Il rapporto provvisorio del Marine Accident Investigation Branch (MAIB) contiene il resoconto finora più completo su come il superyacht si è capovolto e sugli ultimi disperati tentativi di salvataggio da parte delle persone a bordo
Nelle condizioni di danno ipotizzate, una volta che il Bayesian si era inclinato fino a un angolo superiore a 70,6°, "non ha avuto alcuna possibilità di tornare in equilibrio". Ecco perché, nella notte tra il 18 e il 19 agosto del 2024, il veliero supertecnologico sarebbe affondato, provocando la morte di 7 persone, tra cui il miliardario inglese Mike Lynch.
Il rapporto del MAIB
E' questo, in sintesi, il risultato a cui è giunto il rapporto, provvisorio, del Marine Accident Investigation Branch (MAIB), che contiene il resoconto ad oggi più completo su come il superyacht sia finito a 49 metri di profondità. Il report racconta anche gli ultimi disperati tentativi di salvataggio da parte delle persone a bordo. La Procura di Termini Imerese (Palermo) indaga per naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono tre gli indagati: il Comandante James Cutfield, l'ufficiale di macchine Tim Parker Eaton, ingegnere inglese, e di Matthew Griffith, francese di 22 anni, marinaio di guardia in plancia.
L'indagine dell'Agenzia governativa inglese ha stabilito che, "nelle condizioni di danno ipotizzate, velocità del vento superiori a 63,4 nodi erano sufficienti a far ribaltare Bayesian". "È possibile che il Bayesian fosse altrettanto vulnerabile a venti inferiori a 63,4 nodi", si legge nel rapporto dell'Agenzia governativa inglese. "Queste vulnerabilità (in condizioni di navigazione a motore con vele ammainate, deriva mobile alzata e il 10% di materiali di consumo a bordo) non sono state identificate nel manuale di stabilità presente a bordo. Di conseguenza, queste vulnerabilità erano sconosciute sia al proprietario che all'equipaggio del Bayesian", spiega ancora il Maib.

Vedi anche
Naufragio Bayesian, ipotesi vetro rotto tra le cause dell'affondamento
I lavori
Riprenderanno questa mattina, "condizioni meteo permettendo", dopo la sospensione per la morte del sub olandese, i lavori per il recupero del superyacht Bayesian dai fondali marini al largo di Porticello (Palermo). Lo ha comunicato la società Tmc Marine. “La tragedia della scorsa settimana ha colpito tutti i soggetti coinvolti. Tuttavia, tutti sono ancora impegnati a portare a termine questo progetto – dice Marcus Cave, direttore di Tmc Marine – Le attività operative sono state sospese mentre proseguivano le indagini sulle circostanze che hanno portato al tragico incidente. Mentre la squadra di recupero continua a fornire piena collaborazione alle autorità per il proseguimento delle indagini, tutte le parti concordano sul fatto che le attività preparatorie per il recupero del Bayesian potrebbero riprendere da domani condizioni meteo-marine permettendo".
