Covid, Pregliasco: "Lockdown come in Austria? Vedo comportamenti che non aiutano"

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il virologo, docente alla Statale di Milano, in previsione del Natale richiama i cittadini a mantenere il distanziamento e a indossare le mascherine anche all'aperto in caso di assembramento

Mancano poche settimane al Natale e, in attesa di eventuali nuovi provvedimenti del governo, tra terze dosi e restrizioni sul Green Pass, inizia a farsi strada guardando oltre i confini un'ipotesi che al momento resta una semplice domanda: l'Italia della quarta ondata di Covid-19 rischia un lockdown simile a quello dell'Austria?

La posizione di Pregliasco

"Spero di proprio di no, però vedo troppi comportamenti a rischio che violano le misure prudenziali anti-Covid e che sicuramente non aiuteranno". A parlare è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, che richiama tutti a mantenere il distanziamento e indossare le mascherine anche all'aperto in caso di assembramento.

pregliasco

leggi anche

Covid, Pregliasco a Sky TG24: "Colpo di coda atteso, valori saliranno"

Le scelte della politica

"Si devono fare scelte importanti e rapide", continua ancora Pregliasco sottolineando come il Green Pass debba diventare più stringente sul modello tedesco delle 2G, ossia con un certificato verde che vale solo per i vaccinati e i guariti, e non anche per chi esibisce un tampone negativo.

andrea_costa

leggi anche

Covid, Costa a Sky TG24: “Per ora no modifica a criteri Green pass”

Le previsioni per Natale

Non solo: "Le terze dosi per il vaccino anti-Covid vanno a rilento. Bisogna fare attenzione al Natale - aggiunge Pregliasco -. I modelli matematici ci dicono che potremmo arrivare a 30mila casi al giorno nell'arco di tre o 4 settimane se non si attuano interventi di rafforzamento delle misure di prevenzione, come incentivare le vaccinazioni, rivedere il Green Pass, mantenendo la possibilità del tampone per andare al lavoro, limitando laddove sia possibile i contatti nei confronti soprattutto delle persone anziane e fragili".

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
02 December   2020 Roma (Italia)
Cronaca  : 
Nuove  misure anti covid in vigore per il periodo natalizio 
Nella Foto : shopping in centro 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
December 02 , 2020  Roma (Italy) 
News:
New  measures against virus spread for Christmas  season 
In the Pic : shopping in the centre of town

leggi anche

Covid, dai ristoranti ai viaggi: le possibili regole per il Natale

In arrivo le pillole anti-Covid

Altro discorso le pillole anti-Covid che l'Italia potrebbe decidere di acquistare per uso emergenziale. "Le pillole anti- Covid rappresentano finalmente una strategia terapeutica antivirale reale. Per dicembre credo che dovremmo averle e potranno rivelarsi armi utili a contrastare questo colpo di coda che il virus ci ha sferrato", conclude Pregliasco. E aggiunge: "I due medicinali sperimentali orali di Merck (Msd fuori da Usa e Canada) e Pfizer rappresentano un'arma nuova che finora non avevamo. I dati su efficacia e sicurezza, almeno alla lettura, sembrano essere molto interessanti. Rimane come sempre l'importanza di una somministrazione precoce, ma bisogna capire un punto: non si tratta di uno strumento sostitutivo della vaccinazione. Queste pillole sono da intendere come uno strumento complementare, da utilizzare nei casi in cui ci si infetta comunque".

pillola_anti_covid_sito

approfondimento

Pillola anti-Covid di Merck, l’Ema spiega chi può assumerla e come

Cronaca: i più letti