Covid, in Lombardia scatta la zona rossa per 4 Comuni: Bollate, Castrezzato, Viggiù e Mede

Cronaca

Preoccupano le varianti, la Regione corre ai ripari. Chiusi anche asili nidi e materne nei comuni interessati dall'ordinanza, che resterà in vigore fino al 24 febbraio

La Lombardia corre ai ripari. E punta sulle zone rosse locali contro l'aumento dei contagi da coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI). Nei comuni di Viggiù (Varese), Mede (Pavia), Castrezzato (Brescia) e Bollate (hinterland di Milano), a decorrere dalle ore 18 di domani mercoledì 17 febbraio, verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta “fascia rossa”, già osservate poche settimane fa sull'intero territorio regionale. Il presidente della Regione - sentito il ministro della Salute - lo ha stabilito con una ordinanza che, ai sensi dell'art. 3 del dpcm 14 gennaio 2021. Lo comunica la Regione Lombardia in una nota. 

Ordinanza valida fino al 24 febbraio

La decisione è stata presa "in relazione all'insorgere di cluster di contagio in alcuni comuni lombardi, legati alla diffusione di varianti del virus". Inoltre con l'ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne. L'ordinanza è valida fino a mercoledì 24 febbraio.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
13-04-2020 Roma
Cronaca
Emergenza coronavirus - Controlli stradali della Polizia di Stato in occasione delle festività pasquali
Nella foto Posto di blocco della Polizia sulla via del Mare

Photo Roberto Monaldo / LaPresse
13-04-2020 Rome (Italy)
Coronavirus outbreak - State police checkpoint

approfondimento

Covid Marche, ad Ancona dal 17 febbraio limiti a spostamenti

Cronaca: i più letti