Il tasso di decesso tra i no-vax è nove volte più alto rispetto ai vaccinati entro 6 mesi. Intanto, l'Organizzazione mondiale della Sanità avvisa sui possibili effetti disastrosi della quarta ondata se non si adotteranno nuove restrizioni. In Italia si registrano oltre 11mila casi (non accadeva dal 6 maggio) e 49 morti, con tasso di positività al 2%. Stabili le terapie intensive, crescono i ricoveri (+150). Il sottosegretario Costa: "Per ora non c'è sul tavolo la modifica dei criteri sul Green Pass, ma la durata"
Vaccini, decessi, ricoveri. Il confronto fra l’Italia e gli altri Paesi
Anche nel nostro Paese si registra una risalita dei casi di coronavirus, ma i dati e l’andamento degli incrementi sono molto diversi da quelli di Nazioni come Austria - dove da lunedì scatta un lockdown di 20 giorni - Germania, Regno Unito e Irlanda. Vienna introdurrà da febbraio anche l’obbligo di immunizzazione, che al momento viene applicato solo in altri tre Paesi in tutto il mondo.
Covid, Brusaferro: partita è in corso ma 90/o lontano
"Come andra' a finire la pandemia? Nessuno al momento e' in grado di dirlo. La partita contro il virus covid 19 e' ancora in corso, e il 90/o e' piuttosto lontano. Stiamo giocando minuto per minuto e stiamo affinando le strategie per vincere. Ma serve l'impegno di tutti e in quest'ottica la parola chiave e' 'solidarismo'". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' Silvio Brusaferro, al R-evolution festival in corso al Teatro Verdi di Pordenone.
Covid, a Vienna 35 mila manifestanti; meno di 10 arresti
Sono stati circa 35 mila i manifestanti che questo pomeriggio hanno protestato a Vienna contro l'obbligo della vaccinazione anti-Covid e il lockdown generale: lo ha riferito un portavoce della polizia citato dal Guardian. Lo stesso portavoce ha precisato che sono state meno di 10 le persone arrestate per violazione delle regole anti-Covid e per violazione della legge che vieta simboli nazisti. I manifestanti si sono riuniti davanti alla Hofburg, ex residenza imperiale. Hanno esposto striscioni e cartelli contro le misure di contenimento del virus.
Covid, Pregliasco: Lockdown? Vedo comportamenti che non aiuteranno
L'Italia della quarta ondata di Covid-19 rischia un lockdown come quello dell'Austria? "Io spero di proprio di no, però sono in centro a Milano per lavoro e vedo che purtroppo sembra di essere tornati al passato", con troppi comportamenti a rischio che violano le misure prudenziali anti-Covid e che "sicuramente non aiuteranno". Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, rilancia un richiamo a "rispettare il 'nuovo galateo'" che significa mantenere il distanziamento e indossare le mascherine anche all'aperto in caso di assembramento, ricorda l'esperto all'Adnkronos Salute.
E poi "si devono fare scelte importanti e rapide", è il messaggio del medico alla politica: "Il Green pass deve diventare più stringente", sottolinea auspicando che l'Italia adotti il modello tedesco delle '2G', ossia che il certificato verde valga solo per i vaccinati e i guariti, e non anche per chi esibisce un tampone negativo. "Avanti con la rivaccinazione - aggiunge Pregliasco - ma soprattutto, lo ripeto, rispettiamo le regole".
E poi "si devono fare scelte importanti e rapide", è il messaggio del medico alla politica: "Il Green pass deve diventare più stringente", sottolinea auspicando che l'Italia adotti il modello tedesco delle '2G', ossia che il certificato verde valga solo per i vaccinati e i guariti, e non anche per chi esibisce un tampone negativo. "Avanti con la rivaccinazione - aggiunge Pregliasco - ma soprattutto, lo ripeto, rispettiamo le regole".
Green pass, a Milano attimi tensione in piazza Duomo fra no green pass e forze ordine
Attimi di tensione in Piazza Duomo a Milano nel corso del presidio dei no green pass. Alcuni manifestanti si sono seduti per terra, ma sono stati immediatamente alzati di peso dalle forze dell’ordine, intervenute per impedire la manifestazione non preavvisata alla Questura. Al momento Piazza Duomo è circondata da un cordone di polizia, carabinieri e Guardia di finanza, che filtra l’accesso e l’uscita dalla piazza. Numerosi no green pass stanno insultando le forze dell’ordine e intonando slogan come 'la gente come noi non molla mai' e 'vergogna’.-
Green pass, ancora tensioni ,bloccati almeno 3 manifestanti
Ancora tensione - ma nessun episodio con feriti o contusi - in piazza Duomo a Milano, dove gruppetti di decine di attivisti no green pass, in tutto svariate centinaia di persone, stanno mettendo a dura prova lo schieramento delle forze dell'ordine.
Un manifestante bloccato dagli agenti in borghese all'altezza dell'Arengario ha provocato la reazione dei manifestanti, con spintoni e urla, il tutto ripreso da decine di fotografi, giornalisti e tv. Al momento gli attivisti bloccati sono almeno tre.
Un manifestante bloccato dagli agenti in borghese all'altezza dell'Arengario ha provocato la reazione dei manifestanti, con spintoni e urla, il tutto ripreso da decine di fotografi, giornalisti e tv. Al momento gli attivisti bloccati sono almeno tre.
Green pass, denunciato a Roma leader no vax
E' stato denunciato dalla polizia Nicola Franzoni, leader di Onda Popolare, imprenditore di Lerici che organizzo' diverse manifestazioni nella Capitale. L'uomo e' stato tra i promotori del gruppo social "Marcia su Roma" contro il Green pass e i vaccini. Secondo quanto si apprende, Franzoni - che aveva un foglio di via da Roma - e' stato fermato per un controllo questa mattina su via Salaria mentre era nella sua auto.
Green Pass falsi diffusi online, indagano le procure di Roma e Milano
I fascicoli riguardano l'indagine avviata anche dal Garante della Privacy sui certificati disponibili all'interno di una nota piattaforma di file sharing e i pass reperibili online
No Green Pass, sit-in di protesta al Circo Massimo: in 4mila a Roma. VIDEO
Dalla piazza si sollevano cori "Liberta, libertà". Tra le bandiere tricolore spicca anche una del Regno delle due Sicilie e uno striscione per Trump. Sono presenti anche i gilet arancioni e l'ex generale Antonio Pappalardo
Covid, Pregliasco: "Pillole antivirali nuova arma, attese a dicembre"
Le pillole anti-Covid che l'Italia potrebbe decidere di acquistare per l'uso emergenziale pre-approvazione rappresentano "finalmente una strategia terapeutica antivirale reale. Per dicembre credo che dovremmo averle e potranno rivelarsi armi utili a contrastare questo colpo di coda che il virus ci ha sferrato". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano.
Covid, contagi a quota 11.500, mai così alti dal 6 maggio
I nuovi positivi al coronavirus sono 11.555: per trovare una cifra simile bisogna tornare indietro di oltre sei mesi, al 6 maggio, quando furono 11.807. Allora i numeri dei contagi erano in discesa, in questi giorni invece c'e' una progressione costante. A maggio, pero', era molto alto il bilancio delle vittime, 258. Oggi sono 49.
Green pass, gruppo verso Duomo: tensione
Attimi di tensione si stanno verificando in centro a Milano, tra piazza Fontana e piazza del Duomo, dove improvvisamente un paio di centinaia di manifestanti no Green pass si sono palesati scorrendo verso piazza del Duomo, bloccati in extremis, all'altezza dell'Arengario, dalle forze dell'ordine.
Covid, in Piemonte 587 casi, lieve calo ricoverati
Il Piemonte il bollettino dell'Unita' di crisi della Regione registra oggi 587 nuovi casi di Covid, con un tasso di positivita' dello 0,9%, e un lieve calo nel numero ricoverati: in terapia intensiva - 2, con totale sceso a 27, negli altri reparti - 5, dato complessivo a 305. Due i morti, le persone in isolamento domiciliare sono 7.081, i nuovi guariti 293. I tamponi diagnostici processati sono 65.284, di cui 57.435 antigenici. Dei 587 nuovi casi gli asintomatici sono 322 (54,9%). Dall'inizio della pandemia, in Piemonte si sono avuti 396.717 casi positivi, 11.864 vittime e 377.440 guarigioni.
Covid, in Sicilia 648 nuovi casi e 6 decessi; positività 2,6%
In Sicilia 648 nuovi positivi al Covid e 6 morti che fanno salire i casi totali a 317.944 e quello delle vittime a 7.137. Gli attuali positivi sono 10.092, +59; i guariti 300.715, +583. Il maggior numero di nuovi casi nelle provine di Palermo (167), Messina (130) e Catania (103). Sono 350 i ricoverati consintomi, 36 in terapia intensiva, 2 del giorno; 25.059 i taponi effettuati. Indice di positivita' 2,6%.
Covid, Emiliano: "Per pazienti fragili e con disabilità vaccino prioritario"
Per quanto riguarda la vaccinazione anticovid “i pazienti più fragili e con disabilità sono assolutamente prioritari”, per questa ragione siamo in contatto costante con i direttori generali e con i coordinatori delle reti specialistiche per assicurarci che tutto il sistema sanitario sia parte attiva nel contattare personalmente queste persone, spiegare le ragioni dell’importanza del richiamo e programmare subito la somministrazione. Insieme ai fragili potranno vaccinarsi anche i loro caregiver e familiari conviventi, da lunedì anche over 40 secondo le disposizioni nazionali, affinché la protezione da covid sia massima e tempestiva”. E’ l’appello del presidente della Regione Puglia e assessore alla sanità Michele Emiliano.
Covid, Messina: se non si fermano ondate non c'è recupero
"La priorita' oggi e' uscire dalla pandemia, non c'e' dubbio che se non riusciremo a fermare le ondate progressive dei contagi non avremo la possibilita' di fare un recupero economico, e questo generera' condizioni di grandissima difficolta' per le famiglie italiane. Accrescera' la poverta' e rendera' piu' problematico il percorso di ognuno noi e il futuro dell'Italia". Cosi' il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ad Alba. "Mi sembra - ha aggiunto - che oggi non abbiamo alternative a gestire la pandemia con una grandissima attenzione alle campagne vaccinali e a fare in modo che ognuno di noi non rappresenti un pericolo per gli altri".
Il bollettino del 20 novembre: 11.555 nuovi casi, i morti sono 49
I tamponi giornalieri effettuati sono 574.812, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2%. Le vittime sono 133.131 in totale, mentre le terapie intensive sono 512 (stabili rispetto a ieri), con 50 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.915.981
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici