Covid, le notizie. Il bollettino: 1.723 casi su 212.966 tamponi, 52 i decessi

I ricoveri ordinari calano di 221 unità, scendono anche le terapie intensive (-23). Circolare del ministero: AstraZeneca e J&J solo per gli under 60, i richiami per la seconda dose saranno con vaccino a mRna. La Lombardia, dopo aver sospeso i richiami per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose con Az, ha dato l'ok all'uso di Pfizer e Moderna per la seconda dose 

1 nuovo post

Vaccini anti Covid, prima dose per circa 3 milioni di campani

In Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.953.176 cittadini. Di questi 1.122.780 hanno ricevuto anche la seconda dose. Le somministrazioni effettuate - recita il bollettino aggiornato alle 12 di oggi - sono state, in totale, 4.075.956.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino AstraZeneca, le linee guida per fasce d’età nel mondo. Dall'Europa all'India

Le regole non sono uguali in tutti i Paesi. In Italia il Cts ha indicato di somministrare il farmaco solo agli over 60. Anche Spagna, Germania e Portogallo raccomandano la somministrazione per gli over 60. Il Regno Unito, invece, lo consiglia  per tutti gli over 30, mentre a Malta è somministrabile dai 18 ai 70 anni. Nessuna autorizzazione all'uso negli Stati Uniti, sospesa la somministrazione per gli under 55 in Canada. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Francia, 30 mln di prime dosi, obiettivo raggiunto

Trenta milioni di francesi hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19, ha annunciato oggi pomeriggio il primo ministro Jean Castex. La soglia è stata superata nella giornata di oggi, ha confermato Castex, lanciando un appello a "vincere la battaglia contro il virus". "Obiettivo raggiunto! - ha twittato il premier, che è in isolamento fino a mercoledì dopo la moglie è risultata positiva - Grazie a tutti quelli che si mobilitano per la vaccinazione". Il governo aveva previsto il raggiungimento dei 30 milioni di vaccinati con almeno una dose per il 15 giugno, martedì prossimo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, a Brindisi due casi accertati di variante indiana

Un altro focolaio di variante indiana è stato individuato a Brindisi, due casi sono stati gia' confermati dalle analisi di laboratorio mentre sono in corso gli accertamenti su altri otto contagi sospetti. Quindi, al momento, salgono a 12 i casi di variante indiana a Brindisi, in attesa degli esiti degli accertamenti sugli altri otto pazienti. Lo conferma all'ANSA la professoressa Maria Chironna, virologa e responsabile del laboratorio anti Covid del Policlinico di Bari nonché coordinatrice della rete dei laboratori pubblici pugliesi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 255 casi e 13 decessi

Sono 255 i nuovi casi positivi al Covid oggi in Lombardia, in calo rispetto ai 270 riscontrati venerdi'. I decessi sono 13, contro i 5 precedenti. I ricoverati in terapia intensiva sono scesi di altre 4 unità, a 118, mentre i ricoveri negli altri reparti sono 633 (-27). 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 21 nuovi casi e nessun decesso

Sono 21 i nuovi Covid-positivi su un totale di 5.205 test (2.898 tamponi molecolari e 2.307 test antigenici) per un'incidenza dello 0,40%. I dati contenuti nel bollettino di Regione Liguria redatto sulla base del flusso di dati Alisa-Ministero vede un lievissimo calo degli ospedalizzati che sono 74 (-1) di cui 12 in terapia intensiva. Le persone ancora in isolamento sono 400 in tutta la Liguria (-19). Non vengono segnalati decessi. I soggetti in sorveglianza attiva sono 816. Per quanto concerne la campagna vaccinale sono stati consegnati 1.208.947 vaccini. Di questi il 93% sono stati somministrati, pari a 1.118.864 dosi. Dal'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 888.073 dosi di Comirnaty (Pfizer)-Moderna e 230.791 dosi di Vaxzevria (AstraZeneca)-J&J. nelle ultime 24 ore sono state somministrate 11.016 dosi di vaccino a mRna e 1.173 dosi di vaccino a carica virale. In tutto sono 230.791 i soggetti che hanno ricevuto la seconda dose di Pfizer-Moderna e 23.313 di AstraZeneca-Johnson.
- di Redazione Sky TG24

G7, Ue: sosteniamo la produzione dei vaccini in Africa

"Buona discussione col presidente sudafricano Cyril Ramaphosa sulla lotta congiunta contro la pandemia. La nostra priorità è garantire l'accesso ai vaccini per tutti. L'Unione europea sta intensificando il suo sostegno per contribuire a promuovere la produzione di vaccini in Africa a medio termine, rafforzando le capacità sanitarie regionali". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia, aggiornamento ore 17: 41.455.383 dosi somministrate

Sono 41.455.383 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,6% del totale di quelle consegnate, che sono finora 45.733.503. Nel dettaglio, 30.648.444 Pfizer-BioNTech, 4.175.161 Moderna, 9.167.898 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.742.000 Janssen (J&J). Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono 13.903.449, pari al 25,63% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:09 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 263 i nuovi positivi, tre i decessi

Sono 263 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 13.929 tamponi processati, con una incidenza al 1,8%. La Regione è al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 3 e fanno salire il totale a 5.900.  Il numero degli attuali positivi è di 6.698 con un decremento 166 casi. I guariti sono 426. Negli ospedali i ricoverati sono 369, 6 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 43, 5 in più rispetto al bollettino precedente.  La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo con 62 casi, Catania 41, Messina 10, Siracusa 26, Trapani 7, Ragusa 7, Agrigento 52, Caltanissetta 28, Enna 30.
- di Redazione Sky TG24

Torna il redditometro, il Mef avvia il confronto sul decreto: ecco su cosa si baserà

Dalle spese per il mutuo a quelle per l'affitto, per la gestione di un'auto, per i medicinali, per i figli a scuola e per l'università, così come bollette, consumi telefonici e abbonamenti alla pay tv: il governo punta alla riattivazione del Redditometro. Previste 55 diverse tipologie di famiglie tipo, ma c'è chi non è d'accordo. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 giugno: le terapie intensive scendono di 23 unità

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 giugno: calano i ricoveri ordinari (-221)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 giugno: il tasso di positività è allo 0,8%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 giugno: i decessi in un giorno sono 52

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 giugno: 212.966 i tamponi processati (antigenici e molecolari)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 12 giugno: 1.723 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Zona bianca, regole e coprifuoco: cosa è permesso e cosa non lo è ancora

Continua la corsa delle Regioni italiane verso la fascia a minor rischio Covid-19. Decade automaticamente il coprifuoco, ma restano in vigore l’obbligo di distanziamento interpersonale e l’uso delle mascherine, sia al chiuso che all’aperto. Bar, ristoranti, matrimoni e visite in casa a parenti o amici: tutto quello che serve sapere. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Puglia anche J&J sarà inoculato solo a over 60

Dopo Astrazeneca, la Regione Puglia, alla luce delle nuove raccomandazioni del Cts, ha deciso in via precauzionale di sospendere la somministrazione alla popolazione under60 del vaccino Johnson&Johnson. Lo apprende ANSA dall'assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco. "Adottiamo la raccomandazione del Cts", spiega Lopalco. Quindi, da oggi, il vaccino monodose J&J sarà somministrato solamente agli over 60. Nei giorni scorsi nel Barese e nella Bat ci sono stati alcuni Open day con il siero J&J riservati agli uomini con più di 40 anni e alle donne con oltre 50 anni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Anelli (Fnomceo): siano i medici a decidere quale dose somministrare

"Siano i medici a decidere quale vaccini anti-Covid somministrare ai singoli soggetti, sulla base delle caratteristiche e della situazione clinica, superando l'indicazione generalizzata". E' questa la proposta del presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, rispetto al proseguimento della campagna vaccinale nazionale. "Finora - spiega Anelli all'ANSA - ci siamo trovati in una fase emergenziale, in cui c'era la disponibilità solo di alcuni tipi di vaccini e la tipologia di vaccino da somministrare è stata decisa non dai medici in maniera diretta. Allo stesso modo, ad esempio, se si decide di fare un open day per un vaccino, sostanzialmente quel tipo di vaccino si somministra a tutti coloro che si presentano e rientrano nella fascia indicata, ovviamente sulla base della scheda d'anamnesi, ma non c'è una valutazione del singolo soggetto". Diventa dunque, secondo Anelli, "molto importante il ruolo che ha il medico nella prescrizione. Il medico dovrebbe cioè - chiarisce - avere a disposizione i vari tipi di vaccini e decidere, sulla base delle caratteristiche dell'individuo e delle sue malattie, il tipo di vaccino da somministrare al singolo, superando le indicazioni generalizzate". Inoltre, conclude il presidente Fnomceo, "le autorità sanitarie, sulla base degli studi scientifici, dovrebbero definire le popolazioni a rischio e attuare progetti informativi per un aggiornamento quasi routinario relativo alle evidenze sulla indicazioni dei farmaci e vaccini, e ciò potrebbe essere fatto in collaborazione con l'Agenzia italiana del farmaco".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, a Forte dei Marmi inizia servizio steward in spiaggia

Al via stamani il progetto sicurezza in spiaggia a Forte dei marmi (Lucca). Subito già 13 steward vigilano sul litorale ma il loro numero verrà incrementato per arrivare fino a 23 unità. Gli steward opereranno in costante contatto con la polizia municipale e le altre autorità per segnalare abusivismo commerciale sulla spiaggia e per verificare il rispetto delle normative anti-Covid. L'anno scorso gli steward iniziarono il 4 luglio, mentre quest'anno il servizio è partito oggi. I balneari hanno chiesto al Comune un maggior coinvolgimento della polizia municipale nell'affiancamento degli steward. Spiega l'assessore comunale Andrea Mazzoni: "Il servizio svolto lo scorso anno ha dato ottimi risultati, pertanto non solo si è deciso di mantenerlo, ma di potenziarlo ulteriormente grazie anche allo sforzo degli associati Upb. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti