Covid, le ultime news. Speranza: "Prudenza poi allentare e superare coprifuoco"

Il ministro della Salute: "Graduali aperture delle attività". Il bollettino: 5.753 casi su 202.573 tamponi, 93 i decessi. Il numero delle vittime è il più basso dallo scorso ottobre. Il tasso di positività è al 2,8%.Calano le terapie intensive (-26) e i ricoveri ordinari (-359).  Figliuolo: "A settembre immunità di gregge". Da lunedì tutta l'Italia in zona gialla, con l'eccezione della Val d'Aosta

1 nuovo post

Covid Usa, Fauci: credo presto vaccino dai 12 anni anche in Italia

"Negli Usa stiamo vaccinando con Pfizer gli adolescenti dai 12 anni in su, e credo che il via libera alle vaccinazioni da questa età verrà dato molto presto anche in Italia e altrove, perché i dati che noi abbiamo sono molto sicuri". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'. Alla domanda se farebbe vaccinare i suoi nipoti, Fauci ha risposto: "Certamente sì".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: stiamo lavorando a vaccino anti-Covid in pillole

Il vaccino anti-Covid da assumere in pillole "non è ancora una realtà", ma "ci stiamo lavorando insieme a Pfizer". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci, intervistato questa sera a 'Che tempo che fa' da Fabio Fazio.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Locatelli: prodotto efficace. Dosi sono sufficienti

"Le dosi di AstraZeneca sono ampiamente sufficienti per garantire la seconda dose. Il vaccino di AstraZeneca è un prodotto di grande efficacia". Lo ha detto il presidente del comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli, intervistato a 'Che tempo che fa'.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: virus si può controllare ma non eliminare

"Non credo si possa eliminare il Covid. Possiamo controllarlo. Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo. Ma possiamo interrompere questa pandemia, possiamo ridurre le infezioni in modo che non sia più una minaccia pubblica". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci, intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'. Fauci ha ricordato che un solo agente patogeno è stato finora eradicato, quello del vaiolo.

- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: approccio globale è l'unica strada

"Io credo che i paesi più fortunati economicamente debbano essere accomunati da un afflato di umanità verso chi ha meno mezzi. Un approccio globale è l'unico modo per riuscire a gestire in maniera efficace ed arrivare ad un contenimento estremo e magari anche ad un'eradicazione" del virus. Lo ha detto il presidente del comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli, a 'Che tempo che fa'.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, adesione al 90 per cento per VaccineDay Umbria

Adesione del 90 per cento rispetto alle prenotazioni nel VaccineDay organizzato domenica per i soggetti estremamente vulnerabili prenotati a giugno. Il dato è stato reso noto dalla Regione. Complessivamente sono state somministrate 5.241 dosi di vaccino. Secondo il quadro aggiornato sul sito del Governo al pomeriggio di domenica, in Umbria sono state inoculate 401.102 dosi delle 452.065 finora consegnate. Pari all'88.7% del totale.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid e restrizioni, Di Maio: dati migliorano, ora di superare coprifuoco

"I dati ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco: il bollettino di oggi è in netto miglioramento. Per la prima volta da ottobre le vittime scendono sotto quota 100 e i contagi si fermano a circa 5700. L'obiettivo ovviamente deve essere quello di azzerare tutto, ma nel frattempo iniziamo a vedere i primi effetti" delle vaccinazioni. Lo scrive, su Fb, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Lo dobbiamo fare anche per diventare davvero attrattivi per i turisti stranieri e permettere ai ristoratori e commercianti di lavorare al meglio, per sfruttare il potenziale dell'estate e rimettere in moto l'economia del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: su coprifuoco la gradualità stella polare

Per quanto riguarda "il cosiddetto coprifuoco credo che l'approccio di gradualità che il presidente del consiglio sottolinea sia stata la carta vincente e dovrà rappresentare la stella polare per le decisioni di domani". Lo ha detto il presidente del comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli, intervistato a 'Che tempo che fa' alla vigilia della riunione della cabina di regia. "Se il presidente del consiglio mi convocherà - ha detto al riguardo Locatelli - cercherò di offrire come al solito un servizio per quel che riguarda una valutazione di fattibilità tecnica rispetto alle tematiche".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: l'evoluzione dei numeri è incoraggiante

"L'evoluzione dei numeri nelle ultime settimane è decisamente incoraggiante. Era da ottobre che non avevamo nel paese un numero di decessi inferiore alle 100 unità". Lo ha detto il presidente del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a 'Che tempo che fa'.
- di Redazione Sky TG24

Covid e restrizioni, riunione M5s: anticipare aperture e via coprifuoco 22

Riunione in zoom del ministri M5S alla presenza di Vito Crimi, dei capigruppo Licheri e Crippa e del sottosegretario Pier Paolo Sileri, in vista della cabina di regia Covid prevista per i prossimi giorni. È emersa, a quanto si apprende, una posizione unanime che, prendendo atto dell'andamento della campagna vaccinale e del netto miglioramento del quadro epidemiologico, porta a chiedere l'anticipazione dell'apertura di molte attività e il superamento del coprifuoco alle 22.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Toscana, Giani: se più dosi luoghi lavoro e località balneari 

"Nel momento in cui raggiungiamo quella cifra che a mio giudizio sta tra i 30 mila e i 35 mila vaccini al giorno abbiamo raggiunto un momento importante per assicurare l'immunità di gregge entro settembre. Se arrivano i vaccini che ci consentono proprio da un punto di vista delle forniture di avere più materiale a disposizione sono aperto a considerare soluzioni da un lato nei luoghi di lavoro e dall'altro a sperimentare quello che può accadere in località balneari dove la necessità di favorire il turismo è un obiettivo fondamentale". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, rispondendo ai giornalisti, a margine di una cerimonia a Viareggio (Lucca), che gli chiedevano sull'eventualità di vaccinare nelle località turistiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da domani quasi tutta Italia gialla. Ma restano zone rosse locali: ecco dove sono

Sardegna e Sicilia si apprestano a un allentamento delle restrizioni. La Valle d'Aosta rimane l'unica regione in arancione. Nonostante il miglioramento del quadro epidemiologico in tutto il Paese, in alcune micro-aree continuano a registrarsi dati preoccupanti che spingono i governatori all’istituzione di divieti per provare a frenare la diffusione del virus
- di Maurizio Odor

Covid, milioni di italiani pronti a partire. Si discute su seconda dose vaccino in vacanza

A breve tutte le regioni, tranne la Val d’Aosta, saranno in giallo e da domenica 16 maggio non sarà più obbligatoria la quarantena per chi viaggia dai Paesi Ue, Gran Bretagna e Israele. Si estende la sperimentazione dei voli "Covid Tested" e potrebbe slittare (se non essere cancellato del tutto) il coprifuoco: l’Italia si prepara per un’estate turistica e intanto si parla di seconda dose anche in vacanza ma il ministro del Turismo frena. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Sicilia, oggi 3 morti e 405 contagi; 6 ingressi in intensiva

Sono 3 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 405, per un totale di 17.159 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 756. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 6, per un totale di 118 ricoverati. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Gb, 2 dosi a oltre 20 milioni, 36 milioni con la prima

La Gran Bretagna ha superato la soglia dei 20 milioni di adulti vaccinati con due dosi, alla vigilia del nuovo allentamento delle restrizioni anti-convid che comincerà domani. Secondo le statistiche ufficiali, 20.103.658 persone hanno avuto la vaccinazione completa. Si tratta del 38,2% della popolazione. Altre 36.573.354 persone (il 69,4% della popolazione adulta) hanno ricevuto almeno la prima dose, per un totale di dosi usate pari a 56.677.012 dall'inizio della campagna l'8 dicembre scorso.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lombardia, oggi 18 morti e 796 contagi; 7 ingressi in intensiva

Sono 18 i morti da coronavirus registrati oggi in Lombardia. I nuovi contagi sono 796, per un totale di 38.514 attuali positivi. I nuovi guariti/dimessi sono 990. I nuovi sin terapia intensiva sono 7, per un totale di 382 ricoverati. 
 
- di Maurizio Odor

Liguria: oggi 4 morti e 80 nuovi contagi

Sono 4 i morti da coronavirus registrati oggi in Liguria. I nuovi contagi sono 80, per un totale di 2.966 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 227. Nessun nuovo ingresso in terapia intensiva, dove sono ricoverate 51 persone.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, oggi 2 morti e 211 contagi; 95 in intensiva

Sono 2 i morti da coronavirus registrati oggi in Veneto. I nuovi contagi sono 277, per un totale di 15.616 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 553. C'è un nuovo ingresso in terapia intensiva, per un totale di 95 ricoverati.
- di Maurizio Odor

Meloni: “Mi preparo a governare la nazione. Sulle chiusure Draghi è più rigido di Conte”

La leader di Fratelli d’Italia: “Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono di fare, ma non mi pongo un obiettivo personale”. Sul presidente del Consiglio e la gestione del governo della pandemia: “Mi aspettavo qualcosa di più coraggioso, per l'autorevolezza che ha e che può esercitare, mi pare che sia ancora ostaggio della sinistra”. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, 93 vittime in un giorno: è il dato più basso da sette mesi

Secondo il bollettino del 16 maggio si registrano 5.753 nuovi casi e i tamponi giornalieri effettuati sono 202.573 La percentuale dei positivi è al 2,8%. Le vittime sono 124.156 in totale, ma era da ottobre che non si registrava un numero simile di decessi giornalieri. Calano ancora le terapie intensive: sono 1.779 (-26). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti