Coronavirus, news. Il bollettino del 24 ottobre: 19.644 contagi e 177.669 tamponi

Sono 151 i morti nelle ultime 24 ore, 79 i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Possibile conferenza stampa di Conte in serata per presentare un nuovo dpcm. Il premier in un messaggio alla Cna: "Lavoriamo a ristoro rapido per chi è in difficoltà". Boccia: "Lockdown totale? Non è il momento". Prima notte di chiusura nottura nel Lazio. Da lunedì anche in Calabria e Piemonte. Scontri e proteste contro le chiusure a Napoli: aggredita la troupe di Sky TG24

 

1 nuovo post

Iss, l'età dei casi Covid scende a 53 anni

L'età dei casi di SarsCov2 scende a 53 anni. Lo segnala l'Istituto superiore di sanità (Iss) nell'ultimo report 'Epidemia Covid-19' aggiornato al 20 ottobre 2020. Si osserva, a partire dalla fine di aprile, un trend in diminuzione dagli oltre 60 anni nei primi due mesi fino a circa 30 anni nella settimana centrale di agosto per poi, afferma l'Iss, risalire lentamente.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 11 positivi nel trevigiano a matrimonio, sposo incluso

Undici persone presenti ad una festa di matrimonio nel Trevigiano sono risultate positive al Covid-19 e, fra esse, c'è anche lo sposo. L'episodio si è registrato nell'area di Pieve di Soligo. I rilievi di oggi dell'azienda sanitaria Ulss n.2 riferiscono inoltre di nove classi scolastiche in quarantena, fra cui tre delle medie superiori e tre dell'infanzia.
- di Redazione Sky TG24

Algeria, 273 contagi e 10 morti in 24 ore

Dopo 5 giorni di crescita, sono in leggera diminuzione i contagi giornalieri per L'Algeria, che registra altri 250 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 273), che portano il bilancio totale a 55.84 contagiati nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. precisando che i decessi sono saliti a 1907, di cui 10 nelle ultime 24 ore. 144 i guariti nelle ultime 24 ore per un totale di 38.992, mentre sono 29 i pazienti in rianimazione. Intanto il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, in isolamento dopo che diversi alti funzionari presidenziali hanno manifestato sintomi di infezione da Covid-19, ha voluto rassicurare i cittadini sul suo stato di salute. Il presidente della Repubblica "sta bene e gode di buona salute", si afferma in una nota della presidenza. Il personale medico della presidenza ha raccomandato a Abdelmadjid Tebboune, di "osservare un isolamento volontario" di 5 giorni, dopo che "diversi alti dirigenti della Presidenza della Repubblica e del Governo hanno mostrato sintomi di contaminazione da coronavirus".
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, si valuta anche chiusura centri commerciali in week end

Tra le misure che si sta valutando anche la chiusura dei centri commerciali nel week end. E' quanto si apprende da fonti parlamentari della maggioranza riguardo alle nuove misure che verranno indicate nel prossimo dpcm. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi 24 ottobre 738 nuovi ricoveri (ieri 855), +79 in terapia intensiva (ieri +57)

Secondo l'ultimo bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 11.287 i ricoverati con sintomi, 1.128 le persone in terapia intensiva. I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 19.644 a fronte di 177.669 tamponi. Sono stati 151 i decessi in 24 ore, per un totale di 37.210. In Italia, i casi dall'inizio della pandemia - compresi decessi e guariti - arrivano a 504.509. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, si raccomanda smart working attività professioni

"In ordine alle attività professionali si raccomanda che esse siano attuate anche mediante modalita' di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio domicilio o in modalita' a distanza". E' quanto e' previsto nella bozza del nuovo Dpcm anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Fipe Confcommercio, o ristori immediati o siamo morti

"Non possiamo sopportare gli oneri di un' ulteriore chiusura", "o ci sono interventi economici seri e immediati o la ristorazione è morta". Così il direttore generale di Fipe Confcommercio Roberto Calugi commentando la prima bozza del dpcm che prevedrebbe la chiusura di locali e ristoranti alle 18 e lo stop nei festivi. Fipe Confcommercio chiede "ristoro a fondo perduto, proroga del credito d'imposta sulle locazioni, blocco degli sfratti, cassa integrazione e sospensione delle scadenze fiscali come Ires e Irpef". Non vogliamo entrare nel merito se sia giusto o sbagliato, dice Calugi, " ma temiamo anche che questa chiusura e questi sacrifici non produrranno i risultati sperati, perchè è evidente che gli ambiti di contagio sono altri".
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, stop a ristoranti-bar dopo le 18

"A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00." E' quanto prevede una prima bozza del Dpcm a cui sta lavorando in queste ore il governo. Si tratta di una bozza in via di definizione e fonti dell'esecutivo precisano che, in vista di quella finale, le misure potrebbero cambiare. Nella bozza di prevede che dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico mentre è consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitaria. E' consentita fino alle ore 24,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: misure rigorose e robuste per governare curva

Servono "misure rigorose, robuste e serie" per "governare la curva e raffreddare la situazione" epidemiologica, evitando di arrivare a "misure più drastiche". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto si apprende, ha spiegato nel corso della riunione con le regioni il nuovo Dpcm. "Abbiamo un'impennata significativa - ha detto - e dobbiamo fare i primi interventi per iniziare a stringere e dare un segnale al Paese che stava cambiando qualcosa. Non possiamo avere l'obiettivo immediato di azzerare RT, che ieri era ad una media nazionale di 1.5, ma dobbiamo assolutamente abbassarlo perché non è sostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza Dpcm, stop a parchi divertimento e tematici

'"L' accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; è consentito l'accesso dei minori, anche assieme ai familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura, ad aree gioco all'interno di parchi, ville e giardini pubblici, per svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto nel rispetto delle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia". E' quanto si legge nella bozza del Dpcm, in via di definizione. Sono invece sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento.
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, Nel governo ultime riflessioni su stop ristoranti a 18 

Ci sarebbe un supplemento di riflessione - secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo - sulle misure di restrizioni sulle attività di ristorazione e, in particolare, sullo stop alle aperture oltre le 18. Sarebbe proprio quest'orario - che metterebbe fuori causa cene e aperitivi - ad essere al centro del supplemento di riflessione. Ormai certa, invece, la chiusura dei ristoranti la domenica così come la misura secondo cui "il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi".
- di Redazione Sky TG24

Boccia, ristoro in tempi brevi per attività sospese

Con il nuovo Dpcm vengono sospese le "attività non strettamente necessarie" che, però, "devono essere tassativamente ristorate e in tempi brevi". Lo ha spiegato, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia nel corso dell'incontro con gli enti locali per illustrare il nuovo Dpcm dando la "garanzia di ristoro per tutte quelle attività che dovranno limitare per alcune giorni o settimane le proprie attività".
- di Redazione Sky TG24

Covid, riunione Conte-capigruppo e ministri D'Inca'-Speranza

Secondo quanto si apprende il premier Giuseppe Conte sta illustrando il nuovo Dpcm ai capigruppo della maggioranza e dell'opposizione. Alla riunione in video collegamento sono presenti anche i ministri D'Inca' e Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, preoccupa Brescia 309 positivi, non accadeva da 8 aprile

Il 30% in piu' di positivi in 24 ore, da 237 a 309, con un numero totale che non superava i 300 dall'otto aprile scorso, quando la pandemia era nel suo pieno. Brescia torna in pieno incubo con l'incidenza dei positivi sui tamponi effettuati pari al 15,1%, mentre venerdi' era del 13,01%, e nel capoluogo a otto mesi esatti dall'inizio di tutto si contano 3068 contagiati. Gli isolamenti domiciliari tornano a salire e sfondano quota 1336 con 12705 guariti su 16961 positivi dall'inizio della pandemia. I decessi crescono di una croce arrivando a quota 2745 compresi i 203 della Vallecamonica.
 
- di Redazione Sky TG24

Presidi: Dad al 75%? salvaguardare autonomia scuole

"Le soluzioni rigide non sono funzionali. L'autonomia delle scuole deve essere salvaguardata: i singoli istituti devono poter decidere. Mi auguro che la scuola possa far salvi gli insegnamenti laboratoriali che devono essere lasciati in presenza. Non si può imporre dall'esterno una percentuale rigida come il 75% in Dad perchè questo non corrisponde alle esigenze dei singoli bacini di utenza. La situazione di una grande città è immensamente diversa da quella di un'area rurale". Così il presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp) Antonello Giannelli commenta la bozza del Dpcm in via di definizione nella parte relativa alla didattica a distanza.
- di Redazione Sky TG24

Scordamaglia: stop ristoranti alle 18 colpo grazia

"Inaccettabile penalizzare chi rispetta le regole ed investe". Così Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commenta la possibilità che nel prossimo Dpcm, nell'ambito delle misure per contenere l'epidemia, venga prescritto l'obbligo di chiusura anticipata in settimana alle 18 anche per ristoranti e la chiusura totale nel fine settimana e nei festivi. "Sarebbe un colpo di grazia all'occupazione - prosegue Scordamaglia - non è possibile far pagare ai ristoranti il prezzo dell'emergenza covid, assimilando chi per rispettare le regole ha investito nella riduzione dei posti, nel distanziamento e nelle misure previste a chi invece non le rispetta e crea assembramenti".
- di Redazione Sky TG24

Verso decreto con misure ristoro prossima settimana

Un decreto ad hoc per le misure di ristoro alle categorie messe in maggiore difficoltà (ristoranti e bar, ad esempio) è previsto per la prossima settimana. E' quanto è emerso - spiegano fonti di maggioranza - dalla riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capigruppo di maggioranza e opposizione.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: valutiamo se limitare spostamenti tra Regioni

"Valutiamo insieme se limitare anche lo spostamento tra Regioni ad attività di lavoro e studio". E' quanto avrebbe detto il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con Regioni, Comuni e Province. "E' il momento delle scelte, dobbiamo mettere subito in sicurezza sanitaria il paese - ha aggiunto - per tutelare la salute di tutti e per far sopravvivere la nostra economia".
- di Redazione Sky TG24

Prima bozza dpcm, eventi sportivi senza pubblico

Si va verso il divieto della partecipazione del pubblico agli eventi sportivi. E' quanto si rimarca dalla bozza del Dpcm. "Sono sospesi - si legge nella bozza - gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; restano consentiti gli eventi e le competizioni sportive, nonche' le sedute di allenamento degli atleti agonisti, riguardanti gli sport individuali e di squadra - riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali - all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali", si legge ancora.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte presenta nuovo dpcm a capigruppo maggioranza

Il premier Giuseppe Conte, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, sta presentando le nuove misure anti-Covid ai capigruppo della maggioranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti