Coronavirus, notizie. Bollettino del 24 febbraio: 16.424 casi, 340.247 tamponi, 318 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,8%. Salgono le terapie intensive (+11), scendono i ricoveri ordinari (-78). Speranza: "Aumenta l'incidenza delle varianti, in particolare quella inglese. Prossimo Dpcm sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile". Draghi lavora a un decreto e cerca la quadra tra aperture e rigore. Il Cts raccomanda prudenza: si teme una terza ondata, soprattutto in Lombardia. Catena (ospedale Sacco) a Sky TG24: "Da ricoveri dati preoccupanti". 

1 nuovo post

Vaccini, AstraZeneca conferma possibile taglio produzione e valuta impianti fuori da Ue

Le date di consegna, la frequenza e il volume "possono subire alterazioni dovute ai processi di produzione e alle tempistiche dei processi di controllo qualità". Lo ha sottolineato AstraZeneca, in riferimento alla notizia di un possibile taglio delle previste dosi di vaccino anti-Covid all'Ue, per il secondo trimestre del 2021. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, record incremento casi da metà novembre

La Francia ha registrato 31.518 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, dato in crescita rispetto ai 25.018 di una settimana fa e che segna il maggiore incremento di contagi su base giornaliera da metà novembre. Come riporta il bollettino ufficiale del ministero della Salute, rilanciato dal Guardian, i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 277, in calo rispetto ai 431 di ieri.
- di Maurizio Odor

Covid Italia, la saturazione delle terapie intensive: le Regioni sopra la soglia d’allerta

Sorpassano il 30% di posti occupati in intensiva Umbria (56%), Abruzzo e Molise (38%), provincia autonoma di Trento (36%), Marche e Friuli Venezia Giulia (33%). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Cts: possibili riaperture di cinema e teatri da fine marzo

È quanto si apprende dall'esito della riunione del Comitato tecnico-scientifico. Il ministro Franceschini ha presentato i protocolli integrativi di sicurezza che saranno vagliati nei prossimi giorni. Occorrerà seguire una serie di paletti, a partire dall'orario, che non potrà superare le 22. Il via libera, inoltre, riguarderà solo le Regioni in zona gialla. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Toscana, 882 studenti contagiati in settimana 15-21/2

Nella settimana dal 15 al 21 febbraio sono stati 882 gli studenti in Toscana (fino a 18 anni) risultati positivi al coronavirus, pari al 16,2% del totale della popolazione contagiata nella settimana (5.446 persone). Emerge dal 'cruscotto' epidemiologico del monitoraggio sull'andamento del contagio nelle scuole toscane realizzato nell'ambito dell'iniziativa 'Scuole sicure' a cui e' dedicato un sito Internet. Dal monitoraggio emerge inoltre che il contagio è aumentato nelle ultime settimane: dal 4 al 10 gennaio gli studenti positivi erano 341, sono poi saliti a 360 dall'11 al 17 gennaio, a 372 dal 18 al 24 gennaio, 495 dal 25 al 31 gennaio, 573 dall'1 al 7 febbraio, 682 dall'8 al 14 febbraio per arrivare la scorsa settimana a 882. Complessivamente i maggiori contagiati sono stati alle superiori con 1.340 sul totale di 3.705 positivi registrati nelle scuole toscane dal 4 gennaio al 21 febbraio. Segue la scuola elementare con 937, la media con 775, la materna con 447 e infine il nido con 206. Per quanto riguarda le province più colpite, si legge ancora nel monitoraggio, spicca Firenze con 934 contagiati seguita da Siena con 445 casi.
- di Daniele Troilo

Consulta: "Misure contrasto spettano a Stato non a Regioni"

Spetta allo Stato, non alle Regioni, determinare le misure necessarie al contrasto della pandemia. Lo ha stabilito la Corte costituzionale accogliendo il ricorso del governo contro la legge anti-Dcpm della Valle d'Aosta.
- di Daniele Troilo

Vaccini, fonti Ue: "Ruolo chiave Italia per spinta produzione"

"L'Italia ha un ruolo di primo piano per la spinta nella produzione dei vaccini in Ue, in particolare per quanto riguarda i siti 'fill and finish' per il confezionamento di prodotti iniettabili". Lo spiegano fonti europee alla vigilia del vertice europeo in cui i leader si confronteranno sulle possibilità di accelerare la produzione dei vaccini nei vari Stati membri. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Spero prossimo dpcm analizzi diverse attività"

"Spero nel prossimo dpcm ci sia un'analisi molto più profonda rispetto alle diverse attività. Mi riferisco ad esempio ai ristoranti aperti a pranzo e chiusi a cena. Così la gente non capisce". Lo ha detto Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, nel corso della registrazione di Restart in onda su Rai2. "Il mondo va nella direzione dei test rapidi, dei test di seconda e terza generazione e dei fai da te ad invasività zero", ha continuato Zaia ribadendo di essere favorevole alla possibile apertura dei ristoranti alla sera. 
 
- di Daniele Troilo

Trentino, percentuale positività sopra la media

"In Trentino i dati, anche di oggi, sono gravi, la percentuale di positività è 8,6 %, al di sopra della media nazionale. È vero che noi facciamo i tamponi antigenici sui sintomatici e questo influenza ma è un dato sicuramente elevato cresciuto negli ultimi giorni". Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nel corso di una videoconferenza stampa. "Se guardiamo i dati di oggi vediamo che le terapie intensive sono in crescita, un +3 che non si vedeva da qualche giorno. I ricoveri sono stabili, 16, nella media delle ultime due settimane, non ai livelli dei 30 del passato, ma comunque un numero di forte attenzione. Sapremo della classificazione del Trentino venerdì dall'Iss, sicuramente i dati testimoniano una crescita del livello di contagio e quindi staremo a vedere quale sarà la classificazione", ha spiegato Fugatti rispondendo a una domanda su un eventuale rischio, per il Trentino, di passare da "arancione" a "rosso". "Il sistema delle colorazioni ritengo rimanga. Una richiesta fatta dalle Regioni al Governo è che la classificazione parta dal lunedì e non dalla domenica per non mettere in difficoltà le categorie interessate dalle eventuali restrizioni", ha aggiunto Fugatti.
- di Daniele Troilo

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 3.798.782 dosi

Sono 3.798.782 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 73,1% del totale di quelle consegnate (5.198.860 di dosi, di cui 3.905.460 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.048.800 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.359.273 donne e 1.439.509 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.348.819. E'quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.08 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.259.974 operatori sanitari, 666.526 unità di personale non sanitario, 380.268 ospiti di strutture residenziali, 388.729 over 80, Forze Armate 40.177 e personale scolastico 63.108.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia, a Brescia è boom di contagi: 901 nuovi casi

I nuovi positivi sono passati dai 506 di ieri ai 901 di oggi. Con quasi un terzo dei casi della regione, è la provincia più colpita della Lombardia. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Salvini: "Via Arcuri? Non questione personale ma di merito"

"Non è una questione personale con Arcuri. Ma il governo Draghi dovrebbe essere il governo del merito e della trasparenza della velocità e dell'efficienza e questi termini non fanno rima con alcuni cognomi di cui abbiamo parlato con tutto il rispetto per loro". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini al TG4. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Gsk aperta ad accogliere altre produzioni

"Gsk sta continuando a valutare i modi alternativi in cui può contribuire alla risposta globale alla pandemia, incluso il supporto allo sviluppo e alla produzione di altri vaccini (di aziende farmaceutiche diverse) contro il Covid-19, o altre opzioni terapeutiche". Lo apprende l'ANSA dall'azienda farmaceutica GlaxoSmithKline (Gsk). 
- di Daniele Troilo

Consulta: "Su misure contrasto a pandemia decide Stato"

Spetta allo Stato, e non alle Regioni, determinare le misure necessarie al contrasto della pandemia. Lo ha sancito la Corte costituzionale, che ha accolto il ricorso del Governo contro la legge della Regione Valle d'Aosta, approvata lo scorso dicembre, "limitatamente alle disposizioni con le quali la legge impugnata aveva introdotto misure di contrasto all'epidemia differenti da quelle previste dalla normativa statale".
- di Daniele Troilo

Salvini: "Da mesi Cts ci dice che poi si torna a normalità"

"C'è da mesi l'altolà del Cts: da mesi ci stanno dicendo che bisogna aspettare ancora un mesetto e poi si torna a una progressiva normalità. Ovviamente la salute viene prima di tutto. Fortunatamente anche nelle zone più colpite come la Lombardia sono occupate solo un terzo delle terapie intensive. Cure domiciliari campagna vaccinale e ritorno alla vita". Così il segretario leghista Matteo Salvini al TG4.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Vaccino, Pfizer: "Produrremo 2 mld di dosi in 2021,+50%"

"Per rispondere alla maggior richiesta di dosi di vaccino abbiamo in programma di produrre 2 mld di dosi nel 2021, oltre il 50% della produzione prevista di 1,3 mld di dosi. Gli interventi previsti per aumentare le nostre capacità produttive sono a buon punto". Lo apprende l'ANSA dalla casa farmaceutica Pfizer che spiega: "Stiamo facendo progressi sulle iniziative chiave: modifica dei processi di produzione nell'impianto a Puurs, completata con successo; il sito produttivo di BioNTech ha ricevuto la licenza di produzione e inizieremo la produzione per la convalida di EMA a febbraio, secondo i piani precedentemente annunciati". 
 
- di Daniele Troilo

Marche, 10 decessi in 24ore, 6 in provincia di Ancona

Sono dieci le persone decedute, di cui sei provenienti dalla Provincia di Ancona, in correlazione alla pandemia Covid-19 nelle Marche nelle ultime 24ore: si tratta di cinque donne e cinque uomini tra i 70 e i 92 anni, tutti con patologie pregresse. il bilancio regionale delle vittime sale a 2.219. Il maggior numero di decessi si è registrato nell'Anconetano (6): un 80enne di Jesi, un 87enne di Camerano, una 90enne di Monte San Vito, un 90enne di Fabriano, due donne di 91 anni di Falconara Marittima. Le altre persone decedute sono una 70enne di Tolentino (Macerata), un 87enne di Fano (Pesaro Urbino), un 92enne di Grottammare (Ascoli Piceno) e una 77enne di Grazzanise (Caserta). 
- di Daniele Troilo

Vaccino: a Cuba in fase finale Soberana 02, 100% pubblico

Entra nella fase finale dei test il vaccino cubano Soberana 02: dalla prossima settimana se ne comincerà a valutare l'efficacia e la sicurezza, prima di iniziare a somministrarlo in massa alla popolazione dell'isola caraibica. Lo ha reso noto il ricercatore italiano Fabrizio Chiodo, che lavora al progetto con l'istituto di vaccini Finlay di Cuba. Del farmaco, saranno prodotte 100 milioni di dosi dalla società farmaceutica pubblica Biocubafarma. Soberana 02 è uno dei quattro vaccini che Cuba sta sviluppando per immunizzare al più presto il Paese, che peraltro è riuscito a controllare con successo l'epidemia, poiché il numero totale di decessi registrati dallo scoppio della pandemia non supera i 304, ha spiegato il ricercatore, membro in Italia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. 
- di Daniele Troilo

Crisanti:"Non sappiamo quanto il virus si diffonde nelle scuole"

"Qualcosa bisognerà fare, ma sulle scuole non sappiamo nulla. Sicuramente questa variante complica il quadro, ma il problema di fondo non cambia: non abbiamo ancora elementi quantitativi statistici per capire come si diffonde il virus nelle scuole". Il microbiologo Andrea Crisanti parla a Radio Capital della eventuale chiusura delle scuole. "Ora - spiega - c'è la complicazione della variante inglese ed è chiaro che diventa tutto più problematico. Ma qualche cosa bisognerà fare". Riaprire i ristoranti di sera? "Queste son tutte cose fatte in maniera dilettantesca. Finché non ci stanno i dati, qualsiasi cosa la facciamo cercando di indovinare".
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti