Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%

©Ansa

Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore

1 nuovo post

L'ultimo report del ministero della Salute registra 98.020 nuovi contagi su 1.029.429 tamponi, un numero record di casi. I decessi sono 136. Tasso di positività al 9,5%. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489) - (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE)

Via libera  intanto del Cdm a dl su quarantene e green pass: si prevede l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid, se asintomatici. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi, la quarantena scende da 7 a 5 giorni, con tampone negativo. Per i non vaccinati resta di 10 giorni. Estensione dell'uso del Super Green pass dal 10 gennaio nell'ambito dei trasporti pubblici, anche locali, oltre a piscine, ristoranti all'aperto, alberghi, impianti di sci, centri benessere. Bocciata invece la proposta di estendere il Super Green Pass anche a tutti i lavoratori: contrari la Lega e il M5s, che preferirebbero in tal caso la strada dell'obbligo vaccinale.

Intanto arriva l'esercito ai punti tampone di Lodi e Codogno. Il governatore delle Marche Acquaroli: "Inevitabile la zona arancione".

I numeri della pandemia del 29 dicembre: guarda la puntata

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Restate aggiornati su Sky Tg24

- di Steno Giulianelli

Contatti con positivi, ok Cdm all'azzeramento della quarantena per vaccinati con booster. Super green pass su tutti i trasporti pubblici

Il Consiglio dei ministri, terminato in serata, ha approvato il nuovo decreto sull'estensione del super green pass e le quarantene. La misura è valida anche per chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi, scende da 7 a 5 giorni con tampone. Per i non vaccinati resta di 10 giorni. L'obbligo di Super green pass per i lavoratori non è passato, ma il suo uso, dal 10 gennaio, viene esteso a trasporti a lunga percorrenza, fiere e impianti sci
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, genitori o bambini positivi: ecco cosa sapere e come comportarsi in casa

Come fare per prendersi cura di bambini piccoli e non autosufficienti senza contagiare né prendere il virus? Dai giocattoli alla pappa, dal lettino all’allattamento: ecco i consigli per gestire l’isolamento
- di Steno Giulianelli

Record giornaliero di nuovi casi: tasso al 9,5%. Aumentano ancora i ricoveri. DATI

Da inizio pandemia non si era mai registrato nel nostro Paese un numero così alto di nuovi contagi (98.020). Oltre un milione di tamponi effettuati. Intanto sono ancora in crescita i pazienti nei reparti ordinari (10.578, +489) e le persone in rianimazione (1.185, +40 rispetto a ieri). In salita la percentuale di positivi sui tamponi fatti rispetto al 7,6% di 24 ore prima
- di Steno Giulianelli

Covid, in Abruzzo basta test rapido per accertare positività

Stop da oggi al tampone molecolare di conferma per la positivita' al Covid-19 riscontrata attraverso un test antigenico. Lo comunica l'assessorato alla Sanita' della Regione Abruzzo, dopo l'invio di una circolare trasmessa oggi pomeriggio alle Asl abruzzesi. La disposizione, fa sapere l'assessorato, si e' resa necessaria alla luce dell'insostenibile sovraccarico operativo che si registra in tutte le strutture negli ultimi giorni e tiene conto del perfezionamento delle performance analitiche dei test antigenici attualmente in uso, che rende meno rilevante l'eventualita' di falsi negativi. 
- di Steno Giulianelli

Fauci: ci vorranno almeno un altro paio di mesi per l'approvazione di un vaccino anti-Covid per la fascia dei bimbi sotto i 5 anni

- di Steno Giulianelli

Covid, senza quarantena Ffp2 10 giorni, test con sintomi

Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri prevede che la quarantena precauzionale non si applichi a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonche' dopo la somministrazione della dose di richiamo. Lo affermano fonti di governo specificando che fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti e' fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all'ultima esposizione al caso. Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza sopradescritta consegua all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all'Asl del referto a esito negativo, con modalita' anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.
- di Steno Giulianelli

Bonetti: obbligo vaccinale è direzione giusta

"La mia posizione e quella di Italia viva che ho portato stasera al consiglio dei ministri e' che l'obbligo vaccinale sia la direzione giusta per sconfiggere la pandemia". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunita' e la famiglia Elena Bonetti a Sky tg 24. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Eurotunnel: stop a cittadini Gb dopo misure Francia

Eurotunnel ha annunciato che i cittadini britannici non potranno piu' transitare in macchina in Francia per raggiungere i Paesi di residenza in Ue a causa delle nuove restrizioni Covid imposte da Parigi. Sono esclusi i britannici con residenza in Francia. "A seguito della decisione del governo francese del 28/12/2021, a meno che non abbiano la residenza francese, i cittadini britannici sono ora considerati cittadini di paesi terzi e non possono piu' transitare in Francia su strada per raggiungere il loro paese di residenza nell'Ue", e' scritto nella nota pubblicata sul sito di Eurotunnel. 
- di Steno Giulianelli

Da 10/1 Super pass esteso, da alberghi a ristoranti all'aperto

Dal 10 gennaio 2022 fino a fine emergenza, si amplia l'uso del Green Pass Rafforzato ad alberghie strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all'aperto, impianti di risalita con finalita' turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attivita' all'aperto. Lo spiegano fonti di governo dopo l'ok del Cdm al nuovo decreto
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: possibili altre misure a inizio gennaio

Il Consiglio dei ministri ha approvato un primo blocco di misure e, spiegano fonti di governo, un prossimo Cdm (presumibilmente gia' nei primi giorni di gennaio) potra' adottare ulteriori misure. 
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: capienza stadi al 50%, impianti al chiuso al 35%

Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende da fonti di governo, prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.
 
- di Steno Giulianelli

In Gazzetta ufficiale via libera modalità uso pillola Merck

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina dell'Aifa con le modalita' di impiego e le condizioni di somministrazione della pillola anti virale Merck per il trattamento del Covid " nei pazienti adulti non ospedalizzati per covid 19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio". "La prescrizione ed il trattamento - si legge nella determina - devono garantire la  somministrazione del prodotto il piu' precocente possibile rispetto all'insorgenza dei sintomi e comunque non oltre i 5 giorni dall'inizio degli stessi". 
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: Super green pass per trasporti, anche Tpl

l Green Pass Rafforzato sara' necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. E', secondo quanto si apprende, una delle misure contenute nel nuovo decreto Covid approvato dal Consiglio dei ministri. 
- di Steno Giulianelli

Via libera del Cdm a dl su quarantene e green pass

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto sull'estensione dell'uso del green pass  e le quarantene.
- di Redazione Sky Tg24

Terminato il Consiglio dei ministri

- di Redazione Sky Tg24

A New York 67.000 casi in 24 ore, nuovo record

Lo stato di New York ha registrato un nuovo record di nuovi casi di Covid: nelle ultime 24 ore sono stati 67.000. Lo afferma il governatore Kathy Hochul, sottolineando di aver ordinato 37 milioni di kit per effettuare i test. I ricoveri sono saliti di 594 unità a quota 6.767, mentre i decessi sono stati 97.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, fonti: intesa per calmierare prezzi mascherine Ffp2

Intesa nel governo per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2: secondo quanto si apprende nel corso del Consiglio dei ministri a sollevare il tema è stato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e dal Pd, seguito da Stefano Patuanelli e da Elena Bonetti. Si tratta di una proposta "condivisa", e sostenuta anche da Forza Italia e Lega, della quale ora sarà incaricata la struttura commissariale, che dovrebbe stipulare apposite convenzioni con le farmacie. Resterebbe solo da verificare se vada inserita anche una specifica norma nel nuovo decreto Covid.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti