Covid Usa, la Camera approva il piano di aiuti di Biden da 1.900 miliardi

Mondo
Foto Ipa

Dopo ore di dibattito hanno votato a favore in 219, 212 i contrari. I fondi saranno destinati al programma di vaccinazione, ai governi locali e alle famiglie in difficoltà. Il pacchetto passa ora all'esame del Senato 

Il maxi piano di aiuti del presidente americano Joe Biden per contrastare i duri effetti del coronavirus nel Paese è stato approvato alla Camera e passerà la settimana prossima all'esame del Senato. Si tratta di un pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari, che permetterà al Paese di destinare nuovi fondi al programma di vaccinazioni anti-Covid, ai governi locali nonché a milioni di famiglie in difficoltà a causa della pandemia (COVID: AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

Cosa prevede il piano

Il pacchetto comprende 160 miliardi per rafforzare i programmi di vaccinazione e test, 350 miliardi da destinare a governi statali e locali ed un trilione di aiuti alle famiglie attraverso assegni diretti e sussidi di disoccupazione. In particolare, si prevede di aggiungere 1.400 dollari all'assegno da 600 già stanziato da una precedente misura.

Contrari tutti i repubblicani

"Dopo 12 mesi di morte e disperazione, la ripresa americana inizia stanotte", ha detto il parlamentare democratico della Pennsylvania Brendan Boyle poco prima dell'approvazione del piano - dopo la mezzanotte, ora locale - con 219 voti a favore e 212 contrari. Nessun repubblicano ha votato a favore del pacchetto, il partito ritiene che contenga misure troppo costose e allocate in modo sbagliato. Gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 500mila morti causati dal coronavirus quattro giorni fa e dall'inizio della pandemia contano quasi 28 milioni e mezzo di contagi.

A file photo taken on November 17, 2020 shows vials with Covid-19 Vaccine stickers attached and syringes with the logo of US pharmaceutical company Johnson & Johnson.  (Photo by JUSTIN TALLIS / AFP)

leggi anche

Covid, via libera degli esperti dell'Fda al vaccino Johnson&Johnson

Mondo: I più letti