"Stiamo lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici positivi possano rientrare prima. A breve anche su questo faremo una comunicazione, eventualmente eliminando anche il tampone finale". Così il ministro della Salute. Meloni al G20: "Mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute"
Sardegna: +996 casi e un decesso, 7.729 in isolamento
Nel Lazio 4.480 casi e 6 morti, 2.493 contagi a Roma
Lopalco: "Gemmato batte record fake news, evidenze scientifiche su efficacia vaccini"
"Non pretendiamo che l'onorevole Gemmato legga la letteratura scientifica - sottolinea Lopalco - ma gli consigliamo almeno di leggere i comunicati stampa dell’organo tecnico scientifico del suo ministero. L’Istituto Superiore di Sanità, in data 13 aprile 2022, commenta i risultati della valutazione dell’efficacia della campagna vaccinale italiana dichiarando che questa 'ha permesso di evitare circa 8 milioni di casi, oltre 500.000 ospedalizzazioni, oltre 55.000 ricoveri in terapia intensiva e circa 150.000 decessi'. Questi non sono numeri - afferma Lopalco - ma dati che si riferiscono alle vite dei nostri amici e parenti che grazie ai vaccini non sono state stravolte da dolore e lutti. E tutto questo è stato possibile grazie al lavoro indefesso e ai sacrifici dei nostri operatori sanitari che hanno vaccinato gli italiani a tempo di record". Vaccini Covid, dopo le polemiche Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Deve dimettersi"
Vaccini, Benigni (FI): "Le scelte siano guidate dalla scienza"
stata dimostrata dai più importanti organismi internazionali di valutazione. Dobbiamo proseguire sulla strada della prevenzione, guidati dalla scienza, per fare scelte razionali orientate alla salute pubblica e al benessere collettivo. Siamo al fianco del Presidente del Consiglio e del Ministro del Salute nel sostenere politiche sanitarie che tutelino la popolazione da nuove possibili riacutizzazioni della pandemia Covid-19, con uno sguardo particolare ai soggetti più fragili e agli anziani che sarebbero maggiormente impattati da nuove ondate. Forza Italia continuerà ad essere il garante della lotta al Covid all'interno della maggioranza e a lavorare quotidianamente per un Servizio Sanitario più efficiente". Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Sociali, Stefano Benigni. Vaccino Covid, Moderna: booster aggiornato contro Omicron e Cerberus
Andreoni: "Non si può abbassare guardia, virus continua a uccidere"
E' importante "continuare a vaccinarsi e, laddove serva, mantenere tutte quelle misure di contenimento che abbiamo imparato essere fondamentali per il contrasto di questa malattia", ha concluso. Covid, Pregliasco: "Nuova ondata di contagi in arrivo, preoccupa gestione pandemia"
Gismondo: "Con vaccini sensibile calo di morti e gravità nel mondo"
"Per il resto - aggiunge Gismondo - è altrettanto assolutamente chiaro che" progressivamente "il virus è mutato, diventando sempre meno aggressivo, come la storia delle pandemie ci insegna, e che quindi la necessità delle vaccinazioni Covid-19 è andata decrescendo relativamente alla totalità della popolazione, polarizzandosi e focalizzandosi invece sui soggetti particolarmente fragili". Vaccino Covid, Moderna: booster aggiornato contro Omicron e Cerberus
Cattaneo: "Governo non sia ambiguo su vaccini"
Cina, proteste di piazza per restrizioni anti-pandemia, violenze a Canton
Il ministero della Salute cinese ha riportato ieri oltre 17.000 nuovi positivi al Coronavirus, i peggiori dati da aprile. Di questi, più di 5.100 sono concentrati a Canton, che ha diversi distretti completamente chiusi in attesa di una riduzione della curva dei contagi che non è ancora arrivata.
I messaggi sulla “rivolta” sono circolati sui social network come Weibo e WeChat e mettono ancora una volta in evidenza un malcontento pubblico che era già divenuto palpabile in precedenza.
Il Governo, però, difende regolarmente la sua politica di 'zero contagi' a tutti i livelli, anche al recente congresso che ha permesso la rielezione dell'attuale presidente, Xi Jinping, ad un terzo mandato alla guida del colosso asiatico.