
Secondo l'agenzia di stampa Axios, gli Stati Uniti sarebbero rimasti soddifatti dal primo round di colloqui in Oman e, per il secondo round, hanno intenzione di passare dal formato indiretto, gestito tramite intermediari, a uno diretto, con i funzionari che dialogano direttamente
Si terrà a Roma sabato prossimo un nuovo incontro dei negoziati sul nucleare tra Stati Uniti e Iran, con la mediazione dell'Oman. La notizia, anticipata dall'agenzia di stampa Axios, è stata confermata da fonti del governo italiano.
Sede di Roma suggerita dagli Usa
Gli Stati Uniti - riferisce Axios - sarebbero rimasti soddifatti dal primo round di colloqui in Oman, che si sarebbero conclusi secondo i piani e avrebbero raggiunto l'obiettivo di passare da un formato indiretto, gestito tramite intermediari, a uno diretto, con i funzionari che dialogano direttamente. L'amministrazione Trump - viene riferito - vorrebbe che fosse questo il formato a Roma, un cambio di sede suggerito dagli Stati Uniti.
Direttore Aiea Grossi a Teheran questa settimana
Secondo Axios, in vista del secondo round di colloqui Iran-Usa, il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), Rafael Grossi, dovrebbe visitare Teheran questa settimana. Grossi dovrebbe discutere delle attività di monitoraggio e verifica dell'Aiea negli impianti nucleari dell'Iran.