Covid, ultime news. Il bollettino: 1.516 casi e 34 decessi, tasso di positività all'1,3%

©Ansa

Processati 114.776 tamponi. Salgono le terapie intensive occupate (+10, ora 374) e i ricoveri ordinari (+37, ora 2.688). Scattano le nuove capienze per cinema, teatri e stadi. Cambia la quarantena a scuola: con un solo alunno positivo, i compagni faranno il tampone e potranno tornare in classe se negativi

1 nuovo post

Green pass, agente picchia dimostrante: denunciato

Un agente di polizia si è presentato spontaneamente questa mattina in Questura dopo essere stato immortalato in un video in cui colpisce un manifestante a terra durante la manifestazione di sabato scorso. In altre immagini lo si vede mentre si trova tra i manifestanti a Piazzale Flaminio. Il poliziotto sarà segnalato all'autorità giudiziaria che ne valuterà l'operato. Nella giornata di ieri - puntualizza la Questura - è circolato un post sui canali social che riconduceva tali condotte ad un dirigente della polizia, che è invece risultato del tutto estraneo ai fatti. L'autore del post è stato denunciato per diffamazione e calunnia.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, in Piemonte dal 18/10 al via terze dosi anche per over 60

Al via, in Piemonte, dal prossimo 18 ottobre, alle terze dosi di vaccino anticovid anche per gli over 60 e le persone con elevata fragilita'. E' quanto comunicano il presidente della regione Alberto Cirio e l'assessore alla sanita' Luigi Icardi.
 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, in ex Ilva a Taranto 1.600 ancora sprovvisti

Sono ad oggi circa 1.600, su un organico di 8.200 diretti, i dipendenti di Acciaierie d'Italia, ex Ilva, addetti al siderurgico di Taranto, che non risultano ancora muniti di Green Pass. Lo ha comunicato oggi pomeriggio l'azienda che ha incontrato i sindacati metalmeccanici per un punto di situazione. Lo spiega ad AGI Vincenzo La Neve della Fim Cisl. "L'azienda proseguira' ancora in questi giorni, in vista della scadenza di venerdi prossimo relativo all'obbligatorieta' del Green Pass nei luoghi di lavoro, la raccolta del certificato - dice La Neve -. Nel fine settimana ultimo sono circa 600 i Green Pass inviati all'azienda. Attualmente non sappiamo se questi lavoratori non hanno comunicato nulla all'azienda per indisponibilita' personale, dimenticanza, disguido, oppure perche' realmente non si sono sottoposti a vaccinazione".
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, questura: 15mila persone in corteo a Trieste

La questura di Trieste ha comunicato che al corteo 'No green pass' a Trieste di oggi hanno partecipato 15mila persone. E' stata la quarta manifestazione, da settembre, organizzata in citta' dal coordinamento del capoluogo giuliano: presenti anche portuali, no vax, comuni cittadini e organizzazioni varie. I portuali si sono detti pronti a bloccare il porto il 15 ottobre prossimo qualora l'obbligo del Green pass venisse confermato. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, sequestrato sito web di Forza Nuova

Su richiesta della Procura di Roma la Polizia Postale ha notificato un provvedimento di sequestro del sito internet del movimento di estrema destra Forza Nuova. L'attivita' rientra nell'indagine avviata dai pm di Roma e relativa anche agli scontri avvenuti sabato nel centro della Capitale e che ha portato all'arresto di 12 persone. Il reato per cui si e' proceduto e' quello di istigazione a delinquere aggravato dall'utilizzo di strumenti informatici o telematici.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Meloni: ok Pd mozione centrodestra o è solo tornaconto

"Se la violenza e' violenza e sempre da condannare come crediamo noi, allora ci aspettiamo che la sinistra accolga la nostra proposta di una manifestazione comune, magari non nel giorno del silenzio elettorale, e di una mozione comune per prendere provvedimenti gravi contro tutte le organizzazioni che si siano rese responsabili di violenze. Se non lo fa, si capira' ancora una volta che non le interessa combattere la violenza ma lo fa per tornaconto personale, magari per risollevare le sorti dei candidati Pd di domenica o per distogliere l'attenzione dai continui scandali sulla gestione delle risorse pubbliche in epoca covid". Cosi' la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni in un video su Facebook.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Zingaretti: nel Lazio 90% adulti con doppia dose

"Nel Lazio 90% degli adulti vaccinati con doppia dose. Importante che sia successo oggi, quando cinema e teatri riaprono al 100%. Non fermiamoci piu'". Lo scrive sul suo profilo Instagram il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in aumento le terapie intensive (+10) e i ricoveri ordinari (+37). I DATI

Secondo il bollettino dell’11 ottobre si registrano 1.516 nuovi casi su 114.776 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è all'1,3%. Le vittime sono 131.335 in totale, con 34 morti in 24 ore (con un ricalcolo della Sicilia). Risalgono le terapie intensive occupate da pazienti Covid e anche gli ospedalizzati con sintomi 
- di Steno Giulianelli

Covid, Crisanti: "Numero di casi non torna, dovrebbero essere 15-20mila al giorno"

Secondo Andrea Crisanti, direttore Dipartimento di Microbiologia Molecolare Università di Padova "in Italia vi è una discrepanza tra numero di casi registrati e decessi". La notizia
- di Redazione Sky Tg24

Covid, nel Lazio 188 nuovi casi, Roma a quota 102

"Oggi nel Lazio su 8730 tamponi molecolari e 3841 tamponi antigenici per un totale di 12571 tamponi, si registrano 188 nuovi casi positivi (-33), -52 casi rispetto a lunedi' 4 ottobre, 5 i decessi (+2), 361 i ricoverati (+21), 51 le terapie intensive (+1) e 193 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' all'1,4%. I casi a Roma citta' sono a quota 102". Lo rende noto l'assessore regionale alla sanita' Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Friuli Venezia Giulia nessun decesso e 30 contagi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 30 contagi: 29 su 1.333 tamponi molecolari con una percentuale di positivita' del 2,18% e 1 su 999 test rapidi antigenici (0,10%). Inoltre non si registrano decessi, mentre sono 9 le persone ricoverate in terapia intensiva e 44 i pazienti in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 129 casi su 5.564 test e un decesso

Sono 129 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore su 5.564 test molecolari e antigenici. Uno solo il decesso registrato. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 14; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 178. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in provincia di Milano 32 nuovi casi, 12 a Bergamo

Sono 32 i nuovi casi di coronavirus registrati in provincia di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 14 a Milano città. Secondo i dati della Regione Lombardia, a Bergamo sono 12, a Brescia 11, a Como 6, a Cremona 4, a Lecco 1, a Lodi 2, a Mantova 2, a Monza e Brianza 5, a Pavia 3, a Sondrio 2 e a Varese 2. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia oggi 5 morti e 231 nuovi casi; 1 in intensiva

Sono 11 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 231, per un totale di 10.653 attuali positivi. La Sicilia e' la regione con piu' contagi in Italia. I dimessi/guariti sono stati 321. i ricoverati in terapia intensiva sino in tutto 42, incluso un nuovo ingresso. 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Biancofiore: non autorizzare manifestazione Cgil

"Per evitare escalation di tensioni e che la manifestazione della Cgil diventi quella di una sola parte politica e non di tutti gli italiani pacifici e democratici, il ministro Lamorgese non dovrebbe dare l'autorizzazione per svolgerla sabato 16, ovvero alla vigilia del voto di Roma e Torino. Oppure farla organizzare a Milano o Napoli, cioe' in citta' dove una manifestazione legittima e condivisa, non si raffiguri come un comizio politico". Lo afferma Michaela Biancofiore, deputata e membro della dirigenza nazionale di Coraggio Italia. 
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: salgono i ricoveri ordinari (+37, ora 2.688)

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: salgono le terapie intensive occupate (+10, ora 374)

- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti