No Green Pass, tensioni a Milano: due denunce e 257 persone identificate. VIDEO

Lombardia
©Ansa

Nell'ennesimo sabato di protesta contro il certificato verde, un centinaio di persone ha provato a spostarsi da piazza Fontana in direzione Duomo: qui i manifestanti si sono mischiati tra passanti e turisti. Gli agenti, dopo aver individuato gli attivisti più agitati, hanno proceduto a denunce e multe

Tensioni a Milano nell'ennesimo sabato di proteste contro il Green Pass. Circa cento persone hanno cercato di spostarsi da piazza Fontana a piazza Duomo, ma il corteo è stato bloccato in piazzetta Reale, all'altezza dell'Arengario, da uno schieramento delle forze dell'ordine. Un manifestante, dopo essere stato bloccato da agenti in borghese, ha provocato la reazione degli altri contestatori con spintoni e urla. In totale, la polizia di Stato ha identificato 257 persone e denunciato due manifestanti: un 57enne per resistenza a pubblico ufficiale, e un 62enne per resistenza e per aver rifiutato di fornire le proprie generalità (GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA MANIFESTAZIONE A ROMA). Sono state, inoltre, comminate 49 sanzioni amministrative per occupazione di aree urbane, emessi 31 ordini di allontanamento e avviato il procedimento per l'emissione di due Daspo Urbani da parte del questore.

La manifestazione di protesta a Milano

Piccoli gruppi sparsi di manifestanti si sono ritrovati nell'area di piazza Duomo, dove era massiccia la presenza di blindati e uomini delle forze dell'ordine. Un centinaio di persone, invece, ha provato a spostarsi da piazza Fontana in direzione Duomo. In piazza i manifestanti si sono mischiati tra passanti e turisti che non hanno nulla a che fare con la protesta, che si sta svolgendo per il 18esimo sabato consecutivo. Gli agenti, dopo aver individuato gli attivisti più agitati, hanno proceduto a denunce e multe. In particolare, durante un paio di interventi, ci sono stati momenti difficili con insulti rivolti ai poliziotti che accompagnavano i manifestanti bloccati alle auto per le denunce, soprattutto quando una donna è finita a terra ed è stata trascinata via dalle forze dell'ordine. In un altro caso, un'altra signora che si rifiutava di dare i documenti opponendo resistenza, ha anche morso un funzionario della Questura.

La manifestazione a Milano
©Ansa

Manifestazione anche a Roma

A Roma circa 4mila manifestanti No Green Pass hanno preso parte al sit-in nazionale "Liberiamo l'Italia" al Circo Massimo. Dalla piazza si sono sollevati cori "Libertà, libertà". Tra le bandiere tricolore spicca anche una del Regno delle due Sicilie e uno striscione per Trump. Tra i manifestanti erano presenti anche i gilet arancioni e l'ex generale Antonio Pappalardo.

People take part in a 'No Green Pass' rally at the Circus Maximus, in Rome, Italy, 20 November 2021. The obligation to have the Green Pass coronavirus vaccine passport to enter all Italian public and private workplaces came into force last 15 October. 
ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

No Green Pass, sit-in al Circo Massimo: in 4mila a Roma. VIDEO

Milano: I più letti