobbiamo proseguire sulla strada della prevenzione, guidati dalla scienza, per fare scelte razionali orientate alla salute pubblica e al benessere collettivo. Siamo al fianco del Presidente del Consiglio e del Ministro del Salute nel sostenere politiche sanitarie che tutelino la popolazione da nuove possibili riacutizzazioni della pandemia Covid-19, con uno sguardo particolare ai soggetti più fragili e agli anziani che sarebbero maggiormente impattati da nuove ondate. Forza Italia continuerà ad essere il garante della lotta al Covid all'interno della maggioranza e a lavorare quotidianamente per un Servizio Sanitario più efficiente". Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Sociali, Stefano Benigni. Vaccino Covid, Moderna: booster aggiornato contro Omicron e Cerberus
- di Redazione Sky TG24

Andreoni: "Non si può abbassare guardia, virus continua a uccidere"

"E' ancora necessario mantenere alta la sorveglianza su Sars-Cov-2. Andiamo verso una fase positiva ma il virus continua a circolare tanto e a uccidere le persone. Non possiamo abbassare la guardia nei confronti del Covid". E' il monito di Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), parlando all'Adnkronos Salute, a margine dell'evento 'Prevenzione vaccinale dei soggetti adulti fragili o immunocompromessi, la nuova priorità”, oggi a Roma nella sede del ministero della Salute.
E' importante "continuare a vaccinarsi e, laddove serva, mantenere tutte quelle misure di contenimento che abbiamo imparato essere fondamentali per il contrasto di questa malattia", ha concluso. Covid, Pregliasco: "Nuova ondata di contagi in arrivo, preoccupa gestione pandemia"
- di Redazione Sky TG24

Gismondo: "Con vaccini sensibile calo di morti e gravità nel mondo"

"Nel momento in cui sono state proposte le vaccinazioni" anti-Covid, "abbiamo avuto in tutto il mondo un sensibile calo dei decessi e delle patologie gravi" da Sars-CoV-2. "E' anche vero che le prove scientifiche inconfutabili non ci sono ancora per nessun risultato della gestione pandemica. Pur tuttavia, è assolutamente credibile che i vaccini abbiano assolutamente collaborato nel far decrescere questi gravi effetti" dell'infezione da nuovo coronavius. Lo dichiara all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, dopo le affermazioni del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ieri sera su Rai 2 a 'Restart-L'Italia ricomincia da te'. Parole sulle quali lo stesso esponente di Fratelli d'Italia ha diffuso poco fa una precisazione, definendole "decontestualizzate" e quindi "oggetto di facili strumentalizzazioni". 
"Per il resto - aggiunge Gismondo - è altrettanto assolutamente chiaro che" progressivamente "il virus è mutato, diventando sempre meno aggressivo, come la storia delle pandemie ci insegna, e che quindi la necessità delle vaccinazioni Covid-19 è andata decrescendo relativamente alla totalità della popolazione, polarizzandosi e focalizzandosi invece sui soggetti particolarmente fragili". Vaccino Covid, Moderna: booster aggiornato contro Omicron e Cerberus
- di Redazione Sky TG24

Cattaneo: "Governo non sia ambiguo su vaccini"

"I vaccini, la ricerca, le cure sono gli strumenti che ci hanno restituito la tanto agognata "normalità". Il Governo, in primo luogo, non abbiamo dubbi che lo riconosca con parole chiare, a salvaguardia di quel bene primario che è il diritto alla salute di tutti i cittadini. Noi siamo più liberi oggi grazie alla potente campagna vaccinale messa in piedi negli anni più bui della pandemia da Covid. Non dimentichiamolo".  Così in una nota Alessandro Cattaneo, presidente dei deputati di Forza Italia. "Nessuna ambiguità va alimentata su questo punto. E' doveroso, quindi, un grazie senza fine alla scienza e a coloro che, a più livelli e in vari ruoli, ne hanno portato avanti la bandiera, con coraggio, con generosità, in alcuni casi anche a costo della vita, consentendoci - oggi - di gestire il virus, di combatterlo, persino di conviverci", conclude. Covid, scoperta una molecola capace di fermare l'infezione. Lo studio 
- di Redazione Sky TG24

Cina, proteste di piazza per restrizioni anti-pandemia, violenze a Canton

Centinaia di abitanti della città cinese di Canton sono scese in piazza per protestare contro le rigide restrizioni imposte per contenere la pandemia da Covid-19, e in alcuni casi la protesta è sfociata in violenze, con il ribaltamento di un mezzo delle forze di sicurezza e l'abbattimento delle transenne della polizia nel distretto di Haizhu, bloccato da ottobre per contenere la diffusione di un focolaio. L'area ospita principalmente persone che dispongono di poche risorse e hanno pertanto bisogno di tornare al lavoro, precisa la Bbc.
Il ministero della Salute cinese ha riportato ieri oltre 17.000 nuovi positivi al Coronavirus, i peggiori dati da aprile. Di questi, più di 5.100 sono concentrati a Canton, che ha diversi distretti completamente chiusi in attesa di una riduzione della curva dei contagi che non è ancora arrivata.
I messaggi sulla “rivolta” sono circolati sui social network come Weibo e WeChat e mettono ancora una volta in evidenza un malcontento pubblico che era già divenuto palpabile in precedenza. 
Il Governo, però, difende regolarmente la sua politica di 'zero contagi' a tutti i livelli, anche al recente congresso che ha permesso la rielezione dell'attuale presidente, Xi Jinping, ad un terzo mandato alla guida del colosso asiatico. 
- di Redazione Sky TG24

Azione, Gemmato o Schillaci, uno dei due si dimetta

"Il ministro della salute, Orazio Schillaci, e il suo sottosegretario Maurizio Gemmato hanno idee diametralmente opposte sull'utilità dei vaccini contro il Covid. E' evidente che uno dei due è fuori dalla linea del governo. Il ministro non può essere smentito dal sottosegretario: uno dei due è di troppo. O si dimette Schillaci o lascia Gemmato. Se rimangono entrambi, a perdere la faccia è il ministro". Lo dichiara Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione. Vaccini, dopo la polemica Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Via"
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, 'senza vaccini ecatombe, grave dubitarne da ministero Salute'

"I vaccini rappresentano la prima arma contro il Covid e senza di essi sarebbe stata una vera ecatombe. Lo dico da una Regione che è stata ed è all'avanguardia nella campagna di vaccinazione con oltre 14 milioni di somministrazioni. Mettere in discussione la loro utilità è grave, soprattutto se a farlo è un autorevolissimo rappresentante del ministero della Salute. Se nella storia dell'umanità alcune malattie sono state debellate, penso alla poliomielite, è grazie proprio ai vaccini e alla scienza". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ieri sera alla trasmissione di Rai 2 'Restart-L'Italia, sulle quali lo stesso Gemmato ha diffuso ora una precisazione, definendole "decontestualizzate" e quindi "oggetto di facili strumentalizzazioni". Vaccini, dopo la polemica Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Via"
- di Redazione Sky TG24

Zampa, Gemmato deve dimettersi

- di Redazione Sky TG24

Crisanti, Gemmato imbarazzante, come i fan terra piatta

"La frase di Gemmato induce a grandi riflessioni: ma che scuole ha fatto? Chi gli ha dato la laurea in farmacia? Questa situazione da l'idea del livello imbarazzante di questi ministri". Così all'AGI il microbiologo e oggi senatore del Pd Andrea Crisanti, in relazione alle parole del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato che ha affermato: "Senza vaccini sarebbe stato peggio? Non so non ne abbiamo la prova". "Questo è l'esempio di politici che non hanno fatto una vera professione nella vita - aggiunge -. I farmacisti normalmente sono persone serie. Onestamente c'è da compiangere Gemmato per questa frase e da chiedersi come scelgono questi sottosegretari". "Possiamo paragonarlo a tutti coloro che affermano che la terra è piatta, anche se è dimostrato che non è così", conclude. Vaccini, bufera su Gemmato. Letta-Calenda: "Via". Poi la retromarcia
- di Redazione Sky TG24

Gemmato, polemiche per le frasi sui vaccini anti-Covid. Opposizione: “Si dimetta”

Il sottosegretario alla Salute a proposito della campagna vaccinale: "Questi grandi risultati non li vedo raggiunti, Non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro". Letta e Calenda: "Deve lasciare". LA POLEMICA 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige: 341 casi e un decesso, risalgono quarantene

In Alto Adige sono 341 i nuovi casi di Covid-19 su 2.191 tamponi processati nella giornata di ieri. Una donna sopra gli 80 anni è deceduta per un totale di 1.580 vittime da inizio pandemia. Tornano a salire le persone in quarantena o isolamento domiciliare che sono 1.581, poco più di duecento in più rispetto a ieri. Su 284.584 persone risultate positive al tampone molecolare, 281.423 sono nel frattempo guarite. Vaccino Covid, Moderna: booster aggiornato contro Omicron e Cerberus
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta: "Schillaci si esprima su parole Gemmato o è silenzio assenso"

"Aspettiamo una posizione chiara e forte dal ministro" della Salute Orazio "Schillaci dopo le dichiarazioni di Gemmato sui vaccini Covid-19. Altrimenti è silenzio assenso". Lo scrive in un tweet Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, dopo le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, ieri sera alla trasmissione di Rai 2 'Restart-L'Italia ricomincia da te'. "Registro che per larga parte della pandemia l'Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti", ha detto Gemmato. E al vicedirettore del 'Corriere della Sera' Aldo Cazzullo, che ha osservato "senza vaccini sarebbe stato magari peggio", l'esponente di Fratelli d'Italia ha replicato: "Questo lo dice lei, non abbiamo l'onere della prova inversa. Ma io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini". Covid, l'intervista a Gemmato (FdI): "Mai più Green Pass, vaccini solo agli anziani"
- di Redazione Sky TG24

Covid, Malpezzi: "Si faccia chiarezza sulla linea del governo"

"Nelle ultime ore abbiamo ascoltato parole molto chiare e nette del ministro Schillaci sui vaccini, quelle ambigue di Meloni e altre addirittura negazioniste del sottosegretario Gemmato.  A questo punto chiediamo alla destra di fare immediata chiarezza sulla linea del governo in materia di vaccini. Sul diritto alla salute non possono esserci ambiguità. Le parole di Gemmato sono gravissime: pretendiamo parole nette da parte della Presidente del Consiglio". Così in una nota la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.   Covid, Remuzzi: "Medici aiutino il rilancio della quarta dose"
- di Redazione Sky TG24

Cnr, nuovo test per identificare anticorpi neutralizzanti

Un test per determinare il livello di anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2 nel sangue umano di individui vaccinati o infettati: lo ha messo a punto un gruppo di ricercatori dell'Istituto di biochimica e biologia cellulare (Ibbc) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Napoli, in collaborazione con l'Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) Lazzaro Spallanzani. "Identificare il livello di tali anticorpi - denominati nAb s- in grado di bloccare lo sviluppo del virus è, infatti, un importante indice predittivo per ciò che concerne la risposta immunitaria in pazienti affetti da Covid-19 e in persone vaccinate" sottolinea il Cnr in una nota.  Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Frontiers in Immunology". Covid, Pregliasco: "Nuova ondata di contagi in arrivo, preoccupa gestione pandemia"
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cina: proteste e scontri con la polizia a Guangzhou

Proteste contro i lockdown anti-Covid e scontri con la polizia sono andati in scena lunedì notte a Guangzhou, il capoluogo del Guangdong: i video postati sui social media hanno mostrato il ribaltamento di un veicolo delle forze dell'ordine e numerosi agenti in tenuta antisommossa nel distretto di Haizhu, che ospita molti migranti, inferociti per l'impossibilità di recarsi al lavoro. Mentre il Quotidiano del Popolo ha ribadito l'impegno a restare fedeli alla politica dello Zero Covid, la Cina ha registrato lunedì quasi 18mila nuovi casi locali, ai massimi da fine aprile, tra cui 5.124 a Guangzhou e 462 a Pechino,  record storico. Apple, tempi di attesa più lunghi per nuovi iPhone a causa delle misure anti-Covid in Cina
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Nuova ondata di contagi in arrivo, preoccupa gestione pandemia"

Ora che l’inverno è alle porte, Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo, torna a ribadire l’importanza di tenere alta la guardia nei confronti di Covid-19. IL PARERE  
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: "Gemmato no vax, Meloni che dice?"

"Il sottosegretario Gemmato spiega che lui non cade nella trappola di pronunciarsi sui vaccini, perché non sappiamo se funzionano. Governo apertamente No-vax e anti scientifico. Chiedo a Giorgia Meloni se vuole correggere anche questa posizione o se per lei va bene così". Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova, a proposito delle dichiarazioni rilasciate ieri sera dal sottosegretario alla salute Marcello Gemmato alla trasmissione ReStart su Rai2. Covid, 57 raccomandazioni degli scienziati per porre fine alla pandemia: lo studio
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti