Covid, le news. In arrivo nuove dosi vaccino Pfizer. Nuovo calo di consegne AstraZeneca

©Ansa

Figliuolo: "In arrivo 1,5 milioni Pfizer". L’Ema su AstraZeneca: "Ancora nessuna conclusione da studi". L'azienda rinvia la consegna del 50% delle dosi previste per il 14 aprile: all'Italia solo 175mila fiale. Oxford sospende la sperimentazione sui bambini in attesa di un'analisi sui possibili legami con casi di trombosi tra gli adulti. Vaccini al lavoro, firmato da governo e parti sociali il Protocollo nazionale. Il bollettino: 7.767 casi su 112.962 test, 421 morti. Tasso di positività al 6,9%

1 nuovo post

Covid Piemonte, studiare canto per ritrovare il respiro dopo il virus. A Torino il progetto 'Aìre'

Ritrovare il respiro con il canto. Questo lo scopo del progetto 'Aìre', del Coro giovanile 'beMole' insieme con la 'Corale Universitaria Torino', sei incontri virtuali sulla respirazione diaframmatica e sul canto dolce. Tecniche usate dai cantanti che, in questo caso, hanno lo scopo di favorire la ripresa di una buona funzionalità respiratoria dei pazienti guariti dal Covid ma con ancora difficoltà. Il progetto, che partirà l'8 e 9 maggio e terminerà il 5 giugno, sarà seguito da un team sanitario che eseguirà prima del corso esami spirometrici, oltre che da quello musicale. "Il programma - spiegano dal progetto Aìre - ha unicamente finalità di sostegno di recupero psicofisico, non prevede competenze musicali di alcun genere ed è interamente gratuito". I pazienti che possono partecipare devono avere un'età tra i 20 e 55 anni e devono essere guariti dal virus da 4-8 settimane.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, cluster Italia: sono 7 gli azzurri positivi al Covid

Tutto è iniziato con Leonardo Bonucci. Al rientro dalla trasferta a Vilnius lo juventino è risultato positivo al Covid. La sera prima, il 31 marzo, la Nazionale aveva giocato (e vinto 2-0) con la Lituania e al termine era stato comunicato che quattro componenti dello staff azzurro erano risultati positivi. La prima positività era emersa martedì 30 marzo dopo i tamponi effettuati in Bulgaria e il membro positivo è stato isolato ed è tornato in Italia prima di Vilnius con un contatto stretto. Gli altri tre casi si sono palesati dopo la gara con la Lituania. Va fatto presente che i contatti diretti dei primi positivi erano stati già isolati, tanto che in panchina con Mancini c'era solo Evani. I contagiati sono rientrati in Italia con un aereo ambulanza mentre i giocatori avevano effettuato un tampone martedì sera, risultando tutti negativi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: entro fine estate vaccino a coloro che lo vorranno

"Spero che per la fine dell'estate ogni italiano che vorrà potrà ricevere la vaccinazione: dobbiamo lavorare giorno e notte e avremo un percorso di graduale miglioramento. Non c'è una data X o un momento magico in cui scompaiono le misure e si tornerà come prima ma ci sarà gradualità". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Di martedì su La7. "Penso che da qui a fine estate possiamo essere nelle condizioni di dare il vaccino a tutti e questo ci consente di aprire una stagione totalmente diversa, perchè anche i dati di oggi - ha concluso - ci consegnano una complessità: non è ancora tutto finito purtroppo".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: non è momento per viaggi, quarantena deterrente

"No", non e' un governo che improvvisa, "tutte le scelte che sono state fatte con l'obiettivo di difendere la salute del nostro paese. Non e' il momento per i viaggi, lo abbia detto, anche la quarantena e' un deterrente": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante la trasmissione "diMartedi'" su La7. "Credo che nelle prossime settimane, grazie alle misure che abbiamo adottato e all'accelerazione della campagna vaccinale andremo nella direzione giusta. Abbiamo dei sacrifici da fare e sono consapevole della sofferenza e disagio, non firmiamo a cuore leggero un'ordinanza ma per la difesa del diritto alla salute".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, ripreso tavolo governo-parti sociali sui protocolli

Ripreso il tavolo tra governo e parti sociali, avviato nel pomeriggio dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e con la struttura commissariale per l'emergenza Covid, per l'aggiornamento dei protocolli sulla sicurezza, firmati a marzo e aprile dell'anno scorso, e per le vaccinazioni sui luoghi di lavoro. L'obiettivo è di andare avanti per chiudere le intese.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Speranza: mi fido di Aifa ed Ema

Su quelle che saranno le future scelte di Ema e Aifa sul vaccini AstraZeneca, "penso che dobbiamo fidarci della nostre istituzioni che sono fatte di scienziati e tecnici che hanno dedicato la loro vita a questa materia. La scienza deve continuare a monitorare perche' si tratta di vaccini nuovi. Mi fido dell'Aifa e mi fido dell'Ema e penso che sapranno darci le risposte giuste. Ma il vaccino resta l'unica strada". Lo ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza nel corso di un suo intervento a "diMartedì" su La7.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Garavaglia: ritardi anziani? Paghiamo scelte passate

"Si pagano scelte precedenti. Avere scelto di vaccinare i magistrati e il corpo docente ha tolto i vaccini a queste fasce d'età". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, commentando a Porta a Porta i ritardi nella vaccinazione degli anziani. "Si sono fatte scelte non ragionate fino in fondo, ora si è capito che questa è l'urgenza e si va in questa direzione - ha aggiunto -. Adesso arrivano forniture importanti, ritengo nelle prossime settimane ci sarà un recupero notevole per queste fasce di popolazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: non provare prendere voti su epidemia, fa solo male

"Sbaglia chi fa politica sull'epidemia. Sull'epidemia bisogna unire l'Italia e fare quest'ultimo sforzo perchè non manca tanto e la campagna di vaccinazione presto darà risultati positivi e saremo in grado di programmare un futuro diverso. Quindi dico non proviamo a prendere voti sull'epidemia, perchè non porta da nessuna parte e fa solo male, da parte mia seguirò questa linea e senza polemiche con nessuno". Non dividiamo l'Italia". Lo ha detto il ministro della Salute Speranza a Di Martedì su La7, chiedendosi retoricamente se siano "pericolosi rossi" Macron e la Merkel" con le loro decisioni sugli strumenti adottati anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, superata quota 30mila ricoveri

La Francia ha superato stasera quota 30.000 malati di Covid ricoverati negli ospedali, secondo Santé Publique France. Sono infatti 30.639 le persone contagiate ricoverate nelle strutture sanitarie, contro 29.907 di ieri. Si tratta del numero più alto da fine novembre, durante la seconda ondata. Fra questi pazienti, 5.626 sono nei reparti di rianimazione, contro 5.433 di ieri. E' questo un numero superiore al picco della seconda ondata (4.900 a metà novembre) anche se ancora al di sotto di quello della prima ondata di un anno fa (7.000 nell'aprile 2020). Il totale dei decessi è di 97.301 dall'inizio dell'epidemia, sommando i morti degli ospedali a quelli degli ospizi e degli istituti per disabili. Soltanto 8.405 i positivi, ma il numero deriva dal crollo di tamponi durante il weekend di Pasqua. Il tasso di positività è comunque in calo, a 7,5% (media degli ultimi 7 giorni). I vaccinati con due dosi sono 3,2 milioni, mentre altri 9,5 milioni di persone hanno ricevuto la prima iniezione e sono in attesa della seconda.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: negazionisti ricordino 100 mila morti virus

"Abbiamo perduto oltre 100 mila persone nel nostro Paese, lo dico sempre ai negazionisti del virus come quelli che ieri mi sono venuti a far visita: sono morte 100 mila persone non per i vaccini, ma per questo terribile virus". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini stasera in una diretta video sulla pagina Facebook del consigliere regionale ligure del Pd Enrico Ioculano, dopo il pacco sospetto con un foglio con scritto 'Frode Covid' ricevuto ieri a casa. "Il vaccino, è dimostrato nelle categorie che abbiamo già immunizzato per intero, fa crollare non solo la mortalità ma persino la trasmissione del contagio", rimarca.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, prefetti valuteranno impatto rientro su trasporti

Con il riavvio della frequenza scolastica in presenza anche nelle zone rosse i prefetti dovranno valutare l'impatto della domanda di mobilità sul sistema del trasporto pubblico locale. Lo indica una circolare firmata dal capo di Gabinetto del ministero dell'Interno, Bruno Frattasi. Riguardo alla capienza dei mezzi pubblici, si legge, i valori di riferimento sono quelli del Dpcm del 2 marzo scorso che prevedono "un coefficiente di riempimento di quelli adibiti al trasporto pubblico locale non superiore al 50% dei posti consentiti dalla carta di circolazione ed un coefficiente di riempimento dell'80% per i mezzo di trasporto scolastico dedicato, incrementato nella misura massima del 100% nel caso in cui la permanenza degli alunni sul mezzo non sia superiore ai 15 minuti".
- di Redazione Sky TG24

Covid e restrizioni, circolare Viminale: più controlli in zone rosse

"Occorrerà rivolgere una particolare attenzione all'attività di modulazione dei dispositivi di controllo del territorio, avendo cura di intensificare l'operatività nell'imminenza del passaggio a una zona caratterizzata da misure più restrittive in conseguenza delle recrudescenza del quadro epidemiologico". E' quanto si legge nella circolare edl Viminale inviata ai Prefetti. Nel documento "si raccomanda che i dedicati servizi territoriali siano prevalentemente localizzati nei principali snodi trasportistici e interessino, altresì, a largo raggio, la rete viaria, sia urbana che extraurbana, potenzialmente interessata da una maggiore concenrtazione e falusso di cittadini, allo scopo di verificare il puntuale rispetto delle vigenti prescrizioni in tema di mobilità".
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, circolare Viminale: non ammesse deroghe Regioni

La decisione del governo di prevedere la presenza scolastica fino alla prima media nelle zone rosse "non ammette alcun intervento in deroga da parte dei presidenti di Regione o delle province autonome e dei sindaci, in conseguenza dell'adozione di proprie specifiche ordinanze, tranne che in casi di natura eccezionale legati alla presenza di focolai o ad un grado estremamente elevato di rischio di diffusione del virus e delle relative varianti". Lo ribadisce il Viminale nella circolare esplicativa del decreto in vigore da domani sottolineando che le eventuali deroghe dovranno comunque essere "adeguatamente motivate", adottate dopo un "confronto con le competenti autorità sanitarie" e "in conformità ai principi di adeguatezza e proporzionalità". (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Letta: governo vari subito un decreto imprese

"La soluzione di Salvini quale è? Non si può parlare ad ognuno dicendo esattamente quello che vuole sentirsi dire. Credo che il governo debba fare un decreto imprese, subito e rapidamente, aiutando commercianti, piccoli imprenditori, tagliando i costi fissi". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando a Martedì su La7.
- di Redazione Sky TG24

Oxford sospende sperimentazione di AstraZeneca sui bambini

L'Università di Oxford ha annunciato di aver sospeso la sperimentazione del vaccino AstraZeneca sui bambini in attesa di un'analisi sui possibili legami tra il farmaco ed episodi di trombosi tra gli adulti. Lo riporta Skynews.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, con Capoterra 15 Comuni sardi in zona rossa

Anche Capoterra, Comune a una ventina di chilometri da Cagliari, entra da oggi in zona rossa e salgono così a 15 le località dell'isola in lockdown. Il sindaco Francesco Dessì ha firmato questa sera un'ordinanza con la quale dispone che il territorio comunale sarà in zona rossa dalle 8 di domani 7 aprile fino alle ore 24 di martedì 20 aprile. "Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse fino al 18 aprile salvo diverse disposizioni che potrebbero essere comunicate nei prossimi giorni", spiega il sindaco. Non sarà possibile uscire di casa se non per ragioni di lavoro, salute o necessità che dovranno essere indicate nelle apposite autocertificazioni. Potranno restare aperte solo le attività connesse ai servizi essenziali. Anche gli uffici comunali continueranno a erogare i servizi essenziali (Protocollo, Anagrafe, Polizia Locale, Protezione civile, Servizi sociali e manutenzioni) ma sarà possibile contattare i relativi uffici solo via email o telefonicamente. In casi particolari sarà possibile fissare telefonicamente un appuntamento.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, domani in Liguria al via prenotazioni per disabili

Partiranno domani le prenotazioni in Liguria delle vaccinazioni dei portatori di grandi disabilità che usufruiscono della lege 104. Lo ha ricordato il presidente della Regione Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia. "I loro cari potranno chiamare i medici di medicina generale per essere inseriti nell'elenco dei caregiver, per esser abilitati anch'essi alla prenotazione", ha aggiunto. Le vaccinazioni per i disabili liguri in dettaglio saranno possibili da domani sera alle 23 sul portale dedicato già utilizzato per altre categorie e dal giorno dopo agli sportelli. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Umbria prenotati 5 mila caregiver di persone vulnerabili

Sono state circa 5 mila, nella giornata di apertura, le prenotazioni per i vaccini per i caregiver e i familiari conviventi dei soggetti estremamente vulnerabili in Umbria. Lo riferisce la Regione. A questi vanno aggiunti - viene specificato - 7 mila soggetti estremamente vulnerabili. Durante la giornata si sono verificati alcuni malfunzionamenti della piattaforma di prenotazione che sono stati risolti e già nella tarda serata è ripresa la prenotazione. Sempre nella giornata odierna - annuncia ancora la Regione - sono state vaccinate circa 4.400 cittadini, di cui 3.000 ultraottantenni, e 700 soggetti estremamente vulnerabili.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: Liguria a 12mila dosi al giorno, successo

"I vaccini fatti in regione Liguria oggi sono 11.936, vicino ai 12mila". Questo è il dato aggiornato a questa sera delle immunizzazioni contro il covid fornito dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia. "Poco fa parlando con il generale Figliuolo, 12mila è la quota che abbiamo convenuto ci faccia resistere per il mese di aprile, anche con le tagliate consegne, grazie alle scorte e alle consegne sia pire rarefatte che arriveranno", ha spiegato Toti, segnalando poi l'attesa per le indicazioni dell'Ema sul vaccino AstraZeneca. "Comunque domani se ne aggiungeranno alcune centinaia di dosi dovute alla vaccinazione fino alle 2 di notte dell'hub di San Benigno e quindi sicuramente passeremo le 12 mila vaccinazioni", ha anche aggiunto Toti parlando di un ritmo di 12.500 vaccinazioni al giorno che "al momento con le consegne previste possiamo permetterci di fare e tenendo conto che 13mila al giorno è il numero assegnato a computo definitivo è un discreto successo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Lazio 98mila dosi mai consegnate

"Ho chiesto alla struttura commissariale di togliere dal conteggio del Lazio le 97.898 dosi poiché si tratta di forniture per le esigenze nazionali del comparto sicurezza e difesa come ha dichiarato la stessa struttura commissariale e mai entrate nella disponibilità per i cittadini della nostra Regione". Così l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Pertanto - aggiunge D'Amato - ci aspettiamo nelle prossime ore una rettifica del dato conteggiando 1.370.452 dosi anziché quelle riportare dal sito nazionale pari a 1.468.350".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti