Covid oggi, ultime news. Bollettino: 24.935 contagi su 353.737 tamponi, 423 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Sono 16 i posti in più occupati in terapia intensiva, con 249 ingressi in 24 ore. Sono 177 in più i ricoveri ordinari. Vaccino Astrazeneca, Draghi: "Ricomincia la somministrazione, farne un numero maggiore". La decisione dell'Ema: "I benefici sono superiori ai rischi". Celebrata la giornata nazionale per commemorare le vittime del Covid

1 nuovo post
Nel nuovo bollettino sono stati registrati 24.935 contagi su 353.737 tamponi. I decessi sono 423 nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale al 7%. Sono 16 in più i posti di terapia intensiva occupati e +177 i ricoveri ordinari (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).
Sul caso della sospensione del vaccino Astrazeneca, dopo il parere positivo dell'Ema interviene il presidente del Consiglio Mario Draghi: "Ricomincia la somministrazione, farne un numero maggiore". Secondo l'Agenzia europea, "I benefici del vaccino Astrazeneca sono superiori ai rischi". Germania, Francia e Bulgaria riprenderanno le vaccinazioni nelle prossime ore, la Spagna mercoledì prossimo. Svezia e Norvegia invece attenderanno ancora.
Celebrata la prima Giornata nazionale in memoria delle vittime della epidemia di Covid-19. Il premier Draghi si è recato a Bergamo, dove ha deposto una corona di fiori al Cimitero monumentale, partecipando poi all'inaugurazione del Bosco della memoria. Oltre 5mila farmacisti pronti a effettuare direttamente la somministrazione dei vaccini anti-Covid, il via libera previsto in una norma nell'ambito del Dl Sostegni.
 
I numeri della pandemia del 18 marzo: prima parte - seconda parte


Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile 2.724 morti e 86 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 2.724 morti di Covid-19 e 86.982 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute statali (Conass). Il bilancio totale sale a 287.499 vittime a fronte di 11.780.820 casi accertati. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, verso Consiglio ministri domani alle 15. Ipotesi sulle misure del Dl Sostegni

A quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi si va verso la convocazione del Consiglio dei ministri per l'ok al decreto Sostegni per domani alle ore 15.
- di Steno Giulianelli

Covid, il virologo Silvestri: "Su monoclonali persi mesi preziosi"

 "Se non si fossero persi tre mesi, se l'autorizzazione agli anticorpi monoclonali fosse arrivata a novembre e non a febbraio si sarebbero potute salvare molte vite". Lo ha dichiarato in un'intervista su Raidue, Guido Silvestri il virologo italiano di stanza in Usa, docente alla Emory University di Atlanta uno dei massimi esperti mondiali in materia che dall'autunno scorso  si era speso per introdurre anche in Italia la cura che ha salvato Trump. Intervistato in coincidenza con l'avvio della terapia in Italia, Silvestri ha chiarito che "gli anticorpi monoclonali possono salvare vite se usati nelle prime fasi dell'infezione,  su soggetti, soprattutto sopra i 65 anni, a rischio di sviluppare un Covid severo, riducendo del 50/80 per cento il rischio di ricovero". 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano i posti occupati in terapia intensiva: ecco le Regioni sopra il 50%. I DATI

Superano la soglia d’allerta al 30% 13 regioni, mentre sorpassano il 50% di posti occupati in intensiva la provincia autonoma di Trento (60%), le Marche (57%), l’Umbria (57%) e la Lombardia (55%). Il dato nazionale è al 37%. 
- di Steno Giulianelli

Sci, 3 casi Covid in 'bolla' finali, positivo skiman italiano

Tre casi di positivita' al Covid-19 sono emersi oggi in seno alle squadre femminili nella 'bolla' delle finali della Coppa del mondo di sci alpino di Lenzerheide in Svizzera. A darne comunicazione in serata e' stata la Federazione Internazionale dello Sci (Fis). Un caso interessa anche l'Italia. Infatti, uno skiman della squadra italiana e' stato trovato positivo al tampone. Le altre due positivita' sono emerse all'interno della nazionale svizzera e riguardano un'atleta (non e' stato reso noto il nome) e un allenatore. Le tre persone positive si trovano in quarantena e nelle prossime ore le persone entrate in contatto con i positivi saranno sottoposte a test antigenico. Domani (ore 12) e' in programma il parallelo a squadre e l'Italia affrontera' ai quarti di finale la Germania.  
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca, Bulgaria riprende domani le vaccinazioni. La decisione dell'Ema sul vaccino

La Bulgaria, dopo le rassicurazioni dell'Ema, riprendera' domani la somministrazione del vaccino anticovid AstraZeneca. Lo ha detto in serata il direttore dell'Agenzia bulgara del farmaco Bogdan Kirilov. Citato dai media regionali, Kirilov ha aggiunto che le indagini sulla morte di una donna poche ore dopo l'assunzione del vaccino AstraZeneca non ha evidenziato alcun collegamento diretto con la vaccinazione. "Abbiamo tutti gli elementi per porre fine alla sospensione, e da domani riprendiamo la somministrazione di AstraZeneca", ha affermato Kirilov. In Bulgaria, Paese Ue con sette milioni di abitanti, finora sono stati vaccinati con la prima dose poco piu' di 350 mila persone
- di Steno Giulianelli

AstraZeneca soddisfatta per decisioni su sicurezza vaccino

"AstraZeneca accoglie con favore le conclusioni dell' Ema e dell'agenzia britannica del farmaco (Mhra) sulla sicurezza del suo vaccino". Lo rende noto in un comunicato il gruppo anglo-svedese. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Galli: avremo decessi per somministrazioni tardive

"In questo momento abbiamo un gran bisogno di vaccinare, i veri decessi sono quelli che verranno per aver tardato nel vaccinare. Purtroppo la gente muore e se muore in prossimita' di un vaccino questo non vuol dire che sia colpa di un vaccino". Cosi', a 'Dritto e Rovescio' su Rete 4 l'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, interpellato dopo il via libera di Ema al vaccino di AstraZeneca.
 
- di Steno Giulianelli

Le parole di Draghi dopo il via libera dell'Ema ad Astrazeneca

"La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile", ha spiegato il premier. Qui le altre dichiarazioni
- di Daniele Troilo

Scherma, 30 positivi al Covid dopo la tappa di Budapest

La Coppa del Mondo di scherma è ricominciata lo scorso weekend a Budapest con le prove (individuali e a squadre) dedicate alla sciabola. Si trattava del ritorno in pedana dopo la pandemia, ma non è stato un inizio fortunato, visto che al termine delle gare, come riporta L'Equipe, sarebbe scoppiato un cluster di Covid che vede coinvolte una trentina di persone fra atleti, componenti degli staff tecnici e arbitri. Un vero e proprio focolaio e che potrebbe mettere a rischio le prossime tappe di Coppa del Mondo (nel weekend la spada e nel prossimo il fioretto).
- di Daniele Troilo

L’Islanda punta a salvare il turismo e apre porta ai vaccinati

L'Islanda punta a salvare il turismo e apre il Paese a tutti i viaggiatori, ma solo se vaccinati o guariti dal Covid. Una decisione al momento quasi esclusivamente simbolica: un solo aereo è atterrato oggi all'aeroporto internazionale di Keflavik, proveniente da Francoforte con 150 passeggeri a bordo; niente a che vedere con gli arrivi pre-pandemia. L'Ue ieri ha annunciato il piano di adottare entro l'estate un 'Green Pass' per permettere di viaggiare a coloro che sono stati vaccinati, che sono guariti o che presentano un tampone negativo. L'Islanda è andata oltre: da fine gennaio permette l'ingresso a coloro che provengono dall'area Schengen e hanno ricevuto le due dosi di vaccino; misura ora estesa anche ai viaggiatori al di fuori dell'area.
- di Daniele Troilo

In Brasile dichiarata la morte cerebrale per il senatore Olimpio

Morte cerebrale per il senatore brasiliano Sergio 'Major' Olimpio, colpito dal Covid-19 il 2 marzo scorso. Olimpio, 58 anni, del Partito social liberale (Psl, di estrema destra), è stato dichiarato in coma irreversibile dai medici dell'ospedale San Camilo di San Paolo, dove era ricoverato in terapia intensiva ed era stato intubato. Lo ha reso noto la famiglia su Twitter. Ex ufficiale della polizia militare, Olimpio è il terzo senatore brasiliano vittima del Covid-19. Lo scorso ottobre, è morto il senatore Arolde de Oliveira, 83 anni, e all'inizio di febbraio Josè Maranhao, di 87 anni.
- di Daniele Troilo

Scuola, riaperture dopo Pasqua? Ecco cosa dicono gli esperti

Associazioni, genitori e studenti chiedono la riapertura degli istituti subito dopo le festività pasquali. Miozzo, dopo aver coordinato il comitato scientifico, supporterà il ministero per la raccolta di dati relativi alla pandemia nel sistema scolastico. Ecco le ultime

- di Daniele Troilo

Nota di AstraZeneca: per Ema benefici superano rischi

"Oggi la Medicines Health Regulatory Authority (Mhra), agenzia dei farmaci britannica, e l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) hanno riaffermato che i benefici del vaccino Covid-19 AstraZeneca continuano a superare di gran lunga i rischi". Così, in una nota, AstraZeneca in relazione alla valutazione di oggi pomeriggio dell'Ema sul vaccino anti-Covid.
- di Daniele Troilo

Saturazione terapie intensive: quattro Regioni sopra il 50%. I DATI

Superano la soglia d’allerta al 30% 13 regioni, mentre sorpassano il 50% di posti occupati in intensiva la provincia autonoma di Trento (60%), le Marche (57%), l’Umbria (57%) e la Lombardia (55%). Il dato nazionale è al 37%. Qui le grafiche
- di Daniele Troilo

Biden: domani traguardo 100 milioni di vaccinazioni

"Sono lieto di annunciare che domani, nel 58/mo giorno della mia presidenza, raggiungeremo il traguardo dei 100 milioni di vaccinazioni anti Covid": lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Il presidente aveva promesso inizialmente questo obiettivo nei suoi primi 100 giorni. 
- di Steno Giulianelli

Ue: sicurezza e efficacia vaccini è priorità, Ema rigorosa

"La sicurezza e la fiducia nei vaccini sono fondamentali per le vaccinazioni. La priorita' della Commissione e' sempre stata la sicurezza e l'efficacia di qualsiasi vaccino Covid-19 autorizzato per l'uso nell'Ue. Questo e' il motivo per cui abbiamo assicurato che tutti i vaccini, prima di essere somministrati, passino attraverso il controllo di sicurezza rigoroso e indipendente dell'Agenzia europea per i medicinali". Lo afferma la commissione europea alla salute Stella Kyriakides, dopo lo sblocco dell'Ema.  "Questo e' sempre stato non negoziabile per noi", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti