Covid, le news. Bollettino di oggi: 3.804 contagi, 51 morti. Tasso positività 1,2%

Processati 308.836 tamponi. Calano ricoveri ordinari (-119, ora in totale 3.198) e terapie intensive (-10, ora 440). Il ministro della Salute Speranza: "Insistere su vaccini, straordinario strumento di libertà". Sileri: "Freno a mano sulle discoteche può essere tolto". Perquisizioni della Digos a carico di quattro persone nell'ambito di un'inchiesta sulla campagna d'odio no-vax. Nel mirino Speranza, Draghi e Mattarella

1 nuovo post

Scritta no vax in centro vaccinale a Lodi, indaga la Digos 

La Digos ha avviato indagini, con l'ipotesi di danneggiamento aggravato, per cercare di arrivare a individuare chi, la scorsa notte o stamattina prima dell'apertura del centro vaccinale di Lodi, ha modificato la scritta sul cartello all'ingresso 'Punto vaccinazioni', in 'Punto cavie vaccinazioni, non farlo pensaci', con un pennarello a vernice nero. Quasi subito dopo la scoperta, i responsabili locali della campagna vaccinale hanno fatto rimuovere le parole aggiunte, appena dopo le prime indagini sul posto della polizia.
- di Redazione Sky TG24

Il Marocco alleggerisce misure anti-Covid: coprifuoco dalle 23 

Il Marocco alleggerisce le misure restrittive contro la pandemia da Covid-19. A partire da venerdì 1° ottobre, secondo il comunicato diffuso dal Ministero della Salute, il coprifuoco notturno sarà in vigore dalle 23 alle 5, invece che dalle 21. Riaprono le palestre e gli hammam, mentre ristoranti e negozi potranno accogliere clienti fino alle 23, al 50 per cento della loro capacità. È un primo passo verso un possibile ritorno alla normalità, visto che per la settima settimana consecutiva i contagi sono in calo così come i ricoveri e i decessi.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, sigle No Vax a Cuneo, firma è del gruppo V-V 

È un simbolo identico a quello di un gruppo che si fa chiamare "V-V" quella che ha accompagnato le scritte No Vax apparse nei giorni scorsi davanti all'ingresso principale del cimitero di Cuneo. La sigla sta per "Voce di lotta non violenta contro leggi ingiuste" e i suoi promotori, sul web, la definiscono "un'ondata di cittadini liberi che chiedono libertà e diritti". Il simbolo è una doppia 'V' cerchiata. Gli attivisti intendono portare avanti una "campagna di disobbedienza civile" e raccomandano agli aderenti l'anonimato, "unica garanzia di lotta strategica e organizzata". Invitano, inoltre, a non accogliere gli inviti che arrivano da altri gruppi che vogliono utilizzare lo stesso simbolo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Cuba: somministrate 20 mln vaccini nazionali

Cuba ha superato 20 milioni di dosi somministrate dei suoi vaccini nazionali Abdala, Soberana 02 e Soberana Plus nel contesto dell'immunizzazione contro Covid-19 portata avanti nel Paese. Lo ha riferito oggi il ministero della Sanità pubblica (Minsap), citato dall'agenzia Acn. Secondo quanto riferito, 5.185.739 persone - pari al 46,4% della popolazione - hanno completato il programma di vaccinazione, che prevede tre dosi delle formule sviluppate sull'isola.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 335 casi su 17.093 test e 6 decessi

Sono 335 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore su 17.093 test molecolari e antigenici. I decessi sono 5 nelle ultime 48 ore; un'altra persona è deceduta in precedenza ma è stata registrata ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 21; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 224.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, dopo 6 mesi e 251mila dosi chiude hub Pescara 

Dopo oltre sei mesi di attività, ha chiuso oggi, a Pescara, l'Hub vaccinale allestito al PalaFiere di via Tirino, il più grande d'Abruzzo, che nei periodo di maggiore affluenza ha raggiunto le 24 linee di somministrazioni. In questi 180 giorni nella struttura sono state eseguite 251mila somministrazioni, di cui 133mila prime dosi e 118mila seconde dosi. Il numero massimo di somministrazioni effettuate in una giornata è di 2.500, mentre la media giornaliera è di 1.400. Per la chiusura dell'hub, l'associazione Adricesta Onlus ha organizzato, in accordo con la Asl di Pescara, una cerimonia di ringraziamento. Presenti tra gli altri il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, il Prefetto di Pescara, Giancarlo Di Vincenzo, il sindaco, Carlo Masci, il direttore generale della Asl, Vincenzo Ciamponi, e il coordinatore della campagna vaccinale della Asl di Pescara, Rossano Di Luzio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, calano le terapie intensive e i ricoveri ordinari. I DATI

I pazienti con coronavirus ricoverati in rianimazione sono 440 (-10), mentre quelli ricoverati con sintomi sono 3.198 (-119). I tamponi giornalieri effettuati sono 308.836, compresi i test rapidi, e i positivi sono 3.804. Il tasso di positività è all'1,2%
- di Steno Giulianelli

Covid, Sebastiani (Cnr): i dati della Sicilia da zona bianca 

Possibile che da lunedì 4 ottobre la Sicilia possa passare dalla zona gialla alla bianca: "al 24 settembre i valori relativi ai ricoveri risultavano al di sotto della soglia del 10% per le terapie intensive e del 15% per i reparti ordinari", ha detto all'ANSA il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "A rigore, per il declassamento sarebbe necessario rimanere con i parametri da zona bianca per almeno due settimane. Entrando in maniera effettiva in zona bianca lunedì 4 ottobre, la Sicilia sarebbe in questa condizione solo per dieci giorni. Possibile che le istituzioni preposte decidano comunque il declassamento della regione, tenendo conto dei trend in discesa da due settimane degli indicatori. La situazione è analoga a quanto accaduto alla Calabria due settimane fa: martedì 14 ottobre era al di sopra delle soglie per la zona gialla, ma non è stata dichiarata tale alla luce dei trend in discesa degli indicatori".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Piemonte, superati i sei milioni di inoculazioni 

Il Piemonte ha superato 6 milioni di vaccinazioni. Un risultato che per il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l'assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, "ribadisce ancora una volta il ritmo veloce che si è voluto imprimere alla campagna vaccinale, con il grande supporto di tutto il sistema sanitario, delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, per garantire la maggiore sicurezza possibile alla popolazione e la ripresa delle attività economiche".
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Salvini: senza Draghi addio soldi? Non siamo scemi

"E che siamo un popolo di scemi? Draghi è una grande personalità ma in Italia abbondano uomini validi. Diffido di un Paese che abbia bisogno di eroi". Così Matteo Salvini commenta, intervenendo alla scuola Rinascitaitalia, the Young Hope, l'ipotesi secondo cui senza Draghi premier si sprecherebbe il Pnnr. "Giorgetti ha detto che è stato frainteso, lo stesso ha detto Berlusconi, lo stesso Brunetta. ma mia nonna diceva che se gli altri non capiscono forse sei tu che ti sei spiegato male".
- di Redazione Sky TG24

Covid, a breve risultati studio fase 3 per antivirale orale 

"Arriveranno a breve i risultati di uno studio di fase 3 su un antivirale orale anti-Covid che permette di intervenire nel momento in cui si scopre la positività al Sars- Cov-2 e permette di farlo senza bisogno di ospedalizzazione o day hospital. Se tutto andrà bene sarà un farmaco importante perché i medici di medicina generale potranno prescriverlo in modo autonomo e i pazienti potranno assumerlo direttamente a casa loro". A spiegare, all'ANSA, lo stato dell'arte della promettente molecola è stata Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato di Msd, a margine dell'evento Inventing for life, in corso all'Auditorium parco della musica.
- di Redazione Sky TG24

Covid, impegno 16 compagnie aeree a rimborso voli cancellati 

Sedici compagnie aeree, tra cui Alitalia, si sono impegnate a rimborsare i passeggeri entro sette giorni in caso di cancellazione del volo dopo la contestazione delle loro pratiche di cancellazione e rimborso avviate durante la pandemia. Lo ha reso noto la Commissione europea in una nota. In seguito ad una denuncia dell'organizzazione europea dei consumatori (Beuc), l'Esecutivo Ue ha allertato le nazionali della cooperazione per la protezione dei consumatori (Cpc). Queste ultime, insieme alla Commissione, hanno avviato a febbraio un dialogo con le compagnie aeree, accusate di essere riluttanti a rimborsare i passeggeri i cui voli erano stati cancellati a causa delle restrizioni di viaggio legate al Covid-19. Tra le compagnie interessate anche Aegean Airlines, Air France, Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airlines, Easyjet, Eurowings, Iberia, KLM, Lufthansa, Norwegian, Ryanair, TAP, Vueling, Wizz Air, oltre che Alitalia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Galli a Sky TG24:  'Via la mascherina? No, diventerà elemento di costume'

"La mascherina è assurta un po' a simbolo di questa situazione che stiamo vivendo, forse in maniera anche impropria. La mascherina è uno strumento di protezione individuale, è un po' come quando ci si mette il casco quando si monta sul motorino: serve per proteggere se stessi e gli altri, e francamente vale la pena di continuarla ad usare con intelligenza. Forse diventerà un po' elemento di costume che prima non avevamo e poi, ad un certo punto, avremo". Così a 'TimeLine' su Sky Tg24 Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, commentando le parole del sottosegretario Sileri, secondo cui non si dovrà indossare più la mascherina in caso di un ulteriore miglioramento dei dati.
 
- di Redazione Sky TG24

Discoteche, Galli: possibile riaprire ma più giovani vaccinati 

"Ritengo che, come è già stato dimostrato, sia possibile gestire l'apertura delle discoteche nella situazione in cui siamo ora. Il punto è che ci vorrebbe un pochino più di giovani, che sono i fruitori classici delle discoteche, disponibili a vaccinarsi, e cercare di formulare dei protocolli attuabili e controllabili, che consentano un graduale ampliamento così come è stato fatto per altre situazioni oggettivamente a meno rischio per il tipo di attività svolta". Lo ha detto Massimo Galli, direttore di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano "Quel che mi sento di dire - ha continuato - è che non è facile nemmeno garantire contro abusi e scorrettezze in questo ambito, semplicemente perché diventa complicato capire chi controlla e gli stessi gestori non possono essere caricati completamente di questo ruolo, anche se mi rendo perfettamente conto che preferirebbero comunque lavorare e darsi da fare a gestire piuttosto che essere costretti al palo e vedere le loro attività andare in malora". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 settembre: scendono anche le terapie intensive (-10, ora 440)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 settembre: calano ricoveri ordinari (-119, ora 3.198) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 settembre: il tasso di positività è all'1,2%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 settembre: sono 308.836 i tamponi processati in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 30 settembre: registrati 3.804 nuovi contagi 

- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, ricoveri stabili a 75 ma -2 in Intensiva (18) 

Ricoveri per Covid-19 stabili nelle Marche (75) ma calano quelli in Terapia intensiva (18; -2), in Semintensiva restano in 23 (invariato) e due denti in più nei reparti non intensivi (34); due i dimessi. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione che dà conto di 82 nuovi positivi nell'ultima giornata con ulteriore lieve discesa dell'incidenza su 100mila abitanti (da 30,57 a 30,23). Nessun decesso correlato in 24ore e il totale rimane 3.078.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti