Covid, news. Svolta da Biden: Usa a favore della rimozione dei brevetti sui vaccini

©Ansa

Per l'amministrazione statunitense "occorrono misure straordinarie". I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano ricoveri ordinari (-656) e terapie intensive (-55). Turismo, da metà maggio l'Italia riapre col Green pass, si attende anche l’entrata in vigore a metà giugno del pass europeo. G7, due casi di positività tra i membri della delegazione indiana. Psicosi Astrazeneca: 2 milioni di fiale restano in frigo

1 nuovo post
Svolta sul fronte della lotta al Covid da parte dell'amministrazione Biden: gli Usa sono infatti a favore della rimozione dei brevetti sui vaccini. Una risposta che viene definita "straordinaria" per una situazione di emergenza mondiale. Critiche dalle case farmaceutiche: "Delusione".
Secondo l'ultimo report del ministero della Salute i nuovi contagi sono 10.585 a fronte di 327.169 tamponi (tasso di positività al 3,2%). I decessi sono 267. Forte calo dei ricoveri ordinari (-656), scendono anche le terapie intensive (-55). (BOLLETTINO COMPLETO - LE GRAFICHELE MAPPE).
Da metà maggio l'Italia riapre ai turisti: si potrà viaggiare in tutto il Paese con un green pass nazionale, in attesa della entrata in vigore a metà giugno di quello Ue. Le vaccinazioni tornano intanto a scendere ben sotto quota 500mila al giorno, con la campagna affetta dalla psicosi AstraZeneca in alcune regioni. Si va verso lo slittamento alla prossima settimana del Cdm sul decreto Sostegni bis, con le misure economiche da circa 38 miliardi finanziate con l'ultimo scostamento di bilancio. Secondo fonti di governo, è difficile che il provvedimento vada in Cdm nelle prossime ore, mentre venerdì e sabato il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a Oporto, per il vertice europeo. Dunque a questo punto appare "probabile" che la riunione venga convocata per la prossima settimana. 
Tutta la delegazione dell'India al G7 dei ministri degli Esteri, che si sta svolgendo in questi giorni a Londra, è in isolamento dopo che due suoi membri sono risultati positivi al coronavirus.
I NUMERI DELLA PANDEMIA DEL 5 MAGGIO - prima parte - seconda parte - terza parte

Le ultime notizie: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per nuovi aggiornamenti ecco il nuovo liveblog

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, i colori delle regioni dal 10 maggio: ecco cosa potrebbe cambiare

Con il monitoraggio sull’andamento della pandemia da coronavirus atteso per venerdì 7 maggio, la maggior parte dell'Italia dovrebbe rimanere colorata di giallo. Ai territori che già si trovano nella fascia a basso rischio potrebbero aggiungersi anche Sicilia, Puglia e Basilicata. La Sardegna va verso una conferma della zona arancione ma chiede una revisione dei dati e il passaggio anticipato in giallo. Rischia di entrare in fascia arancione la Campania.
- di Steno Giulianelli

Covid, negli Usa crollo delle nascite, mai così poche in 50 anni

Il tasso di natalita' negli Stati Uniti ha raggiunto il livello piu' basso degli ultimi 50 anni. Lo rileva un studio del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) che individua la causa nell'incertezza economica causata dalla pandemia di coronavirus.  Lo riporta il Guardian. Il tasso e' in calo da oltre 10 anni ma nell'anno del Covid e' arrivato a 1,6 per donna, ben al di sotto del 2,1 necessario affinche' ci sia il ricambio generazionale. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, a New York per tifosi J&J allo stadio e biglietto premio

I tifosi di baseball di New York si potranno vaccinare contro il Covid direttamente allo stadio, quando vanno ad assistere alla partita  e ricevono anche un biglietto gratuito, e le sedi degli Yankees e dei Mets preparano gradinate alla capienza massima per quelli immunizzati e al 33% per quelli che non lo sono. Lo ha  annunciato il governatore, Andrew Cuomo, che ha anche considerato che i numeri di infetti e ricoverati stanno cadendo abbastanza per riaprire grandi spazi all'aperto e consentire ai clienti immunizzati di sedersi uno accanto all'altro, senza distanziamento.
 
- di Steno Giulianelli

Commissariato: vaccinazione isole, venerdì Capraia e Eolie

'Il piano di vaccinazione per le Isole Minori avra' inizio venerdi' prossimo, 7 maggio, con l'isola di Capraia e le Eolie". Lo rende noto il Commissariato per l'emergenza Covid in un comunicato. 
- di Steno Giulianelli

Usa a favore revoca protezioni brevetti su vaccini

Gli Usa hanno annunciato di essere a favore della revoca delle protezioni della proprietà intellettuale per i vaccini anti Covid, per accelerare la produzione e la distribuzione delle dosi nel mondo.  "Si tratta di una crisi sanitaria mondiale e le circostanze straordinarie della pandemia invocano misure straordinarie", ha spiegato la rappresentante Usa per il commercio Katherine Tai in un comunicato, precisando che Washington partecipa "attivamente" ai negoziati in corso al Wto.
- di Daniele Troilo

Gelmini a Sky TG24: "In 2 settimane completiamo vaccinazione categorie fragili"

Lo ha dichiarato la ministra degli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, a “L’Intervista di Maria Latella” su Sky TG24. "Non vogliamo complicare la vita agli italiani attraverso il Green Pass. Sarà semplice accedervi e consentirà spostamenti più veloci", ha aggiunto. QUI L'INTERVISTA

- di Daniele Troilo

Toti: parametri in discesa e Rt sotto 1 in Liguria

Fanno ben sperare i dati sul contagio da coronavirus in Liguria. Lo afferma il presidente della Regione, Giovanni Toti, nel punto stampa serale sull'emergenza sanitaria: "I dati sono in discesa come trend: domani aspettiamo anche quelli dell'Istituto superiore di sanità che non avranno sorprese, perché abbiamo un Rt sotto l'1, un trend di riduzione del covid in tutta la regione". CAMBI COLORE: COSA PUO’ SUCCEDERE DAL 10 MAGGIO
- di Daniele Troilo

Estate 2021 e Covid, come saranno le vacanze per gli italiani

La stagione estiva si avvicina e l’Italia si organizza per far ripartire il settore del turismo, sia interno che esterno, grazie al green pass nazionale e a quello europeo. Attività consentite, mascherine, distanziamento e coprifuoco: come saranno i prossimi mesi nella Penisola
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, Corte costituzionale non boccia il coprifuoco

La corte costituzionale tedesca ha respinto i ricorsi d'urgenza contro la decisione del governo di imporre il coprifuoco notturno nelle aree con un alto numero di infezioni da Covid-19. "Questo non significa che il coprifuoco sia compatibile con la Legge fondamentale", scrive la corte nella sua sentenza, aggiungendo che i giudici avrebbero esaminato più da vicino la questione durante  l'udienza principale. Il mese scorso la Germania ha approvato una legge che dà al governo del cancelliere Angela Merkel il cosiddetto 'colpo di freno', più poteri per combattere una terza ondata del coronavirus, compreso il coprifuoco tra le 22 e le 5 del mattino nelle regioni con alti tassi di infezione.
- di Maurizio Odor

Covid: Patuanelli, su coprifuoco valuteremo il 17

Per spostare l'orario del coprifuoco o toglierlo "io ritengo che sia più facile che valuteremo i dati il 17 maggio, quando avremo i dati delle due settimane dal 26 aprile, e non il 10 maggio". Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, nel corso della registrazione di Porta a Porta. "C'è un tam tam mediatico sul coprifuoco, c'è un po' di propaganda - ha sottolineato - se lo avessimo rinviato alle 23, la Lega avrebbe chiesto di prolungarlo a mezzanotte. E' evidente che nel momento in cui abbiamo dei dati che sostengono la possibilità di togliere, anche definitivamente, il coprifuoco, lo facciamo immediatamente. Non è una questione politica".
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, contagi salgono a 26 mila. Calo terapie intensive

Sono 26.000 i nuovi casi di Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore, rispetto ai 24.371 del giorno prima. Il tasso di test positivi è del 7,4%. 245 persone sono anche morte negli ospedali francesi in 24 ore, portando il totale a 79.364 morti in ospedale dall'inizio della pandemia. Il numero di pazienti Covid-19 in terapia intensiva è sceso a 5.402, compresi 1.459 ammessi nelle ultime 24 ore, rispetto ai 5.504 del giorno prima. In totale, negli ospedali sono ricoverati 27.686 pazienti.
- di Maurizio Odor

Covid: Usa, per Fauci "molto presto" l'ok a vaccino a 12enni

La Food and Drug Administration darà "molto presto" a Pfizer l'autorizzazione a vaccinare i bambini di 12 anni contro il Covid. Lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci, parlando a Nbc. "Penso che il via libera arriverà molto presto - ha affermato - Non voglio anticipare le decisioni della Fda ma credo che si tratti di giorni. Non riesco a immaginare che si possa andare oltre questo arco di tempo". 
- di Maurizio Odor

Vaccino: aggiornamento ore 19 Italia, 21.771.822 dosi

Sono 21.771.822 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, che sono finora 24.795.440: nel dettaglio 15.675.660 Pfizer/BioNTech, 2.217.900 Moderna, 6.565.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 336.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 12.362.239 donne e 9.409.583 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 6.580.520. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17.12 di oggi.
- di Maurizio Odor

Draghi sente Merkel su Covid e Global Health Summit

Il Presidente del Consiglio Draghi ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con la Cancelliera della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel. Lo rende noto Palazzo Chigi. Al centro dei colloqui - spiega la presidenza del Consiglio - vi sono stati gli ultimi sviluppi nella lotta alla pandemia anche in preparazione del "Global Health Summit", che si terrà a Roma il 21 maggio.
 
- di Maurizio Odor

Covid, calano i pazienti in terapia intensiva: le regioni ancora sopra la soglia d’allerta

Secondo il bollettino del 5 maggio, diminuiscono i positivi in rianimazione: sono 2.368 (-55, 142 ingressi del giorno). Alcune regioni, però, superano ancora la soglia d’allarme del 30% di posti letto occupati. In calo anche i ricoverati negli altri reparti (17.520, -656). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cuomo, il 14 settembre riapre Broadway a Ny

Si riaccendono le luce su Broadway. Dopo un anno e mezzo di chiusura a causa della pandemia, i teatri newyorkesi riapriranno a partire dal 14 settembre. Lo ha annunciato il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo. La vendita dei biglietti inizierà già dal 6 maggio. "Broadway è una parte principale dell'identità del nostro Stato e della nostra economia - ha scritto Cuomo su Twitter - e siamo entusiasti che il sipario si alzerà di nuovo"
- di Maurizio Odor

Covid: 5 casi di variante indiana nel Leccese

Cinque i casi di variante indiana del Covid-19 in provincia di Lecce. Si tratta di due persone che risiedono nel capoluogo salentino ed altre tre che si trovano a Nardò, nella provincia. In un caso si tratta di una famiglia rientrata in Puglia dall'India. I casi sono stati individuati dall'istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata e dal laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica del Policlinico di Bari.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti