Covid, news di oggi. Bollettino: 17.455 casi e 192 decessi. Tasso positività al 6,8%. LIVE

I dati del ministero della salute registrano  257.024 tamponi processati in 24 ore. Aumentano terapie intesive (+15) e ricoveri ordinari (+266). Intensificati i controlli nei luoghi di aggregazione. Ieri folla e rave in Darsena a Milano. Sala: "Conseguenze ricadranno su tutti". Da lunedì oltre 3 milioni di studenti seguiranno le lezioni da casa. Il Cts raccomanda la DAD per tutte le zone rosse. Governo pronto a chiusure selettive

1 nuovo post

Covid Sicilia, Musumeci: proroga ordinanza, controlli per arrivi in Sicilia

Verranno mantenuti operativi tutti i punti di controllo e i drive-in per l'esecuzione dei tamponi rapidi riservati a quanti fanno ingresso in Sicilia. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha appena firmato, infatti, la proroga dell'ordinanza n.13 dello scorso 12 febbraio. Il provvedimento resterà in vigore fino a venerdì 5 marzo. Coloro che arriveranno nell'Isola sono tenuti a registrarsi sull'apposita piattaforma (www.siciliacoronavirus.it). Prorogate anche le ulteriori misure di distanziamento. I titolari degli esercizi pubblici sono tenuti a comunicare all'Asp il numero massimo dei clienti che possono essere accolti all'interno dei locali con l'affissione di un cartello all'esterno che dia questa indicazione. Ai centri commerciali e' richiesto di munirsi di "contapersone". I titolari degli esercizi pubblici, in accordo con l'Asp e attraverso le associazioni di categoria, possono disporre settimanalmente e su base volontaria l'esecuzione dei tamponi nei drive in disponibili per i dipendenti che svolgono attività a contatto con il pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Coworking e smart working, i 20 spazi più originali dove lavorare nel mondo

Chiese sconsacrate, banche dismesse, vecchi mulini, ex bunker, camper e capannoni industriali di inizio secolo. La pandemia ha favorito un massiccio ricorso al lavoro da remoto con il 90% delle imprese italiane che, secondo l’Osservatorio smart working del Politecnico di Milano, si è convertito al nuovo strumento. Sono migliaia gli ambienti adibiti a luoghi di lavoro agile sparsi nei cinque continenti. Siamo andati alla ricerca di quelli più insoliti e bizzarri. Ecco la nostra selezione
- di Redazione Sky TG24

Cinema e teatri verso riapertura in zona gialla dal 27 marzo

L'annuncio del ministro su Twitter. Il 24 febbraio erano stati presentati i protocolli integrativi di sicurezza. Occorrerà seguire una serie di paletti, a partire dall'orario, che non potrà superare le 22.  Accesso ai musei su prenotazione anche nei week end. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, ancora 20 mila nuovi casi e positività al 7,3%

Resta sui 20 mila nuovi casi al giorno il ritmo di crescita del covid-19 in Francia. I nuovi positivi di oggi sono 19.952 e i morti 122. Il tasso di positività cresce ancora e oggi sale al 7,3%. I ricoverati sono 9.613.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, Assl Nuoro: da dicembre positivi da 600 a 60 la settimana

L'ospedale San Francesco di Nuoro chiude uno dei due reparti Covid con la riduzione dei soggetti positivi. I dati comunicati dall'Assl dicono che dai 600 nuovi casi settimanali di dicembre si e' passati ai circa 60 delle ultime settimane di febbraio. Mentre in totale dall'inizio della pandemia i casi sono stati 8178. I pazienti sono ora 31, ospitati tutti nel reparto che ancora funzionerà per i soli malati Covid, al decimo piano del complesso ospedaliero. Pazienti a cui sono da aggiungere tuttavia alcuni positivi trattati nella sala della rianimazione, perché in terapia intensiva o sub-intensiva. Il secondo reparto, all'undicesimo piano, è entrato in funzione durante l'autunno per fare fronte all'emergenza, dovrebbe invece ritornare a ospitare la geriatria, i cui pazienti erano stati spostati nelle sale della medicina generale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, ricerca italiana: Pfizer meno efficace su persone obese

Il vaccino anti-Covid 19 di Pfizer/Biontech potrebbe perdere buona parte della sua efficacia in persone obese. Sono i risultati di una indagine non ancora sottoposta alla fase peer review (il vaglio dei colleghi) a Roma. Aldo Venuti, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, e i suoi colleghi, scrive il Guardian hanno valutato la risposta anticorpale dopo due dosi del vaccino Pfizer/BioNTech in 248 operatori sanitari. Sette giorni dopo aver ricevuto la seconda dose, il 99,5% di loro aveva sviluppato una risposta anticorpale, e questa risposta era maggiore di quella registrata nelle persone che avevano recuperato dal Covid-19. Tuttavia, la risposta e' stata smussata nelle persone che erano in sovrappeso e obese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, conclusa prima fase campagna over 80 a Potenza

Si è conclusa oggi a Potenza la prima parte della campagna di vaccinazione anti Covid-19 per gli over 80. Sono stati 4.077 (76.8%) - fa sapere l'ufficio stampa dell'Azienda Sanitaria di Potenza - i cittadini che hanno compiuto o compiranno 80 anni entro il 31 dicembre di quest'anno ad aver ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer. 
 
- di Redazione Sky TG24

Inter, positivo al coronavirus anche il vice direttore sportivo Baccin

Lo comunica la società. Salgono così a sei i contagiati tra i dirigenti nerazzurri, dopo le positività di Alessandro Antonello e Beppe Marotta, il direttore sportivo, Piero Ausilio, e il legale del club, Angelo Capellini, oltre a un membro dello staff tecnico.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Corte d'appello Roma: "Inserire in piano operatori giustizia"

Giuseppe Meliadò e Antonio Mura, rispettivamente presidente e procuratore generale presso la Corte d'appello di Roma, hanno scritto una lettera al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per chiedere che "al più presto che gli operatori di giustizia vengano inseriti nella programmazione prioritaria delle vaccinazioni anti-Covid prevista per le persone che operano nei servizi essenziali, venendo incontro alle aspettative di chi lavora, in condizioni difficili, per la salvaguardia di diritti fondamentali della comunità". Un tema, questo, particolarmente delicato e sentito, perché chiama in causa migliaia di persone, tra magistrati e personale amministrativo in servizio negli uffici giudiziari della capitale oltre che nei tribunali e nelle procure dell'intero distretto laziale. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, sindaco chiude scuole per una settimana a Villabate

In aumento i casi tra gli studenti e gli insegnanti nelle scuole, con possibili quattro positivi Covid19 con variante inglese, e il sindaco di Villabate (Palermo), Gaetano Di Chiara, chiude gli istituti scolastici per una settimana. "Una scelta dovuta agli ultimi tamponi eseguiti in questi giorni agli studenti e agli insegnanti - dice il sindaco - Nel corso degli ultimi screening trovavamo uno o due positivi, questa volta i casi sono stati di più. Per questo, di concerto con l'Asp, abbiamo deciso eseguire una profonda disinfestazione dei plessi e i tamponi a tutta la popolazione scolastica. In questo modo potremo aprire le scuole tra una settimana. I positivi in paese erano 200 adesso sono calati a 117". 
- di Daniele Troilo

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 4.283.925 dosi

Sono 4.283.925 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 73,5% del totale di quelle consegnate (5.830.660, di cui 4.537.260 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.048.800 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.648.620 donne e 1.635.305 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.398.786. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 18.51 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.330.392 operatori sanitari, 730.300 unità di personale non sanitario, 397.410 ospiti di strutture residenziali, 611.010 over 80, 62.061 unità delle forze armate e 152.752 unità di personale scolastico.
- di Daniele Troilo

Marche, 723 pazienti in ospedali; 72 nelle intensive

È ripresa a crescere la pressione sugli ospedali 'Covid-19' delle Marche: i pazienti complessivamente assistiti sono 723, 16 in più rispetto a ieri, dei quali 654 nei reparti (+6) e 59 (-8) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 72 persone, 5 in meno rispetto a ieri. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 164, 1 più di ieri. È quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale.
- di Daniele Troilo

Vaccino anti Covid, Adgi a Cartabia: "Inserire personale giustizia in fase 2"

L'Associazione Dipendenti Giudiziari Italiani, con una lettera al ministro della Giustizia Marta Cartabia, chiede che si "permetta l'inserimento del personale giudiziario nella fase 2 del piano di vaccinazioni per la prevenzione del COVID 19. Attualmente è  prevista la somministrazione del vaccino in via prioritaria solo al personale delle forze dell'ordine, della penitenziaria e della scuola, sebbene già molti Procuratori Generali e Presidenti di Corte di Appello, riconoscendo tale essenzialità, abbiano richiesto, ed in alcune regioni ottenuto, l'inserimento del personale giudiziario e dei magistrati nel sopradetto piano". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Von der Leyen: 'l'Europa si prepari all'era delle pandemie'

L'Europa deve preparare le proprie strutture mediche a gestire "un'era delle pandemie", anche quando il Covid-19 sarà stato sconfitto: lo ha detto al Financial Times la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ammettendo che l'Ue sta attraversando il suo momento più difficile per la consegna dei vaccini. Per von der Leyen, l'Ue non si può permettere soste, e serve un piano per una risposta rapida europea alle minacce sanitarie. "L'Europa è determinata a rafforzare la propria capacità di produrre vaccini - spiega -. Stiamo entrando in un'era delle pandemie. Se si guarda a quanto è accaduto negli ultimi anni, con l'Hiv, Ebola, Mers e Sars, quelle erano epidemie che potevano essere contenute, ma non possiamo pensare che sia tutto finito una volta superato il Covid-19. Il rischio resta". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, Zingaretti firma l'ordinanza sui Comuni arancioni in provincia di Frosinone

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato un'ordinanza per istituire la zona arancione nei Comuni ricadenti nel territorio della Provincia di Frosinone a causa della forte incidenza e crescita dei casi da Covid 19. Restano ferme le misure già dettate per i Comuni di Torrice e Monte San Giovanni Campano (zona rossa),Le disposizioni dell'ordinanza entrano in vigore dalle ore 1:00 del 1 marzo 2021 e per i 14 giorni successivi. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Biden: in Usa siamo oltre metà strada per avvivare a 100 milioni di vaccinati

"Più persone si vaccinano, più velocemente sconfiggeremo questa pandemia", twitta il presidente Usa Joe Biden. "Ecco perché uno dei miei primi obiettivi è somministrare cento milioni di vaccini nei primi 100 giorni di mandato. Sono orgoglioso di dire che siamo già oltre metà strada dal nostro obiettivo e settimane prima del previsto".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid e Serie A, positivo al Covid anche vice ds dell'Inter Baccin

Nuovo caso Covid nella dirigenza dell'Inter. Il club nerazzurro ha infatti comunicato che Dario Baccin, vice direttore sportivo, è risultato positivo al Covid in seguito agli ultimi controlli effettuati nei giorni scorsi. "Seguiranno da ora le procedure previste dal protocollo sanitario", ha aggiunto la società. Salgono così a sei i contagiati tra i dirigenti dell'Inter, dopo le positività emerse venerdì per gli amministratori delegati dell'Inter, Alessandro Antonello e Beppe Marotta, il direttore sportivo, Piero Ausilio, e il legale del club, Angelo Capellini, oltre a un membro dello staff tecnico.
- di Redazione Sky TG24

Covid e Serie A, domani i test decisivi per i giocatori del Torino in vista della trasferta di Roma

Ancora nessuna decisione per quanto riguarda la trasferta del Torino di martedì a Roma per la partita del campionato di Serie A contro Lazio. L'Asl di Torino sta monitorando insieme alla società granata la situazione: i tamponi eseguiti ieri pomeriggio sono risultati negativi ma per avere la sicurezza di disputare la partita, dopo il rinvio di quella contro prevista venerdì scorso con il Sassuolo, l'Asl aveva sottolineato la necessità di doppi tamponi negativi. Quindi per rompere l'incertezza non resta che aspettare l'esito del prossimo giro di tamponi, previsto per domani: in caso di nuova negatività il Torino avrebbe il nulla osta per partire.
- di Redazione Sky TG24

Da Milano a Roma assembramenti in tutta Italia

Alte temperature e bel tempo hanno favorito uscite, passeggiate e raduni nel weekend del 27 e 28 febbraio. In diverse città si sono registrate folle nelle zone del centro o nei parchi. E dopo le immagini degli assembramenti circolate sabato, alcuni Comuni hanno imposto limitazioni nelle aree più frequentate per domenica. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Piemonte oggi 9.782 somministrazioni

Sono 9.782, tra cui 6.514 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all'Unità di crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.35). A 240 è stata somministrata la seconda dose. Dall'inizio della campagna si è quindi proceduto all'inoculazione di 392.228 dosi (delle quali 138.124 come seconda), corrispondenti all'81,7% delle 480.150 finora disponibili per il Piemonte. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti