Covid, le ultime news. Speranza: "Prudenza poi allentare e superare coprifuoco"

Il ministro della Salute: "Graduali aperture delle attività". Il bollettino: 5.753 casi su 202.573 tamponi, 93 i decessi. Il numero delle vittime è il più basso dallo scorso ottobre. Il tasso di positività è al 2,8%.Calano le terapie intensive (-26) e i ricoveri ordinari (-359).  Figliuolo: "A settembre immunità di gregge". Da lunedì tutta l'Italia in zona gialla, con l'eccezione della Val d'Aosta

1 nuovo post

Covid, Speranza: proseguire con prudenza su riaperture

"Bello rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia nel percorso di graduali riaperture delle altre attività, mantenendo ancora la necessaria prudenza. Con dati in miglioramento possiamo  allentare e poi superare il coprifuoco". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante la sua visita agli Internazionali d'Italia di Tennis a Roma. "Questo - ha aggiunto - è possibile proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: il peggio è alle spalle

"Il peggio è alle nostre spalle". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In, su Rai1. "La situazione è sotto controllo anche in Europa ma questo non vuol dire che non bisogna più fare attenzione perché i contagi potrebbero aumentare ancora e soprattutto fra i giovani". Sileri ha ricordato che ora "è occupato il 21% delle terapie intensive e il 21% dei reparti di medicina. Ma i numeri stanno scendendo ulteriormente. Ne stiamo uscendo prima del previsto e questo grazie ai vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, la Gb apre agli over 35

Il Regno Unito apre alla vaccinazione per gli over 35 a partire dalla prossima settimana. Lo conferma il segretario britannico per la Salute, Matt Hancock, esortando le fasce di età interessate a farsi avanti per ricevere il siero contro il Covid-19, mentre nel Paese torna il timore di diffusione della variante indiana del virus dopo che alcuni casi sono emersi in determinate zone, come Blackburn e Bolton. Lo riferisce Sky News.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 403 nuovi casi e ricoveri in calo

Sono 403 i nuovi casi di positività al Covid in Piemonte. E' quanto comunica la Regione. Il numero corrisponde al 3,4% degli 11.708 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 189 (46,9%). Il totale dall'inizio della pandemia è 359.838. I decessi segnalati dall'Unità di crisi sono cinque (nessuno verificatosi oggi) per un totale di 11.504. I ricoverati in terapia intensiva sono 138 (-1 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 1.250 (-34 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 9.467. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Vaia: tutti quelli in campo sono buoni

"Tutti i vaccini che sono oggi in campo sono buoni per evitare la gravità della malattia e della ospedalizzazione. Tutti. Ma tutti non coprono al 100 per cento". Lo ha detto Francesco Vaia, Direttore generale dell'Istituto malattie infettive dell'Ospedale Lazzaro Spallanzani, che oggi è intervenuto alla manifestazione "Tennis&Friends" al Foro Italico.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, consistente calo ricoveri, -23 in un giorno

In Calabria si registra una consistente riduzione del numero complessivo dei ricoveri per Covid 19, passati nelle ultime 24 ore da 405 a 382 (-23). Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del Covid 19. La riduzione odierna riguarda sia l'area medica (-19 rispetto a ieri, per 361 ricoveri complessivi), sia le terapie intensive (-4 rispetto a ieri, per 21 ricoveri complessivi). A Catanzaro i ricoveri sono 59 (di cui 7 in terapia intensiva), a Cosenza 149 (di cui 7 in terapia intensiva), a Reggio Calabria 129 (di cui 7  in terapia intensiva), a Crotone 22, a Vibo Valentia 18. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, nessun decesso e terapie intensive stabili

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.250 tamponi molecolari sono stati rilevati 29 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 1,28%. Sono inoltre 1.185 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 4 casi (0,33%). Nella giornata odierna non si registra alcun decesso, i ricoveri nelle terapie intensive sono stabili e pari a 16 mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 72. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.768, con la seguente suddivisione territoriale: 806 a Trieste, 1.999 a Udine, 672 a Pordenone e 291 a Gorizia. I totalmente guariti sono 91.389, i clinicamente guariti 5.624, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 5.636. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, presidi Lazio: favorevoli a open day maturandi

"Da diversi mesi stavamo chiedendo alla regione Lazio, e in particolare all'assessorato alla Sanità di fare screening ai ragazzi delle scuole superiori e abbiamo chiesto anche di far vaccinare i maturandi". Lo ha detto il presidente dell'associazione presidi di Roma e del Lazio Mario Rusconi. In una intervista a Repubblica, l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato ha avanzato l'ipotesi di un open day nel Lazio per gli studenti che affronteranno la maturità, per far svolgere gli esami in tranquillità. "Noi siamo favorevoli ovviamente a questa iniziativa - ha aggiunto all'AGI Rusconi - del resto, bisogna fare in modo che vengano presi accorgimenti. Saranno mezzo milione gli studenti che andranno alla maturità ma poi, non dimentichiamo che a settembre si riapre. Il settore è sensibile. Nel frattempo - sottolinea - ricordiamo che non sono state costruite scuole che permettono il distanziamento a classi di 28 o 30 alunni. Avremo tante classi così alla riapertura e l'unica forma di sicurezza in questo caso è avere più vaccinati anche fra gli alunni per non diffondere il virus". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: Italia gialla con metà ristoranti chiusi

Con l'Italia in giallo resta chiusa per il servizio al tavolo circa la metà delle attività di ristorazione lungo la Penisola, per un totale di circa 180mila realtà che non dispongono di spazi all'aperto. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti dell' estensione della zona gialla a tutto il Paese, con l'esclusione della sola Valle d'Aosta. "Con l'avanzare della campagna di vaccinazione e la riduzione dei contagi, la riapertura all'interno di bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi e lo spostamento del coprifuoco sono importanti per le imprese agroalimentari stremate da lunghi periodi di chiusura che hanno determinato un effetto a valanga sulla filiera con 1,1 milioni di tonnellate di cibi e di vini invenduti dall'inizio della pandemia", secondo la Coldiretti. Il via libera è atteso dalla Cabina di Regia - continua la Coldiretti - anche per sostenere il turismo nazionale e straniero dopo lo stop alla quarantena da paesi Ue. Un terzo del budget delle vacanze in Italia viene infatti destinata all'alimentazione e le aperture sono importanti per battere la concorrenza soprattutto dopo la revoca dello stato di emergenza in Spagna, il principale concorrente del Belpaese tra le destinazioni turistiche. Complessivamente nell'attività di ristorazione - rileva la Coldiretti - sono coinvolte 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro. "Si tratta di difendere la prima ricchezza del Paese con la filiera agroalimentare nazionale che - conclude Coldiretti - vale 538 miliardi pari al 25% del Pil nazionale ma è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Calabria 224 nuovi casi, 7 decessi, 168 guariti

Sono 224 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.800 tamponi eseguiti. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.116 (+7 rispetto a ieri), i guariti sono 51.133 (+168 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 53, Catanzaro 23, Crotone 37, Vibo Valentia 29, Reggio Calabria 82. Gli attualmente positivi sono 12.383. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 100 nuovi casi rispetto a ieri

Oggi in Abruzzo 100 nuovi positivi (di età compresa tra 4 mesi e 83 anni - 24 a L'Aquila, 41 a Chieti, 12 a Pescara, 22 a Teramo, 1 residente fuori regione), eseguiti 3592 tamponi molecolari e 1745 test antigenici, 1 deceduto, 63820 guariti (+23), 6968 attualmente positivi (+76), 199 ricoverati in area medica (-6), 22 ricoverati in terapia intensiva (+3), 6747 in isolamento domiciliare (+79). Lo comunica la Regione Abruzzo.
- di Maurizio Odor

Covid: Campania; 919 positivi e 11 vittime

Sono 919, di cui 259 sintomatici, i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Campania, su 15.653 test molecolari eseguiti. Il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, è del 5,87%, in lieve rialzo rispetto al 5,14 di ieri.  Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala 11 vittime e 1.424 guariti. Continua il trend positivo nell'occupazione dei posti letto: i ricoveri in intensiva sono 99 (-3), quelli in degenza 1174 (-22).
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 8 morti e 404 nuovi contagi, 5,85% dei test

Oggi in Puglia su 6.895 test effettuati, sono stati registrati 404 casi positivi, con una incidenza del 5,85% (ieri era del 5,7%). Sono stati anche registrati 8 decessi (ieri 11). I ricoverati sono 1.251 (9 in meno di ieri). I nuovi contagi sono 95 in provincia di Bari, 38 in provincia di Brindisi, 41 nella provincia BAT, 74 in provincia di Foggia, 131 in provincia di Lecce, 23 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. I decessi sono 3 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia. Complessivamente i pugliesi morti per  Covid dall'inizio della pandemia sono 6.262. 
- di Maurizio Odor

Bonus auto 2021, nuovi fondi e incentivi: i requisiti e come richiederlo

Dallo scorso 23 aprile sono stati stanziati altri 76 milioni di euro per l'ecobonus dedicato a veicoli a bassa emissione. E per l'acquisto di vetture commerciali e speciali arriva un fondo di 50 milioni di euro. Tutti i dettagli
- di Maurizio Odor

Vaccino: Lazio, 577 casi positivi, numero più basso da 7 mesi

"Oggi su oltre 11.000 tamponi nel Lazio (-2.951) e oltre 12.000 antigenici per un totale di 23.687 test, si registrano 577 nuovi casi positivi (-44)". Lo dichiara l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Continua la frenata: il numero dei casi positivi - aggiunge - è il più basso da 7 mesi. I decessi sono 14 (+9), ma si registrano 0 decessi nelle province. Si registrano 1.003 guariti, ed è in riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.548 (-43). Le terapie intensive sono 236 (+3). Complessivamente diminuiscono casi e ricoveri. Aumentano le terapie intensive e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 322. Si registrano 0 decessi nelle province del Lazio nelle ultime 24h: 0 a Rieti, 0 a Frosinone, 0 a Latina, 0 a Viterbo".
- di Maurizio Odor

Covid Lazio, D'Amato: "Entro il 2 giugno open day per vaccinare maturandi"

"Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami. La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino ed è importante che lo abbiano anche i maturandi", sottolinea l'assessore D'Amato. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Vaccino: Vaia, non esiste classifica sere A e B, tutti validi

"Non esiste una classifica di vaccini di serie A e B. Sono tutti validi.  La classifica è stata creata da una cattiva comunicazione, dai balbettii e da improvvidi interventi anche in sede europea dove qualcuno ha detto: non compreremo più questo vaccino. Ma non ha spiegato perché non lo compra". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia intervenuto a Domenica In. "Se si dicono queste cose - ha aggiunto - aumenta il disorientamento. Ormai è provato che i vaccini coprono le varianti e ce lo dicono gli studi avanzati e la campagna vaccinale di alcuni Paesi come Israele e Inghilterra. Chi dovesse essere di nuovo contagiato, è asintomatico, non andrà in ospedale, non rischia nulla. Ecco perché è fondamentale vaccinarsi".
- di Maurizio Odor

Covid, l'andamento del contagio in Italia negli ultimi giorni: grafici e mappe

Continua la lenta ma progressiva decrescita dei casi di coronavirus nel nostro Paese. L'età media scende da 41 a 40 anni, calano le infezioni tra gli anziani: è l'effetto della campagna vaccinale in corso, che ha toccato i 26,26 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose. L'indice Rt nazionale si è abbassato a 0,86. L'APPROFONDIMENTO
- di Maurizio Odor

Attesa per la cabina di regia del governo di domani: ipotesi coprifuoco alle 24

Il 17 maggio duplice appuntamento. Il primo è quello della cabina di regia politica nella quale il governo farà il tagliando alle restrizioni in vigore con il possibile posticipo del coprifuoco a mezzanotte. Il secondo è invece quello della riunione dei tecnici, dalla quale dovrebbero arrivare i nuovi parametri per definire le fasce di colore delle regioni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Gelmini, prossime settimane rivedremo coprifuoco

La cabina di regia in programma domani posticiperà il coprifuoco "almeno alle 23", ma con i dati in miglioramento e un numero sempre più ampio di cittadini vaccinati "è realistico ipotizzare che nelle prossime settimane verrà rivisto". Lo dice il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini in un'intervista nell'edizione di Palermo di 'Repubblica' ribadendo che la ripartenza sarà a "piccoli passi sapendo" però"che la prospettiva certa è quella di poter tornare preso a correre". La migliore "garanzia" per mettersi alle spalle l'emergenza, aggiunge, è"il comportamento responsabile di ciascuno di noi": in queste settimane "stiamo gradualmente riaprendo il paese, ma la sicurezza è la precondizione necessaria per proseguire con il ritorno alla normalità'". E dunque va "indossata sempre la mascherina, rispettato il distanziamento sociale e i protocolli anti contagio".
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti