Coronavirus nel mondo, lockdown nel week-end in Costa Azzurra. Oms: "In Brasile tragedia"

Mondo
Foto Ipa

Nizza, Cannes e gran parte del litorale chiudono per 15 giorni a causa del boom di contagi da variante inglese, ma solo nel weekend: è uno dei più grossi focolai in Europa. Il Paese sudamericano registra in un giorno oltre 65mila casi e più di 1.300 morti, mai così tanti in 24 ore   

La pandemia di coronavirus ha raggiunto oltre 113,4 milioni di casi nel mondo e oltre 2 milioni e mezzo di vittime. Sempre grave la situazione in Brasile, terzo Paese al mondo per numero di casi e secondo per vittime, alle prese con un nuovo boom di contagi, mentre in Europa preoccupa la diffusione delle varianti. In Francia un grosso focolaio si è sviluppato in Costa Azzurra e gran parte della regione è in lockdown nei weekend per 15 giorni (COVID: AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

In Francia Nizza e Cannes tra le città in lockdown

La Francia registra 25.207 nuovi positivi al Covid-19 e 286 morti. Il tasso di positività risale al 7,1%. Il premier Jean Castex si è detto "molto preoccupato" dalla situazione in almeno 20 dipartimenti. A preoccupare è la diffusione della variante inglese: Nizza e altre famose località della Costa Azzurra, come Cannes, Antibes e le relative aree, saranno in lockdown per la terza volta dall'inizio della pandemia dopo il boom di contagi che si è registrato nelle ultime settimane. Il blocco sarà tuttavia solo temporaneo: nei prossimi 15 giorni, infatti, i provvedimenti restrittivi avranno validità solo durante il weekend. In vigore anche il coprifuoco dalle 18 del venerdì alle 6 del lunedì. Chiusi i negozi e i centri commerciali di oltre 5mila metri quadrati ad eccezione dei negozi alimentari e delle farmacie; sarà, inoltre, vietato il consumo di alcol negli spazi pubblici in tutto il dipartimento.

Brasile, l’Oms: “Nuova ondata è una tragedia”

Il Brasile sta affrontando "una tragedia" a causa della "una nuova ondata" di Covid-19: ad affermarlo è Mike Ryan, direttore emergenze dell'Oms.Venerdì 26 febbraio il Paese sudamericano ha registrato 65.169 nuovi positivi e 1.337 morti, mai così tanti in 24 ore da inizio pandemia. In Brasile ci sono già stati oltre 10 milioni di casi e 251 mila morti. Il Brasile, ha detto Ryan, "deve essere un monito per tutto il mondo, la pandemia non è finita e ogni rilassamento è pericoloso". Nel Paese sono sempre più i governi regionali e municipali che adottano nuove e più severe misure, come il coprifuoco notturno e la chiusura delle attività. Ma il presidente Bolsonaro si esprime contro le chiusure: “La gente non può più stare a casa. La gente vuole lavorare. Chi chiude tutto e distrugge il lavoro fa il contrario di quello che vuole la gente". In particolare, gli Stati di Paranà, Santa Catarina e Bahia tornano in lockdown totale da stasera, dopo che il tasso di occupazione dei reparti di terapia intensiva negli ospedali ha superato la soglia critica.

10 viaggi ue spagna ansa

leggi anche

Covid, si lavora a passaporto vaccinale europeo

Argentina, positiva la ministra della Salute

In Argentina è risultata positiva al virus la ministra della Salute, Carla Vizzotti, che si è dovuta porre in isolamento. Il problema ha costretto all'isolamento cautelare anche il coordinatore del governo Santiago Cafiero, che negli ultimi giorni ha partecipato a varie riunioni insieme alla ministra. Il ministero della Salute argentino ha indicato che ieri, venerdì 26 febbraio, sono stati registrati 5.083 nuovi contagi e 92 morti, che portano i rispettivi bilanci dal marzo scorso a quota 2.089.728 e 51.887.

Messico, oltre 7.500 casi in 24 ore

Il Messico ha registrato venerdì 7.512 nuovi casi di Covid-19 e 782 morti. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Il totale dei contagi nel Paese centroamericano è arrivato a due milioni e 76.882, quello dei deceduti a 184.474, un dato quest'ultimo inferiore solo a Stati Uniti e Brasile.

coronavirus tappe

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

Mondo: I più letti