Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

1 nuovo post

Coronavirus: mini focolai nel Casertano, aumentano contagi

Tredici casi in più di contagio al Coronavirus nel Casertano in 24 ore, che, contando una guarigione, portano gli attuali positivi a 74 rispetto ai 62 due giorni fa. Lo certifica il report dell'Asl di Caserta, che conferma l'inversione del trend nelle ultime settimane, con i contagi in aumento costante, seppur di poche unità giornaliere. Tanti i mini-focolai emersi, sebbene non si registrino situazioni di persone che presentano sintomi gravi come nella prima fase della pandemia. A Roccamonfina sono sette i contagi legati a un ragazzo tornato dalla Grecia, ma il numero potrebbe crescere visto che sono numerosi i tamponi praticati; sette anche le positività riscontrate a San Felice a Cancello e a Teano, comune quest'ultimo dove a diffondere il virus sarebbero stati due coniugi che avevano avuto contatti con parenti residenti in Lombardia. Cinque le positività emerse a Casapesenna, sei a Teverola. (IL BOLLETTINO - I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Altri 48 casi a Malta, 9 in casa per anziani

Il contagio da coronavirus continua a diffondersi a Malta a ritmi mai visti finora. Nelle ultime 48 ore sono stati individuati altri 48 positivi su 2.124 tamponi effettuati. Il totale dei casi attivi ora è di 648. Un nuovo focolaio è stato scoperto in una residenza per anziani, dove sono state registrate 9 positività. Le altre sono legate a focolai già noti. Il governo maltese oggi ha inserito Bulgaria, Romania e parti della Spagna (le aree di Barcellona, Girona e Madrid) a una lista di paesi per i passeggeri in provenienza dai quali è richiesto aver fatto un tampone negativo prima di mettersi in viaggio per Malta. Le misure dell'esecutivo - che ieri ha chiuso bar e locali notturni -
continuano ad essere fortemente criticate dalle associazioni mediche ma intanto emergono segnali di insofferenza sociale. Il tracciamento sistematico dei contatti di ogni positivo fa sì che siano ormai molte migliaia le persone poste in quarantena obbligatoria. "Veniamo insultati o ci attaccano il telefono in faccia" hanno denunciato i volontari del Servizio sanitario pubblico incaricati di dare per telefono la comunicazione della quarantena obbligatoria. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, 68 tamponi in scalo Cagliari dopo volo da Madrid

Sono 68 i passeggeri sbarcati da Madrid sottoposti questo pomeriggio al tampone rapido all'aeroporto di Cagliari Elmas. È la prima esperienza di integrazione tra il personale sanitario di un ospedale, in questo caso il Santissima Trinità dove i test verranno processati nelle prossime 24 ore per avere l'esito, e i medici dell'Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) dell'Ats che hanno materialmente effettuato l'esame. Lo screening proseguirà nei prossimi giorni con l'arrivo di altri aerei dalla Spagna: mercoledì 19 e giovedì 20 per i voli provenienti da Barcellona, Siviglia e Valencia, sabato 22 per quello da Madrid, domenica 23 per gli atterraggi da Valencia, Barcellona e Siviglia. Coronavirus in Sardegna, positivo in un resort a Santo Stefano: 475 turisti in quarantena
- di Daniele Troilo

Toscana: 4 nuovi casi nell'Aretino, 3 legati a Corfù

C'è anche una bambina di sei anni, contatto di una persona risultata positiva dopo una vacanza a Corfù, tra i quattro nuovi casi di positività al Covid nell'aretino. Oltre alla bambina ci sono un 22enne residente a Castelfranco Piandiscò rientrato da Corfù, un uomo di 45 anni di Montevarchi, contatto stretto di un caso rientrato da Corfù, e una donna di 67 anni rientrata ad Arezzo dalla Romania. Sono tutti in isolamento domiciliare e asintomatici. 
- di Daniele Troilo

Calcio, positivo calciatore Catanzaro, sospesi allenamenti

Un calciatore dell'Us Catanzaro 1929, che milita nel campionato di serie C, è risultato positivo ai primi esami medici effettuati dalla società all'inizio del ritiro precampionato. Lo ha reso noto la stessa società, evidenziando che il calciatore è "attualmente asintomatico" ed "è stato posto immediatamente in isolamento e domani si sottoporrà a un nuovo tampone per valutare se si tratti o meno di un falso positivo". La società calabrese ha anche evidenziato che "tutti gli altri giocatori, risultati negativi al primo giro di tamponi, saranno sottoposti a nuove valutazioni mediche già da domani". Per precauzione gli allenamenti di oggi pomeriggio e di domani sono sospesi.
- di Daniele Troilo

Sicilia, test sierologici per dipendenti Comune Palermo

Con una nota inviata ai dipendenti del Comune di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone hanno comunicato la sottoscrizione di un accordo con la Azienda sanitaria provinciale che prevede lo svolgimento di test sierologici per individuare gli anticorpi del Covid-19 a tutto il personale comunale. I test saranno fatti su base volontaria. Ai dipendenti è richiesto di manifestare il proprio interesse entro una settimana "al fine di programmare le consequenziali attività e i correlati costi a carico dell'amministrazione". Per il sindaco e per il vicesindaco - che ha anche la delega al personale - si tratta di "un'opportunità per dare tranquillità e sicurezza ai lavoratori del Comune e a tutti i cittadini con cui quotidianamente gli stessi entrano in contatto". (IL BOLLETTINO - I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Toscana, focolaio in centro migranti a Massa. Sette isolati

Un altro centro di accoglienza per migranti nella provincia di Massa Carrara è risultato un focolaio. Dopo la struttura di Bonascola, nel Comune di Carrara che ancora oggi vede 17 cittadini nigeriani sottoposti a isolamento sanitario, altri sette migranti, ospiti di un centro del Comune di Massa, sono risultati positivi al Coronavirus. L'Asl Toscana nord ovest ha diffuso la notizia assieme all'ultimo bollettino dei contagi nel territorio. L'Azienda sanitaria spiega che "i tamponi nella struttura di accoglienza massese sono stati effettuati per un controllo richiesto dal dipartimento di prevenzione dell'azienda e che tutti i migranti erano di fatto asintomatici". Anche i sette migranti, di nazionalità nigeriana, sono stati sottoposti alla misura di isolamento sanitario all'interno della casa di accoglienza massese. 
- di Daniele Troilo

Campania, subintensiva ospedale Napoli piena

Posti esauriti nella subintensiva dell'ospedale Cotugno di Napoli. Ad oggi, su 8 posti previsti dal piano ospedaliero, sono 9 i ricoverati per Covid-19 in quel reparto. In terapia intensiva invece, su 8 posti disponibili, soltanto uno risulta occupato da un paziente che è stato estubato e che sarà trasferito in reparto a breve. Anche i posti in ricovero ordinario sono quasi al completo, con 15 ricoverati su un massimo di 16 posti disponibili. "La situazione è sotto controllo - spiegato Maurizio Di Mauro, direttore generale dell'Azienda dei Colli cui l'ospedale specializzato in malattie infettive fa capo -anche in considerazione del fatto che esistono i posti della rete ospedaliera dei Covid Center di Napoli, Salerno, Scafati che stanno lavorando molto bene. Per il momento reggiamo ancora alla pressione che stiamo avendo dall'incremento dei contagi". Secondo quanto emerge dall'ultimo bollettino bisettimanale diffuso dal Comune di Napoli, sono 121 i positivi al coronavirus residente in città. In soli quattro giorni sono stati quindi registrati 37 casi in più.  I  ricoverati in ospedale sono 23 e di questi soltanto uno è in terapia intensiva. Le restanti persone sono in isolamento domiciliare. Resta invece a zero la casella dei decessi. (IL BOLLETTINO - I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Toscana, positivi a festa Argentario, controlli a tutti

Controlli a tappeto della Asl Toscana Sud Est a tutti i partecipanti a una festa sul mare tenuta in uno stabilimento balneare all'Argentario dove sono transitati anche tre giovani romani positivi al Covid, avendolo contratto in un focolaio in Sardegna. I tre dopo la tappa all'Argentario, sono risultati  positivi dopo gli esami effettuati a Roma, avendo accusato i sintomi del Coronavirus. La Asl Toscana Sud est ha ricevuto una segnalazione da parte della Asl di Roma. In particolare, emerge la loro partecipazione, nei giorni scorsi, ad una festa in uno stabilimento della costa d'Argento. Stamani, informa la Asl, i tecnici della prevenzione hanno effettuato un sopralluogo nel locale per valutare la situazione. È risultato che la festa era all'aperto e che il gestore aveva predisposto corrette misure anti-Covid, comunque il dipartimento Prevenzione della Asl ha acquisito l'elenco delle persone presenti: tutte saranno contattate per effettuare i necessari approfondimenti diagnostici. 
- di Daniele Troilo

Algeria, 419 casi in 24 ore

Prosegue il leggero calo nella crescita dei contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 419 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 39.444 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1391. Sono 46 i pazienti in rianimazione. 27.653 i guariti. Si segnala la riapertura progressiva, a determinate condizioni, nel rispetto del protocollo sanitario, di numerosi luoghi pubblici, come spiagge, alberghi, hotel, ristoranti, moschee. Alleggerito anche il coprifuoco notturno e eliminato il divieto di circolazione tra 29 wilayas del Paese. Restano chiusi i confini. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "A luglio trovato focolaio treno con Immuni"

"Nel mese di luglio un focolaio su un treno è stato bloccato con la app Immuni". A dirlo è il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a Sky TG24. Per migliorare il tracciamento dei contatti e isolare i positivi, contenendo eventuali focolai, "sicuramente saranno aumentati anche i 'tracer'", cioè gli operatori del ministero che contattano tutti coloro che si sono trovati nelle vicinanze di una persona risultata contagiata dal coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Kosovo, 141 casi e 6 morti nelle 24 ore

In Kosovo nelle ultime 24 ore si sono registrati 141 nuovi contagi da coronavirus e sei decessi. I casi attivi - stando ai media regionali - sono ad oggi 3.708, i guariti complessivamente 7.562. In totale dall'inizio dell'epidemia i contagi sono stati 11.686, le vittime 416. Il Kosovo è nella lista dei Paesi i cui arrivi in Italia sono interdetti, insieme agli altri Paesi extra Ue della regione - Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina.  
- di Daniele Troilo

Discoteche: Silb, pronti a class action,vogliamo danni

"Dopo il ricorso al Tar siamo pronti a procedere con una class action". Lo rende noto Alessandro Trolese, presidente regionale della Toscana di Silb Fipe Confcommercio, l'associazione delle imprese di intrattenimento. Dopo l'incontro saltato oggi con il governo, proprio a causa del ricorso presentato al Tar del Lazio, l'associazione dei locali da ballo e dello spettacolo è decisa ad andare avanti con un'altra azione per cercare di salvare più locali possibili dal disastro economico. "Dobbiamo tutelare gli imprenditori ma anche tutti i loro lavoratori, diretti ed indiretti - spiega Trolese - non ci è piaciuto come il governo ha trattato il nostro settore, qualcuno deve pagare i danni di quello che ha fatto".
- di Daniele Troilo

Il Libano torna in lockdown due settimane

Il governo libanese ha deciso di reimporre il lockdown nel Paese per due settimane, a partire dal 21 agosto, a causa della recrudescenza dei casi di Covid-19. Sono esclusi dalla misura i quartieri di Beirut devastati dalla gigantesca esplosione del 4 agosto scorso. Lo riferiscono i media libanesi. 
- di Daniele Troilo

Montenegro rinviato inizio anno scolastico

In Montenegro, a causa dell'incerta situazione epidemiologica, le autorità hanno deciso di rinviare al primo ottobre l'inizio dell'anno scolastico, previsto il primo settembre. Come riferiscono i media regionali, la decisione è stata presa su proposta dell'unità di crisi sanitaria, secondo cui il regolare inizio della scuola, nonostante il sistema d'istruzione sia pronto, costituirebbe un rischio per la salute degli allievi. La situazione epidemiologica infatti, anche se sotto controllo, viene definita ancora complessa. Il rinvio riguarda anche gli asili nido. Il Montenegro, che in giugno aveva dichiarato finita l'epidemia di coronavirus dopo 28 giorni di zero casi e zero decessi, è interessato da una sensibile ripresa dei contagi. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di infezione sono stati 47, con i casi attualmente attivi che sono ad oggi 1.017. Le vittime della nuova fase epidemica sono 71. 
- di Daniele Troilo

Marocco, Rabat chiude le spiagge

Diverse spiagge nei pressi della capitale del Marocco, Rabat, sono state chiuse oggi a causa di un aumento del numero di casi di coronavirus. Le misure anticipano un lungo weekend festivo nel Paese nordafricano. Dalla fine di luglio, ci sono stati più di 1.000 nuovi casi di Covid-19 registrati ogni giorno. I dati ufficiali del ministero della salute stimano che il numero di contagi in Marocco sia di  43.558 e quello dei morti  681. La scorsa settimana, l'Organizzazione mondiale della sanità ha messo in guardia su una "tendenza al rialzo" nei casi in Marocco dopo la revoca di un blocco di tre mesi molto rigido a giugno. 
- di Daniele Troilo

In Sicilia 722 positivi, in crescita di 13 casi

Salgono a 722 i contagiati attuali in Sicilia. Tredici in più rispetto a ieri: 54 ricoverati con sintomi, 6 in terapia intensiva (come ieri) e 662 in isolamento domiciliare. Stabile il dato dei deceduti: 286. È di 2.406 l'incremento dei tamponi effettuati. Sono 3.793 i casi totali, 2.785 i dimessi guariti.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: crescono ricoverati, stabili terapie intensive

Ancora in crescita le persone ricoverate con sintomi per Covid: sono 843, 33 in più nelle ultime 24 ore. Stabili le terapie intensive (58), mentre i pazienti in isolamento domiciliare sono aumentati di 189 unità (ora sono 14.188). Gli attualmente positivi sono 15.089 (+222). I dimessi ed i guariti sono saliti a 204.142 (+174). In Lombardia il maggior numero di pazienti in terapia intensiva (14), nel Lazio i ricoverati con sintomi (218). Questi i dati del ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, 27 nuovi casi, metà sono importati

Sono 27 oggi i nuovi casi di Coronavirus (19 asintomatici) comunicati dall'Unità di crisi della Regione Piemonte, 13 dei quali importati. Otto pazienti sono stati dichiarati guariti, 556 sono in via di guarigione. È stato registrato un decesso, mentre risale leggermente il dato dei ricoverati: in terapia intensiva tornano a essere 3 (+1 rispetto a ieri), negli altri reparti sono 80 (+5). Le persone in isolamento domiciliare sono 814. I tamponi diagnostici finora processati sono 540.445, (rispetto al dato di ieri +3298) di cui 296.626 risultati negativi. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Migranti, Solinas: "Pericolo diffusione virus.Rimpatriarli"

"Attraverso la decisione di spostare i migranti algerini ospiti del centro di accoglienza di Monastir c'è il pericolo concreto che il virus possa essere diffuso anche all'interno dell'Isola, siamo fortemente contrari al trasferimento dei migranti positivi in giro per la Sardegna: queste persone che non scappano da nessuna guerra devono essere rimpatriate immediatamente". Lo afferma il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas intervenendo sulla vicenda dei migranti trasferiti dal Cpa di Monastir in un'altra struttura di Tonara, nel Nuorese, oggetto di proteste politiche, degli amministratori locali e del sindacato di polizia. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti