Coronavirus, news. Bollettino del 12 novembre: 37.978 casi su 234.672 tamponi, 636 decessi

©LaPresse

In Campania si va verso zone rosse localizzate e limitazioni ad attività non essenziali. Ordinanze restrittive in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Bonaccini chiude i negozi la domenica. Zaia: "Vietato passeggiare nei centri storici". Sul fronte dell'epidemia, il rapporto positivi/test analizzati è 16,2%. Rallenta l'aumento dei ricoveri (+429, ora 29.873) e delle terapie intensive (+89, ora 3.170). Arcuri: prime vaccinazioni dal prossimo gennaio. Boccia: aumentare Covid hotel, con almeno uno per provincia

1 nuovo post

Conte risponde a un bimbo di 5 anni: “Babbo Natale ha autocertificazione internazionale"


Il presidente del Consiglio ha postato su Facebook la mail ricevuta da un bambino che gli chiedeva di garantire a Babbo Natale "un'autocertificazione speciale per consegnare i doni a tutti i bambini del mondo”. Il premier gli ha risposto rassicurandolo: "Gli dirò che voi bimbi siete tutti bravi. Noi adulti sconfiggeremo il Covid" (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)

- di Redazione Sky TG24

Il Portogallo estende coprifuoco e lockdown


Il Portogallo ha annunciato l'estensione del coprifuoco notturno e del lockdown nel weekend già in vigore in oltre 100 comuni ad altre 77 aree nel tentativo di contenere la seconda ondata di coronavirus. Lo riporta il Guardian. "La situazione è grave e più critica di quella che abbiamo vissuto nella prima ondata di pandemia", ha detto in conferenza stampa il premier Antonio Costa. I residenti delle zone interessate dalle misure sono invitati a non uscire di casa tranne che per lavoro, scuola o per fare la spesa durante la settimana e devono comunque restare in casa casa tra le 23 e le 5. Durante i fine settimana, è in vigore un lockdown dalle 13 alle 5, durante il quale tutti i punti vendita e i ristoranti resteranno chiusi, ad eccezioni di panifici, farmacie e negozi di alimentari di quartiere. I ristoranti potranno richiedere un risarcimento del 20% dei loro ricavi medi per compensare il reddito perso, ha annunciato Costa. AHRESP, un'associazione che rappresenta il settore alberghiero e della ristorazione, ha detto che 49.000 aziende hanno chiuso tra luglio e settembre.Il Portogallo, con poco più di 10 milioni di persone, ha registrato un numero relativamente basso di 191.011 casi e 3.181 decessi. Tuttavia, sabato scorso il numero di infezioni giornaliere ha raggiunto 6.640, la cifra più alta dall'inizio della pandemia. 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Incontrare Conte? Se serve, anche domani

Incontrare Conte a Palazzo Chigi? "Non chiedo altro. E' da giugno che dice 'ci vediamo a Palazzo Chigi', domani se serve andiamo a confrontarci a Palazzo Chigi. Se Conte dice 'ci vediamo a Palazzo Chigi' domani io ci vado". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Porta a porta in onda stasera.
- di Redazione Sky TG24

Bonus 1.000 euro una tantum, si avvicinano le scadenze: ecco quali sono

Il primo appuntamento è fissato al 13 novembre 2020, termine ultimo per richiedere l’indennità Covid onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori, prevista dal Decreto Agosto. La seconda data da cerchiare in rosso è il 30 novembre e segna, invece, l’ultimo giorno utile per accedere alle somme stanziate con il decreto Ristori.  IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Sabato giro vite in Alto Adige già zona rossa

E' stata pubblicata l'ordinanza contingibile e urgente n.69 del presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher che contiene "ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19". L'ordinanza entra in vigore sabato. L'Alto Adige è già zona rossa, ma per frenare la diffusione della pandemia applica un ulteriore giro di vite, chiudendo le scuola per una settimana con assistenza per figli di persone che lavorano nei servizi essenziali.
- di Redazione Sky TG24

Campania, presto zone rosse e limitazioni negozi 

Zone rosse nelle città campane con un alto numero di contagi e misure per la limitazione di attività commerciali non essenziali.  E' quanto annuncia l'Unità di crisi regionale della Campania. "Si sta decidendo in queste ore l'istituzione di zone rosse nelle città della Campania dove si registra un livello alto di contagi e dove è indispensabile una drastica riduzione della mobilità, in coordinamento con le Prefetture competenti e con i Comuni per garantire l'indispensabile impiego delle Forze dell'Ordine per il controllo sui territori", comunica l'Unità di crisi.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Cardarelli? Ecco storia e querelo Ricciardi

"Ho dato mandato agli uffici regionali di procedere legalmente contro il consulente del ministro della Salute, il sig. Ricciardi". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in un post nel quale spiega quella che definisce "la vera storia del decesso al Cardarelli". "Ieri è giunto al pronto soccorso del Cardarelli - scrive - già con l'ossigeno da casa, il signor Giuseppe C., di 84 anni. Il paziente, come risulta dalla cartella clinica, era affetto da diabete, ipertensione, aneurisma all'aorta addominale, e già sottoposto in precedenza a intervento di laringectomia. Il paziente, trasferito in OBI, si è alzato dalla barella ed è andato in bagno. Dopo dieci minuti, l'infermiere, preoccupato del ritardo, è andato a verificare e ha trovato l'uomo riverso a terra privo di vita. Quindi si è allontanato per prendere la lettiga. In questi minuti, un altro signore, Rosario R., 30 anni, giunto con mezzi propri al Pronto Soccorso del Cardarelli, ha avuto il coraggio di girare un video e di postarlo poi sui social. In serata, lo stesso giovane, contro il parere dei medici, è andato via dall'ospedale". In riferimento a quanto accaduto, De Luca esprime "la doverosa solidarietà alla famiglia del deceduto", invita "il direttore generale del Cardarelli a esprimere l'apprezzamento per il lavoro straordinario che fanno da sempre, a medici e infermieri di quel pronto soccorso", ma anche a "denunciare l'esecutore dell'ignobile video e con lui quanti, su un episodio che poteva capitare in ogni ospedale del mondo, si sono abbandonati all'ennesima campagna di vergognoso sciacallaggio contro il Cardarelli e la sanità campana".
- di Redazione Sky TG24

Ecdc: un caso nei visoni anche in Italia

Casi di infezione da Sars-Cov-2 nei visoni si sono verificati in diversi allevamenti in Europa, Italia compresa, ma il virus, che è mutato rispetto a quello che circola più diffusamente, non è né più contagioso né più aggressivo rispetto agli altri. Lo scrive il centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) in un documento di valutazione del rischio sul tema. In Italia, scrivono gli esperti, è stato segnalato finora un caso in  un allevamento in Lombardia ad agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza sindaco Palermo: scuole chiuse

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato un'ordinanza che da lunedì porterà alla chiusura delle scuole dell'obbligo in città: "Preso atto del mancato invio di notizie circa lo stato delle strutture ospedaliere a Palermo e della tenuta del sistema sanitario complessivamente a livello regionale, con possibile ricaduta gravissima sulle condizioni di sicurezza dei cittadini, e preso atto del considerevole aumento dei contagi in tutta la Regione oltre che nella città e nell'area metropolitana di Palermo, ho deciso a malincuore di disporre a partire da lunedì prossimo la chiusura di tutte le scuole dell'obbligo della città".
 
- di Redazione Sky TG24

Regione Lazio: verso stop week end mercati e maxi store

La Regione Lazio si appresta a varare un'ordinanza, allo scopo di prevenzione, che vede la chiusura nei giorni prefestivi e festivi di grandi strutture di 2500 mq, ovvero i maxi store, fatto salvo le rivendite di generi alimentari, le edicole, i tabaccai, le farmacie. Inoltre nell'ordinanza attualmente allo studio si prevede anche la chiusura dei mercati non alimentari nei festivi e viene ribadito il rigoroso rispetto delle misure anti Covid nelle strutture che resteranno aperte.
- di Redazione Sky TG24

Oie: nuovi ceppi virali preoccupano per l'efficacia del vaccino

Sebbene la pandemia sia attualmente sostenuta attraverso la trasmissione da uomo a uomo, "vi sono preoccupazioni che l'introduzione e la circolazione di nuovi ceppi virali nell'uomo, come quello dai visoni, possa comportare modifiche della trasmissibilità o virulenza e una diminuzione del trattamento e dell'efficacia del vaccino. Tuttavia, le conseguenze complete rimangono sconosciute e sono necessarie ulteriori indagini per comprendere appieno l'impatto di queste mutazioni". Lo afferma l'Oie, l'organizzazione mondiale per la sanità animale.
- di Redazione Sky TG24

Odissea di un positivo, il tampone a domicilio. VIDEO

Il nostro Pio D’Emilia continua a documentare la sua lotta al coronavirus: in questo video racconta il tampone di controllo somministrato a domicilio dalle Uscar

- di Redazione Sky TG24

Liguria attiva piattaforma web cure a domicilio

La Regione Liguria ha attivato una piattaforma informatica per curare a domicilio i pazienti Covid attraverso i medici di famiglia e gli infettivologi degli ospedali. Lo annuncia il segretario regionale dei medici di famiglia Andrea Stimamiglio. "Nella piattaforma saranno inseriti giornalmente i parametri vitali dei pazienti. Grazie al parere specialistico degli infettivologi potremo decidere chi ricoverare in ospedale senza affollare i pronto soccorso", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Covid Genova, da weekend vietate passeggiate su lungomare

"Stiamo lavorando a un'ordinanza con cui già da questo sabato e domenica vieteremo il passeggio in alcune parti della città, pensiamo le classiche passeggiate e le spiagge". Lo ha annunciato il sindaco di Genova Marco Bucci, che ha spiegato che il "transito per raggiungere le attività commerciali sarà consentito". Inoltre i parchi resteranno aperti ma controllati.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: "Allentare la pressione sui Pronto soccorso"

"Certo, problemi ce ne sono ancora molti. Bisogna assolutamente riuscire ad allentare la pressione sui Pronto soccorso. Individuare nuovi spazi alternativi agli ospedali, come ad esempio gli alberghi e i cosiddetti Covid hotel. Luoghi dove è possibile garantire un tetto, e non stare a casa moltiplicando i contagi all'interno del proprio nucleo familiare, o per assicurare un letto attrezzato e cure adeguate a chi ha sintomi lievi e non va per forza ricoverato in ospedale". Lo ha detto il commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, il quale ha spiegato che è previsto almeno un Covid hotel in ogni provincia.
- di Redazione Sky TG24

Vertice governo-Regioni, Boccia a De Luca: "Misure più rigorose? Ti sosteniamo"

"Se vuoi adottare misure più rigorose ti sosteniamo così come abbiamo sostenuto oggi Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con l'intesa data dal ministro della Salute". Lo ha detto il ministro Francesco Boccia al presidente della Campania Vincenzo De Luca, secondo quanto si apprende, alla videoconferenza Stato-Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Vertice governo-Regioni, Boccia a De Luca: "Non è la sede per fare polemica"

"Non si risolvono complessità di questa natura polemizzando ma lavorando nel merito dei problemi e collaborando 24 ore al giorno. Abbiamo grande rispetto per il lavoro di ogni Presidente perché lo facciamo insieme da otto mesi ed è lo stesso rispetto che hai avuto tu. Non c'è nessuno sciacallaggio verso la Campania e questa non è la sede per far polemica ma la sede in cui si risolvono problemi reali". Così, secondo quanto si apprende, il ministro Francesco Boccia ha risposto in videoconferenza al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che sosteneva come dei 1.400 sanitari richiesti per fronteggiare l'epidemia ne siano arrivati solo 7.
- di Redazione Sky TG24

Francia, Castex: se trend positivo, "alleggerimento" per Natale

Dopo la possibile riapertura dei negozi, al termine del lockdown, il primo dicembre, il primo ministro francese Jean Castex ha annunciato un "nuovo alleggerimento" delle misure per le vacanze di Natale, così da permettere ai francesi di ritrovarsi in famiglia. Questo, se la circolazione del virus e la pressione sugli ospedali continuerà a diminuire come negli ultimi giorni. Il premier ha però consigliato di evitare "grandi feste e veglioni con decine di persone", soprattutto per l'ultimo dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Prime vaccinazioni a sanitari e anziani

"Stiamo stabilendo le categorie cui somministrare le prime dosi in base alla loro fragilità e la loro esposizione al virus. Le persone che lavorano negli ospedali saranno tra le prime a cui bisogna somministrare i vaccini, così come le persone più anziane e che sono più fragili dovranno arrivare prima di quelle più giovani". Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario per l'emergenza Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Boccia ad Arcuri: ora un Covid hotel in ogni provincia

Il ministro per le Autonomie ha dato incarico al commissario straordinario di "attivarsi immediatamente per mettere a disposizione il più alto numero possibile di Covid hotel che serviranno a ridurre la pressione sui reparti ospedalieri". LA RICHIESTA

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti