Il tasso di positività è all'1,6%. Scendono sia i ricoveri (-6) sia le terapie intensive (-29). Brusaferro: "L'Italia è uno dei Paesi in Europa dove il virus circola meno. La curva è rimasta contenuta grazie alle vaccinazioni e, nell'ultimo periodo, c'è un decremento". In discesa l'Rt a 0,85, l'incidenza scende da 64 a 54
Costa: su capienza cinema-teatri si valuta tra 15 giorni
vaccinando, e nel momento in cui sosteniamo che il vaccino è la via d'uscita da questa pandemia, dobbiamo dare anche delle prospettive e degli orizzonti temporali, e iniziare ad intravedere che le cose possono cambiare", ha osservato Costa. "Credo che già nelle prossime settimane potrà essere fatta una valutazione, e sono convinto che per quanta riguarda le capienze ci potrà essere una revisione al rialzo. Oggi il quadro epidemiologico è migliore, e insieme alla Germania abbiamo i dati migliori riguardo l'incidenza della curva di contagio", ha concluso il sottosegretario.
Green pass, Orlando: obbligo vaccino non è da escludere
vaccinazione. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, precisando di augurarsi di "non arrivare mai a quello strumento che rischia di scavare una trincea più profonda nella società italiana". "Ma credo - ha insistito nel corso di un evento organizzato da La Stampa - che non sia da escludere in prospettiva. Molte cose erano escluse e abbiamo poi dovuto farle. Speriamo che non sia uno strumento necessario e facciamo
di tutto perché gli strumenti messi in campo funzionino".
In Sicilia 602 i nuovi positivi, 16 i morti
numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 118, Catania 75, Messina 125, Siracusa 87, Ragusa 54, Trapani 91, Caltanissetta 23, Agrigento 19, Enna 10.
Coronavirus in Italia, il bollettino del 17 settembre: 4.552 nuovi casi, i morti sono 66
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Il bollettino del 17 settembre: calano i ricoveri (-29) e le intensive (-6)
Il bollettino del 17 settembre: 284.579 tamponi processati. Tasso di positività 1,6%
Il bollettino del 17 settembre: 4.552 nuovi contagi e 66 morti
della Salute. Ieri erano stati 5.117. Sono invece 66 le vittime in un giorno, una in più di ieri.
Brusaferro: "Italia è tra Paesi in Europa dove il virus circola meno"
Covid-19 Usa, leoni e tigri positivi nello zoo nazionale di Washington
Brusaferro, curva epidemica è in decremento
Chi è senza Green pass sarà sostituibile se l'azienda ha meno di 15 dipendenti
Covid Regno Unito: 32.651 nuovi contagi e 178 decessi nelle ultime 24 ore
Vaccino: Brusaferro, età mediana contagio in crescita a 38 anni
Green Pass: Costa, su test salivari chiesto parere al Cts
Covid: in Calabria 163 nuovi contagi, +1 terapie intensive, +250 guariti e 4 morti
Vaccini: De Luca, da gennaio valutiamo terza dose a docenti
Covid: D'Amato (Lazio), 'oggi 368 casi e 5 decessi'
Green Pass: Costa, avremo circolare su vaccinati all'estero
"Il governo ha cercato di migliorare il provvedimento sul Green Pass, è importante anche l'impegno a emettere una circolare nei prossimi giorni che crei le condizioni - a seguito del parere dell'Aifa e della Direzione prevenzione del ministero della Salute - per riconoscere ai cittadini italiani che si sono vaccinati all'estero con immunizzanti non autorizzati dall'Ema di poter accedere al Green Pass". Lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a SkyTg24. "Ieri - ha detto - è stato approvato un emendamento che prevede l'emanazione di una circolare nei prossimi giorni che vada a dare una risposta".