Coronavirus, news. Bollettino del 12 novembre: 37.978 casi su 234.672 tamponi, 636 decessi

©LaPresse

In Campania si va verso zone rosse localizzate e limitazioni ad attività non essenziali. Ordinanze restrittive in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Bonaccini chiude i negozi la domenica. Zaia: "Vietato passeggiare nei centri storici". Sul fronte dell'epidemia, il rapporto positivi/test analizzati è 16,2%. Rallenta l'aumento dei ricoveri (+429, ora 29.873) e delle terapie intensive (+89, ora 3.170). Arcuri: prime vaccinazioni dal prossimo gennaio. Boccia: aumentare Covid hotel, con almeno uno per provincia

1 nuovo post

Campania, Mastella chiude a Benevento strade e piazze movida

Niente passeggiate per il corso principale e nelle piazze più frequentate dai giovani. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella vieta di fatto la movida nella città per il prossimo fine settimana. È stata, infatti, emessa l'ordinanza che dispone la chiusura di corso Garibaldi, piazza Roma e via Traiano dalle 18 alle 22. È la prima "stretta" disposta dal sindaco Mastella dopo la riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per contenere i contagi, che negli ultimi giorni hanno fatto registrare un incremento preoccupante
- di Daniele Troilo

Campania, quattro decessi in Irpinia e posti esauriti

Reparti pieni o prossimi alla saturazione e gli ospedali irpini contano anche oggi quattro vittime. Ad Ariano Irpino nell'ospedale Frangipane sono deceduti una 87enne di Grottaminarda e un 53enne di Greci. Entrambi erano ricoverati da diversi giorni nei reparti Covid e le loro condizioni si sono aggravate rapidamente. Ad Avellino, nell'ospedale Moscati è morto un 86enne di Candida. Era ricoverato dal 27 ottobre scorso e non ha mai mostrato miglioramenti. 
- di Daniele Troilo

Medici di base Roma: "Da Regione pochi tamponi rapidi"

"Dalla Regione Lazio abbiamo ricevuto dei tamponi antigenici rapidi, ma sono in quantità limitata. C'è un problema di approvvigionamento". Lo spiega all'AGI Pier Luigi Bartoletti, vice segretario nazionale vicario e segretario provinciale di Roma della Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg) nonché responsabile delle Uscar, le equipe di medici che dovrebbero andare a cercare i positivi. Per Bartoletti c'è anche un altro problema e cioè che "i medici non diventano tamponatori dalla sera alla mattina. Occorre una formazione, che è già iniziata, ma che deve proseguire. Insomma, bisogna organizzarsi", conclude. 
- di Daniele Troilo

Cirio: "In Piemonte situazione critica ma contagio rallenta"

"In Piemonte la situazione sicuramente è critica, perché abbiamo un tasso di ospedalizzazione molto alto, ricoveriamo più della media nazionale, pero' abbiamo anche un contagio che sta leggermente rallentando la sua diffusione". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, intervenendo a "Un giorno da Pecora" su Rai Radio1. Secondo il governatore Cirio a funzionare "non è tanto l'ultima zona rossa del governo, perché gli effetti si vedranno tra 4-5 giorni", "sta funzionando - ha spiegato - il primo lockdown regionale, che io ho attuato con le mie ordinanze, perché in Piemonte da diverse settimane le scuole superiori sono in didattica a distanza, sono chiusi i centri commerciali il sabato e la domenica e la capienza sui mezzi pubblici è al 50%". 
- di Daniele Troilo

Romania, 10.142 casi e 121 morti nelle 24 ore

In Romania il bilancio delle ultime 24 ore e' stato di 10.142 nuovi contagi da coronavirus e 121 decessi. Come riferiscono i media regionali, i pazienti in ospedale sono 12.852, dei quali 1.152 in terapia intensiva, il numero più alto quest'ultimo da inizio epidemia. In totale i contagi nel Paese  - il più duramente colpito nei Balcani - sono stati finora 334.236, le vittime 8.510. I test effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 35.762, per un totale finora di oltre 3,5 milioni.
- di Daniele Troilo

Sardegna, interrogazione Sinistra italiana a Boccia e Speranza su caso discoteche

Arriva in parlamento il caso delle discoteche aperte in Sardegna a Ferragosto, riaperto dal servizio di 'Report' con le dichiarazioni di consiglieri regionali della maggioranza di centrodestra su pressioni ricevute da titolari di noti locali della Costa Smeralda. La senatrice di Sinistra italiana, Loredana De Petris, ha presentato un'interrogazione ai ministri agli Affari regionali, Francesco Boccia, e alla Salute, Roberto Speranza, ai quali chiede, tra l'altro, di verificare se in Sardegna "si sia operato, più volte, in difformità rispetto a quanto disposto per legge e normativa di competenza statale, favorendo condizioni di rischio aggiuntivo ed elevato di diffusione dell'epidemia e conseguenti situazioni critiche nel sistema di assistenza sanitaria ospedaliera". 
- di Daniele Troilo

Toscana, 1.932 nuovi casi; 37 decessi

Sono 1.932 i casi positivi in più rispetto a ieri (1.545 identificati in corso di tracciamento e 387 da attività di screening) su un totale complessivo da inizio pandemia pari a 71.852 unità. In Toscana i nuovi casi sono il 2,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 1.932 casi odierni è di 46 anni circa (il 13% ha meno di 20 anni, il 24% tra 20 e 39 anni, il 37% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, il 7% ha 80 anni o più). I guariti crescono del 4,3% e raggiungono quota 21.198 (29,5% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.275.580, 15.786 in piu' rispetto a ieri. Sono 7.960 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 24,3% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 2.785 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 48.916, +2,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.909 (35 in più rispetto a ieri), di cui 256 in terapia intensiva (10 in più). Oggi si registrano 37 nuovi decessi: 18 uomini e 19 donne con un'età media di 84,4 anni.  
- di Daniele Troilo

Sestili, "crescita rallenta, primi effetti misure"

"Sebbene il numero dei ricoverati in ospedale e in terapia intensiva sia ancora in aumento, l'andamento di questo fattore non è più esponenziale, quanto piuttosto lineare, e il tempo di raddoppio si è allungato notevolmente rispetto ai primi giorni della seconda ondata". Lo ha spiegato all'AGI Giorgio Sestili, fisico, divulgatore scientifico e curatore della pagina Facebook Coronavirus - Dati e Analisi Scientifiche, restituendo una panoramica della situazione attuale in Italia. "Ci sono diversi fattori positivi in questi giorni nei dati relativi ai numeri del nuovo coronavirus che dobbiamo evidenziare - afferma l'esperto - anzitutto stiamo assistendo ad un calo del numero dei contagi a fronte di un aumento dei tamponi. Prima di questa settimana il valore delle nuove infezioni in negativo rispetto al giorno precedente avveniva solamente in relazione al più basso numero di tamponi, mentre il rapporto tra positivi e numero di test restava stabile. Ora questa tendenza si sta invertendo".
- di Daniele Troilo

Galli a Sky TG24: "Al Sacco situazione di pressione significativa"

Oggi al pronto soccorso dell'Ospedale Sacco di Milano ci sono stati "14 codici rossi, 21 gialli e 23 verdi. La proporzione parla da sola. I codici verdi sono arrivati in ospedale non avendo avuto risposte sufficienti dal contesto territoriale. Le persone ci pensano due volte prima di venire inutilmente in ospedale". A dirlo è il responsabile di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco, Massimo Galli, collegato con Sky TG24. Sul nosocomio milanese, aggiunge Galli, "c'è una situazione di pressione significativa. Stamattina avevamo una quantita' di codici rossi e gialli in pronto soccorso, l'ospedale è carico di pazienti e grande spazio non c'è e non ce ne sarànei prossimi giorni".
- di Daniele Troilo

De Luca: "In Campania non ci sara' ospedale da campo"

"Si sta diffondendo la notizia che l'Esercito verrà a montare un ospedale da campo nella nostra regione. Nessun ospedale da campo verrà in Campania. L'unica nostra richiesta è da tempo l'invio di medici, e da questo punto di vista le risposte non sono arrivate. Il resto è sciacallaggio". Lo afferma in un post sui social il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Un post che inizia con la frase: "Continua lo sciacallaggio contro la Campania. Prosegue una intollerabile campagna contro la sanità della Campania". 
- di Daniele Troilo

Cardarelli, autore video: "Volevo lasciare traccia schifo" 

"Ho girato quelle immagini perché volevo far vedere quello schifo: quando ho chiesto aiuto nessuno mi dava ascolto, c'e' stato pure chi mi ha detto 'fatti i fatti tuoi'". A affermarlo, all'Ansa, e' Rosario Lamonica, il 30enne autore del video diventato virale che ritrae un anziano senza vita in un bagno del pronto soccorso del Cardarelli. "Ero da due giorni in ospedale, - continua Rosario, che e' positivo al coronavirus - per problemi di respirazione. Quella persona era con me in stanza, insieme con altri vecchietti che io, che stavo meglio, aiutavo". 
- di Daniele Troilo

Cdc promuove mascherine tessuto, 'riducono rischi'

 Le mascherine 'di comunità", quelle cioè ottenute con diversi strati di tessuto, non solo riducono il rischio che una persona con l'infezione da Sars-Cov-2 diffonda il virus, ma proteggono anche chi è sano filtrando, almeno parzialmente, eventuali goccioline cariche di virus provenienti dall'esterno. Lo scrive il Cdc americano in un documento in cui afferma che "adottare politiche universali sulle mascherine può aiutare ad evitare futuri lockdown".  Nel documento il Cdc cita diversi studi recenti, che suggeriscono che nei luoghi dove si indossano più mascherine di comunità il rischio di infezione si riduce, non solo perché il dispositivo evita che una persona infetta diffonda il virus ma anche per un effetto di 'sinergia' secondo cui anche chi non è infetto si protegge. 
- di Daniele Troilo

12 regioni oltre la soglia critica per i ricoveri

 Il 53% dei posti letto nei reparti di medicina, a livello nazionale, è ormai occupato da pazienti Covid (+1 rispetto ai dati del 10 novembre). Questo fa sì che siano 12 le regioni a superare il valore del 40%, stabilito come “soglia critica”. Lo rileva il monitoraggio dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) basato su dati aggiornati a ieri, 11 novembre, da cui emerge anche che il 34% delle terapie intensive italiane è occupato da pazienti con coronavirus (-3% rispetto ai dati del 10 novembre) e il valore del 30%, definito come “soglia critica”, viene superato in 10 regioni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

733 positivi nelle Marche in 24 ore, 17,5% totale test


Nuovo record di positivi al covid nelle Marche, a fronte di un elevato di numero di test: i positivi sono 733, pari al 17,5% dei 4.186 tamponi testati in totale e al 28,7% di quelli del percorso nuove diagnosi (il totale comprende anche 1.639 test nel percorso guariti). Secondo i dati del Servizio Sanità, ci sono però altri 100 casi positivi: si tratta del referto arrivato dopo 96 ore di di 297 tamponi. Nel conto delle 24 ore, la provincia più toccata è quella di Ancona con 260 casi, seguita da Macerata con 201, Fermo con 114, Ascoli Piceno con 100, Pesaro Urbino con 51, Ci sono poi 7 casi da fuori regione. 

- di Daniele Troilo

Covid, in Veneto nei bar dalle 15 alle 18 solo seduti

La somministrazione di bevande e alimenti in Veneto, da domani al 3 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00 dovra' avvenire esclusivamente da seduti (rpt. esclusivamente da seduti), dentro e fuori dai locali. Lo prevede l'ordinanza del presidente Luca Zaia. I posti di bar e ristoranti devono essere "regolarmente collocati". Per i cibi da asporto e' vietata la consumazione all'esterno del locale. "Lo scopo - ha spiegato Zaia - e' di evitare in particolare gli spritz ammassati all'esterno dei bar". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Gallera: dati che abbiamo sono di miglioramento

"I dati che abbiamo sono di miglioramento". Lo ha detto a Sky TG24 l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. "Dal 15 ottobre - ha spiegato - abbiamo avuto una rapidissima diffusione del contagio nella nostra Regione e siamo sempre stati ben consapevoli di una situazione delicata e non a caso abbiamo assunto decisioni prima di quelle del Governo. E' chiaro che la situazione è complicata, ma i dati che stiamo vedendo adesso sono gli effetti delle misure rigide adottate con l'ordinanza del Presidente Fontana e del ministro della Salute". LEGGI DI PIU'
- di Steno Giulianelli

De Magistris: Esercito? Non è momento carri armati

"Questo e' il momento di assumersi le responsabilita', non di far vedere che si mandano i carri armati". Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, esprime cosi' le sue perplessita' sulla possibilita' che il Governi rafforzi la presenza dell'esercito nel capoluogo campano per incrementare i controlli e dare maggiore sostegno al personale sanitario. "Non e' questione di carri armati - ragiona - ma di tutelare la salute di tutti e stare vicini al popolo dal punto di vista sociale, economico e del lavoro. Questa e' la risposta che un Governo forte e autorevole deve dare". 
- di Steno Giulianelli

Zaia: raccomandate corsie preferenziali 2 ore per over 65

"Chi si sente comiunita' eviti di andare nei centri e lasci le corsie preferenziali nei negozi per gli over 65. Non dobbiamo giocare a guardia e ladri. Non e' un obbligo ma e' fortemente raccomandato: da domani la spesa dalle 8 alle 10 se ho meno di 65 non la vado a fare e sto gia' dando un grande segnale di civilta'". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa.
- di Steno Giulianelli

E.Romagna, sospese lezioni ginnastica e canto a scuola

Nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado dell'Emilia Romagna vengono sospese le lezioni di ginnastica, di canto e con strumenti a fiato, considerate a rischio elevato: e' una delle misure previste nella nuova ordinanza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per contenere la diffusione del contagio del coronavirus. Questa misura e' stata prudenzialmente inserita nell'ordinanza in attesa di ulteriori indicazioni dal Comitato tecnico scientifico nazionale. L'ordinanza, valida da sabato prossimo al 3 dicembre, prevede poi che al di la'  dell'attivita' di formazione gia' normata dal Dpcm, tutte le restanti dovranno essere svolte a distanza: ad esempio i corsi di lingua, di teatro e di fotografia. 
- di Steno Giulianelli

Galli: oggi al Ps Sacco 14 codici rossi e 21 gialli

"Questa mattina al Pronto Soccorso del Sacco ci sono 14 codici rossi e 21 codici gialli venuti per #covid--19 contro 23 codici verdi: e' cosi' da giorni. Chi arriva in maggioranza necessita di ospedalizzazione, mentre il resto non ha trovato risposta dal territorio ai suoi problemi". A scriverlo su Twitter e' il responsabile di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco, Massimo Galli. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti