Covid, ultime news. In Italia 78.313 casi e 202 morti. Boom contagi in Francia, Gb e Usa

©Ansa

Nel nostro Paese processati 1.034.677 tamponi, mai così tanti. Tasso di positività al 7,6%. In aumento i ricoveri ordinari (+366, 10.089) e le terapie intensive (+19, 1.145). Due milioni e mezzo in isolamento in seguito dopo contatti con positivi: per evitare la paralisi del Paese, convocato il Cts il 29 dicembre per l'eventuale riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi. Le Regioni puntano all'azzeramento. Intanto Pfizer annuncia che in primavera arriverà un vaccino adattato alla variante Omicron

1 nuovo post

Personale in quarantena, in Liguria 72 treni cancellati

In Liguria a causa delle quarantene, dell'isolamento preventivo e di malattia Covid del personale, Trenitalia ha dovuto cancellare 72 treni regionali di cui 12 verranno sostituiti con servizio di autobus. Lo comunica l'azienda. Le cancellazioni iniziano dal primo treno previsto alle 4.20 del mattino (Sestri Levante - Sarzana) per finire con il regionale delle 23.21 (Genova Brignole - Sestri Levante) e riguardano la maggior parte delle tratte liguri. Il provvedimento sarà in vigore fino al 9 gennaio 2022.
- di Redazione Sky TG24

Spagna verso riduzione quarantena per contagiati

Il ministero della Salute e le comunità autonome della Spagna discuteranno domani durante il Consiglio interterritoriale l'eventuale riduzione della durata della quarantena per chi viene contagiato dal Covid-19 e per le persone con cui ha avuto contatti; attualmente il periodo spagnolo di isolamento è fissato a 10 giorni. Secondo quanto riferisce il quotidiano El Pais, non è però ancora chiaro se la decisione, che verrà presa dalla Commissione per la Sanità pubblica sulla base delle proposte degli esperti, riguarderà tutti o solo i cittadini che hanno completato le vaccinazioni.
- di Daniele Troilo

Negli Usa oltre 500.000 casi, a Ny tasso positività quasi al 20%

Negli Stati Uniti sono stati registrati oltre 500.000 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Solo nella città di New York il tasso di positività medio degli ultimi sette giorni è quasi il 20%, per l'esattezza il 19,97%.
- di Daniele Troilo

Le richieste delle Regioni al Cts in vista dell'incontro di domani

Il governo ha convocato per il 29 dicembre il Comitato tecnico-scientifico. All'ordine del giorno c'è proprio l’ipotesi di riduzione della quarantena per i contatti stretti di positivi, a condizione però che abbiano già fatto la terza dose di vaccino. ECCO LE RICHIESTE DELLE REGIONI
- di Daniele Troilo

Vaccino, in Italia 109.282.171 somministrazioni

Sono 109.282.171 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96% del totale di quelle consegnate pari finora a 113.800.292 (nel dettaglio 78.139.212 Pfizer/BioNtech, 20.723.201 Moderna, 11.544.657 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.222 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19.59.
- di Daniele Troilo

Marcucci (Pd): sì a obbligo vaccinale o lockdown per no vax

“Condivido virgola per virgola l’appello al Governo Draghi del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in vista delle decisioni che prenderà domani: obbligo vaccinale o lockdown per no vax sul modello di Austria e Germania”. Lo scrive su Twitter il senatore Pd Andrea Marcucci. 
- di Daniele Troilo

Fontana: probabile che la Lombardia passi in zona gialla

“C'è la possibilità - ha detto il governatore della Lombardia Fontana sempre a Sky Tg24 - che si passi in zona gialla. La decisione verrà presa in base ai numeri di giovedì, ma in questo momento, se non ci saranno miglioramenti nei prossimi giorni, è molto probabile che si passi in zona gialla".
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana a Sky TG24: "Ospedali non sono sotto pressione"

Il presidente della Regione ospite di e-Venti afferma che "la variante Omicron si sta diffondendo ma gli ospedali al momento non sono sotto pressione". Sulla quarantena: "Il virus sta cambiando, cambiamo le regole".
- di Daniele Troilo

Minacce no-vax a Patuanelli, recapitata busta con polvere sospetta

Una busta sospetta indirizzata al ministro Stefano Patuanelli è arrivata questa sera al ministero delle Politiche Agricole a Roma. All'interno un messaggio no-vax che alludeva all'obbligo di green pass sul lavoro e una polvere bianca sospetta. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri. Le indagini sono in corso.

- di Redazione Sky TG24

Il calendario del nuovo decreto: le date da segnare nel 2022

- di Redazione Sky TG24

Morto per Covid Mauro da Mantova, no vax de "La Zanzara"

Si è spento all'ospedale di Borgo Trento di Verona, dove era ricoverato da qualche settimana. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Tampone rapido o molecolare, quando farli dopo il possibile contagio?

"Se dovessi scegliere farei il molecolare”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Ma la “psicosi da tamponi”, sotto le feste, risulta “davvero eccessiva: i vaccinati possono sì infettarsi ma sono protetti al 90% dalla malattia sintomatica”, ha riferito invece Pierangelo Clerici, presidente dell’Associazione microbiologi clinici italiani. IL DIBATTITO

- di Redazione Sky TG24

Mascherine Ffp2 e screening a scuola: come sarà il rientro sui banchi di scuola

- di Redazione Sky TG24

Capobianchi a Sky TG24: “Il vaccino è l’arma più potente che abbiamo, non rinunciamoci”

A un anno dal V-Day, il giorno della somministrazione dei primi vaccini anti-Covid, l’ex direttrice dello Spallanzani di Roma ricorda le emozioni provate: “Fu un giorno importante nella lotta al Covid”. L'INTERVISTA

- di Redazione Sky TG24

Il sottosegretario Sileri a Sky TG24: "Verso 100mila casi al giorno"

- di Redazione Sky TG24

Agenas: sale l'occupazione in Lazio, Piemonte e Lombardia. TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

Effetto Covid sui treni, Fs: possibili cancellazioni delle corse

Contagi e quarantene hanno colpito anche macchinisti e capitreno, risultati positivi o esposti come contatti stretti al Sars-Cov-2. Per questo le Ferrovie hanno fatto sapere che da lunedì 27 e per i prossimi giorni saranno possibili cancellazioni delle corse

- di Redazione Sky TG24

Record di contagi e tamponi in Italia: 78.313 nuovi casi su 1.034.677 test. DATI

Mai così tanti nuovi positivi al coronavirus in 24 ore, e mai così tanti test effettuati. Il tasso di positività è al 7,6%. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.145, mentre i ricoverati con sintomi sono 10.089. IL BOLLETTINO IN GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Ecco perché Omicron contagia anche i vaccinati con tre dosi

- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di casi negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno registrato il più alto numero di nuovi casi di contagio quotidiani da coronavirus da inizio pandemia: 512.533. Il numero totale di persone infettate dal virus è salito a 52.794.834, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University e il bilancio delle vittime totali di Covid è salito a 818.371. Si registra un leggero calo del 5% nella media settimanale dei decessi per Covid.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti