Covid, le news. Bollettino: 4.552 nuovi casi e 66 morti nelle ultime 24 ore

Il tasso di positività è all'1,6%. Scendono sia i ricoveri (-6) sia le terapie intensive (-29). Brusaferro: "L'Italia è uno dei Paesi in Europa dove il virus circola meno. La curva è rimasta contenuta grazie alle vaccinazioni e, nell'ultimo periodo, c'è un decremento". In discesa l'Rt a 0,85, l'incidenza scende da 64 a 54

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della Salute segnala 4.552 nuovi contagi a fronte di 284.579 tamponi processati (il tasso di positività è all'1,6%). I decessi sono 66. Calano le terapie intensive (-6) e i ricoveri ordinari (-29). (BOLLETTINOMAPPE - LE GRAFICHE) Secondo il monitoraggio dell'Iss, l'Rt è ancora in discesa a 0,85 e l'incidenza da 64 a 54. Il governo chiede che le norme sul Green Pass valgano anche per i parlamentari: in virtù della loro autodichia senatori e deputati ora dovranno votare. Intanto, fa sapere il governo,  chi è senza Green Pass sarà sostituibile in via temporanea se l'azienda ha meno di 15 dipendenti.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 18 settembre

- di Redazione Sky Tg24

Usa: ok consiglieri Fda a terza dose Pfizer dai 65 anni

Il comitato di esperti della Food and Drug Administration ha votato a favore di una terza dose di vaccino Pfizer per le persone dai 65 anni in su.
- di Redazione Sky Tg24

Biden: vertice su pandemia a margine assemblea Onu

Il presidente Usa Joe Biden convoca un summit virtuale sulla pandemia mercoledì 22 settembre, a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; lo annuncia la Casa Bianca. "Questo incontro ha lo scopo di espandere e migliorare i nostri sforzi condivisi per sconfiggere il Covid-19, basandosi su precedenti incontri di leader mondiali e ministri in sedi come il G7, il G20 e l'Act Accelerator per portare la società civile, le ONG, i filantropi e l'industria  insieme ai leader mondiali e allinearsi su una visione comune per sconfiggere insieme Covid-19".
- di Redazione Sky Tg24

Covid, negli Usa consiglieri Fda votano no a terza dose Pfizer

Un gruppo di consiglieri della Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia federale Usa preposta alla sicurezza dei farmaci, ha votato no alla terza dose del vaccino anti Covid Pfizer per le persone dai 16 anni in su.
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, Tajani: giusto anche per parlamentari e consiglieri

"Se il Green pass lo devono avere i lavoratori è giusto che lo abbiano anche i parlamentari e i consiglieri". Così Antonio Tajani, coordinatore nazionale di
Forza Italia.
- di Daniele Troilo

Il professor Zuccotti a Sky TG24: "Basta tamponi e quarantene a scuola"

Secondo il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale, Gian Vincenzo Zuccotti, sarebbe opportuno "normalizzare questa infezione, partendo proprio dai bambini". L'INTERVISTA

- di Daniele Troilo

Tutte le novità sul Green pass

Dal 15 ottobre al 31 dicembre chi è sprovvisto della certificazione verde non potrà accedere ai luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato. Il certificato sarà valido subito dopo la prima iniezione. Chi non è vaccinato o guarito dal Covid dovrà fare un tampone ogni 48 ore (72 ore se molecolare). Previste multe e sanzioni, ma c’è il divieto di licenziamento. ECCO LA GUIDA

- di Daniele Troilo

Vaccini, Gelmini: "Battaglia non vinta, 80% garanzia salute"

"E' una battaglia quella dei vaccini che non e' ancora vinta anche questa settimana il Governo ha assunto decisioni nella direzione di estendere l'utilizzo del Green Pass per raggiungere quell'80% di vaccinazioni che sono garanzia di salute ma anche di ripresa economica". Cosi' in un videomessaggio inviato alla Cna Marche in occasione dell'Assemblea elettiva che si sta svolgendo ad Ancona, la ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini che avrebbe dovuto parteciparvi ma e' stata trattenuta a Roma da impegni istituzionali.
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino: effetto green pass, in Piemonte raddoppiate adesioni

Sono raddoppiate in Piemonte le adesioni quotidiane alla vaccinazione dopo l'estensione dell'uso del Green Pass. Oggi alle 18 si registravano quasi 4.100 nuove adesioni rispetto alle 1.900 di venerdì scorso alla stessa ora. Intanto, sono 15.052 le persone che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid. A 9.422 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 2.244 i 12-15enni, 4.093 i 16-29enni, 2.431 i trentenni, 2.321 i quarantenni, 1.974 i cinquantenni, 656 i sessantenni, 311 i settantenni, 131 gli estremamente vulnerabili e 177 gli over80. Dall'inizio della campagna si è proceduto all'inoculazione di 5.768.452 dosi, di cui 2.643.860 come seconde, corrispondenti all'87% di 6.633.110 finora disponibili per il Piemonte. La percentuale è inferiore a quella di ieri perché comprende i nuovi caricamenti di Pfizer.
- di Redazione Sky Tg24

In Liguria 97 nuovi casi, 88 ricoveri e 2 decessi

 
Sono 97 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Liguria, a fronte di 3.333 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 4.400 antigenici rapidi. Negli ospedali ci sono oggi 88 pazienti, 1 in meno di ieri, di cui 7 in terapia intensiva. Il bollettino odierno registra 2 nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza salgono a 4.395.
- di Redazione Sky Tg24

Covid: tasso positività stabile all’1,6%, in lieve calo i ricoveri. I DATI

- di Redazione Sky Tg24

In Sicilia, 16 morti e 602 contagi; 6 in intensiva

Sono 16 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 602, per un totale di 21.777 attuali positivi. I guariti/dimessi sono stati 1.529. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono in tutto 99, inclusi 6 nuovi ingressi.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, il professor Zuccotti a Sky TG24: "Basta tamponi e quarantene a scuola"

Secondo il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale, Gian Vincenzo Zuccotti, sarebbe opportuno "normalizzare questa infezione, partendo proprio dai bambini". L'intervista
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, l'aggiornamento Italia: 81,9 mln somministrazioni

Sono 81.951.394 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.380 (nel dettaglio 66.025.390 Pfizer/BioNTech, 13.731.151 Moderna, 12.034.050 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.789 Janssen). Le persone che hanno
completato il ciclo vaccinale sono 40.706.640, il 75,37% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 18:39 di oggi.
 
- di Redazione Sky Tg24

Ue, von der Leyen: sempre felice di incontrare Draghi

"Sempre felice di incontrare Mario Draghi, presidente del Consiglio italiano. Abbiamo discusso dei progressi di Next Generation Eu in Italia e delle priorità che ho citato nel mio discorso sullo Stato dell'Unione". Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea,
Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky Tg24

Green pass, De Poli: servono chiarimenti legislativi

"E' positivo il giudizio sul Decreto del Governo per l'estensione del green pass ma riteniamo che debbano esserci dei chiarimenti al più presto da parte del Legislatore: le disposizioni riguardanti le imprese con meno di 15 dipendenti, infatti, rischiano di tramutarsi in un ostacolo
per le piccole e medie imprese. Secondo quanto leggiamo nelle bozze in circolazione, in attesa del testo ufficiale del Decreto, si rischia di danneggiare le imprese più piccole, in cui il periodo di sospensione del lavoratore non vaccinato e, di riflesso, la sua sostituzione, non potranno essere superiori a dieci giorni. E' evidente che questa misura rischia seriamente di paralizzare le attività delle aziende, soprattutto di quelle più piccole". Lo afferma il senatore UDC Antonio De Poli.
- di Redazione Sky Tg24

Negli Stati Uniti doneranno centinaia di milioni di vaccino Pfizer

Gli Stati Uniti compreranno centinaia di milioni di dosi di vaccino Pfizer da donare al mondo. Lo riporta il Washington Post. L'annuncio verrà dato all'inizio della prossima settimana in coincidenza con l'inizio dei lavori dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Francia 50 milioni di francesi con almeno una dose

La Francia taglia il traguardo di 50 milioni di persone che abbiano avuto almeno una dose di vaccino. Lo annuncia il presidente Emmanuel Macron su Twitter, rinnovando l'invito a farsi vaccinare.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, niente più test per i vaccinati che viaggiano in Gb

Niente più obbligo di test negativo anti Covid alla partenza dal 4 ottobre prossimo per chi viaggia o rientra in Inghilterra dall'Italia come da tutti i Paesi inseriti nella lista intermedia arancione (o ambra) fissata dalla normativa sulle precauzioni di viaggio britanniche, a patto che sia doppiamente vaccinato. Lo ha stabilito il governo di Boris Johnson alleggerendo le restrizioni in materia. L'annuncio, dato dal ministro dei Trasporti, Grant Shapps, prevede anche lo spostamento dalla lista rossa dei Paesi off limits alla lista ambra di 8 nazioni delle 62 considerate finora più a rischio: incluse Turchia, Pakistan e Maldive.
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti