Il tasso di positività cala ancora all'1,6%. Scendono i ricoverati in terapia intensiva (-39) e quelli nei reparti ordinari (-437). In Italia sono state superate le 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate
1 nuovo post
Covid, il bollettino del 22 maggio: il tasso di positività scende all'1,6%
Covid, il bollettino del 22 maggio: i decessi sono 125 (di cui 24 della Campania relativi ai mesi scorsi)
Covid, il bollettino del 22 maggio: 286.603 tamponi (antigenici e molecolari) processati in un giorno
Covid, il bollettino del 22 maggio: 4.717 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Covid Usa, "Obbligo mascherina come Olocausto": bufera su repubblicana
Bufera sulla deputata repubblicana sostenitrice di QAnon, Marjorie Taylor Greene, per aver paragonato l'obbligo della mascherina alla Camera con l'Olocausto. Secondo Greene, l'obbligo di mascherina imposto dalla speaker della Camera Nancy Pelosi è "esattamente lo stesso abuso" commesso contro gli ebrei con le camere a gas durante l'Olocausto. Parole che hanno causato una bufera: l'American Jewish Congress chiede che Greene si scusi pubblicamente perché "non si possono paragonare le restrizioni sanitarie alle camere e gas o alle altre atrocità commesse dai nazisti. Questi paragoni minimizzano l'Olocausto e inquinano il dibattito politico". Ma la lista di politici che attaccano Greene è lunga. Il segretario di Stato del Minnesota, Steve Simon, ritiene le parole della deputata repubblicana "un insulto alla memoria di sei milioni di morti", mentre l'ex deputato repubblicano Denver Riggleman parla di "idiozia grottesca mescolata a una mancanza di autocoscienza".
Covid, consumi giù ma crisi non tocca vendite alimentari
I consumi ancora stentano fra lockdown, paura dei contagi e difficoltà economiche di vasti strati della popolazione ma c'è un comparto che ha tenuto nella crisi Covid e anzi ha colto l'occasione per spingere su una digitalizzazione che era ancora al palo: quello delle imprese alimentari della grande e piccola distribuzione. Se infatti lo scorso anno la spesa per consumi è scesa di 123 miliardi, per un calo di circa 5mila euro a famiglia, come calcola la Confesercenti su dati Istat, la diminuzione è stata diseguale. Fra le voci di spesa hanno subito un pesantissimo ribasso ovviamente quelle legate al turismo e al tempo libero. Per alberghi e ristoranti il calo di spesa si aggira sui -43 miliardi di euro. Sono cresciute invece quelle per i consumi di prodotti alimentari, nell'ordine di +2,8 miliardi di euro visto che per lunghi periodi gli italiani sono dovuti restare fra le mura domestiche
Covid, si moltiplicano in tutta Italia gli Open day per i vaccini
In diverse regioni sono stati organizzati degli appuntamenti speciali in cui vengono somministrate le dosi: l’obiettivo è sia invogliare i cittadini più giovani a vaccinarsi prima che le prenotazioni vengano aperte alle loro fasce d’età, sia smaltire dosi di vaccino che rischiano di rimanere inutilizzate. Alcuni hub aperti anche di notte. LA MAPPA
Covid Gran Bretagna, in Inghilterra oltre 50 mln dosi, da oggi per 32enni
In Inghilterra, sono state somministrate più di 50 milioni di dosi di vaccino anti-Covid: lo ha reso noto il ministro alla sanità, Matt Hancock. In Inghilterra, inoltre, da oggi possono prenotarsi la prima dose anche coloro che hanno 32 e 33 anni. Hancock ha salutato la campagna vaccinale come "uno dei più grandi e importanti sforzi nazionali nella storia britannica". Secondo i dati del NHS England, le prime dosi sono state 31.546.846 mentre altre 18.699.556 erano le seconde dosi.
I centri commerciali riaprono nei weekend: via allo shopping 7 giorni su 7
In questo fine settimana, nelle zone gialle, tornano attivi gli outlet e tutti i negozi nei grandi centri commerciali. Ripartenza in sicurezza dopo mesi di chiusura il sabato e la domenica. Resta l’obbligo di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento. La direzione del Parco da Vinci e Da Vinci Village: “Un ritorno alla normalità che si aspettava da tempo”. LE COSE DA SAPERE
Covid Toscana, attacco 'no vax' a sindaco Viareggio
Una foto di Anna Frank con sul petto una stella di David a sei punte e la scritta 'No vax' e sotto 'Io Anna Frank voglio essere libera', e un'altra similare con scritto 'E se io non mi volessi vaccinare? Chi è che mi vuole costringere?'. Sono alcune dei meme e delle immagini che hanno accompagnato l'attacco No vax alla pagina del sindaco di Viareggio (Lucca) Giorgio Del Ghingaro. Tra le altre immagini una cella e delle manette con il commento 'Ricatto vaccinale la prigione della libertà', quella di un 'passaporto covid-19 free' con la frase in rosso 'Questa non è più libertà', o una svastica con al centro la parola 'dittatura' e sullo sfondo l'immagine di una classe di bambini e la scritta 'Come cresceranno i tuoi figli?'. Tra i commenti anche tante scritte e slogan come 'No ai sindaci nazisti, No ai sindaci collaborazionisti', 'I vaccini uccidono' e 'No nazi covid pass'.
Francia, la Tour Eiffel ha i conti in rosso: servono decine di milioni di euro
Lo ha spiegato, al quotidiano Le Figaro, il presidente della società operativa che gestisce la torre, Jean-Francois Martins, sottolineando come i fondi rimasti a disposizione, circa 30 milioni di euro, "non sono sufficienti" per le spese ordinarie e straordinarie. LA GALLERY
Covid, Bernini (F1): riaperture sono il miglior ristoro
"Il crollo record dei consumi delle famiglie nel 2020 - il peggiore nella storia della Repubblica - dà l'idea esatta del conto drammatico che il Covid ha presentato al Paese, penalizzando soprattutto alberghi, ristoranti e negozi di prossimità devastati dalle chiusure e dall'aumento esponenziale dell'e-commerce. Ma la svolta è finalmente vicina: l'Italia ha voglia di ripartire ed è confortante che con lo spostamento del coprifuoco alle 23 ristoranti e agriturismi abbiano già registrato un 10 per cento di incassi in più senza incidere negativamente sulla curva dei contagi. Non era dunque avventuristico sollecitare il governo ad accelerare le riaperture, che sono il ristoro più rapido ed efficace per rimettere in moto l'economia". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
Covid Marche, 228 pazienti in ospedali, 39 nelle intensive
È tornato a calare nelle ultime 24 ore il numero dei pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 228, 9 in meno rispetto a ieri, dei quali 225 (-9) sono assistiti nei reparti e 3, come ieri, nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverati 39 pazienti, uno meno di ieri.
Covid Abruzzo, 128 nuovi casi e due morti
Oggi in Abruzzo sono 128 i nuovi positivi al coronavirus. Nel totale odierno sono compresi 45 casi della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila risalenti al periodo 15-18 maggio e non inseriti in precedenza per un disservizio informatico. Eseguiti 3.154 tamponi molecolari e 1.732 test antigenici, 2 i deceduti, 65.254 i guariti (+56), 5.901 gli attualmente positivi (+71), 179 i ricoverati (-3), di cui 17 in terapia intensiva (+2), 5.705 infine sono in isolamento domiciliare (+72). Lo comunica la Regione Abruzzo.
Covid Emilia-Romagna, 340 nuovi positivi e 11 decessi
Casi e ricoveri in calo, ma ancora 11 decessi nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna. I casi attivi di coranavirus, cioè i malati effettivi, a oggi sono 19.338 (-1.869 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa sono complessivamente 18.421 (-1.808), il 95,3% del totale. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 126 (-1 rispetto a ieri), 791 quelli negli altri reparti Covid (-60). Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 381.776 casi di positività, 340 in più rispetto a ieri, su un totale di 25.228 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 1,3% (età media 37,7 anni). Per quanto riguarda il vaccino, alle ore 14 di oggi sono state somministrate complessivamente 2.352.699 dosi; sul totale, 802.996 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Vaccini in Sicilia, Mattarella visiterà hub della Fiera di Palermo
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci domani mattina, alle 11, accoglierà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all'Hub vaccinale dell'ex Fiera del Mediterraneo di Palermo per una visita della struttura. Saranno presenti il commissario per l'emergenza Covid di Palermo Renato Costa, il direttore generale dell'Asp Daniela Faraoni e il dirigente generale dell'assessorato alla Salute Mario La Rocca. Prima della visita all'Hub, Musumeci, assieme al presidente dell'Assemblea regionale Gianfranco Micciché e al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, accoglierà il presidente Mattarella alla commemorazione dei giudici Falcone e Borsellino nell'aula bunker dell'Ucciardone; quindi accompagnerà il capo dello Stato, che deporrà una corona di fiori, nella caserma della polizia Lungaro, in corso Pisani, a Palermo.
Covid Roma, Raggi: più spazi esterni per tavolini bar e ristoranti
"Per ripartire puntiamo sul lavoro. Abbiamo deciso di concedere ulteriori spazi per i tavolini di bar e ristoranti, in modo da favorire l'accoglienza dei clienti all'esterno dei locali nel rispetto delle misure sanitarie anti-Covid". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. "Sedie, gazebi, tavolini - prosegue - potranno essere posizionati anche sui marciapiedi di strade principali, oltre che sulle strisce blu: una misura pensata per gli esercenti che in questo momento, con l'arrivo della bella stagione e dei primi visitatori a Roma, vanno aiutati a riprendere in mano le rispettive attività. Questo provvedimento interessa tante zone della città: Prati, Ottaviano, Ostiense, Esquilino, così che possano usufruirne i gestori di moltissimi locali, per cogliere tutte le occasioni del periodo estivo".
Vaccino, attacco no vax a profili Fb sindaco Viareggio e Carrara
Attacco dei no vax alle pagine Facebook e ai profili personali del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, e del sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale. Nel caso del sindaco di Viareggio, il 19 maggio Del Ghingaro ha dichiarato pubblicamente di aver ricevuto la prima dose di vaccino, postando una foto scattata in un momento di riposo accompagnata da un commento ironico a sdrammatizzare i malesseri dovuti alla somministrazione. Nella tarda serata di ieri i suoi account social sono stati presi d'assalto da migliaia di commenti. Un totale di oltre 7 mila notifiche in meno di un'ora, "nei quali - si legge in un comunicato dell'ufficio stampa del comune di Viareggio - si inneggia al libertà di scelta sul vaccino, sottolineando una non meglio precisata violazione del diritto al consenso alle terapie tramite il ricatto per quello che viene definito 'nazismo sanitario'. E poi immagini di bimbi dietro le sbarre della segregazione sanitaria, svastiche e quant'altro". Nel caso del sindaco di Carrara, "a corredo degli ultimi post pubblicati" si legge in una nota, "sono comparsi migliaia di commenti, contenenti immagini, video e affermazioni fuorvianti in merito ai vaccini e alla pandemia".
Covid Marche, senza mascherina e assembrati per video rap: multe per 37
Sono stati tutti identificati e multati i 37 protagonisti di un video musicale, postato sui social, nel quale apparivano senza mascherina e assembrati tra loro. La clip per un brano rap era stata registrata in piazza Don Minzoni, a Castelfidardo, proprio nei giorni in cui si stava diffondendo in città la variante inglese del 'Covid-19', tanto che il sindaco Roberto Ascani aveva chiesto a Regione Marche e Prefettura una vigilanza supplementare per evitare gli assembramenti. Per risalire a tutte le identita', carabinieri e polizia municipale hanno visionato le telecamere di videosorveglianza pubblica. Tra i 37 multati, solo 5 erano maggiorenni: i più anziani erano ventenni, il piu' giovane aveva solo 12 anni; tutti i minorenni sono stati convocati dai carabinieri, insieme ai genitori. La maggior parte dei multati ha già saldato la sanzione: 280 euro, pagati entro 5 giorni dalla notifica della contestazione.
Covid Lombardia, riaprono impianti al Tonale con 450 sciatori
"Avevamo venduto da giovedì tutti i biglietti online. Parliamo di 450 persone che hanno sciato fino alle 15.30". Lo ha detto all'ANSA Michele Bertolini, direttore di Adamello Sky, del Consorzio Pontedilegno-Tonale in Vallecamonica, nel Bresciano. "Per noi - ha aggiunto - è stata una prova tecnica della vendita online e in generale vediamo questa due giorni come un segnale per il prossimo anno e per l'estate. Siamo ripartiti".