Inizia l'esodo estivo: traffico da bollino rosso e allerta gialla per maltempo. Ecco dove
CronacaIntroduzione
Quello cominciato oggi, sabato 26 luglio, è il primo grande weekend di partenze: in viaggio ci sono 13 milioni di italiani. Oltre al traffico, ad accrescere i disagi c'è anche lo sciopero di 4 ore del trasporto aereo (dalle 13 alle 17) e il maltempo, con allerta gialla in sette regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Umbria e Veneto).
Quello che devi sapere
Oggi e domani bollino rosso
Viabilità Italia ha previsto bollino rosso per il traffico nella mattinata di oggi, sabato 26 luglio, e nel pomeriggio di domani, domenica 27 luglio: si attende, infatti, una grande crescita degli spostamenti brevi verso le località di villeggiatura e di mare, e successivi rientri verso le grandi città in 24-48 ore. In base alle stime dell'Osservatorio mobilità stradale di Anas (società del Gruppo Fs), fino al 31 agosto sulle strade e autostrade di competenza ci saranno oltre 273 milioni di spostamenti di veicoli. Per questo weekend, come detto, sono previsti 13 milioni e 247mila spostamenti.
Per approfondire: Esodo estivo, oggi traffico da bollino rosso: le tratte a rischio
Dove ci sarà più traffico
Per quanto riguarda questo primo weekend di esodo, Anas segnala che gli itinerari interessati sono soprattutto in direzione sud: si tratta delle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. Traffico atteso anche lungo i valichi di confine in direzione Francia, Slovenia e Croazia e in uscita dai centri urbani. Previsto, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, specie nel tardo pomeriggio di domenica 27 luglio, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Anas ricorda, infine, che il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi, sabato 26 luglio, dalle 8 alle 16 e domani, domenica 27 luglio dalle 7 alle 22.
Per approfondire: Nel weekend allerta maltempo per grandine e nubifragi al Nord
Strade e autostrade interessate
L'intensificazione della circolazione potrà riguardare, riporta Anas, determinati itinerari turistici: l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria che insieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il Nordest con il Centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al Nord, potranno essere particolarmente interessati dal traffico i raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta, la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS51 di Alemagna in Veneto.
Per approfondire: Disagi anche per gli aerei: in Europa a luglio in ritardo tre voli su 10
Le raccomandazioni di Anas
"Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico", spiega l'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. "Come previsto dal nostro piano esodo, sono operativi 2.500 addetti con il presidio delle squadre Anas H24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza", aggiunge. "Con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le forze dell'ordine da sempre siamo in prima linea per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete. Con il nostro lavoro vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene. Con la raccomandazione per tutti e senza eccezioni di avere sempre comportamenti corretti alla guida", sottolinea l'ad Gemme.
La sospensione dei cantieri
Per far fronte all’ondata di viaggiatori su strade e autostrade, è già scattato il piano di Anas che vede un potenziamento del personale su tutto il territorio nazionale e la riduzione della presenza dei cantieri. Da ieri, venerdì 25 luglio, e fino al prossimo 8 settembre verranno chiusi o sospesi 1.348 cantieri, circa l'81% di quelli attivi (1672). Per agevolare i flussi di traffico, già dal 1° luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili pari a circa 680 km di strada.
Lo sciopero aereo
Non solo traffico autostradale. Oggi, sabato 26 luglio, è previsto uno sciopero nazionale del trasporto aereo che dura quattro ore, dalle 13 alle 17, proclamato da Cub trasporti. A fermarsi sono i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto degli aeroporti. L'agitazione potrebbe causare ritardi e cancellazioni sia di voli nazionali sia internazionali.
Allerta gialla in sette regioni
Traffico, sciopero aereo e... maltempo. Il primo grande esodo scatta infatti con sette regioni in allerta gialla per maltempo: si tratta di Veneto, Emilia-Romagna e di settori di Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Marche e Umbria. Una perturbazione di origine atlantica continua infatti ad interessare le regioni del Centro-Nord con flussi sudoccidentali in quota umidi e instabili, che determinano condizioni meteorologiche all'insegna di rovesci e temporali, localmente intensi, specie sulle aree adriatiche.
Per approfondire: Vacanze 2025, sull'A22 del Brennero 14 giornate da bollino nero
Previsti temporali e grandinate
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso quindi un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede sin dalle prime ore di oggi, sabato 26 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, in estensione sulla Liguria di levante e sui settori orientali di Marche e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Per approfondire: Possibili nubifragi nel weekend del 26 e 27 luglio: ecco dove
Bollino nero ad agosto
Se è vero che questo weekend è segnato da bollini rossi, allerte gialle e scioperi, le giornate più critiche dell'estate per il traffico saranno le mattinate di sabato 2 e 9 agosto, contrassegnate dal bollino nero. Il calendario puntuale dei bollini per l'estate è disponibile sul sito di Anas e su quello di Viabilità Italia.
Per approfondire: Allarme maltempo al Nord, caldo estremo al Sud: le previsioni meteo