Coronavirus, notizie. Bollettino del 24 febbraio: 16.424 casi, 340.247 tamponi, 318 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,8%. Salgono le terapie intensive (+11), scendono i ricoveri ordinari (-78). Speranza: "Aumenta l'incidenza delle varianti, in particolare quella inglese. Prossimo Dpcm sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile". Draghi lavora a un decreto e cerca la quadra tra aperture e rigore. Il Cts raccomanda prudenza: si teme una terza ondata, soprattutto in Lombardia. Catena (ospedale Sacco) a Sky TG24: "Da ricoveri dati preoccupanti". 

1 nuovo post
Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute i nuovi contagi sono 16.424 e i decessi 318. I tamponi eseguiti sono 340.247 con il tasso di positività che sale al 4,8%. Aumentano ancora la terapie intensive (+11) mentre scendono i ricoveri ordinari (-78) (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE). Comunicazioni di Speranza sulle nuove misure per il contrasto al Covid-19: "Non ci sono le condizioni per a. lentare le restrizioni, rischi dalle varianti del Covid. Dpcm varrà dal 6 marzo al 6 aprile". Draghi pensa a un decreto e cerca la quadra politica tra aperture e rigore. Salvini e le regioni chiedono di riaprire dove si può, ma il Cts invita alla prudenza. Si teme una terza ondata, specialmente in Lombardia. Il governatore del Molise Donato Toma chiederà al ministero della Difesa l'intervento dell'Esercito per l'attivazione di almeno dieci posti letto di terapia intensiva Covid presso vari ospedali. 
GUARDA LA PUNTATA DI OGGI DE "I NUMERI DELLA PANDEMIA": I PARTE - II PARTE

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Netanyahu difende 'diplomazia vaccini': "Ci porta favore"

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha rivendicato la bontà della sua 'diplomazia dei vaccini', sottolineando che donare dosi del siero anti-Covid a un certo numero di Paesi amici porta in cambio gratitudine, spendibile a livello internazionale. Lo Stato ebraico, ha spiegato il capo del governo, ha vaccini "più che a sufficienza" per la sua popolazione; da qui la sua personale decisione di condividere una parte simbolica delle scorte per conquistare alleati sullo scenario internazionale. "È stato fatto in cambio di cose che abbiamo già ricevuto, attraverso molti contatti in varie aree che non starò qui a descrivere", ha sottolineato Netanyahu. "Ritengo che ci porti assolutamente favore", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Vaccini, studio Israele: Pfizer efficace al 94%

Il vaccino Pfizer è efficace al 94% contro il Covid-19. Lo stabilisce uno studio realizzato in Israele su 1,2 milioni di persone e pubblicato oggi nel prestigioso New England Journal of Medicine. "Si tratta della prima prova convalidata dell'efficacia di un vaccino nelle condizioni del mondo reale", ha detto Ben Reis, uno dei co-autori dello studio che conferma il ruolo cruciale delle campagne di vaccinazione per mettere fine alla pandemia.
- di Daniele Troilo

Covid Valle d'Aosta, Consulta: misure contrasto spettano allo Stato, non alle Regioni

Accolto il ricorso del governo contro la legge anti-Dpcm della Regione, approvata lo scorso dicembre. I giudici hanno quindi confermato la scelta già fatta il 14 gennaio quando, in via cautelare, bloccarono le disposizioni regionali. Lavevaz: "Nostra legge adattava norme a territori". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Brasile supera le 250mila vittime

Il Brasile supera le 250 mila vittime di Covid-19 dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore, il Paese sudamericano ha registrato 1.428 morti e 66.588 nuovi contagi. Dall'inizio della pandemia il bilancio delle vittime sale così a 250.036 a fronte di 10.324.463 casi.
- di Daniele Troilo

Moderna, vaccino contro variante sudafricana pronto per studio clinico

L'azienda farmaceutica annuncia la consegna di un nuovo serio, mRNA-1273.351 al National institues of health. Due le strategie in caso di approvazione: somministrarlo come richiamo o come vaccinazione primaria per chi ancora non è stato vaccinato. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Moderna, vaccino contro variante sudafricana per studio clinico

Moderna ha consegnato delle dosi del suo candidato vaccino, mRNA-1273.351, specifico contro la variante SARS-CoV-2 identificata per la prima volta nella Repubblica Sudafricana, al National Institutes of Health (NIH) statunitense per lo studio clinico. Lo si apprende dall'azienda.
 
- di Daniele Troilo

Roma, apre hub per le vaccinazioni alla Nuvola dell’Eur

All’inaugurazione era presente anche il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. D’Amato: “È un giorno importante”. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Lazio, 24 multati in un bar oltre orario chiusura a Roma

Erano in 24 a bere e mangiare all'interno di un bar ristorante in viale Europa, oltre l'orario di chiusura previsto dalle vigenti normative anti Covid-19. Per questo, il 19 febbraio, il locale dell'Eur è stato chiuso per cinque giorni, dopo l'intervento della Polizia del Commissariato Esposizione. Gli agenti hanno sanzionato tutti i partecipanti alla serata per mancato uso delle mascherine e mancato rispetto delle norme di distanziamento. Multati, oltre agli avventori, anche i proprietari del locale. 
- di Daniele Troilo

Inchiesta mascherine, Solis: "Come arrivare ad Arcuri? Ho numero"

"Tu sai come arrivare ad Arcuri? Io c'ho il numero di Arcuri, tutto". A parlare è Edisson Jorge San Andres Solis, finito ai domiciliari nell'inchiesta della guardia di finanza sulle maxi commesse delle mascherine comprate nella prima fase dell'emergenza Covid-19. In "considerazione del raffreddamento dei rapporti di Benotti con il commissario Arcuri, Solis sostituisce Benotti con un'altra persona affinché contatti Arcuri per proporgli ulteriori affari. In questo contesto - si legge ancora nelle carte - Solis lo alletta questa persona con prospettive di lauti guadagni". "C'è tanto capitale in Cina... che tu guadagni un centesimo in tre miliardi di mascherine. Al mensile soltanto mi hai capito tu c'hai un amico lì dentro e quell'amico serve ancora. Tu sei bravo per arrivare a Arcuri... Arcuri conosce il gruppo nostro... con tuo amico Arcuri occhi chiusi te compra... perché noi abbiamo dato credito per 400 milioni all'Italia che nessuno, nessuno lo ha e hanno pagato tutto".
- di Daniele Troilo

Usa, morta per Covid la sorella della sindaca di Washington Dc

È morta per complicazioni legate al coronavirus Mercia Bowser, sorella della sindaca di Washington Dc, Muriel Bowser. "Mercia era immensamente amata e ci mancherà molto", ha dichiarato la sindaca condividendo il lutto su Twitter.
- di Daniele Troilo

'Erbe curano effetti', capo Sanità Gb boccia Paltrow

Il direttore medico del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs), Stephen Powis, ha criticato duramente l'attrice Gwyneth Paltrow per aver consigliato di trattare gli effetti del Covid con "digiuni intuitivi", cocktail di erbe e uso regolare di una "sauna a infrarossi". Affermazioni bocciate come "disinformazione" dal professore che ha esortato l'attrice a smettere di diffonderle. "Ho visto che Gwyneth Paltrow sfortunatamente sta soffrendo degli effetti del Covid, le auguriamo il meglio ma alcune delle soluzioni che consiglia non sono assolutamente soluzioni raccomandate dal Nhs", ha sottolineato Powis. "Tutti gli influencer che usano i social media hanno il dovere della responsabilità", ha aggiunto, facendo appello all'applicazione della "scienza seria". "Come il virus, la disinformazione viaggia al di là delle frontiere, muta e si evolve", ha ricordato il responsabile medico della Sanità britannica. A scatenare la reazione del medico, un post della Paltrow sul suo sito, Goop, in cui sosteneva che contro la "spossatezza e la nebbia nel cervello" che le ha lasciato il Covid ha adottato, su consiglio di un esperto di "medicina funzionale", una dieta "chetogenica e a base di piante", digiunando fino alle undici del mattino ogni giorno e assumendo alimenti fermentati come kombucha e kimchi. "Faccio un uso più spesso che posso di sauna a infrarossi", ha aggiunto, sostenendo di aver fatto "ricerche importanti" e di aver "trovato alcune cose fantastiche a supporto" di tutto ciò. Consigli senza fondamento bocciati senza appello da Powis. 
 
- di Daniele Troilo

Negli Usa donna muore per Covid, contratto da suo donatore polmoni


Una donna e' morta per Covid due mesi dopo aver ricevuto un doppio trapianto di polmoni: il virus le e' stato trasmesso dai polmoni infetti del suo donatore. Il caso shock e' accaduto in Michigan lo scorso autunno. La donna ha iniziato a stare male tre giorni dopo il doppio trapianto: aveva difficolta' a respirare, la febbre alta e le lastre mostravano che aveva la polmonite, tutti sintomi di un caso grave di Covid-19. Il test, alla quale e' stata subito sottoposta, e' risultato pero' negativo. Il suo medico, Daniela Kaul, ha deciso pero' di indagare in maggiore profondita' e ha ordinato un test per il Covid su un campione dei nuovi polmoni della donna. Il test e' risultato positivo, mostrando come la donna avesse contratto il virus dai polmoni infettati del suo donatore. "E' il primo caso confermato negli Stati Uniti di trasmissione del Covid tramite un trapianto di organi", afferma Kaul in un'intervista al Washington Post.

- di Redazione Sky TG24

Ok Camera a risoluzione maggioranza con 359 sì

Via libera dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, in vista del prossimo decreto che conterrà le ulteriori misure anti Covid. I voti a favore sono 359, 27 i contrari e nessun astenuto. 
- di Daniele Troilo

In Abruzzo caso da sospetta variante sudafricana


In Abruzzo si registra un caso di sospetta variante sudafricana del coronavirus. Se confermato, sarebbe il primo. Si tratta di un uomo di Avezzano (L'Aquila) che e' rientrato dall'Umbria, regione in cui si trovava per lavoro. Al momento, secondo quanto apprende l'ANSA, il paziente e' ricoverato all'istituto Spallanzani di Roma. Sono in corso tutti gli accertamenti: gli esperti della struttura della capitale, dopo aver appurato che all'origine del contagio c'e' una variante, stanno studiando il caso e nelle prossime 48 ore dovrebbe arrivare la conferma del fatto che si tratti della sudafricana. La Asl ha posto in isolamento i familiari e tutti i contatti dell'uomo, che sono sotto stretta sorveglianza sanitaria. 

- di Redazione Sky TG24

Virologo: l'Abruzzo è nella terza ondata di contagi


"L'Abruzzo e' nella sua terza ondata di contagi. E' il momento peggiore dall'inizio della pandemia, soprattutto per l'area metropolitana, ma fortunatamente oggi abbiamo una maggiore conoscenza della patologia e, di conseguenza, una migliore gestione dei pazienti". Lo afferma il virologo Paolo Fazii, direttore del laboratorio della Asl di Pescara, sottolineando che le province di Pescara e Chieti sono "ai primi posti in Italia per incidenza". All'origine della crescita repentina dei numeri, ricorda Fazii, membro del Gruppo tecnico scientifico regionale (Gtsr), "c'e' la variante inglese, responsabile del 70% dei contagi. Il problema - aggiunge - in questo momento e' l'area metropolitana tra le due province". In Abruzzo, tra l'altro, si registrano anche alcuni casi di variante brasiliana, con un decesso a Francavilla al Mare (Chieti). "In questa fase delicatissima - conclude l'esperto - dobbiamo contenere il piu' possibile la circolazione del virus. Chi ha diritto al vaccino non esiti a vaccinarsi. Contestualmente bisogna continuare a rispettare le regole e ad indossare le mascherine, che vanno cambiate spesso e, lo ricordo, vanno indossate sopra al naso, altrimenti e' come non averle.

- di Redazione Sky TG24

Viaggi in Europa e incognita Covid, Ue: "No a obbligo vaccino". In Uk è boom prenotazioni

A Bruxelles fatto il punto sulla necessità di coordinare le misure restrittive su movimenti e frontiere per contenere il coronavirus e le sue varianti, evitando però allo stesso tempo caos. Nel Regno Unito segnali confortanti da tour operator e agenzie dopo l'annuncio del premier Johnson su una riapertura del Paese in 4 tappe. Ed anche in Italia partono le prime iniziative volte a incoraggiare le partenze
- di Maurizio Odor

Divieti e chiusure, zone rosse e arancio scuro: quali sono le restrizioni locali in Italia

Sono sempre di più le misure adottate a livello locale per tentare di limitare i contagi e limitare la diffusione delle varianti del virus. Sono diverse da Nord a Sud le zone rosse e arancione "scuro" o "rafforzato", i mini lockdown e le chiusure mirate. Ecco la situazione in Italia
- di Maurizio Odor

Covid: Sicilia, oggi 21 morti e 542 casi; 10 in intensiva

Sono 21 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovo contagi sono 542, per un totale di 27.690. I guariti/dimessi sono 1.488. I tamponi: 26.440. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 10, per un totale di 130 posti occupati.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti