I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,8%. Calano le terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-52). "Siamo tutti d'accordo che vorremmo tutti riaprire, ma io mi ritrovo di nuovo un reparto invaso da nuove varianti, e questo riguarda tutta l'Italia". Questo l'allarme lanciato dall'infettivologo Galli sulle mutazioni del virus. L'Iss chiede un rafforzamento delle misure. Proseguono intanto le somministrazioni dei vaccini agli over 80 e alle forze dell'ordine
Covid, il Brasile compra 54 milioni di dosi del vaccino cinese
Il governo brasiliano ha annunciato di aver acquistato altri 54 milioni di dosi di vaccino prodotto dalla cinese Sinovac. Il ministero della Salute ha firmato oggi il contratto con l'Istituto Butantan di San Paolo, che produce il vaccino denominato CoronaVac in collaborazione con il colosso farmaceutico cinese. Il mese scorso, il ministero della Salute ha acquistato 46 milioni di dosi dello stesso vaccino, portando la cifra totale a 100 milioni di dosi. Il primo lotto da 46 milioni di dosi sarà consegnato entro aprile, il secondo lotto da 56 milioni di dosi arriverà entro il prossimo settembre. Il ministero della Salute brasiliano ha anche annunciato che comprerà 10 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V entro il prossimo marzo, con consegna a maggio. Il Brasile, che conta circa 210 milioni di abitanti, ha registrato dall'inizio della pandemia 240 mila vittime di Covid-19 e oltre 9,8 milioni di contagi.
Ipotesi nuovo lockdown totale. Esperti e politici si dividono: ecco i loro pareri
Covid Alto Adige, per variante sudafricana scuole rimangono chiuse
Covid Olanda, Corte d'appello: mantenere coprifuoco
La Corte d'appello olandese si è espressa contro l'ordinanza di un tribunale dell'Aja,
schierandosi a favore del coprifuoco anti-Covid decretato dal governo. I giudici dell'Aja si erano schierati contro la misura governativa sostenendo che non era dimostrata "l'urgenza" del provvedimento. Il premier Mark Rutte dal canto suo era tornato a difenderlo, esortando la popolazione a rispettare il coprifuoco, definito una "misura necessaria".
Stop allo Sci, Delrio: salute al primo posto ma comunicare per tempo
Covid, le possibili strategie del governo Draghi tra zone rosse e piano vaccinazioni
Vaccino anti Covid, Palù (Aifa): distribuzione è nazionale, c'è un piano
pare che la struttura commissariale e il ministro della Salute dovranno provvedere alla distribuzione". Cosi' il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, nel corso della puntata di Porta a porta, a proposito della regolarità delle forniture di vaccini.
Covid Francia, altri 19.500 casi e 586 morti ma curve in calo
Varianti Covid, Rezza: test antigenici mantengono utilità
Covid Campania, a Napoli trovata rara variante: prima volta in Italia
Rezza: "Iss e ministero rafforzano sorveglianza su varianti"
Lombardia, 4 comuni in zona rossa
Prefetto Brescia: domani Castrezzato zona rossa
L'andamento della campagna vaccinale in Italia
Nel nostro Paese è stato somministrato finora l'84,3% delle dosi ricevute (3.078.653 su 3.651.270), la maggior parte delle quali - oltre 2 milioni - a operatori socio-sanitari. Sul podio delle regioni che hanno effettuato più iniezioni Valle d'Aosta, Provincia di Bolzano e Toscana. Qui il dettaglio regione per regione