Covid, news. Min. Salute: ok somministrazione vaccini anti-Covid e antinfluenzale

Via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. Lo prevede la bozza di circolare 'Intervallo temporale tra la somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e altri vaccini' inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute. Il bollettino di sabato registra 3.312 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia a fronte di 355.896 tamponi giornalieri effettuati. I decessi sono 25

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della Salute registra 3.312 nuovi contagi e 25 morti. A fronte di 355.896 tamponi processati il tasso di positività scende allo 0,9%. Aumentano le terapie intensive (+3), giù invece i ricoveri (-61). (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Continua a calare, questa settimana, il valore dell'incidenza dei casi da Covid-19, mentre resta stabile l'indice di trasmissibilità Rt a 0,83: è quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di regia Iss-Ministero della Salute. Brusaferro: "La curva dell'Italia è tra le più contenute d'Europa. Il nostro Paese è vicino al target dell'80% di vaccinati contro il Covid tra gli over-12, che potrebbe essere raggiunto la prossima settimana". Ma ci sono ancora 8,3 milioni di persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Si studia intanto un taglio dei giorni di quarantena per le classi con alunni vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, la paura del contagio isola gli anziani e frena il sostegno a famiglie

Due anziani su 10 vivono in condizione di isolamento sociale. È quanto emerge dai dati raccolti dalla sorveglianza Passi d'Argento pubblicata sul sito dell'Istituto superiore di Sanità. Il coronavirus e i vari lockdown, uniti alle regole del distanziamento sociale, stanno avendo ancora ripercussioni sugli over 65: solo uno su quattro nel 2020 è riuscito a dare un contributo in famiglia o nella società.
- di Steno Giulianelli

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%. LEGGI TUTTO
- di Steno Giulianelli

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l’Italia. I DATI

La Spagna precede il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni che per le prime dosi. Ma l’Italia fa meglio in entrambe le statistiche di Regno Unito, Germania e Francia. Intanto secondo il bollettino del 2 ottobre si registrano 3.312 nuovi casi in 24 ore su 355.896 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è allo 0,9%. Le vittime sono 130.998 in totale, con 25 morti nell’ultimo giorno. LEGGI TUTTO
- di Steno Giulianelli

Fauci: con terza dose aumento protezione fino a 44 volte

"A 15 giorni dalla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna rispetto a piu' varianti possiamo vedere un aumento della protezione di 23 volte rispetto alla mutazione D614G (la prima rilevante rispetto al ceppo originario di Wuhan), di 32 rispetto alla mutazione B.1.351 (sudafricana) e di 44 volte rispetto alla mutazione P.1 (brasiliana). Dati simili a quelli rilevati per il booster Pfizer e indistintamente in giovani e anziani, nei quali si sono avuti drastici aumenti dei livelli anticorpali e della protezione da forme gravi e infezioni". Lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci al Congresso dei medici internisti Fadoi. 
- di Steno Giulianelli

Iss: vaccino completo efficace a 95%contro intensive e morti

Si conferma molto alta l'efficacia della vaccinazione completa anti-Covid. Nel prevenire l'infezione e' pari al 77,2%; nel prevenire l'ospedalizzazione e' del 92,6% e nel prevenire le terapie intensive ed i decessi e' del 94,9%. Il dato emerge dal Report esteso di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanita', che completa il monitoraggio settimanale. Analizzando il numero dei ricoveri in intensiva e dei decessi negli over 80, si osserva che negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in intensiva dei vaccinati con ciclo completo e' ben 11 volte piu' basso dei non vaccinati e il tasso di decesso e' 13 volte piu' alto nei non vaccinati. 
- di Steno Giulianelli

Covid: Biden, 700.000 morti traguardo doloroso, vaccinatevi

La "stupefacente" soglia dei 700.000 morti è una "dolorosa pietra miliare" e "ci ricorda quanto è importante vaccinarsi". Lo afferma il presidente Joe Biden, sottolineando che i vaccini sono "sicuri. Vaccinatevi, può servire a salvare la vostra vita e quella delle persone che amate. Ci aiuta a battere il Covid e andare avanti". 
- di Maurizio Odor

Green pass: 4 manifestanti fermati a Milano dopo carica

Le forze dell'ordine hanno bloccato in viale Monza, all'altezza del ponte ferroviario di via Bolzano, quello che resta del corteo milanese del 'no green pass', dove era giunto dopo aver imboccato via Padova. Un piccolo gruppo di persone ha cercato di forzare il blocco della Polizia, che dopo la carica ha fermato e portato in Questura almeno quattro manifestanti. Altri tre erano stati fermati in precedenza in Porta Venezia. A supporto degli agenti di Polizia sono immediatamente intervenute anche le forze di pronto intervento di Guardia di Finanza e Carabinieri. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, a Milano cori per vicequestore Roma e contro ff.oo.

Al loro arrivo in piazzale Loreto i circa 4 mila No Green pass milanesi hanno iniziato a intonare a ripetizione cori in favore della vicequestore di Roma Nunzia Alessandria Schiliro' e altri contro le forze dell'ordine presenti. 'Nunzia! Nunzia!', 'Lo stipendio ve lo paghiamo noi' e 'Vergogna, vergogna'. Il percorso - come viene chiarito da via Fatebenefratelli - non e' stato concordato con i manifestanti. I funzionari dell'ordine pubblico e personale della Digos in strada hanno gestito la situazione negando ai contestatori di deviare in piu' tentativi verso la stazione Centrale.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, chi vaccina di più in Europa? Il confronto con l’Italia. I DATI

La Spagna precede il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni che per le prime dosi. Ma l’Italia fa meglio in entrambe le statistiche di Regno Unito, Germania e Francia. Intanto secondo il bollettino del 2 ottobre si registrano 3.312 nuovi casi in 24 ore su 355.896 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è allo 0,9%. Le vittime sono 130.998 in totale, con 25 morti nell’ultimo giorno. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Speranza, importante vaccinazione antinfluenzale

"Anche quest'anno la vaccinazione antinfluenzale sarà molto importante per proteggere al meglio soprattutto le persone più fragili". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lombardia, 361 nuovi casi e un decesso

Con 66.383 tamponi effettuati è di 361 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività dello 0,5% (ieri era lo 0,7%). Si registra un decesso per un totale di 34.050 morti dall'inizio della pandemia. I ricoverati sono scesi a 365 (-7, 372) nei reparti, mentre salgono lievemente in terapia intensiva (+4,58). Per quanto riguarda le province, sono 87 i positivi segnalati a Milano, 39 a Bergamo, 50 a Brescia, 16 a Como, 9 a Cremona, 6 a Lecco, 4 a Lodi, 6 a Mantova, 26 a Monza, 22 a Pavia, 8 a Sondrio e 69 a Varese. 
 
- di Maurizio Odor

Circolare, ok somministrazione anti-Covid e antinfluenzale

Via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. Lo prevede la bozza di circolare 'Intervallo temporale tra la somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e altri vaccini' inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute. "Sarà possibile programmare - si legge - la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta vaccinale". 
- di Maurizio Odor

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino: aggiornamento Italia, oltre 85 mln somministrazioni

Sono oltre 85 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia: per la precisione, 85.035.806, l'86% del totale di quelle consegnate, pari finora a 98.881.227 (nel dettaglio 70.143.218 Pfizer/BioNTech, 15.235.744 Moderna, 1.543.372 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.893 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.10 di oggi. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 45.306.880, l'83,89% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 42.657.321, il 78,98% della popolazione over 12. Sono 90.784 coloro che hanno ricevuto la terza dose, il 9,74% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo.
- di Maurizio Odor

Covid: Fvg, 82 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.635 tamponi molecolari sono stati rilevati 74 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,60%. Sono inoltre 6.845 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 8 casi (0,12%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; rimangono 7 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 40. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, le regioni con più casi

La regione con più casi odierni è il Veneto, che dà segnali di risalita, con 457 contagi, seguita da Sicilia (+410), Lombardia (+361), Lazio (+346) e Campania (+303). I casi totali dall'inizio dell'epidemia sono 4.679.067. I guariti sono 4.187 (ieri 4.007), per un totale di 4.455.320. Ancora in calo il numero degli attualmente positivi, 903 in meno (ieri -656), e sono 92.749.  Di questi, sono in isolamento domiciliare 89.260  pazienti. 
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: aumentano intensive (+3), giù ricoveri (-61)

Sono 432 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 3 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 27 (ieri erano 20). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.057, ovvero 61 in meno di ieri. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti