Covid, le news. Iss: "7 volte meno ricoveri intensiva fra over 80 con quarta dose"

©IPA/Fotogramma

I dati sono contenuti nel report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità che integra il monitoraggio del venerdì. L'efficacia del vaccino, cioè la riduzione percentuale del rischio nei vaccinati rispetto ai non vaccinati, raggiunge la punta del 92% proprio nella fascia degli over 80 che ha avuto la quarta dose entro 120 giorni. Il ministro della Salute Schillaci: "Presto una campagna di vaccinazione contro Covid e influenza". Spallanzani: "5 giorni isolamento, fase responsabilità"

1 nuovo post
Spingere l'acceleratore sulla duplice vaccinazione contro Covid e influenza stagionale con una campagna di comunicazione mirata, mentre l'eventuale allentamento dell'isolamento per i positivi asintomatici dipenderà dai dati e dall'andamento delle curve. Il ministro della Salute Schillaci indica così le prime mosse alle quali sta lavorando il governo nella fase di post emergenza Covid. Tra le priorità anche il recupero delle liste di attesa, l'utilizzo dei fondi del Pnrr, la valorizzazione del personale del Sistema sanitario nazionale. Sono 181.181 i nuovi positivi registrati nella settimana dal 4 al 10 novembre mentre sono 549 i decessi nello stesso periodo di riferimento. È quanto riportano i dati dell'ultimo bollettino settimanale del Ministero della Salute (IL BOLLETTINO SETTIMANALE). Spallanzani: "5 giorni isolamento, fase responsabilità"

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Gli ultimi approfondimenti:

- di Maurizio Odor

Spallanzani, "5 giorni isolamento, fase responsabilità"

Cinque giorni di isolamento per gli asintomatici e cinque giorni anche per chi ha sintomi lievi se non si ha la febbre ma con l'accortezza di usare la mascherina se non ci si è negativizzati nei giorni successivi. Questo il parere dell'Istituto Spallanzani al Ministero della Sanità per le nuove regole sull'isolamento per i positivi al Covid. 
- di Maurizio Odor

Iss, efficacia vaccino 82% per chi ha fatto booster

Nella popolazione complessiva, l'efficacia del vaccino anti Covid nel periodo di prevalenza Omicron (a partire dal 3 gennaio 2022) nel prevenire i casi di malattia severa è pari al 69% nei vaccinati con ciclo incompleto o completo e all'82% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo rende noto l'Iss nel report esteso pubblicato oggi. 
- di Maurizio Odor

Report Iss, in aumento casi in età scolare, 50% tra 12-19 anni

"In aumento rispetto alla scorsa settimana la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione (8,4% contro 8,1%). Nell’ultima settimana, il 17% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 33% nella fascia d’età 5-11 anni, il 50% nella fascia 12-19 anni". Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale', pubblicato online. 
- di Maurizio Odor

In Toscana 1.868 nuovi casi, 5 decessi

Sono 1.868 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 293 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.575 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.490.577. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.168 persone) e raggiungono quota 1.427.148 (95,7% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
- di Maurizio Odor

4.093 nuovi casi in Veneto, sei decessi

Sono 4.093 i nuovi casi di Covid19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo è il report della Regione Veneto che parla anche di un leggero calo del totale dei ricoveri con 3 dismissioni dalle aree mediche e una dalle terapie intensive. Sei i decessi. 
- di Maurizio Odor

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Maurizio Odor

Grande Fratello Vip, quattro concorrenti positivi al Covid

Il Covid entra nella casa del Grande Fratello Vip: con una una nota pubblicata sui profili social ufficiali il programma, condotto da Alfonso Signorini su Canale 5, ha annunciato che sono risultati positivi al virus Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Luca Onestini e Attilio Romita, che "sono tutti in buone condizioni e sono stati isolati lasciando momentaneamente la Casa", in attesa di rientrare appena possibile. "A seguito di controlli medici - si legge nel comunicato del GF Vip - Patrizia Rossetti è risultata positiva al Covid-19. Si è reso quindi necessario testare anche gli altri concorrenti e i risultati hanno purtroppo evidenziato, al momento, altri tre casi di positività: Luca Onestini, Charlie Gnocchi, Attilio Romita che sono tutti in buone condizioni e sono stati isolati lasciando momentaneamente la Casa, in attesa di poter rientrare appena sarà possibile. La produzione sta effettuando tutti i controlli necessari sul cast e la situazione è in costante monitoraggio". Nel frattempo. spiega ancora la nota, "i concorrenti - informati della situazione - sono stati invitati ad aggiornare la produzione sul sopraggiungere di eventuali sintomi". Il televoto, "che vedeva coinvolti i concorrenti Patrizia Rossetti, Charlie Gnocchi, Wilma Goich e George Ciupilan è stato annullato. Gli utenti che hanno espresso il proprio voto tramite sms nella sessione annullata verranno rimborsati
- di Maurizio Odor

Covid, Alto Adige: +154 casi e nessun decesso, contagi in calo

In Alto Adige sono 154 i nuovi casi di Covid-19 su 1.356 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore per un totale di 1.579 vittime da inizio pandemia. L'incidenza del contagio su base settimanale è in calo, 233 casi ogni 100.000 abitanti.
- di Maurizio Odor

Long Covid colpisce asmatici: sintomi più pesanti e aumenta l'uso farmaci inalatori

Il long Covid colpisce gli asmatici e gli allergici. "L’asma, soprattutto quando è tenuta sotto controllo con l'uso di farmaci appropriati, non è un fattore di predisposizione per la malattia Covid-19 grave (quella, per intenderci, che porta le persone in ospedale e le mette a rischio di vita). Tuttavia, alcuni studi, hanno evidenziato come in soggetti asmatici le sequele del Covid-19 (comunemente dette long Covid) possono includere un esacerbazione dei sintomi asmatici con un conseguente aumento nell'uso di farmaci, soprattutto inalatori, per tenere sotto controllo l'asma". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Mario Picozza, presidente FederAsma & Allergie, facendo il punto. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sardegna 484 nuovi casi e un decesso

In Sardegna si registrano oggi 484 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 447 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2628 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 6 ( stesso dato di ieri), i pazienti ricoverati in area medica sono 103 ( stesso dato di ieri ) mentre sono 7448 i casi di isolamento domiciliare ( - 589 ). Si registra un decesso nella ASL di Sassari. Lo comunica la Regione Sardegna.
- di Maurizio Odor

Covid: Calabria; 523 nuovi casi e 3 morti, in calo i ricoveri

Sono 523 in più rispetto a ieri le persone risultate positive al Covid in Calabria. Lo evidenzia il bollettino della Regione da cui emerge anche che sono tre le persone decedute nelle ultime 24 ore. I ricoveri sono in calo (-6) nei reparti, mentre sono stabili quelli in terapia intensiva.
- di Maurizio Odor

Covid: Giappone verso l'ottava ondata dopo aumento casi

Il Giappone si confronterà presto con l'ottava ondata di Covid-19, con infezioni che potrebbero eguagliare se non addirittura superare il record di agosto, pari a oltre 260mila positività al giorno. Lo ha detto il referente governativo Shigeru Omi, che è anche a capo della commissione medica che informa l'esecutivo, dopo che i casi di coronavirus nel Paese negli ultimi giorni, sono cresciuti per la quarta settimana di fila. La maggiore accelerazione si vede ancora una volta in Hokkaido, la prefettura più nord dell'arcipelago, dove le temperature sono scese notevolmente e per questo motivo la ventilazione dell'aria nei locali è meno frequente. Secondo i media giapponesi il governo si appresta ad accordare maggiori poteri discrezionali ai governatori delle singole prefetture per tenere sotto controllo l'espansione del virus, tramite ordinanze che esortano i residenti ad astenersi dal recarsi sul posto di lavori in presenza di sintomi, e la limitazione alle uscite essenziali.
- di Maurizio Odor

Covid: 22% diabetici in Italia ha saltato controlli nel 2021

L'emergenza Covid ha impattato "in modo allarmante" sulla cura del diabete. Lo sottolinea, in occasione del World Diabetes Day 2022, lunedì prossimo, il sistema sorveglianza Passi dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che ha aggiornato gli ultimi dati sul diabete 2020-2021. "Si assiste ad una continua riduzione della quota di persone diabetiche che riferiscono di aver controllato l’emoglobina glicata nei 4 mesi precedenti l’intervista e a un aumento di coloro che riferiscono di averlo fatto meno frequentemente, ma nei 12 mesi precedenti. Tuttavia, il dato allarmante, già notato nel 2020, riguarda un significativo aumento della quota di diabetici che riferisce di non aver controllato l’emoglobina glicata o di averlo fatto da oltre un anno: questa quota sale dal 15% del 2019 al 25% nel 2020, restando al 22% nel 2021 senza tornare ai valori pre-pandemia e mettendo in luce così un impatto indiretto della pandemia anche nella gestione dei pazienti diabetici". 
 
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 48.139 positivi, 27 in terapia intensiva

Sono 48.139 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 624 ricoverate, 27 in terapia intensiva e 47.488 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 2.141.471, i morti 12.276, su un totale di 2.201.886 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Maurizio Odor

Covid: D'Amato, oggi nel Lazio 2.913 casi e 5 decessi

"Oggi nel Lazio su 2.846 tamponi molecolari e 14.508 tamponi antigenici per un totale di 17.354 tamponi, si registrano 2.913 nuovi casi positivi (+197). Sono 5 i decessi (+2), 624 i ricoverati (+22), 27 le terapie intensive (+1) e +2.533 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 16,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.587". Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio.
 
- di Maurizio Odor

Bassetti: "Covid è come altre infezioni, toglierei isolamento"

"Io sarei andato ancora oltre rispetto alle indicazioni dello Spallanzani: avrei tolto totalmente l'isolamento per tutti e avrei equiparato il Covid-19 alle altre malattie infettive a trasmissione respiratoria come l'influenza". Così l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione all'isolamento dei positivi al Sars-Cov2.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti