Covid, il parere dello Spallanzani sugli asintomatici: "Cinque giorni di isolamento"

Lazio
©Ansa

L’istituto esprime un parere sui giorni da osservare per gli asintomatici e per chi ha lievi sintomi se non si ha la febbre, ma con l’accortezza di usare la mascherina se non ci si è negativizzati nei giorni successivi

ascolta articolo

Cinque giorni di isolamento per gli asintomatici e cinque giorni anche per chi ha sintomi lievi se non si ha la febbre ma con l'accortezza di usare la mascherina se non ci si è negativizzati nei giorni successivi. Questo il parere dell'Istituto Spallanzani al Ministero della Sanità per le nuove regole sull'isolamento per i positivi al Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

Il parere dello Spallanzani

Nel suo parere l'Istituto Spallanzani sottolinea come "in molti Paesi è stato ridotto drasticamente il periodo di isolamento per le persone risultate positive a SARS CoV2: Noi riteniamo che per le persone asintomatiche l'isolamento possa durare 5 giorni dalla positività, senza bisogno di un ulteriore test negativo. Per quanto riguarda le persone con sintomi lievi, riteniamo che l'isolamento si possa interrompere a 5 cinque giorni dalla comparsa dei sintomi, se senza febbre da 24 ore". Lo Spallanzani pero raccomanda in questo caso prudenza. "Soprattutto in questa fase, dove ci può essere sovrapposizione con l'influenza stagionale, sarebbe opportuno nei cinque giorni successivi, se non si ha un test negativo, usare prudenzialmente una mascherina, in caso di contatto con persone fragili - rileva l'Istituto -. La comunità scientifica ritiene oggi gli auto test strumento accurato e idoneo a documentare la fine del contagio".

Vaia: “Virus meno patogeno, è fase di responsabilizzazione”

"Il virus è meno patogeno, è la fase di responsabilizzazione dei cittadini non degli obblighi: la sanità protegga le popolazioni locali e sia attenta a pandemie odierne e future", dichiara il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia.

Roma: I più letti