Covid, news di oggi. Bollettino: 18.916 contagi su 323.047 tamponi, 280 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 5,85%. Aumetano le terapie intensive (+22) e ricoveri ordinari (+80). Cts: scuole chiuse in zona rossa o con alta incidenza del virus. Speranza ha firmato nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo: vanno in area arancio le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Dal 2 marzo per 2 settimane zona arancio scuro per Rimini, Ravenna e Cesena

1 nuovo post

Covid, Crisanti: prima di decidere su scuola servono dati

"Per quanto riguarda la scuola siamo di fronte a una totale mancanza di dati. Io sono fondamentalmente contrario alla didattica a distanza, è chiaro però che per averla in presenza abbiamo bisogno di dati, altrimenti facciamo tutto al buio e rischiamo di sbagliare". Lo dice il microbiologo Andrea Crisanti, intervenendo alla trasmissione televisiva 'Stasera Italia Weekend' in onda su Rete4. "A quasi un anno dall'inizio della pandemia - aggiunge - ancora non sappiamo che impatto ha la dimensione della scuola e che impatto ha il pendolarismo. Prendiamo tutte decisioni al buio. Senza contare che la variante inglese sembra attaccare molto più frequentemente i giovani. Detto ciò - conclude Crisanti - la scuola rimane una grandissima priorità, perché tenere a casa i ragazzi è un danno per i più deboli e per quelli economicamente più svantaggiati". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Irlanda, a Dublino manifestazioni anti-lockdown: feriti 3 agenti

Tre agenti di polizia sono rimasti feriti negli scontri con i manifestanti contro il lockdown a Dublino. Tutti e tre hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale. Antoinette Cunningham, segretaria del sindacato di polizia, ha twittato: Ha twittato: "Penso a loro e alle loro famiglie, che saranno tutte colpite dal comportamento disgustoso di questi manifestanti. La pressione, lo stress e il pericolo che grava sui miei colleghi dell'AGSI-Irlanda oggi è inaccettabile".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Cts; chiusure in zona rossa o con alta incidenza del virus

Scuole, di ogni ordine e grado, da chiudere nelle zone rosse, anche quelle presenti nelle regioni gialle. E protocolli invariati nelle aree arancioni e gialle con la didattica in presenza al 50% nelle scuole superiori. Con la possibilità di prevedere però restrizioni ulteriori, prescindendo dal colore, quando viene superata una determinata soglia di incidenza: si balla tra i cento casi di contagio settimanali ogni 100mila abitanti rispetto agli attuali 250. Questo quanto valutato dal Cts in una riunione conclusa poco fa e il
cui verbale e' stato trasmesso ai ministri competenti. Gli esperti suggeriscono una modulazione delle misure, differenziando tra Comune o Provincia in base all'andamento della curva dei contagi su base territoriale e non più a livello regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, musica e balli in Darsena per addio alla zona gialla. Assembramenti nelle grandi città

Musica e balli in Darsena, a Milano, con centinaia di giovani per l'ultimo weekend in zona gialla prima che scatti quella arancione. Una sorta di 'rave party' documentato da numerose foto e video sui social. Su Twitter c'è chi si indigna, rivolgendosi al sindaco Giuseppe Sala che oggi aveva invitato i cittadini alla cautela e alla responsabilità. C'è anche chi invoca l'invio di volanti. Molti dei giovani presenti portano la mascherina, ma c'è anche chi preferisce non indossarla o tenerla abbassata. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, numero positivi sale ancora oggi 24.000

Continua a salire il numero dei nuovi contagiati in Francia. Oggi 23.996 persone sono risultate positive al virus (rispetto alle 25.207 di ieri) e il tasso di positività, il numero di persone positive su tutte quelle testate, continua a salire, al 7,2%, rispetto al 7,1% di ieri e al 6,1% di sabato 20 febbraio. La Sanità francese ha registrato oggi 186 morti, dopo i 286 di venerdì e i 183 di una settimana fa. L'epidemia ha ucciso 86.332 persone in Francia dal suo inizio un anno fa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi torna a chiedere "lockdown di 4-5 settimane"

Per battere il virus l'Italia deve fare una scelta coraggiosa: adottare "la strategia No Covid", che comprende anche un lockdown, la sola che consente di uscire dal "circolo vizioso" di "mesi di yo-yo tra chiusure parziali e riaperture". Lo scrive su 'Avvenire', in edicola domani, Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid e studioso di sanita' pubblica, spiegando che "la vaccinazione di massa", pur indispensabile, "richiederà mesi se non anni per garantire una protezione adeguata". Nel frattempo, e' necessaria una "strategia per il ritorno ad un equilibrio accettabile, quella della eliminazione della trasmissione virale, in grado di riportare i cittadini ad una vita pressoché normale" e di "recuperare le perdite economiche causate dalla pandemia".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, Crisanti: se dati Inghilterra confermati ok a monodose

 "L'Inghilterra ha agito indipendentemente prendendosi il rischio di dare la monodose ed e' stato visto che effettivamente i ricoveri diminuiscono. Se L'Inghilterra dovesse mettere a disposizione questi dati e l'Ema si dovesse pronunciare a favore, non ci vedrei nulla di male". Lo dice il microbiologo Andrea Crisanti, intervenendo al programma televisivo "Stasera Italia Weekend" in onda su Rete 4. "E' normale - aggiunge - che un vaccino viene approvato in determinati condizioni e poi nel momento della somministrazione su larga scala i dati aiutano a modificare le procedure. E' un fenomeno normale". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, sindaco Rimini: arancio scuro unica scelta possibile

L'ingresso in zona arancione scuro a partire da martedì prossimo dei comuni dell'Ausl Romagna con l'esclusione del distretto forlivese, quindi delle città del Riminese, Ravennate e Cesenate prevede "nuove restrizioni rigorose, che tutti noi speravamo non sarebbero state più necessarie, ma che oggi appaiono come l'unica scelta possibile". Così il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi commenta il provvedimento che sarà oggetto di una prossima ordinanza regionale. "I numeri e i trend illustrati dai responsabili sanitari - osserva - sono chiari, non sono opinioni. La provincia di Rimini ha tra le più alte percentuali in regione per vaccini eseguiti, tamponi fatti e procedure di contact tracing; le stesse terapie intensive oggi sono sotto controllo. Ma la prospettiva di crescita dei contagi nei prossimi giorni induce Regione e territori della Romagna ad assumere questi ulteriori provvedimenti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sanremo, positivi ballerina e tecnico radio

Una ballerina del corpo di ballo di Elodie e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido effettuato nei punti tampone poco lontano dal teatro Ariston. I due sono stati messi in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, ordinanza Marsilio: scuole chiuse in tutta la Regione

Scuole chiuse in tutto l'Abruzzo da lunedì. Didattica a distanza obbligatoria dalle elementari alle superiori. Lo prevede l'ordinanza firmata in serata dal governatore Marco Marsilio. All'origine del provvedimento c'è, tra l'altro, la conferma, da parte della Asl e del Gruppo tecnico scientifico regionale, di come siano in aumento i contagi nella fascia di popolazione in età scolare. L'ordinanza sarà valida fino a nuove disposizioni. Sono esclusi gli asili, che restano aperti, salvo diverse disposizioni comunali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, ultimo weekend in zona gialla, più controlli a Milano

Nel pomeriggio di oggi la Questura di Milano ha potenziato i servizi anti-assembramento, considerato che il weekend in corso è l'ultimo in "zona gialla". I controlli hanno interessato i luoghi del centro cittadino più simbolici nonché quelli maggiormente commerciali, in particolare Galleria Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, piazza San Babila, corso Garibaldi, corso Como, via Mercanto, piazza Cordusio, via Dante, Darsena e Navigli. In alcune zone, dove si è registrata una maggiore affluenza di persone, come ai Navigli, si è reso necessario regolamentare l'afflusso all'area. I servizi anti-assembramento sono disposti dalla Questura di Milano con il concorso di personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. I servizi saranno replicati nella giornata di domani.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonaccini: su Romagna zona arancio scuro decisione condivisa e sofferta

"Ancora una volta accogliamo la richiesta di intervenire arrivata dalla sanità e condivisa coi territori. Insieme ai sindaci prendiamo una decisione difficile e sofferta, consapevoli tutti delle difficoltà e della stanchezza con sui sono alle prese da mesi attività economiche, famiglie, studenti, ma abbiamo il dovere di ascoltare le autorità sanitarie e fare tutto ciò che possiamo per fermare la ripresa del contagio, più veloce a causa di nuove varianti e ora in grado di colpire maggiormente anche giovani e giovanissimi". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, spiegano il passaggio in zona arancione scuro dei comuni dell'Ausl Romagna, con l'esclusione del distretto forlivese, ossia delle città del Riminese, Ravennate e Cesenate. "Siamo al lavoro col Governo per accelerare il più possibile la campagna vaccinale - osservano - per avere ristori veloci, anche in presenza di ordinanze regionali, e i congedi parentali, per non lasciare soli i genitori nel momento in cui si agisce sulla scuola. Tenere duro adesso, con molta probabilità vuol dire affrontare l'ultimo miglio - concludono Bonaccini e Donini - e guardare ai prossimi mesi con maggiore fiducia. Facciamolo tutti, ancora una volta".
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, manifestazione No Vax a Verona

Trecento No Vax hanno partecipato oggi a Verona, in piazza Bra, alla manifestazione "Riprendiamoci la nostra vita!", organizzata dal Movimento 3V. Sulle scalinate del municipio l'ex deputata del Movimento 5Stelle Sara Cunial, ora nel Gruppo Misto, ha tenuto un intervento annunciando che "presenterà una richiesta ufficiale per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, responsabile di avere calpestato i diritti dei cittadini e la Costituzione italiana". Molti dei partecipanti alla manifestazione non indossavano la mascherina. "Manifestiamo il nostro totale disaccordo con le politiche restrittive del Governo - è stato sostenuto durante la protesta - che hanno messo in seria difficoltà la maggior parte delle attività commerciali, generando disoccupazione, povertà e disperazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, morto medico famiglia a Ivrea, secondo in pochi giorni

Un altro medico stroncato dal Covid all'ospedale di Ivrea (Torino). Si tratta di Mauro Serena, 65 anni, medico di famiglia e cardiologo di Salassa. Per anni è stato l'unico professionista in paese. Da qualche anno, seppur in pensione, aveva continuato ad esercitare la professione come cardiologo, la sua primaria specializzazione. I funerali si terranno in forma privata, nel rispetto delle norme anti Covid. La scorsa settimana, sempre a Ivrea, era morto il medico di famiglia eporediese Vincenzo Di Benedetto, anche lui stroncato dal coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna arancio scuro, Palazzuolo vieta uscire da Toscana

Con alcune zone dell'Emilia Romagna messe in restrizioni 'arancio scuro', tra cui l'area di Bologna, in Toscana il sindaco Philip Gian Piero Moschetti di Palazzuolo sul Senio (Firenze), comune confinante, ha emesso un'ordinanza che vieta ai suoi cittadini spostamenti entro una distanza di 30 km. Il sindaco teme che i suoi concittadini importino casi Covid dall'Emilia Romagna. L'ordinanza considera "il carattere particolarmente aggressivo e diffusivo delle varianti del virus CoViD e l'incremento dei casi nei comuni limitrofi delle province di Bologna e Ravenna" e dispone che "dal territorio comunale non sono consentiti gli spostamenti da e verso i comuni dell'Emilia Romagna distanti meno di 30 chilometri dai confini comunali". Sono vietati anche gli spostamenti per la spesa. Restano consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o di istruzione, da situazioni di necessità o per motivi di salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, Regione: c'è attenzione su crescita contagi

"Nell'arco di una settimana abbiamo rilevato un significativo incremento dei contagi, fenomeno questo che ci deve portare a esaminare con attenzione l'andamento della curva e di conseguenza valutare con attenzione quali decisioni prendere per governare il fenomeno". Lo ha affermato il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, al termine della riunione con la task force che settimanalmente fa il punto della situazione sull'andamento dei contagi in regione. "Sappiamo - spiega Riccardi in una nota - che la colorazione del territorio sconta un 'ritardo' di sette giorni. Pur trovandoci attualmente in zona gialla, i numeri a nostra disposizione ci dicono con chiarezza che il fenomeno dei contagi è tornato a salire; nel territorio la tendenza è coerente con quanto sta accadendo nel resto del Paese. L'incremento dei positivi è associato anche a una nuova crescita sia degli isolamenti sia nell'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e di terapia intensiva degli ospedali. Ciò è sicuramente determinato anche dalla circolazione della variante inglese, come testimonia la mediana dell'età dei contagiati, valore che si è fortemente abbassato interessando molti giovanissimi. Allo stesso tempo - aggiunge - la campagna di vaccinazione intrapresa ha ridotto drasticamente la presenza del Coronavirus tra il personale sanitario e gli ospiti delle case di riposo".
- di Redazione Sky TG24

Covid: da lunedì scuole chiuse in Basilicata

L'ingresso in zona rossa deciso dal Governo Nazionale a causa della rapida crescita dell'indice di trasmettibilità del Covid 19 ha determinato la necessità di predisporre una serie di misure per contenere anche sul piano locale la diffusione del contagio. A tal scopo il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha emesso una nuova ordinanza, con cui "le Istituzioni scolastiche della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ed educativa in modo che il cento per cento delle attività sia svolta mediante il ricorso alla didattica digitale integrata" dal primo marzo fino al 5 marzo 2021.
- di Maurizio Odor

Papa: nunzio in Iraq trovato positivo al Covid

Il nunzio apostolico in Iraq, mons. Mitja Leskovar, è stato trovato positivo al Covid-19. Lo confermano fonti della Nunziatura di Baghdad. Il prelato di origine slovena, 51 anni, nunzio in Iraq dal 1/o maggio 2020, avrebbe dovuto accompagnare il Papa nell'imminente visita nel Paese mediorientale, in programma dal 5 all'8 marzo. Secondo quanto è stato riferito, mons. Leskovar si trova ora in quarantena, mentre il personale della Nunziatura è stato sottoposto a tampone e si trova in isolamento. I locali della rappresentanza pontificia sono stati sanificati.
- di Maurizio Odor

Covid: Molise, casi raddoppiati in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Molise sono raddoppiati (144)  i casi di positività al covid-19 rispetto a quelli di ieri (64), due i decessi, 351 in totale dall'inizio dell'emergenza, 100 i guariti. Si apprende dal report diffuso in serata dall'azienda sanitaria regionale (Asrem). Il totale degli attualmente positivi in regione è 1.808, 67 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale 'Cardarelli' di Campobasso, uno in più rispetto a ieri, 13 in terapia intensiva (-1), 13 i ricoverati nell'area grigia dell'ospedale 'San Timoteo' di Termoli (-2), 10 quelli al 'Gemelli Molise' di Campobasso (-1), 4 in terapia intensiva al 'Neuromed' di Pozzilli (+1). gli asintomatici a domicilio sono 1.664, mentre il totale dei soggetti in isolamento è 2.575,
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 4.202.945 dosi

Sono 4.202.945 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 72.1% del totale di quelle consegnate (5.830.660, di cui 4.537.260 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.048.800 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.598.422 donne e 1.604.523 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.389.8763. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.07 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.319.255 operatori sanitari, 720.407 unità di personale non sanitario, 395.635 ospiti di strutture residenziali, 571.005 over 80, 59.798 unità delle forze armate e 136.845 unità di personale scolastico.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti