Covid, Pfizer: "Vaccino specifico contro Omicron pronto in primavera"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato Sabine Bruckner, a capo di Pfizer Svizzera, pur sottolineando che al momento "non si sa ancora ancora se questo vaccino sarà necessario". L'azienda farmaceutica è anche al lavoro per riuscire a stimare l'efficacia dell'attuale vaccino contro le varianti attualmente emergenti del Sars-CoV-2

Pfizer sta lavorando a una nuova versione del suo vaccino anti-Covid specifica contro la variante Omicron del coronavirus, che sarà disponibile probabilmente dalla prossima primavera. Lo ha dichiarato Sabine Bruckner, a capo di Pfizer Svizzera, in un'intervista al quotidiano elvetico in lingua tedesca "Blick", pur sottolineando che al momento "non si sa ancora ancora se questo vaccino sarà necessario". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Omicron, Pfizer: "La terza dose protegge"

L'azienda farmaceutica è anche al lavoro per riuscire a stimare l'efficacia dell'attuale vaccino contro le varianti del coronavirus Sars-CoV-2 attualmente emergenti. Quello che si può dire al momento, ha spiegato Bruckner, è che, dopo la vaccinazione di richiamo, "negli adulti la protezione contro la malattia provocata da Omicron è 25 volte superiore. La terza dose ha quindi senso, soprattutto per proteggere da un decorso grave".

 

Covid, Usa: via libera della Fda alla pillola di Pfizer

 

Intanto, negli scorsi giorni è arrivato il via libera da parte della Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici, alla pillola contro il Covid-19 di Pfizer, che diventa così il primo farmaco da poter assumere a casa contro il coronavirus. Lo ha annunciato la stessa Pfizer in una nota. "L'autorizzazione" della Fda "rappresenta un altro esempio di come la scienza ci aiuterà a sconfiggere questa pandemia", ha commentato l'amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla, sottolineando che "questa terapia rivoluzionaria, che ha mostrato di ridurre in modo significativo i ricoveri e i decessi, cambierà la modalità con cui curiamo il Covid". Pfizer si è dichiarata pronta a iniziare immediatamente le consegne della sua pillola per il Covid negli Stati Uniti.

 

epa09565599 Pedestrians wear protective face masks as they walk past the Eiffel Tower in Paris, France, 05 November 2021. The World Health Organization (WHO) has expressed concern over the rising number of COVID-19 coronavirus infections across many parts of Europe as in Germany and the Netherlands. Mediterranean countries including France, Spain and Italy have not yet seen a spike in infection rates.  EPA/IAN LANGSDON

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 28 dicembre

Salute e benessere: Più letti