Covid, ultime news. Super Green pass, pressing di regioni e scienziati: giovedì Cdm

©Ansa

Governo al lavoro sull'ipotesi di potenziare le misure di contenimento dei casi. Il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga: "Permettere ai vaccinati, in caso di cambio di zona, di superare le restrizioni". In Italia si registrano 9.709 nuovi contagi e 46 morti, con tasso di positività al 2%. In aumento le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+95). Duri scontri a Bruxelles durante le proteste contro le restrizioni a cui hanno partecipato 35mila persone

1 nuovo post
Per arginare l'aumento dei contagi da coronavirus, il governo valuta una stretta per i non vaccinati e criteri più rigidi per ottenere il Green Pass, che ora potrebbe essere destinato solo agli immunizzati e ai guariti. La questione sarà dibattuta nell'incontro tra esecutivo e Regioni di inizio settimana e sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri previsto giovedì. Il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga: "Chiediamo misure che permettano ai vaccinati, in caso di cambio di zona, di superare le restrizioni". Intanto, si registrano 9.709 casi in 24 ore, con 46 morti e tasso di positività al 2%. Salgono le terapie intensive (+8, 520) e i ricoveri ordinari (+95, 4.345) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). A Bruxelles duri scontri con la polizia durante una manifestazione contro le restrizioni, a cui hanno partecipato in 35mila (FOTO).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Resta aggiornato su Sky TG24

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Terza dose vaccino Covid, ipotesi booster dopo 5 mesi invece di 6: il punto

Da lunedì si partirà con la somministrazione delle terze dosi per gli over 40, anticipando di dieci giorni la data inizialmente prevista. Tra gli scenari per combattere la quarta ondata c’è quello di ridurre di un mese il periodo tra il completamento del ciclo vaccinale primario e la dose booster, così che anche i giovani possano immunizzarsi.
- di Steno Giulianelli

Ponte dell'Immacolata: dai viaggi alle piste da sci, cosa si può fare e cosa no

Non si sa ancora quale sarà la situazione pandemica l’8 dicembre: a causa dell’aumento dei contagi è possibile che più di una Regione sarà in zona gialla o arancione. Il cambio colore fa tornare le restrizioni, quindi è importante ripassare le regole per le diverse zone prima di organizzare il weekend di festa.
- di Steno Giulianelli

Covid, ecco le categorie per cui si pensa all'obbligo vaccinale: dalla Pa alla scuola

L'ipotesi di rendere il vaccino obbligatorio è sul tavolo: si pensa di applicarlo alle professioni che sono a maggior contatto con il pubblico. La proposta però spacca la maggioranza. Nel frattempo il governo continua a lavorare a nuove regole per contenere la quarta ondata, dal green pass alla terza dose.
- di Steno Giulianelli

Terza notte di rivolte contro il lockdown in Olanda

Terza notte di proteste contro il lockdown e di scontri in Olanda. "Molti piccoli gruppi stanno distruggendo cose" nella citta' settentrionale di Groningen, ha riferito un portavoce della polizia aggiungendo che gli agenti anti sommossa sono stati dislocati per "ripristinare l'ordine". Disordini anche a Enschede, Leeuwarden e Tilburg, secondo i media locali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fauci: pericolosa nuova ondata, prevenirla ora

Sta scadendo il tempo per prevenire una "pericolosa" nuova ondata di Covid negli Usa che rischia di compromettere la settimana di vacanza del Thanksgiving: lo ha detto alla Cnn il capo dei consulenti medici della Casa Bianca, Anthony Fauci. "In questo Paese abbiamo ancora circa 60 milioni di persone che sono eleggibili per la vaccinazione ma che non si sono vaccinate e questo comporta una circolazione del virus nella comunita' che non solo e' pericolosa rendendo le persone non vaccinate vulnerabili, ma si riversa anche sui vaccinati", ha detto Fauci.
 
- di Steno Giulianelli

Zaia: per non chiudere si andrà verso Green pass rafforzato

"Per evitare di 'chiudere' ancora, vista la recrudescenza dei casi, credo si puntera' ad un green pass 'rafforzato', con il quale i vaccinati, immagino anche in zona arancione o rossa,  potranno accedere ai ristoranti, e chi non e' vaccinato avra' delle restrizioni". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervistato stasera da Fabio Fazio durante 'Che tempo che fa', su Rai3.
- di Steno Giulianelli

Zaia: "Obbligo vaccinale? Chi dicano come"

"Si fa tanto parlare dell'obbligo vaccinale. Ma io vorrei che qualcuno mi spiegasse per filo e per segno (sono un amministratore, le cose poi devo applicarle) come si fa concretamente: con l'accompagnamento coatto ? Con l'ammanettamento, l'arresto per la vaccinazione ? Qualcuno lo dica". Questa la provocazione lanciata dal governatore del Veneto, Luca Zaia.
- di Redazione Sky TG24

"Covid party" in Alto Adige, la procura di Bolzano apre un'inchiesta

Avviata un'indagine sulle feste private in cui i partecipanti hanno l'obiettivo di infettarsi perché tra gli 'invitati' c'è almeno un positivo al coronavirus. La pericolosa 'usanza' è diffusa sul territorio altoatesino, dove tra il gruppo linguistico tedesco è radicata la contrarietà a tutte le vaccinazioni. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Quinta ondata in Francia "folgorante"

Nelle ultime 24 ore la Francia ha registrato quasi 20 mila nuovi casi di Covid, per l'esattezza 19.749. Il numero è quasi raddoppiato in una settimana. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Sempre nelle ultime 24 ore, i decessi dovuti al virus sono stati 15. Il tasso di positività è salito al 4,7%. "La quinta ondata è iniziata in modo folgorante" in Francia, ha commentato il portavoce del governo, Gabriel Attal, in una intervista a Europe1, CNews e Les Echos. L'aumento dei casi in una settimana è stato "quasi dell'80%", ha sottolineato Attal. Tuttavia, ha osservato, la campagna vaccinale è più avanti rispetto ad altri Paesi europei e la somministrazione delle terze dosi va avanti velocemente.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Punteremo sul Green Pass rafforzato"

Le Regioni si incontreranno "lunedì o martedì al massimo col governo e penso che il punto di caduta è che non possiamo chiudere: vorrà dire che si punterà a un green pass rafforzato, immagino in zona arancione o rossa che i vaccinati potranno accedere a certi servizi, come ad esempio i ristoranti, e i non vaccinati no". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia a Che tempo che fa su Rai 3, in vista dell'incontro che si svolgerà a inizio settimana tra Regioni e governo sulle nuove misure che il governo si appresta ad adottare per fronteggiare la risalita dei contagi, tra cui il green pass 'rafforzato'.
- di Redazione Sky TG24

Covid, report Iss: il tasso di morte è nove volte più alto tra i non vaccinati

Il 45,3% dei decessi legati al coronavirus nell’ultimo mese, si legge nel rapporto, è stato registrato tra chi non è immunizzato, nemmeno con una dose. Così anche il 64% dei ricoveri nelle terapie intensive. Sei mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale primario la protezione dei farmaci scende dal 95% all’82%.
- di Steno Giulianelli

Salgono terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività stabile al 2%. I DATI

Cresce il numero dei pazienti nei reparti ordinari (4.345, +95) e quello delle persone in rianimazione (520, +8 rispetto a ieri). Rimane uguale a 24 ore fa la percentuale di positivi sui tamponi fatti. Il bollettino del 21 novembre segnala 9.709 nuovi casi rilevati su 487.109 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di oggi:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, in UK oltre 40.000 casi, 61 morti

Sono 40.004 i nuovi casi di covid nel Regno Unito, 937 in meno rispetto a ieri ma 3.487 in piu' rispetto a domenica scorsa. I decessi sono 61. Lo rende noto il  governo britannico. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia aumentano ricoveri, 1431 nuovi casi

Con 106.555 tamponi, sono 1431 i nuovi positivi registrati in Lombardia, una percentuale che si conferma all'1,6%. In crescita sono i ricoveri: 61 in terapia intensiva (+2) e 666 negli altri reparti (+10). E' invece di due il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 34.280. Per quanto riguarda le province, a Milano i casi segnalati sono stati 529, a Brescia 181, a Varese 148, a Monza 145, a Bergamo 88, a Como 82, a Mantova 55, a Pavia 49, a Cremona 37, a Lecco 25, a Lodi 24 e 15 a Sondrio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Francia verso il green pass sulle piste da sci

 La Francia va verso una stretta anche sulle piste da sci. Secondo il portavoce del Govenro Gabriel Attal il pass sanitario "sara' probabilmente necessario" alla base degli impianti di risalita nel Paese. Il portavoce ha rivelato, in un'intervista su CNews, che un accordo sarebbe stato raggiunto con i responsabili degli impianti sciistici per un controllo agli impianti di risalita. Il tasso di incidenza nel Paese ha ormai raggiunto quasi quota 200 contagi per 100 mila abitanti. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti