Alcolock, ufficialmente in vigore obbligo per condannati per ubriachezza. Cosa sapere

Cronaca
©Getty

Introduzione

Sono diventate ufficialmente operative le nuove regole del Codice della Strada che prevedono l’utilizzo dell’alcolock, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo firmato già lo scorso 3 luglio dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, il vicepremier Matteo Salvini.

 

La normativa è particolarmente severa contro chi ha subito una condanna penale per un precedente episodio di guida in stato d’ebbrezza e, come sottolinea il presidente di Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), Giordano Biserni, “entra in vigore proprio durante il maxi-esodo estivo”. 

Quello che devi sapere

L'obbligo di installare alcolock per i recidivi

Cosa prevede nel dettaglio la nuova legge? Si obbliga il conducente, che è già stato precedentemente condannato per aver guidato con un tasso alcolemico superiore a 0,8 gr/l, a installare sulla propria auto un dispositivo (EN 50436, marchio CE) che impedisca l'avviamento del motore nel caso in cui il tasso alcolemico del guidatore sia superiore a zero, che è appunto l’acolock. Il suo sbarco in Italia è stato inserito nel nuovo Codice della Strada, in vigore dal 14 dicembre 2024, ma a causa dei molti punti tecnici da chiarire per diventare un obbligo effettivo si è dovuto aspettare un dettagliato decreto attuativo (“25A04137”, GU Serie Generale n. 171 del 25 luglio 2025).

 

Per approfondire: Autovelox, quali sono le app e le mappe che segnalano dove si trovano per evitare multe

Obbligo di alcolock per due o tre anni

Il decreto in questione contiene infatti anche le modalità di installazione di quello che è di fatto un vero e proprio etilometro che dovrà essere tarato di anno in anno, strumento peraltro già presente in altre nazioni in Europa. In pratica, dopo il periodo di sospensione della patente del condannato, il prefetto inserirà sul suo documento di guida una specifica che codificherà proprio l’obbligo di alcolock, per altri due anni se il tasso alcolemico sulla base del quale è stato condannato era compreso tra 0,8 gr/l e 1,5 gr/l e per tre anni se invece era superiore a 1,5 gr/l

 

Per approfondire: Multe auto, Italia al terzo posto in Europa per costo delle sanzioni: dove si paga di più

pubblicità

Su quali veicoli va installato

Chi si trova in questa condizione ed è proprietario di più di un veicolo dovrà installare l’alcolock su ogni mezzo a sua disposizione, compresi eventualmente autobus e autocarri, adibiti dunque sia al trasporto di persone che al trasporto di merci. Nello specifico, la legge parla di veicoli di categorie internazionali M1,M2,M3,N1,N2 e N3.

Chiunque sale sul veicolo dovrà soffiare nel dispositivo?

Il presidente Asaps ricorda poi "che il veicolo del conducente su cui è installato l'alcolock obbligherà chiunque vi salga e che debba guidarlo a soffiare nel dispositivo con esito 'alcol zero' per avviare il motore, pensiamo ad una sola auto a disposizione di un nucleo familiare”.

pubblicità

I costi dell’installazione sono a carico del conducente

Il costo dell’alcolock, e della sua installazione in auto, è interamente a carico del conducente, per un costo che oscilla tra i 1.500 e i 2mila euro. Proprio su questo molti professionisti del settore, tra cui periti e carrozzieri, avevano espresso dubbi di opportunità.

Dove si può far installare l’alcolock

L'elenco degli installatori autorizzati e dei modelli di veicoli sui quali può essere installato ciascun dispositivo 'alcolock', si legge nel decreto, deve essere pubblicato sul sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/. Gli installatori autorizzati avranno un ruolo cruciale, dovendo applicare un sigillo speciale per prevenire qualsiasi tentativo di manomissione. Sono inoltre previsti obblighi specifici per i produttori, che dovranno fornire istruzioni dettagliate per installazione, uso e manutenzione. 

pubblicità

Il controllo dei documenti

Se si viene fermati per strada dalle forze dell’ordine, sarà necessario mostrare la dichiarazione di installazione originale, così come il certificato di taratura.

Le sanzioni per chi non rispetta la legge

"Per i furbetti che tenteranno di eludere l'alcolock, facendo soffiare altri e poi rimettendosi alla guida o che manometteranno i sigilli, sono previste pesanti sanzioni, fino ad oltre 600 euro e ulteriori sanzioni sulla patente", mette in guardia l'Asaps. 

 

Per approfondire: Codice della Strada, sostanze stupefacenti: circolare sui nuovi criteri per i test

pubblicità