Covid, news di oggi. Bollettino: 5.621 contagi e 62 morti. Tasso di positività al 2%

I tamponi processati sono 286.028. Calano terapie intensive (-10) e ricoveri ordinari (-66). Green Pass, Lamorgese: "Rischio estremismi no vax, c'è preoccupazione". Intanto scende anche l'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che passa, nel valore nazionale, da 74 della scorsa settimana a 64 di quest'ultima. Il governo ha approvato l'estensione del Green pass per il personale scolastico e per chiunque acceda negli istituti, compresi i genitori dei ragazzi

1 nuovo post

Usa, Texas: azione legale contro Biden su obbligo vaccini

Il Texas affila le armi e annuncia che a breve presenterà un'azione legale contro l'obbligo di vaccinazione imposto da Joe Biden alle imprese. "L'obbligo alle aziende private è la cosa più incostituzionale e illegale che ho mai visto fare a un'amministrazione nella storia moderna. Farò causa a breve", afferma il procuratore generale del Texas, Ken Paxton.
- di Redazione Sky TG24

Sanità, Speranza: Basilicata può sperimentare idea innovativa

"La piccola Basilicata, con pochi abitanti e tanti Comuni, può provare a sperimentare un'idea innovativa di sanità per il territorio. Ci sono le condizioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a un dibattito sulla sanità organizzato per le Giornate del Lavoro della Cgil Basilicata. "Sono felicissimo che parta la Facoltà di Medicina, un risultato che rivendico" ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, il 70% dei ricoverati non è vaccinato 

In Piemonte il 70% dei pazienti Covid che ricoverati in terapia intensiva e ordinaria non è vaccinato. Lo rende noto la Regione, secondo cui dei 23 ricoveri attuali in terapia intensiva 16 riguardano pazienti non vaccinati, altri 7 sono invece pazienti vaccinati ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse. Dei 189 ricoveri in terapia ordinaria i pazienti non vaccinati sono invece 127.
- di Redazione Sky TG24

Covid, indice Rt Valle D'Aosta più basso Italia 

È della Valle d'Aosta l'indice Rt puntuale sulla trasmissibilità del Covid-19 più basso di Italia: è 0,55. La scorsa settimana era 1,13. Lo rivela il report settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità. La classificazione complessiva di 'rischio' è 'bassa'. I nuovi casi positivi registrati nella settimana 30 agosto-5 settembre stati 23, quattro i nuovi focolai. Il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri è dell'1%, quello in terapia intensiva 0%. La percentuale di tamponi risultati positivi è al 2%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in pazienti oncologici buona tollerabilità 

Buona tollerabilità al vaccino anti Covid in pazienti oncologici. E' quanto emerge da uno studio dell'Azienda sanitaria Toscana centro pubblicato sulla rivista Lancet Oncology. Obiettivo della ricerca, condotta da Silvia Scoccianti, direttore della radioterapia dell'ospedale fiorentino Santa Maria Annunziata, è stato quello di valutare il profilo di tossicità del vaccino Moderna in 153 pazienti oncologici sottoposti a trattamento radioterapico nei precedenti 6 mesi e inclusi nella campagna vaccinale organizzata dal dipartimento oncologico dell'Asl, diretto dalla dott.ssa Luisa Fioretto, che tra aprile e maggio ha coinvolto oltre 5.000 persone. "Gli eventi avversi correlabili alla vaccinazione nei pazienti affetti da patologia tumorale sottoposti a radioterapia - spiega la Asl -, sono stati rari e di entità lieve o moderata, del tutto sovrapponibili a quelli rilevati in una popolazione di soggetti non affetti da malattia oncologica anch'essi vaccinati con Moderna". In sintesi, si aggiunge, "lo studio fornisce ulteriore evidenza scientifica riguardo la buona tollerabilità dei vaccini contro il Covid-19 anche nei pazienti oncologici che abbiano recentemente eseguito un trattamento radioterapico, rafforzando la raccomandazione della vaccinazione nei pazienti fragili".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Russia 18.341 casi e 789 morti

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.341 casi di Covid e 789 morti, portando il totale a 7.102.625 contagi e 191.165 decessi dall'inizio dell'epidemia. Gli esperti hanno lanciato l'allarme, avvertendo che la Russia potrebbe assistere a una nuova impennata di casi a causa della diffusione della variante Delta, dopo l'allentamento delle restrizioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 304 nuovi casi e 4 decessi, 302 guariti

Sono 304 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.677 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.121.246 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 80.405 (ieri erano 80.101). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 7,14% al 6,50%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.348 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 73.967 (+302 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 181 (-4 rispetto a ieri), di cui 14 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 5.090 (-2). 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Guerini: alternativa sono nuove chiusure

"L'alternativa alle vaccinazioni e al green pass sono nuove chiusure". Lo ha ribadito il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel suo intervento alla Festa dell'Unita', intervistato da Claudio Cerasa. "Se vogliamo creare le condizioni per una vita normale e mantenerle, pur nel rispetto di certe regole comportamentali - ha spiegato Guerini - bisogna spingere sulla campagna vaccinale, che sta dando risultati straordinari, e sul green pass come elemento di garanzia". 
- di Steno Giulianelli

Covid, terapie intensive in calo (-10). Scendono anche ricoveri (-66). I DATI

I pazienti positivi al coronavirus ricoverati in rianimazione sono 548, mentre quelli nei reparti ordinari sono 4.164. I nuovi casi registrati in 24 ore sono 5.621 su 286.028 tamponi, per un tasso di positività che si attesta al 2%
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia 18 morti e 973 contagi; 5 in intensiva

Sono 18 i nuovi decessi per coronavirus in Sicilia. I nuovi contagi sono 973, per un totale di 26.353 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 1.791. I ricoverati in terapia intensiva sono 108, inclusi 5 nuovi ingressi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Rezza: continuare con forza campagna vaccinazione

"Data la situazione epidemiologica e la circolazione della variante Delta, altamente trasmissibile, e' bene continuare con forza la campagna di vaccinazione e mantenere dei comportamenti individuali ispirati alla prudenza". Lo ha detto Giovanni Rezza, responsabile della Prevenzione del ministero della Salute, in un video a commento dei dati settimanali del monitoraggio regionale Covid 19. "Questa settimana tende a diminuire l'incidenza dei casi Covid 19 nel nostro Paese e si fissa intorno ai 64 casi per 100mila abitanti - ha spiegato Rezza - tende a diminuire anche l'indice di trasmissiblita' dell'infezione, l'Rt che rimane al di sotto dell'unita' intorno a 0,92. In leggero aumento, invece i tassi di occupazione sia di area medica che dei posti in terapia intensiva, rispettivamente intorno al 7,4 e  5,9%, pero' abbiamo alcune regioni che sono al limite della soglia critica". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Rezza: a breve circolare su terza dose

"Si sta per emanare una circolare che dara' delle indicazioni preliminari sulla terza dose". Lo ha detto Giovanni Rezza, responsabile della Prevenzione del ministero della Salute nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid 19. "Piu' che terza dose direi dose addizionale o dose aggiuntiva, noi possiamo utilizzare la dose aggiuntiva con due intenti diversi: uno per completare un ciclo vaccinale primario, un ciclo 2+1 - ha aggiunto - o dei veri e prorpi buster, cioe' richiami. Poiche' come per tutti i vacini la risposta immune nel tempo tende a diminuire allora la si rafforza". "L'Aifa ha dato parere favorevole, c'e' anche un'indicazione del Cts, - ha proseguito Rezza - alla dose aggiuntiva in persone trapiantate o immunocompromesse. Pensiamo a un comletamento del ciclo piu' che a un richiamo vero e proprio. Saranno sicuramente le prime persone ad avere la dose aggiuntive". 
- di Steno Giulianelli

Tar Fvg respinge ricorso sanitari no vax

Il Tar del Friuli Venezia Giulia ha respinto il ricorso di un infermiere, in servizio in un'Azienda sanitaria della regione, e di un odontoiatra contro il provvedimento di sospensione dal servizio per la loro mancata sottoposizione al vaccino. I giudici amministrativi hanno ritenuto legittimi i provvedimenti dell'Azienda sanitaria e hanno respinto la richiesta dei ricorrenti di rimettere alla Consulta le questioni di costituzionalita' riguardanti la legge che ha posto l'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. 
- di Steno Giulianelli

Covid, medico negazionista firma esoneri dal vaccino: l'Asl lo diffida

Stando ad alcune segnalazioni, avrebbe iniziato a rilasciare certificati per l'esonero dal vaccino senza però essere a tutti gli effetti un medico vaccinatore. Questa mattina i carabinieri del Nas hanno effettuato un'ispezione nel suo studio
- di Steno Giulianelli

Covid, Rezza: "Quadro ci solleva, cauto ottimismo ma monitorare"

A sottolinearlo è stato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. "Ci aspettiamo una decrescita del numero di casi. Quasi tutte le regioni hanno un Rt inferiore a 1. L'età mediana alla diagnosi è a 37 anni e quindi le infezioni stanno coinvolgendo di meno i giovani", ha aggiunto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Rezza: terza dose a trapiantati e immunodepressi

"Pensiamo a un completamento del ciclo vaccinale, piu' che a un richiamo, per i trapiantati e gli immunodepressi". Lo ha detto Giovanni Rezza, responsabile della Prevenzione del Ministero della Salute nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid 19. "Dopo e' chiaro che in base alla situazione epidemiologica e' probabile che altre categorie possano essere vaccinate con la terza dose - ha ggiunto -  Aifa ha fatto cenno ad esempio agli anziani ultra 80 enni e operatori sanitari. Ma a settembre procediamo con il completamento del ciclo nei trapiantati e immuno depressi". 
- di Steno Giulianelli

Medico negazionista firma esenzioni vaccino, Asl lo diffida

Asl e carabinieri stanno valutando la posizione del dottor Giuseppe Delicati di Borgaro, medico di famiglia gia' alla ribalta delle cronache, l'anno scorso, per un video su Youtube in cui sollevava dubbi sull'esistenza della pandemia Covid. Stando ad alcune segnalazioni, il medico avrebbe iniziato a rilasciare certificati per l'esonero del vaccino anti Covid, senza pero' essere a tutti gli effetti uno dei medici vaccinatori. Tanto che ieri anche l'Asl To4 gli ha inviato una diffida e questa mattina i carabinieri del Nas hanno effettuato un'ispezione nel suo studio. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe sul Covid

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 10 settembre: 5.621 nuovi casi, i morti sono 62

I tamponi giornalieri effettuati sono 286.028, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2%. Le vittime sono 129.828 in totale, mentre le terapie intensive sono 548 (-10), con 37 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.596.558
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 66 in meno i posti occupati nei reparti ordinari

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti