Covid, Costa a Sky TG24: “Per ora nessuna modifica ai criteri per ottenere il Green pass”

Politica

Il sottosegretario alla Salute: “La prossima settimana forse decisioni su obbligatorietà terza dose per categorie che già hanno l’obbligo vaccinale e su riduzione a 9 mesi della validità della certificazione verde”. Sui booster a 5 mesi: “Se le evidenze scientifiche ci diranno che è meglio anticipare di un mese ci faremo trovare pronti”. Sulle misure per i non immunizzati: “Credo non sia giusto che chi si è vaccinato continui a subire ulteriori misure restrittive”

“Ad oggi non c’è sul tavolo il tema della modifica dei criteri per ottenere il green pass”. A dirlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite a Progress su Sky TG24. “Le due decisioni che credo potranno essere assunte la prossima settimana saranno di prevedere l’obbligatorietà della terza dose per le categorie per cui è già previsto l’obbligo vaccinale, poi c’è il tema della riduzione della validità del green pass a fronte di quelle che sono le evidenze scientifiche, che mostrano che c’è un calo dell’immunità, quindi è ragionevole pensare di riportare la validità del green pass a nove mesi. Dopodiché ovviamente con le Regioni c’è massima disponibilità a condividere un percorso” (COVID: AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

“Per anticipo terza dose attendiamo la comunità scientifica”

Per quanto riguarda le tempistiche per le dosi booster di vaccino, Costa osserva: “Non credo che spetti alla politica decidere a chi e quando somministrare la terza dose, credo spetti alla politica e al Governo farsi trovare pronti per somministrare le dosi necessarie. Ad oggi le indicazioni erano somministrare la terza dose dopo sei mesi, se le evidenze scientifiche ci diranno che è meglio anticipare di un mese, noi ci faremo trovare pronti. Dobbiamo attendere con fiducia le indicazioni che la nostra comunità scientifica ci darà”.

Introduzione obbligo vaccinale

vedi anche

Covid, ecco le categorie per cui si pensa all'obbligo vaccinale

“Non è giusto che chi si è vaccinato subisca la restrizioni”

Interpellato poi sulle possibili restrizioni ad hoc per i non vaccinati, il sottosegretario prosegue: “Come ha detto il presidente Mattarella dobbiamo usare il senso di responsabilità e non possiamo permettere che le posizioni di una minoranza, supportate da nessuna evidenza scientifica, possano in qualche modo ostacolare o compromettere il percorso di ritorno alla normalità. Nel caso in cui ci dovesse essere il passaggio in arancione di alcune Regioni, e ci auguriamo che non avvenga, di fronte all’ipotesi di chiudere tutta una serie di attività credo sia giusto valutare l’ipotesi di continuare a mantenere aperte queste attività dando la possibilità a chi si è vaccinato di usufruirne”. “Se oggi una minoranza del nostro Paese che non si è vaccinata è potuta tornare alla normalità è grazie alla stragrande maggioranza che si è vaccinata - conclude - credo che non sia giusto che chi si è vaccinato continui a subire ulteriori misure restrittive”.

Il controllo del green pass allÂ?ingresso del Cenacolo Vinciano  a Milano, 6 Agosto 2021. 
ANSA / MATTEO BAZZI

approfondimento

Green Pass rafforzato come funziona: le ipotesi

“Pnrr grande opportunità per digitalizzazione e telemedicina”

“Credo ci sia da parte della politica la piena consapevolezza di quanto sia importante investire in digitalizzazione e telemedicina - osserva poi Costa - Nel nostro Paese abbiamo eccellenze straordinarie che hanno investito in questi settori, quindi l’occasione del Pnrr è una grande opportunità e sono convinto che attraverso percorsi condivisi con le istituzioni e i privati sapremo cogliere questa grande opportunità per il nostro Paese. Credo poi che per quanto riguarda la digitalizzazione e la condivisione dei dati ci sia bisogno anche di una regia centrale da parte del Governo”.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
02 December   2020 Roma (Italia)
Cronaca  : 
Nuove  misure anti covid in vigore per il periodo natalizio 
Nella Foto : shopping in centro 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
December 02 , 2020  Roma (Italy) 
News:
New  measures against virus spread for Christmas  season 
In the Pic : shopping in the centre of town

vedi anche

Covid, dai ristoranti ai viaggi: le possibili regole per il Natale

Politica: I più letti