Covid, ultime notizie. Il bollettino: 12.715 casi su 298.010 tamponi, 421 decessi

Scende al 4,26% il tasso di positivi sui test analizzati (complessivi di molecolari e antigenici rapidi). Calano di 299 unità i ricoveri ordinari, di 52 quelli in terapia intensiva. Dopo l'approvazione dell'Ema, anche l'Aifa ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Vertice governo-regioni per l'adeguamento del piano alla luce dei ritardi delle case farmaceutiche. Da lunedì quasi tutta Italia tornerà zona gialla. Restano arancioni quattro regioni e la provincia autonoma di Bolzano

1 nuovo post

Covid Calabria, prorogata fino a 7 febbraio zona rossa a San Luca

Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha disposto la proroga fino al 7 febbraio della zona rossa nel comune di San Luca. In contrada Palizzi di Casignana, invece, le misure restrittive cessano di avere efficacia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Toti: da 12 febbraio via a fase 2 over 80

Il via alla vaccinazione anti covid degli over 80 e delle persone fragili residenti a casa in Liguria potrebbe partire il 12 febbraio. Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera in una diretta video sull'andamento della pandemia. "Oggi c'è stata una lunga riunione tra le Regioni e il Governo sulle priorità della campagna di vaccinazione, quasi tutte le Regioni hanno insistito sulla vaccinazione degli over 80. Oltre agli anziani Toti spiega cha la fase 2 coinvolgerà tutte i liguri con comorbidità e in condizioni fragili". "Domani sarà l'ultima giornata della Liguria in zona arancione, poi torneremo in giallo", ricorda Toti invitando i cittadini a "continuare a prestare la massima attenzione prestando attenzione per scongiurare il rischio di tornare in zona arancione fra due settimane. La zona gialla darà un pochino di fiato a persone che non hanno potuto lavorare - ha concluso -, cerchiamo di continuare a comportarci bene".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, chiosco risto-bar aperto in fascia aranzione: 8 multe

Stavano consumando alimenti e bevande nei tavolini accanto al chiosco, nonostante i divieti imposti dalla zona arancione. Otto persone, sette clienti e il titolare del chiosco, sono stati multati in viale Bonaria a Cagliari. Il controllo condotto dalla polizia municipale e dalla Polizia di Stato è scattato nel pomeriggio. Appena visti gli agenti molti clienti sono fuggiti. Sette sono stati subito bloccati: dovranno pagare ognuno 400 euro di multa. Stessa sorte è toccata al titolare al quale è stata imposta l'immediate sospensione dell'attività alla quale seguirà la segnalazione per il provvedimento di sospensione delle autorizzazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, scovati 96 turisti stranieri in Austria, multe salate

La polizia austriaca ha sorpreso 96 turisti stranieri che avevano violato le restrizioni anti-Covid nel comprensorio sciistico di St. Anton am Arlberg, in Tirolo. Lo riferisce la Dpa. Gli stranieri intercettati provenivano da Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Australia, Germania e Romania. Dovranno pagare una multa di quasi 2.200 euro. Quindici agenti sono stati mobilitati per l'operazione, durante la quale sono state controllate 44 case. A dare l'allarme il sindaco di St.Anton, dopo aver notato la presenza di molti turisti. Alcuni dei fermati, per aggirare i divieti, hanno riferito che stavano cercando lavoro o che erano proprietari di una seconda casa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, a Napoli 17 studenti positivi nelle ultime 24 ore

Sono 17 i nuovi studenti positivi al covid19 nelle ultime 24 ore nelle scuole della città di Napoli. Lo comunica il bollettino dell'Asl Napoli 1. Nel distretto sanitario di base 26 dei quartieri di Pianura-Soccavo il maggior numero di contagiati. Sono tre nella scuola dell'infanzia e quattro di scuola primaria, con numerosi contatti familiari positivi. Nel distretto sanitario di Arenella e Vomero c'è uno studente di scuola primaria con il covid, uno studente della scuola media e un membro del personale non docente della scuola media. Un positivo nella scuola dell'infanzia anche nel distretto di Chiaia, San Ferdinando, Posillipo, dove ha il virus anche uno studente della secondaria di primo grado. Un positivo nella scuola superiore, che è ancora in dad, nel distretto Bagnoli, Fuorigrotta, mentre nel distretto Stella, San Carlo all'Arena c'è positivo un alunno della scuola dell'infanzia, uno della primaria e uno delle superiori in dad. Due bambini della scuola dell'infanzia positivi nei quartieri Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe-Porto, Mercato-Pendino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, ad Avellino e in molti comuni irpini in classe da 15/2

Non ci sarà il rientro in massa nelle scuole superiori in provincia di Avellino. Il comune capoluogo manterrà chiusi gli istituti. Lo ha deciso il sindaco Gianluca Festa che ha emesso un'ordinanza dettata dall'esigenza di contenere i contagi. "Circa il 70% degli studenti proviene da altri comuni - spiega Festa - e per questo è necessario, primi di riprendere le lezioni in presenza , effettuare uno screening su tutto il personale scolastico e sugli studenti. Farò riprendere le lezioni quando avrò la garanzia della massima sicurezza per la tutta la comunità scolastica". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 2.689 attuali ricoverati, 282 in terapia intensiva

Sono 2.689 gli attuali ricoverati per coronavirus nel Lazio: 2.407 nei reparti ordinari e 282 nelle terapie intensive, in calo rispettivamente di 31 e 7 unità rispetto a ieri. Gli attuali positivi sono 63.795, in flessione di 442 unita' rispetto a 24 ore fa. In isolamento domiciliare sono in 61.106, contro i 61.510 risultanti ieri. Il numero di vittime dell'epidemia nella regione e' finora di 4.945 (+27). Il numero totale di guariti è pari a 135.765 (fino a ieri ne risultavano 134.212), mentre il numero totale di casi finora esaminati e' salito a 204.505 (alla data di ieri 203.367). Lo riferisce la Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 37% posti letto in terapia intensiva occupati

Migliora la situazione nelle terapie intensive pugliesi, ma nell'area medica Covid aumentano i pazienti ricoverati. Secondo il report dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, in Puglia il 37% dei posti letto di Intensiva è occupato da pazienti positivi al coronavirus, -1% rispetto a tre giorni fa ma 7 punti sopra la "soglia critica" fissata dal ministero della Salute al 30%; mentre nell'area medica (pneumologia, malattie infettive, medicina) il tasso di occupazione è pari al 41%, un punto percentuale in più rispetto alla "soglia critica". Entrambi i dati sono oltre la media nazionale, in Italia infatti il tasso di occupazione dei posti letto di Intensiva è del 26%; quello di medicina Covid è del 32%.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, aggiornamento Italia: alle 18 inoculate 1.813.005 dosi

Sono 1.813.005 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 78% del totale delle dosi consegnate (2.324.985). La somministrazione ha riguardato 1.139.473 donne e 673.532 uomini. Il dato e' aggiornato alle 8:02 di oggi nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 482.838. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.271.421 operatori sanitari, 352.143 unita' di personale non sanitario, 174.918 ospiti di strutture residenziali e 14.523 over 80. 
- di Redazione Sky TG24

Aifa: AstraZeneca meno efficace ma uso più maneggevole

La Commissione tecnico-scientifica dell'Aifa, che ha approvato oggi il vaccino di AstraZeneca, conferma la valutazione dell'EMA sull'efficacia (59,5% nella riduzione delle infezioni sintomatiche Covid) e sul rapporto beneficio/rischio favorevole del vaccino. Si tratta quindi, scrive la Commissione, di "una valida opzione aggiuntiva nel contrasto della pandemia, anche in considerazione della maggiore maneggevolezza d'uso di questo vaccino". Il siero prodotto da AstraZeneca è "uno strumento che rafforza la campagna vaccinale in Italia e, seppure i dati a disposizione indichino una efficacia inferiore a quella degli altri due vaccini disponibili - scrive l'Aifa -, la comparazione tra i tre vaccini è difficile, tenuto conto delle diversita' delle popolazioni
studiate e della necessita' di completare gli studi". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, la Germania sta ordinando dosi per il 2022

La Germania sta ordinando vaccini per il 2022 nel caso in cui fossero necessarie dosi regolari o di richiamo per mantenere la popolazione immune dalle varianti di Covid-19. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn parlando on line con un gruppo di operatori sanitari, mentre cresce in Europa la frustrazione per la lentezza con cui procedono i programmi vaccinali. Lo riporta il Guardian. "Ora stiamo effettivamente ordinando ulteriori vaccini per il 2022, per averne almeno alcuni a portata di mano", ha detto Spahn. "Nessuno sa se avremo bisogno di un richiamo... Con l'ampliamento delle capacità di produzione, ordineremo vaccini per precauzione. Se non ne avremo bisogno, bene, se invece sì allora saranno disponibili". Il ministro ha quindi ha difeso i progressi compiuti nell'acquisizione e nella somministrazione dei vaccini, affermando che 2,3 milioni degli 83 milioni di tedeschi hanno già ricevuto la prima dose.

- di Redazione Sky TG24

Palu' (Aifa): AstraZeneca ulteriore arma, altre presto

"Abbiamo una ulteriore arma contro la pandemia. Altre presto se ne aggiungeranno. E' auspicabile un approccio integrato tra vaccini e terapie anti Covid-19 attualmente in uso e in sperimentazione". Lo sottolinea il presidente dell'Aifa, Giorgio Palu', commentando il via libera al vaccino di AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 727 contagi e 59 decessi in 24 ore

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 727 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 140 dopo test antigenico), pari al 3,2% dei 23.052 tamponi eseguiti, di cui 16.919 antigenici. Dei 727 nuovi casi, gli asintomatici sono 283 (38,9%). I casi sono cosi' ripartiti: 135 screening, 374 contatti di caso, 218 con indagine in corso: per ambito: 47 rsa/strutture socio-assistenziali, 73 scolastico, 607 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 226.587.
- di Redazione Sky TG24

Moratti chiama Bertolaso per piano vaccini 

"La vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in accordo con il presidente Attilio Fontana, nella giornata di ieri ha parlato con il dottor Guido Bertolaso per sondare la sua disponibilità a collaborare al progetto di vaccinazione di massa anti-Covid per l'intera popolazione lombarda". Lo comunica in una nota la Regione Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Bolzano, manifestazione delle "mascherine tricolori"

Nuova protesta nel primo pomeriggio di oggi da parte delle "mascherine tricolori" di Bolzano insieme al comitato "Riprendiamoci Bolzano", che hanno sfilato per le vie della città brandendo delle scope e distribuendo un volantino con la scritta "Spazziamoli via". "Per l'ennesima volta" - spiegano in una nota - "la Provincia di Bolzano ha deciso di chiudere le attività di ristorazione, settore che ogni giorno conta le sue vittime, e non parliamo di Covid ma di tutti quegli imprenditori costretti a chiudere le attività, a riempirsi di debiti e purtroppo, spesso a suicidarsi. Non è davvero più possibile lasciare a casa migliaia di lavoratori senza garantire un indennizzo sufficiente a coprire le perdite o senza perlomeno esentarli dal pagamento delle molteplici tasse alle quali sono sottoposti, ed in questo la provincia è complice del governo italiano, a sua volta colpevole di aver abbandonato al proprio destino milioni di imprenditori, in quando i parlamentari SVP si sono presentati nei giorni scorsi dinnanzi al Capo dello Stato per garantire il proprio sostegno ad un eventuale governo Conte ter", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 11 decessi in un giorno, finora 1.966

Sono 11 le persone decedute nelle ultime ore nelle Marche in correlazione alla pandemia da Covid-19: si tratta di otto uomini e tre donne tra i 70 e i 93 anni, con patologie pregresse fatta eccezione per un 72enne di Acqualagna. Il totale dei morti correlati al Covid in regione sale a 1.966. Cinque dei deceduti erano della provincia di Macerata: una 70enne e una 80enne di Civitanova Marche, un 82enne e un 87enne di Macerata, e un 93enne di Monte San Giusto. Tre morti della provincia di Pesaro Urbino: oltre al 72enne di Acqualagna, un 91enne di Pesaro, e un 93enne di Fano. Due vittima erano del Fermano: un 73enne di Montegranaro e un 78enne di Sant'Elpidio a Mare. Infine deceduta una 87enne di Falconara Marittima (Ancona).
- di Redazione Sky TG24

Posti terapia intensiva quasi terminati in Portogallo

Nei reparti di terapia intensiva riservati dal Portogallo ai pazienti Covid sono rimasti liberi solo 7 posti su 850 totali. Questo quanto si apprende dai dati del ministero della Salute di Lisbona. Il computo esclude i posti in terapia intensiva sugli ospedali delle isole. Tre pazienti in condizioni critiche sono stati trasportati venerdì scorso sull'isola di Madeira. Ed è l'ennesimo segnale di una terza ondata di Covid-19 che, in Portogallo, si sta trasformando in uno tsunami. Nella nazione, che ha 10 milioni di abitanti, ci sono altri 420 posti in terapia intensiva dedicati a pazienti con altre patologie. Nelle ultime 24 ore il Portogallo ha segnalato 12.435 nuovi casi di Covid-19 e 293 morti, in flessione rispetto al record di giovedi' scorso
- di Redazione Sky TG24

Fvg: da metà febbraio al via fase 2 per over 80

"Per gli over 80, se tutto verrà confermato nel vertice che si terrà all'inizio della settimana, le prenotazioni" per le vaccinazioni "si apriranno già a partire dai prossimi giorni, mentre le inoculazioni partiranno con la seconda settimana di febbraio". Lo ha annunciato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, al termine della riunione tra Governo, commissario straordinario Arcuri e presidenti delle Regioni per fare il punto sulla distribuzione dei vaccini in Italia. "Se le case farmaceutiche manterranno gli impegni stabiliti - ha puntualizzato Riccardi in una nota - potrebbero essere tra 60 e 80 mila le dosi al mese che la gestione commissariale garantirà per febbraio e marzo al Fvg. I numeri previsti sarebbero dovuti essere più alti; di conseguenza, queste nuove disponibilità porteranno a un probabile allungamento della campagna. Arriveremo a completare la copertura vaccinale con la seconda dose del primo target e avviare la vaccinazione degli over 80 secondo quanto è stabilito dal piano nazionale. Un lavoro che però oggi presenta ancora incertezze per numero di dosi disponibili e flussi di consegna".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, in arrivo a febbraio 234.000 dosi per richiami in Emilia-Romagna

L'Emilia-Romagna è di nuovo pronta ad accelerare sulla campagna di vaccinazione contro il Covid-19, dopo il rallentamento della seconda meta' di gennaio, dovuto al taglio delle dosi inizialmente garantite da Pfizer-Biontech: nel mese di febbraio è previsto l'arrivo in regione complessivamente di oltre 233.000 dosi di vaccino, fornitura di gran lunga superiore a quelle fino ad ora ricevute. Queste nuove forniture, informa la Regione,  permetteranno di garantire la seconda somministrazione, che completa l'immunizzazione, a tutti coloro che da Piacenza a Rimini hanno gia' ricevuto la prima dose.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, nuovo boom guariti, 846 nuovi casi e 35 morti

Nuovo boom di guariti in Sicilia: 2.210, ieri erano stati 2.816. Sono 846, invece, i nuovi casi Covid, con un numero di attuali positivi pari a 42.868: 1.345 ricoverati con sintomi, 208 in terapia intensiva (8 del giorno), tre in meno di ieri, 41.315 in isolamento domiciliare. Sono 3.443 i deceduti, 35 in piu'; 135.387 i casi totali; 89.076 i dimessi guariti. Ammontano a 328 i nuovi casi in provincia di Palermo, che resta la piu' colpita,  85 a Messina. E' di 25.251 l'incremento dei tamponi effettuati.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti