Covid, news di oggi. Bollettino: 2.483 nuovi casi e 93 morti. 12 mln italiani immunizzati

Le somministrazioni di vaccino anti-Covid nel nostro Paese hanno superato i 35 milioni. In arrivo altre 20 milioni di dosi. Zingaretti: "Da settembre chiuderemo gli hub vaccinali". Sul tema delle 4 persone massimo a tavola in bar e ristoranti è in corso una verifica tra la ministra Gelmini e il presidente delle Regioni Fedriga per decidere se far valere la regola anche nelle zone bianche

1 nuovo post

Covid, in Puglia occupato solo 10% posti letto Intensiva

E' sceso al 10%, sotto la media nazionale che e' pari all'11%, il tasso di occupazione di posti letto Covid nelle terapie intensive della Puglia. Sono 56 i pazienti contagiati dal coronavirus che vengono assistiti nelle rianimazioni, in riduzione anche rispetto a ieri. E' quanto rileva oggi il nuovo monitoraggio dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Per quanto riguarda, invece, i reparti di Malattie infettive e Pneumologia, il tasso di occupazione dei posti letto e' pari al 13%, ben al di sotto della soglia critica fissata al 40%. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Trentino 3 decessi, 32 nuovi contagi su 1.645 tamponi

In Trentino sono 32 i nuovi casi di Covid-19 su 1.645 tamponi processati nella giornata di ieri. Dopo diverse settimane senza decessi (11 giorni consecutivi) o con una vittima, il bollettino di oggi registra ben tre decessi che fanno salire a 1.423 il numero complessivo di morti da inizio pandemia di coronavirus (973 da ottobre scorso). Le nuove positivita' sono 17 su 546 tamponi molecolari analizzati e 15 su 1.099 test antigenici effettuati. I pazienti covid ricoverati negli ospedali trentini sono 24 di cui 9 in rianimazione. Oggi in Trentino sono state raggiunte le 300.012 vaccinazioni di cui 80.380 seconde dosi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 461 contagi e 9 decessi, positivi all'1,2%

Sono 461 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Lombardia nell'ultimo giorno, mentre i decessi ammontano a 9. I tamponi effettuati sono stati 35.716, per un tasso di positivita' dell'1,2%. I nuovi guariti/dimessi sono 807. Diminuiscono di 14 unita' i ricoveri in terapia intensiva, a 220, mentre i ricoveri negli altri reparti salgono di 22 unita' a 1.073. Tra le singole province si registrano 123 casi nel Milanese, di cui 53 a Milano citta'; 120 in provincia di Varese, 55 a Brescia, 42 a Monza Brianza, 33 a Como, 19 a Pavia, 18 a Mantova, 12 a Bergamo e Sondrio, 9 a Lecco, 4 a Cremona e nessuno a Lodi. 
- di Steno Giulianelli

Truffa sui farmaci, tutti assolti 7 anni dopo il blitz

Assoluzione perché il fatto non sussiste: 7 anni dopo l'operazione, con sette misure cautelari eseguite dai carabinieri, i giudici della Corte di appello di Palermo ribaltano il verdetto di primo grado e cancellano le ultime accuse rimaste in piedi. Si e' concluso cosi', con il proscioglimento completo di tutti gli imputati, il processo sulla presunta truffa nella vendita dei farmaci in Sicilia.
 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Covid, in Emilia Romagna 107 nuovi positivi e 3 decessi

In Emilia Romagna sono 107 i nuovi positivi su un totale di 21.064 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' dello 0,5%. Si contano tre nuovi decessi: 13.189 i morti dall'inizio della pandemia. Ricoveri in calo. I pazienti in terapia intensiva sono 95 (-5 rispetto a ieri), 523 quelli negli altri reparti Covid (-7). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria forniti dalla Regione. 
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Moratti: da domani al via prenotazioni dai 12 anni

"Dalle ore 23 di domani, mercoledi' 2 giugno, tutti i lombardi appartenenti alla fascia 12-29 potranno prenotare la propria vaccinazione". Lo fa sapere la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti. "Potranno accedere al portale di Poste - prosegue Moratti - tutti coloro che hanno gia' compiuto i 12 anni. Come indicato da Aifa a questo target di popolazione sara' somministrato il vaccino Pfizer. L'inizio della possibilita' di prenotarsi a partire dalle ore 23 e' motivato dall'allargamento del target ai 12 anni e non ai 16 come precedentemente previsto". 
- di Steno Giulianelli

Covid, a Roma orari più lunghi per somministrazione alcolici

A partire da oggi, 1 giugno, cambiano le regole nella zona gialla e si attenuano le misure anti-Covid-19 per le attivita' di somministrazione di cibi e bevande: il consumo al banco potra' svolgersi anche al chiuso e senza il limite orario delle 18 e si allunga la fascia oraria per la vendita al dettaglio di bevande alcoliche. Lo stabilisce un'ordinanza della sindaca Virginia Raggi che, allo stesso tempo, recepisce le disposizioni adottate dal Prefetto nel periodo di svolgimento del campionato europeo di calcio "UEFA 2020" per ragioni di sicurezza. 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino dell’1 giugno: 2.483 nuovi casi, i morti sono 93

I tamponi giornalieri effettuati sono 221.818, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all'1,1%. Le vittime sono 126.221 in totale, mentre le terapie intensive sono 989 (-44), con 41 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.220.304
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: scendono anche i reparti ordinari, sono 290 in meno i letti occupati

- di Steno Giulianelli

Vaccino, ok Ema ad ampliamento produzione Pfizer in Belgio

L'Agenzia europea per i medicinali, l'Ema, ha dato il via libera a ulteriori linee di produzione e infialamento delle dosi di vaccino nel sito di produzione di Pfizer a Puurs, in Belgio. Lo si apprende da una nota dell'Agenzia europea per i medicinali. "Si prevede che la raccomandazione del Comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Agenzia avra' un impatto significativo e immediato sulla fornitura nell'Unione europea di Comirnaty, il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer", si legge nella nota. La decisione dell'Ema "ribadisce che la struttura di Puurs e' in grado di produrre costantemente vaccini di alta qualita' e consentire a Pfizer-BioNTech di aumentare i volumi di vaccini prodotti in questo sito", conclude l'Ema.
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: le terapie intensive scendono di -44 unità, con 41 ingressi nelle ultime 24 ore. Dopo parecchi mesi le terapie intensive occupate scendono sotto quota mille

- di Steno Giulianelli

Carceri: aumento casi Covid tra i detenuti, 217 positivi

Sono 217 (di cui 7 nuovi giunti) i detenuti attualmente positivi al Covid-19, su un totale di 52.678 reclusi nei penitenziari italiani. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale del ministero della Giustizia su carceri e coronavirus: un dato (aggiornato a ieri sera) in crescita rispetto al report di 7 giorni fa quando i detenuti positivi erano risultati essere 185. Tra gli agenti in servizio (su un totale di 36.939) i positivi al Covid sono attualmente 187, a fronte dei 210 registrati la scorsa settimana. Leggero calo dei casi anche tra il personale amministrativo e dirigenziale dell'Amministrazione penitenziaria: i positivi sono 33, mentre la scorsa settimana erano 35.  
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 2.483 nuovi contagi su 221.818 tamponi nelle ultime 24 ore

- di Steno Giulianelli

Covid, 1,3 mln ricoveri saltati,crollo del 50% per pediatrici

Oltre un milione e 300mila ricoveri saltati nel 2020 rispetto al 2019, di cui piu' di 500mila urgenti. Un calo dell'8% dei trapianti. Dimezzati i ricoveri pediatrici e un calo del 10-30% di quelli per tumore o interventi chirurgici negli adulti. Il fenomeno delle cure mancate ai pazienti non Covid-19 certificato dal Rapporto 2021 sul Coordinamento della finanza pubblica della Corte dei Conti e' "uno tsunami annunciato" che "rischia di generare un'onda lunghissima di patologie gravi e decessi". Ad analizzarlo e' il Quarto Report di Salutequita', associazione indipendente per la valutazione delle politiche per la salute, che suggerisce anche soluzioni per riparare ai danni fatti dalla pandemia ai malati che soffrono di altre patologie.
- di Steno Giulianelli

Covid, zero morti in Gb per la prima volta dall'estate

Zero morti per Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutto il Regno Unito: e' la prima volta che accade dall'estate, secondo i dati odierni ufficiali diffusi dal governo di Boris Johnson, che confermano finora l'efficacia dei vaccini sui contagi gravi anche di fronte all'emergente variante Gamme (in precedenza detta 'indiana') del virus. I dati, alleggeriti peraltro dal tradizionale ritardo di parte delle statistiche riferite al weekend, indicano inoltre un numero di nuovi contagi giornalieri di nuovo in lieve discesa a 3.165 (su 602.000 tamponi) e un totale di persone ricoverate al momento in ospedale per Covid ferme a 870. 
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 2.483 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. I DATI

- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Molise via a prenotazioni 20-39 anni

In Molise prenderanno il via dopodomani, 3 giugno, le adesioni alla campagna vaccinale per la fascia d'eta' 39-30 anni, mentre per quella che va dai 29 ai 20 le adesioni potranno essere inoltrate a partire dal 5 giugno, sabato prossimo. La decisione e' giunta dopo la riunione di ieri mattina della cabina di regia per la campagna vaccinale. Le modalita' di adesione sono sempre le stesse: ci si dovra' collegare alla piattaforma regionale dedicata ai vaccini tenendo a portata di mano codice fiscale e tessera sanitaria.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti