Boccia a Sky TG24: "Lockdown totale? Non è il momento. Troveremo un'intesa per la stretta"

Politica

Il ministro degli Affari Regionali, positivo al Covid e in isolamento, a “L’Ospite”: "Il Covid non ci ha mai lasciato, con i sacrifici di tutti eravamo riusciti a ridurlo e questa estate era partita un po’ più normale. Non è un caso che il terzo trimestre è stato un periodo di crescita economica. Ma il virus non era andato via. Andrà via con il vaccino"

"Abbiamo sconfitto la prima ondata con unità e collaborazione leale come vuole Mattarella e sconfiggeremo ancora il Covid". Queste le parole di Francesco Boccia,  ministro degli Affari Regionali, positivo al Covid e in isolamento, a "L'Ospite", appuntamento politico del sabato pomeriggio su Sky TG24 (IL VIDEO). "Stato e Regioni non sono entità distinte ma un corpo unico: sono ore difficili ma troveremo un’intesa per le nuove esigenze", ha detto ancora Boccia. "Il Covid non ci ha mai lasciato, con i sacrifici di tutti eravamo riusciti a ridurlo e questa estate era partita un po’ più normale, non è un caso che il terzo trimestre è stato un periodo di crescita economica, ma non era andato via. Andrà via con il vaccino" (CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

"Non è il momento di un nuovo lockdown"

Per quanto riguarda la situazione attuale Boccia afferma: "Ogni cosa va fatta tenendo insieme le ragioni della sicurezza sanitaria: abbiamo sempre detto che difendere la vita e proteggere la salute era la priorità. Adesso bisogna essere uniti e fare misure che salvaguardino lavoro e scuola". Sulla possibilità di un nuovo lockdown, invece, conferma: "Bisogna capire cosa si intende. Il lockdown totale non è il caso del momento. Quando l’abbiamo fatto a marzo e aprile dovevamo rafforzare le terapie intensive, non avevamo ventilatori che sono stati acquistati e distribuiti, avevamo necessità di nuovi medici e nuove forze: questa fase non c’è più, non dobbiamo arrivarci e non ci arriveremo ma dobbiamo stringere. Bisogna essere uniti tra Regioni, enti locali e tutti”.

Coronavirus mondo

leggi anche

Coronavirus mondo, 10 Paesi con più casi in 24h: 5 europei, c’è Italia

“Reti sanitarie al momento sotto controllo”

Nel suo intervento, Boccia appare ottimista sulla situazione: "Penso che le nostre reti sanitarie sono sotto controllo, poi che ci siano casi di criticità mi pare evidente: facciamo cinque, sei, sette volte i tamponi che facevamo a marzo e aprile, il nodo è gestire i tanti positivi e asintomatici, come me, ma non sempre è possibile". Poi aggiunge: "Bisogna far di più e bisogna far meglio. La sanità italiana oggi funziona meglio che in passato ma è importante che nel momento in cui ci sono linee guida chiare, tutti i pezzi dello Stato debbano collaborare".

“Cambiate le dinamiche ma non abbassiamo la guardia”

Sulle misure previste: "A marzo il lockdown generale servì anche a evitare la mobilità tra le Regioni ed eventuali focolai in territori non ancora colpiti. Adesso è diverso, le dinamiche sono cambiate e sappiamo molte più cose rispetto a marzo, ma ciò non vuol dire che abbassiamo la guardia e anche le prossime misure sono certo che saranno rigorose e dure".

pierluigi lo palco skytg24

leggi anche

Lopalco a Sky TG24: “Situazione critica, comportarsi come in lockdown”

L'appuntamento ogni sabato pomeriggio

"L'Ospite" è un faccia a faccia condotto da Massimo Leoni, in onda su Sky TG24 ogni sabato alle 14.30. Un botta e risposta con personalità della politica ma anche delle istituzioni e dell’economia, che punta ad approfondire le dinamiche e i retroscena della politica italiana, raccontando agli spettatori i fatti della settimana e chiedendo risposte concrete e chiare ai protagonisti del dibattito pubblico. Una conversazione serrata per capire il personaggio della settimana: le sue ragioni, i suoi obiettivi e la sua visione del futuro e del Paese Le interviste saranno disponibili anche tra i podcast di Sky TG24, il nuovo servizio della testata per raccontare l’attualità da una prospettiva più laterale.

Roma, Informativa del premier Giuseppe Conte al Senato della Repubblica
 Pictured : Francesco Boccia Ministro Affari Regionale (Piero Tenagli / IPA/Fotogramma, Roma - 2020-05-21) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Coronavirus, ministro Boccia positivo. È asintomatico e in isolamento

Politica: I più letti