Covid, le news. Bollettino di oggi: 3.405 contagi, 52 morti. Tasso positività 1,2%

©Getty

Processati 293.469 tamponi. Calano terapie intensive (-11) e ricoveri ordinari (-80). L'incidenza dei casi resta stabile: lo evidenzia il monitoraggio settimanale dell'Iss. Brusaferro: curva dell'Italia tra le più contenute d'Europa. Nel nostro Paese ci sono ancora 8,3 mln di persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Speranza assicura: "Nel prossimo Cdm ci occuperemo di riaperture e capienze per gli eventi". Si studia intanto un taglio dei giorni di quarantena per le classi con alunni vaccinati

1 nuovo post

Vaccino: in Lombardia superate 15 milioni di somministrazioni

Ieri la Lombardia ha superato le 15 milioni di somministrazioni di vaccini anticovid. E' quanto si legge sul portale dei dati sulle vaccinazioni della Regione. L'incremento giornaliero è stato di 27.601 dosi e la percentuale di utilizzo delle dosi consegnate è dell'87,6%.
 
- di Redazione Sky TG24

Ordine farmacisti, 'sconti su tamponi corretti, sotto 15 euro si può'

"Il prezzo di 15 euro fissato per i test per gli adulti deve essere inteso come il tetto massimo, ma non è inderogabile verso il basso. Questo chiarimento l'abbiamo chiesto alla struttura commissariale". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Andrea Mandelli, presidente della Fofi, la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani, commentando le offerte di pacchetti di tamponi Covid-19 scontati per chi ha necessità di Green pass a tempo determinato. "La possibilità di poter far un prezzo più basso c'è, ma questo - ha precisato Mandelli - deve essere nel rispetto della sicurezza del cittadino e dell'operatore, su questo punto siamo molto chiari. Quindi deve esserci un rispetto scrupoloso dei dispositivi indossati, dai guanti al camice, e la mascherina va cambiata ogni 4 ore". 
 
- di Redazione Sky TG24

P.a, bozza: smart working con condizioni, garantire servizi 

Dal 15 ottobre lo smart working nella Pa potrà essere autorizzato nel rispetto di otto "condizionalità", a partire dal non ridurre la fruizione dei servizi. L'amministrazione deve prevedere una rotazione del personale, dovendo essere "prevalente" il lavoro in presenza, e dotarsi di una piattaforma digitale o di un cloud per garantire la riservatezza dei dati e delle informazioni. Lo prevede la bozza del decreto del ministro Renato Brunetta. Inoltre l'accordo individuale per il lavoro agile deve definire obiettivi, modalità e tempi di esecuzione e disconnessione, fasce di contattabilità e criteri di misurazione della prestazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ordine,1.100 medici sono sospesi perché non vaccinati

Sono attualmente 1.100 i medici e gli odontoiatri sospesi per non essersi ancora vaccinati. A comunicarlo la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, che ha ricevuto oggi un cospicuo aggiornamento da parte degli Ordini territoriali. In tutto le sospensioni sono state sinora 1.390, delle quali 290, piu' del 20%, revocate perché i medici si sono vaccinati. A trasmettere i dati alla Fnomceo sono stati ad oggi 79 Ordini provinciali su 106. Il quadro "si va ricomponendo e rende evidente che i medici che non si sono ancora vaccinati sono una minoranza, circa 1.500 su 460mila iscritti - spiega il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli -. In molti poi stanno regolarizzando la loro posizione. Ringraziamo il Ministero della Salute che ha chiarito le modalità di applicazione del DL 44 e il ruolo degli Ordini. Apprezziamo il lavoro delle ASL che hanno aggiunto alle attività ordinarie anche il compito di comunicare i provvedimenti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in E-R 351 casi e due morti, stabili i ricoveri

Sono 351 i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna sulla base di oltre 26mila tamponi registrati. Si contano altri due morti, una donna di 96 anni nel Parmense e un uomo di 73 in provincia di Modena, mentre il numero dei ricoverati rimane sostanzialmente stabile. Dei nuovi positivi, 140 sono asintomatici. I casi attivi rimangono attorno ai 14mila, con il 97,1% in isolamento domiciliare perché non richiede cure particolari. In terapia intensiva ci sono 46 pazienti, lo stesso numero di ieri, mentre negli altri reparti Covid ce ne sono 370 (-4). In termini assoluti, Bologna, con 68 casi, è la provincia con il piu' alto numero di nuovi contagi, seguita da Parma (63) e Modena (54). L'età media dei nuovi positivi è di 38,9 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Campania: 286 positivi, stabile indice di contagio


Sono 286, in Campania, nelle ultime 24 ore, i casi positivi al Covid su 15.541 test esaminati. Resta sostanzialmente stabile l'indice di contagio che ieri era pari all'1,95% ed oggi è all'1,84%. Tre i decessi nelle ultime 48 ore; quattro i deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali restano invariati a 21 i ricoveri nelle terapie intensive; continuano a calare i posti letto occupati in degenza (-12).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: più di 2,21 mld dosi somministrate in Cina


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 2 miliardi e 211 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: centinaia medici Palermo a rischio sospensione

Sarebbero centinaia, su 11 mila iscritti in provincia di Palermo, i medici che ad oggi non si sono sottoposti al vaccino anti Covid e che rischiano sanzioni disciplinari come la sospensione dal servizio. La norma prevede che siano le aziende sanitarie a portare avanti i procedimenti disciplinari, mentre All'Ordine dei medici spetta soltanto la notifica della sospensione agli interessati a seguito dell'adozione del provvedimento dell'azienda sanitaria. "La media nazionale dei medici che non si sono vaccinati - dice Toti Amato, presidente dell'Ordine di Palermo - si attesta  intorno al 5 per cento, quindi riteniamo che anche la Sicilia possa avere questi numeri. Va detto che diversi colleghi dinanzi alla notifica della sospensione hanno deciso di vaccinarsi e, ovviamente, e' seguita la revoca del provvedimento".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, monitoraggio Iss: Rt stabile, cala incidenza. Solo Lazio a rischio moderato

È in diminuzione l'incidenza dei casi di coronavirus a livello nazionale: 37 per 100mila abitanti, contro i 45 della settimana precedente. Nel periodo 8-21 settembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,83 (era 0,82). Il tasso di occupazione in terapia intensiva continua a scendere e raggiunge il 5,1%, quello in aree mediche diminuisce al 5,9%. Tutte le regioni a rischio basso, tranne il Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, allo studio taglio quarantena per alunni vaccinati

L'ipotesi è di ridurre lo stop da 7 a 5 giorni nelle classi dove c’è stato un positivo e di esentare gli immunizzati. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Pillola anti-Covid, Merck: "Ridotti del 50% decessi e ricoveri, presto richiesta alla Fda"

Si tratta di un farmaco antivirale, chiamato "Molnupiravir”. Il trattamento orale a base di questa pillola, ha spiegato il colosso farmaceutico in una nota, ha la capacità di “ridurre significativamente il rischio di ricovero o di morte”. A confortare gli esperti, i risultati di un test clinico eseguito su 775 persone.
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza anti assembramenti a Palermo


Nell'ambito del monitoraggio sulla corretta attuazione delle misure di contrasto e contenimento dell'attuale emergenza epidemiologica, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani ha presieduto, stamane, una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il sindaco di Palermo e i vertici delle Forze di Polizia territoriali. Lo scorso settembre sono state 58.076 le persone controllate e 6.662 gli esercizi e le attivita' commerciali oggetto di controllo; 297 le persone e 12 gli esercizi sanzionati. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, 'giusto Green pass anche con tampone'

"Certamente sì", è giusto che il Green pass si possa ottenere anche con il tampone. Perché il certificato verde Covid-19 "è uno strumento di protezione della popolazione attraverso la duplice veste, la prima è la vaccinazione e l'altra è la diagnostica". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Immaginate quante persone, per fortuna non tantissime perché il virus circola poco, vengono scoperte positive perché non avendo il Green pass attraverso la vaccinazione devono fare il tampone", ha sottolineato Sileri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Merck chiederà autorizzazione Usa per pillola contro Covid

Merck chiedera' "il prima possibile" l'autorizzazione di emergenza negli Stati Uniti per la prima pillola anti-Covid. I test clinici condotti - afferma il colosso farmaceutico - hanno mostrato che il farmaco orale riduce il rischio di ricoveri e decessi quando somministrato a persone ad alto rischio nelle fasi iniziali dell'infezione. La pillola Merck, messa a punto per fermare il replicarsi del coronavirus, va presa per cinque giorni, quattro compresse al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, revocato lo stato di emergenza

- E' stato revocato in Giappone lo stato di emergenza nazionale per il coronavirus che era in vigore da aprile. Lo riportano i media locali, sottolineando che i contagi quotidiani sono tornati ai livelli di luglio, ovvero prima dell'impennata legata ai Giochi Olimpici. La nostra battaglia contro il Covid-19 entrerà in una nuova fase - ha spiegato l'ufficio del primo ministro giapponese Yoshihide Suga - In futuro, il governo continuerà ad agire con l'obiettivo di attuare misure per contrastare la diffusione del virus preparandosi ad affrontare la prossima ondata di contagi". Ristoranti e parchi a tema si stanno già preparando per un grande afflusso di clienti e visitatori. Sotto lo stato di emergenza, ai residenti delle prefetture colpite era consigliato di non recarsi in luoghi affollati, mentre a ristoranti e bar era stato chiesto di chiudere alle 20 e di non servire alcolici. A Tokyo, il governo metropolitano ha deciso che i locali possono servire alcolici solo se ricevono la certificazione per le loro misure anti-Covid
- di Redazione Sky TG24

Ordine farmacisti, 'sconti su tamponi corretti, sotto 15 euro si può'

"Il prezzo di 15 euro fissato per i test per gli adulti deve essere inteso come il tetto massimo, ma non è inderogabile verso il basso. Questo chiarimento l'abbiamo chiesto alla struttura commissariale". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Andrea Mandelli, presidente della Fofi, la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani, commentando le offerte di pacchetti di tamponi Covid-19 scontati per chi ha necessità di Green pass a tempo determinato. 
 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 172 nuovi casi e 3 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 172 casi di Covid, su 14.491 test, e 3 decessi. Attualmente sono 2.579 le persone positive, 142 sono ricoverate in area non critica e 15 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 268.812 a fronte di 3.690.193 test eseguiti, 259.439 sono le persone guarite e 6.794 quelle decedute. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 255 nuovi casi positivi e sei decessi

In Toscana sono 282.467 i casi di positività al Coronavirus, 255 in più rispetto a ieri (249 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 268.595 (95,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.276 tamponi molecolari e 9.893 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,4% è risultato positivo. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Convinto che presto arriveremo al 90% copertura"

"Con la vaccinazione abbiamo raggiunto risultati eccezionali. E' vero che mancano all'appello ancora 1.600.000 persone sopra i 60 anni d'età, ma è un fatto che abbiamo messo in protezione la popolazione vaccinando l'80 per cento delle persone vaccinabili. Sono convinto che questa percentuale tenderà rapidamente al 90%". Lo ha detto il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, contagi e decessi nei Paesi europei che hanno più e meno vaccinati: le differenze

Tra i Paesi Ue che contano più morti per coronavirus nell'ultimo mese, in testa si trovano Romania e Bulgaria, che hanno le percentuali più basse di vaccinazione. Il Portogallo, con oltre l'85% della popolazione immunizzata, da oggi elimina quasi tutte le restrizioni e riapre i locali notturni.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti